View Full Version : Windows 11 il 5 ottobre, è ufficiale: distribuzione in fasi e niente app Android al lancio
Redazione di Hardware Upg
31-08-2021, 14:56
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-il-5-ottobre-e-ufficiale-distribuzione-in-fasi-e-niente-app-android-al-lancio_100237.html
Windows 11 debutterà sui nuovi PC il 5 ottobre. Lo stesso giorno inizierà a essere disponibile sui PC Windows 10 idonei, nell'ambito di una distribuzione in fasi che si protrarrà secondo Microsoft fino a metà 2022.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ricordiamo che Microsoft ha chiarito i requisiti di sistema minimi nei giorni scorsi, ma ha anche affermato che sarà possibile installare Windows 11 su qualsiasi PC tramite il metodo delle ISO.
Perfetto. E mezz'ora dopo si installerà anche come aggiornamento con la solita procedura.
Tuttavia, in questo modo, il sistema resterà in uno stato "non supportato" e il sistema operativo potrebbe non ricevere aggiornamenti, persino le patch di sicurezza.
Non ci credo neanche se lo vedo. Ma penso che per qualcuno sia festa grande !
Finalmente avranno (di nuovo) Windows con gli aggiornamenti disattivati...:asd:
*Pegasus-DVD*
31-08-2021, 15:36
non vedo l'ora
Aggiornato l'altro ieri, finora tutto liscio a parte un paio di problemucci di applicazioni risolto reinstallandole, una bomba, certo se avessi ancora il portatile con Kaby Lake sarei parecchio infastidito di dover rinunciare ad aggiornare o dover ricorrere a vie traverse visto che altre cpu della stessa generazione sono supportate, e non ci sono motivi tecnici per cui non dovrebbe funzionare
ghiltanas
31-08-2021, 16:00
penso che aggiornerò non appena mi arriverà la notifica, immagino presto visto che il sistema in firma è abbastanza nuovo.
Il portatile credo invece resterà fuori, ma pazienza
kliffoth
31-08-2021, 16:17
Non ci credo neanche se lo vedo. Ma penso che per qualcuno sia festa grande !
Finalmente avranno (di nuovo) Windows con gli aggiornamenti disattivati...:asd:
Tanti aggiornamenti in Win 10 hanno creato problemi non da poco: perdita di file, problemi con la scheda audio (tante volte) etc etc.
Voler aspettare per aggiornare o evitare alcuni aggiornamenti (cosa molto difficile in Win 10 visto che ora finisce quasi tutto in un unico calderone) è un diritto sacrosanto... a meno che non si dia la garanzia che tutto sia ok.
Garanzia significa che il produttore si fa carico dei problemi e/o risarcimenti: notare che anche l'impedito uso ricreativo del PC durante il tempo libero a causa dei problemi è un costo per l'utente, non solo il mancato utilizzo propriamente lavorativo
...il tuo smile divertito mostra solo pochezza
matsnake86
31-08-2021, 16:21
Io a sto giro mi fermo con win 10. Ultimamente win lo uso praticamente come una console e tanto mi basta fino al 2025.
Aggiornato l'altro ieri, finora tutto liscio a parte un paio di problemucci di applicazioni risolto reinstallandole, una bomba,
"Una bomba" in cosa precisamente? :what:
"Una bomba" in cosa precisamente? :what:
Eddai, un po' di entusiasmo, una major release di Windows mica esce tutti i giorni :D
Mi pare abbiano fatto un buon lavoro col refresh grafico:
- Il menù start (che all'inizio non mi piaceva, mi pareva troppo scarno) mi sembra meglio organizzato (penso che in pochi usassero frequentemente la lista completa delle app che è stata nascosta), le tiles a mio parere erano solo una distrazione che rendeva più difficile riconoscere il programma con un colpo d'occhio.
- I pannelli delle notifiche e delle impostazioni veloci hanno più senso separati, su 10 la lista delle notifiche esauriva lo spazio troppo facilmente
- Il menu delle impostazioni mi pare meglio organizzato
- I desktop virtuali possono tornare utili, così come il nuovo snap assist, comodo soprattutto per posizionare le finestre affiancate con una larga il doppio dell'altra (le altre posizioni si possono ottenere coi vecchi shortcut che c'erano anche in 10)
- In generale lo trovo più gradevole come stile
- File Explorer ora è utilizzabile meglio col touchscreen, l'interfaccia sembra scarna ma mi è parso che alla fine le funzionalità siano rimaste
- Per il resto non ho problemi, gira bene e si è anche risolto un problemino che avevo con 10, il puntatore ogni tanto si bloccava per qualche decimo di secondo usando il mouse bluetooth o la tavoletta grafica usb
Poi chiaro che alla fine quello che si fa con 11 si faceva anche con 10
redevildark
01-09-2021, 05:52
Io a sto giro mi fermo con win 10. Ultimamente win lo uso praticamente come una console e tanto mi basta fino al 2025.
Tecnicamente se lo usi solo per giocare corri meno rischi di tutti dal lato compatibilità e al contrario ti converrebbe secondo me aggiornare, lato gaming ci sono delle migliorie che almeno sulla carta sono piuttosto significative, vedi il supporto al direct storage (che se non ho capito male sarà esclusiva win11) e l'auto HDR.
matsnake86
01-09-2021, 09:07
Il direct storage alla fine lo smollano anche per win10.
Ad ogni modo il mio HW non è ufficialmente compatibile e non ho nemmeno un monitor HDR....
Quindi per ora va bene così.
ninja750
01-09-2021, 10:03
Aggiornato l'altro ieri, finora tutto liscio a parte un paio di problemucci di applicazioni risolto reinstallandole, una bomba, certo se avessi ancora il portatile con Kaby Lake sarei parecchio infastidito di dover rinunciare ad aggiornare o dover ricorrere a vie traverse visto che altre cpu della stessa generazione sono supportate, e non ci sono motivi tecnici per cui non dovrebbe funzionare
quindi un portatile con 7200U (kaby) non si aggiornerà mai in automatico e resterà con win10 per sempre?
tallines
01-09-2021, 10:07
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-il-5-ottobre-e-ufficiale-distribuzione-in-fasi-e-niente-app-android-al-lancio_100237.html
Windows 11 debutterà sui nuovi PC il 5 ottobre. Lo stesso giorno inizierà a essere disponibile sui PC Windows 10 idonei, nell'ambito di una distribuzione in fasi che si protrarrà secondo Microsoft fino a metà 2022.
Cosi presto.........bene :)
tallines
01-09-2021, 10:16
quindi un portatile con 7200U (kaby) non si aggiornerà mai in automatico e resterà con win10 per sempre?
Basta che provi uno dei tool freeware e loro ti dicono tutto su W11 >
1 - WhyNotWin11 > https://www.whynotwin11.com/
2 - ReadySunValley > https://github.com/builtbybel/ReadySunValley/releases/tag/0.60.0
fonzie1111
01-09-2021, 11:14
Tanti aggiornamenti in Win 10 hanno creato problemi non da poco: perdita di file, problemi con la scheda audio (tante volte) etc etc.
Straquoto, io con la 21h1 ho dovuto aspettare un bel po' prima di poterla installare, inizialmente audio gracchiante, pad xbox one che funzionava male e crash dei giochi. Ora l'ho messa e sembra tutto ok.
cronos1990
01-09-2021, 11:17
In teoria devo solo verificare se il TPM 2.0 ce l'ho attivato da BIOS, per il resto non dovrei avere problemi ad aggiornare da 10 a 11.
Però il tool per verificare la piena compatibilità devo ancora provarlo.
Aggiornato l'altro ieri, finora tutto liscio a parte un paio di problemucci di applicazioni risolto reinstallandole, una bomba
Confermo, una bomba, già esploso :stordita: con l'ultimo aggiornamento cumulativo si è completamente inchiodata l'interfaccia e riesco ad avviare solo task manager e il prompt dei comandi, mi sa che devo reinstallare tutto
edit: ah no, c'è un workaround per tornare a explorer di 10, non va il menu start ma almeno i programmi si possono usare aspettando il fix, fortuna che è saltato a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.