View Full Version : Watt: il power meter sbaglia?
Ciao, ho collegato un alimentatore da 90w a un laptop che richiede un massimo più alto giusto per verificare un attimo quanta potenza assorba. Carico medio sui 60w e ok.
Il power meter però segnala un massimo di 119w e in generale se si aumenta il carico sta sui 100. E' fisicamente possibile? E' un liteon PA19003000 da 19v 4.74A
Perseverance
31-08-2021, 10:06
Va benissimo ma lo stai facendo lavorare al limite. La potenza erogata dall'alimentatore è differente dalla potenza assorbita che è sempre più alta x via della perdita di efficienza dovuta alla conversione.
Hai presente i bollini 80plus degli alimentatori ATX? L'equivalente per gli alimentatori esterni sono i Levels indicati da un cerchietto con dentro un numero romano, esistono 5 categorie più una sesta rilasciata poco tempo fà.
https://www.sunpower-uk.com/files/2016/09/Fig1-Levels-I-V_Page_1.jpg
Gli alimentatori per notebook di solito sono level-V quindi con efficienza intorno all'85% perciò và sprecato un 15% circa.
Ok, quindi 90w*1,15=103,5. Rimane possibile raggiungere un picco di 119w?
Ho provato a disabilitare il turbo della cpu, a limitarne il massimo e ad abbassare le impostazioni grafiche ma ho recuperato solo circa una decina di watt. Comunque anche senza toccare niente non ho notato diminuzione delle prestazioni né batteria che si scarica.
Perseverance
31-08-2021, 14:48
Rimane possibile raggiungere un picco di 119w?
Si xkè stai esasperando la tolleranza dei componenti in gioco.
Ok, quindi 90w*1,15=103,5.
Leggi bene l'etichetta del tuo alimentatore e se è conforme a determinate normative globali troverai il simbolo di efficienza a cui appartiene. Il power-meter avrà un'incertezza che devi considerare, sulle istruzioni dovrebbe essere scritto a quanto ammonta.
Comunque anche senza toccare niente non ho notato diminuzione delle prestazioni né batteria che si scarica.Se il notebook richiede un alimentatore con potenza superiore metticene uno adeguato. Da quelche scrivi mi sembra evidente che ti stai divertendo e così rischi di bruciare un valido alimentatore. Se ci vuole più grosso un motivo c'è, il power-meter non è in grado di rilevare picchi rapidi di richiesta di corrente o assorbimenti di spunto.
Se hai fatto le prove dovute spegni tutto e usa un alimentatore adeguato.
E' un livello 5 come dicevi, l'ho omesso. Sto aspettando mi arrivi l'alimentatore nuovo perchè quello vecchio è andato, nel frattempo ne ho recuperato uno ancora più vecchio (135w vs 90w) e volevo vedere quanto mi potevo spingere in sicurezza. Direi poco...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.