PDA

View Full Version : Intel, un impianto per produrre chip in Italia? Torino in lizza con Mirafiori

Redazione di Hardware Upg
31-08-2021, 15:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-un-impianto-per-produrre-chip-in-italia-torino-in-lizza-con-mirafiori_100221.html

Settembre sarà probabilmente un mese caldo per Intel e gli Stati europei in cui l'azienda deciderà di investire per creare una fabbrica per la produzione di chip. Anche l'Italia è in corsa con l'area di Mirafiori a Torino: il ministro Giorgetti ci crede.

Click sul link per visualizzare la notizia.

euscar
31-08-2021, 15:13
La prospettiva è interessante, ma mi auguro che qual'ora dovesse andare in porto, visto il consistente contributo statale, l'azienda (intel) investi in futuro sul territorio italico e non continui a reggersi sui sussidi statali.

pengfei
31-08-2021, 15:25
20 miliardi di investimento di Intel diviso tra due o tre stati e solo l'Italia ce ne mette 8 di finanziamenti pubblici? :confused: mi pare un po' una sòla, fanno 130 euro per ogni italiano e dal punto di vista strategico per le forniture europee non mi pare che cambi molto, la fabbrica resta pur sempre la loro

Giouncino
31-08-2021, 15:26
se intel viene a torino, mando il curriculum!

Unrue
31-08-2021, 15:29
Troppo bello per essere vero.

Unrue
31-08-2021, 15:30
20 miliardi di investimento di Intel diviso tra due o tre stati e solo l'Italia ce ne mette 8 di finanziamenti pubblici? :confused: mi pare un po' una sòla, fanno 130 euro per ogni italiano e dal punto di vista strategico per le forniture europee non mi pare che cambi molto, la fabbrica resta pur sempre la loro

Hai idea delle ricadute occupazionali con una fabbrica del genere?

sisko214
31-08-2021, 15:35
Appena provano a scavare una fondamenta, gli si pareranno davanti i notav,novax,noquesto,noquello,noquellaltro, il tutto coadiuvato da qualche amministratore locale che farà immediatamente ricorso a qualche tar per bloccare i lavori per le elezioni imminenti, e perchè si sà, spostare qualche albero è troppo pericoloso per le radici e perchè sia mai che i chip inquinano ed emettono radiazioni 5g.
Siamo in italia... rassegnatevi.

io78bis
31-08-2021, 15:53
Spero riesca come piano ma non ne sono convinto a meno che Italia non cali le braghe e apra il portafogli

Hai idea delle ricadute occupazionali con una fabbrica del genere?

Questo non lo potrai mai sapere, potrebbero fare la fabbrica e poi assumere solo ingegneri esteri che verrebbero a lavorare in Italia ma porterebbero i guadagni in altri Stati.

Non credo lo stato possa imporre che la forza lavoro impiegata debba essere X% di nazionalità Italiana.

Unrue
31-08-2021, 15:56
Spero riesca come piano ma non ne sono convinto a meno che Italia non cali le braghe e apra il portafogli

Questo non lo potrai mai sapere, potrebbero fare la fabbrica e poi assumere solo ingegneri esteri che verrebbero a lavorare in Italia ma porterebbero i guadagni in altri Stati.

Non credo lo stato possa imporre che la forza lavoro impiegata debba essere X% di nazionalità Italiana.

Imporre no, ma fare degli accordi si. E ad ogni modo, avere personale altamente qualificato che viene a lavorare qua proprio male non fa, a prescindere dalla nazionalità. Non dimentichiamoci poi dell'indotto.

CrapaDiLegno
31-08-2021, 16:28
Appena provano a scavare una fondamenta, gli si pareranno davanti i notav,novax,noquesto,noquello,noquellaltro, il tutto coadiuvato da qualche amministratore locale che farà immediatamente ricorso a qualche tar per bloccare i lavori per le elezioni imminenti, e perchè si sà, spostare qualche albero è troppo pericoloso per le radici e perchè sia mai che i chip inquinano ed emettono radiazioni 5g.
Siamo in italia... rassegnatevi.
Concordo.
Per non parlare del costo dell'energia e della qualità delle infrastrutture.
Già mi immagino i dipendenti che fanno smartworking alle prese con la velocità della rete nel momento in cui non abitano in una grande città....

E lo faranno di sicuro, visto che in Italia gente che sa fare 2+2 non è che ce ne sia molta, mentre quella capace di scrivere libri e romanzi o di raccontare per mezzora noiose storie su un'opera d'arte ne abbiamo a bizzeffe.

Poi, se mai faranno una fabbrica che stampa silicio, me lo dici tu dove vai a prendere gente specializzata in quel lavoro qui in Italia?
Forse tra 10 anni avremo personale capace (se nel frattempo non fugge lei stessa all'estero), ma intanto servono persone che le istruiscano e queste non possono che venire dall'estero.

pengfei
31-08-2021, 16:29
Non so, così ad occhio avrei preferito che usassero i soldi per favorire gli investimenti delle aziende che abbiamo già, sia per la produzione che per la ricerca e lo sviluppo, i posti di lavoro qualificati li avremmo comunque, magari i chip prodotti non saranno bleeding edge ma in questo modo stiamo finanziando il bleeding edge degli altri, e c'è richiesta anche di chip non di ultimissima generazione.
Poi chiaro che l'analisi del rapporto costi/benefici non si fa su un forum, non si riesce neanche a stabilire il rapporto costi/benefici di una ferrovia o un ponte impiegando un plotone di esperti con anni di esperienza professionale alle spalle con tutti i dati a disposizione, figuriamoci nell'ambito tecnologico

nickname88
31-08-2021, 16:35
La prospettiva è interessante, ma mi auguro che qual'ora dovesse andare in porto, visto il consistente contributo statale, l'azienda (intel) investi in futuro sul territorio italico e non continui a reggersi sui sussidi statali.
La news potrebbe esser vecchia, probabilmente Intel vuol fare come le altre aziende, ossia stabilizzarsi temporaneamente per scippare il sussidio statale e poi delocalizzare licenziando i lavoratori via Whatsapp.

Se la legge cambierà il progetto probabilmente non inizierà neppure.

Vash88
31-08-2021, 16:36
Cioè secondo voi un italiano che lavora all'estero non compra casa dove vive? Non si compra o affitta una macchina? Non fa la spesa?
Il restringimento della nazionalità sarebbe dannoso e folle. Il vero problema è che pur di creare posti di lavoro e avere uno stabilimento strategico non si faccia un buco di bilancio enorme. Queste aziende sono maestre nel mettere in competizione diversi stati per ottenere i maggiori benefici. Intel non verrà mai in Italia perché manca di credibilità nel sistema giuridico e politico.

CrapaDiLegno
31-08-2021, 16:50
Cioè secondo voi un italiano che lavora all'estero non compra casa dove vive? Non si compra o affitta una macchina? Non fa la spesa?
Il restringimento della nazionalità sarebbe dannoso e folle. Il vero problema è che pur di creare posti di lavoro e avere uno stabilimento strategico non si faccia un buco di bilancio enorme. Queste aziende sono maestre nel mettere in competizione diversi stati per ottenere i maggiori benefici. Intel non verrà mai in Italia perché manca di credibilità nel sistema giuridico e politico.

Magari i finanziamenti li trovi lasciando morire aziende come Alitalia e smettendo di finanziare il ponte di Messina senza aver mai messo giù una pietra.
8 miliardi per avere una azienda che per almeno 10 anni (e forse pure 20) produrrà roba di alta tecnologia nel nostro paese non può che essere un investimento positivo.
Ricordo che non stiamo parlando di stampare bicchieri o bottiglie di vetro o mantenere il solito manipolo di fancazzisti che "tengono famiglia", ma roba dal maggior valore aggiunto che oggi sia producibile e che quindi porterà diversi soldini in ingresso ridistribuiti in forma di stipendi e di tasse.

ulk
31-08-2021, 17:40

Concordo e aggiungo tasse e costo del lavoro fuori dal mondo... oramai è un monopolio dei soli visi gialli.

Nui_Mg
31-08-2021, 18:33
Mi sa che andrà in Germania o in qualche altro paese EU, giustamente.

marchigiano
31-08-2021, 20:39
manifestazioni no-chip in 3-2-1.... :read:

elgabro.
31-08-2021, 21:20
se non sbaglio intel sta investendo pesantemente in Cina.

elgabro.
01-09-2021, 09:43
In Italia l'energia elettrica costa troppo, difficilmente verranno a produrre a Torino, anzi io direi possibilità zero.

omerook
01-09-2021, 10:01
ma si tanto ora togliamo il reddito di cittadinanza e ci avanzano giusto 8 miliardi da regalare ad intel!:D

domthewizard
01-09-2021, 10:07
immagino già chi andrà a bussare al citofono di intel qualora posasse il primo mattone

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/3/3e/FatTony.png

ninja750
01-09-2021, 11:09
sarebbe bello, ma sono quelle news messe in giro non si sa da chi

come la factory di batterie in canavese

marchigiano
01-09-2021, 12:14
In Italia l'energia elettrica costa troppo, difficilmente verranno a produrre a Torino, anzi io direi possibilità zero.

secondo me, vista la notevole richiesta di energia e stabilità di rete richiesta per la fabbricazione dei chip, potrebbe ottenere l'autorizzazione di utilizzare generatori diesel staccati dalla rete, alla faccia dell'inquinamento :sofico: ovviamente pagherebbe il gasolio a prezzo netto + iva, senza accise, circa 80 cent al litro....

VanCleef
01-09-2021, 14:02
secondo me, vista la notevole richiesta di energia e stabilità di rete richiesta per la fabbricazione dei chip, potrebbe ottenere l'autorizzazione di utilizzare generatori diesel staccati dalla rete, alla faccia dell'inquinamento :sofico: ovviamente pagherebbe il gasolio a prezzo netto + iva, senza accise, circa 80 cent al litro....

Se fosse così pagherebbero 0,62 €/l...

elgabro.
01-09-2021, 18:29
be visto le montagne si potrebbero far costruire qualche invaso.

marmox
02-09-2021, 11:25
Uffici, banda larga e capannoni. Ecco l’offerta per la fabbrica di semiconduttori di Intel
La Regione ha spedito a Roma il dossier su Mirafiori di Stellantis

https://torino.corriere.it/economia/21_settembre_01/uffici-banda-larga-capannoniecco-l-offerta-la-fabbrica-semiconduttori-intel-eb7cd6ca-0b5c-11ec-be34-058dbcbdf289.shtml

domthewizard
02-09-2021, 11:54
la giunta Cirio ha dato appuntamento a tutte le istituzioni cittadine — Comune, Confindustria, Api, sindacati, Camera di Commercio, sindacati

sindacati giustamente citati due volte perchè sono loro che rompono il cazzo a tutte le ore :asd: