PDA

View Full Version : Setup Bios ASRock B560 Steel Legend

dino46
01-09-2021, 10:17
Salve a tutti; ho appena finito di assemblare il mio nuovo PC per Windows 11 la cui base è:
MB ASRock B560 Steel Legend
CPU Intel Core i5 11400 con video Intel UHD730
RAM Crucial Ballistix 3600 MHz, DDR4, DRAM CL16 (2x8Gb)
SSD Crucial P5 500GB 3D NAND, NVMe, PCIe, M.2, 2280SS
Premesso che utilizzo il PC solo per uso domestico e la gestione di casa oltre a navigare sul web e non gioco assolutamente a nulla, desideravo sapere se c'è modo di avere delle indicazioni sul miglior setup del complesso bios di questa MB (OC escluso) per migliorare le già ottime prestazioni di questo piccolo sistema. Ricordo che in tempi passati era stata pubblicata addirittura una guida ai settaggi del bios ma non riesco più a trovarne traccia. Grazie comunque a tutti.

celsius100
01-09-2021, 11:27
Ciao
Non bisogna fare nulla in particolare tutto sommato Il setting base funziona già bene
Ci sono alcune impostazioni per spingere di più il processore Ma le sconsiglio perché questi modelli scaldano e consumano davvero tanto quindi eviterei
Unica cosa Controlla A che frequenza è con quali timing sono impostate le RAM e nel caso puoi farle funzionare a 3200Mhz che è il limite del controller della RAM integrato nel tuo processore

dino46
01-09-2021, 16:57
Molto bene, grazie. In effetti avevo notato che i parametri che mi sembravano ragionevolmente importanti fossero già settati per il meglio.
Ho solo verificato questo:
DRAM Configuration ->XMP 2.0 Profile 1
CPU Configuration -> Intel Virtualization Technology : Enabled
Chipset Configuration -> Vt-d : Disabled
Storage Configuration -> Sata Mode Selection: AHCI
USB Configuration -> Legacy USB Support : Enabled
USB Configuration -> XHCI Hand-off : Enabled (però ho qualche dubbio)
Secure Boot -> Secure Boot: Disabled
Fast Boot: Disabled
Boot From Onboard LAN: Disabled
e adesso darò un'occhiata al Timing delle RAM come mi hai consigliato però già il XMP 2.0 Profile dovrebbe migliorarle.
Ancora grazie.