View Full Version : Ancora una Tesla in Autopilot contro un veicolo di soccorso. I casi continuano
Redazione di Hardware Upg
30-08-2021, 15:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/ancora-una-tesla-in-autopilot-contro-un-veicolo-di-soccorso-i-casi-continuano_100193.html
Tesla è già sotto indagine per una serie di incidenti contro veicoli di primo intervento fermi a bordo strada, e nei giorni scorsi c'è stato l'ennesimo caso, contro un'auto della Polizia
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"ma tanto capita una volta su un milione di Tesla vendute, che inadagano a fare!"
Vero?
Paganetor
30-08-2021, 15:33
Ma siccome è confermato che l'autopilota non sostituisce il guidatore, perché quelli di Tesla lo lasciano attivo? Fatelo funzionare solo come un ADAS e amen, se no ci sarà sempre qualche stupido che lo fa guidare al posto proprio fino a causare un incidente...
"ma tanto capita una volta su un milione di Tesla vendute, che inadagano a fare!"
Vero?
il che
a) è vero
b) negli usa succederà almeno 5-6 volte l'ora con il restante parco circolante, solo che non fa notizia.
TorettoMilano
30-08-2021, 15:36
Ma siccome è confermato che l'autopilota non sostituisce il guidatore, perché quelli di Tesla lo lasciano attivo? Fatelo funzionare solo come un ADAS e amen, se no ci sarà sempre qualche stupido che lo fa guidare al posto proprio fino a causare un incidente...
mi pare sia obbligatorio tenere le mani sul volante e essere vigili proprio come se stessi guidando te
"ma tanto capita una volta su un milione di Tesla vendute, che inadagano a fare!"
Vero?
e quindi? poi chi l'ha detto che non dovrebbero indagare? quanto ve piace inventarvi le cose :D
"ma tanto capita una volta su un milione di Tesla vendute, che inadagano a fare!"
Vero?
Infatti non indagano mai, nè le autorità nè Tesla, lasciano tutto segreto e solo grazie a fiorellina78 che posta su youtube lo vengono a sapere qualche milione di persone manoncielodikono!!!
il che
a) è vero
b) negli usa succederà almeno 5-6 volte l'ora con il restante parco circolante, solo che non fa notizia.
Ma infatti la notizia è che il sistema autopilot non è in grado di riconoscere le situazioni di emergenza non che non lo siano i guidatori distratti.
Situazione risolvibile ammettendo il problema e sensibilizzando il cliente, certo se si continua a far finta di nulla e a dire l'autopilot funziona perfettamente gli users furbi tipo questo continueranno a rischiare la loro vita (poco male) e quella degli altri
Ma non capisco una cosa, queste mirabolanti Tesla con Autopilot, nel caso specifico non hanno uno o più sensori di prossimità che frenano il veicolo prima di un impatto???
Capisco che le telecamere e la IA possano fallire nel riconoscere un ostacolo, ma un sensore di prossimità che "vede l'ostacolo" e frena è troppo semplice?
TorettoMilano
30-08-2021, 16:23
visto il diffuso panico da investimento da autopilot posto questo grafico
https://hypercharts.co/tsla/safety
tallines
30-08-2021, 16:43
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/ancora-una-tesla-in-autopilot-contro-un-veicolo-di-soccorso-i-casi-continuano_100193.html
Tesla è già sotto indagine per una serie di incidenti contro veicoli di primo intervento fermi a bordo strada, e nei giorni scorsi c'è stato l'ennesimo caso, contro un'auto della Polizia
Complimenti.........:rolleyes:
il che
a) è vero
b) negli usa succederà almeno 5-6 volte l'ora con il restante parco circolante, solo che non fa notizia.
con l'assistente di guida?
"un giorno un paziente si sveglierà e si metterà alla guida del mezzo Tesla che aveva investito il suo mezzo di soccorso e lo porterà in un'officina di riparazione, poi sarà ricondotto sul luogo dell'incidente, dove potrà attendere altri mezzi di soccorso.
Questo, in accordo con l'Era dell' Automotive."
Notturnia
30-08-2021, 18:31
mi sono rivisto I, Robot giusto qualche giorno fa.. stimo molto Will Smith che guida manualmente in un mondo di pecore :-D
ma quello è un film, qui invece è meglio se guidano i robot e noi guardiamo facebook durante il viaggio
Sono sorpreso, il "barz-otto" non ha ancora commentato la notizia ...
ramses77
31-08-2021, 07:16
Io mi faccio una domanda semplice, che trascende dalla dinamica del caso.
Se tutte le versioni dell'Autopilot, dalla base alla completa, prevedono che il guidatore sia vigile alla guida, come cavolo fanno a schiantarsi contro mezzi di soccorso?
Delle 2 l'una:
- o il mezzo di soccorso ha fatto una manovra azzardata e ha centrato la Tesla (e la butto lì come possibilità, ma senza crederci troppo).
- o il guidatore non era attento alla guida e ha centrato un veicolo fermo, cosa che fa ricadere su di lui, e non sul sistema, il 100% della colpa, visto che i mezzi di soccorso, diamine, si vedono da lontano eh!
POI viene il giusto discorso che il sistema potrebbe fare di più, anche se non è progettato per quello e cmq è una considerazione che viene soltanto a valle delle prime due.
visto il diffuso panico da investimento da autopilot posto questo grafico
https://hypercharts.co/tsla/safety
Molto interessante, grazie!
Trovo molto curioso come a differenza degli altri grafici, quello dell'Autopilot completo sembri "sensibile" ai Q4... (cmq i numeri restano spietatatamente chiari).
Il conducente era distratto.
Queste inchieste non sono fatte per scagionare l'essere umano che pagherà al 100% ma per verificare dove la macchina ha sbagliato e se può fare di meglio
Molti leggono HU ma non hanno alcuna nozione su come funziona la tecnologia.
Il problema è conosciuto a Tesla e il loro autopilot viene nuovamente "allenato" costantemente per poter gestire questi casi. Però l'autopilot deve poi essere aggiornato sulla macchina, quindi bisogna capire con che specifiche di autopilot stava guidando quella Tesla.
Detto ciò, il guidatore deve essere sempre vigile e pronto ad intervenire.
E' lo stesso principio per cui se un bambino di 2 anni che gioca al parco, all'improvviso scappa in strada e finisce sotto un'auto, la colpa è del genitore che avrebbe dovuto vigilare.
Io mi faccio una domanda semplice, che trascende dalla dinamica del caso.
Se tutte le versioni dell'Autopilot, dalla base alla completa, prevedono che il guidatore sia vigile alla guida, come cavolo fanno a schiantarsi contro mezzi di soccorso?
Delle 2 l'una:
- o il mezzo di soccorso ha fatto una manovra azzardata e ha centrato la Tesla (e la butto lì come possibilitÃ*, ma senza crederci troppo).
- o il guidatore non era attento alla guida e ha centrato un veicolo fermo, cosa che fa ricadere su di lui, e non sul sistema, il 100% della colpa, visto che i mezzi di soccorso, diamine, si vedono da lontano eh!
POI viene il giusto discorso che il sistema potrebbe fare di più, anche se non è progettato per quello e cmq è una considerazione che viene soltanto a valle delle prime due.
Qualunque ADAS attuale prevede che tu sia sempre vigile e pronto a intervenire. Io faccio 200km al giorno in autopilot, ma non è che lo inserisco e poi mi metto a dormire....
Lo inserisci e tieni le mani sul volante (diamine, almeno una....) e i piedi sul pavimento, magari rilassati, ma non ti metti accovacciato o sdraiato.
e, cmq, gli occhi sulla strada.
La comodità è quella che tiene la carreggiata e fa le curve (qui in europa solo quelle con raggio molto largo) meglio di qualunque "active lane assist", regola la velocità dal veicolo che ai davanti, decide se è sicuro spostarsi di carreggiata e quando, prende in automatico le uscite autostradali, etc.etc.
Ma è un sw, di cui rilasciano una nuova versione 1 volta ogni 2 settimane circa, e l'errore lo può sempre commettere.
Per schiantarti contro un mezzo di soccorso vuol dire che lo hai inserito e poi o ti sei messo a dormire o a giocare al cellulare o a mandare il whatsappino.
visto il diffuso panico da investimento da autopilot posto questo grafico
https://hypercharts.co/tsla/safety
Se ci aggiuingi i dati sugli incidenti aerei vedrai che sono i migliori di tutti in rapporto alle miglia. Quindi quando cade un airbus/boeing non indaghiamo?
Il conducente era distratto.
Queste inchieste non sono fatte per scagionare l'essere umano che pagherà al 100% ma per verificare dove la macchina ha sbagliato e se può fare di meglio
Esatto, non è che Muskio rischia la galera per omicidio colposo. (casomai per il nome ingannevole di autopilot che non è).
Qui tutti a difendere il loro eroe manco volesserlo appenderlo alla forca. Sono normalissime indagini di routine, magari in questo caso spinte dai poliziotti che ogni volta che succede rischiano la vita.
La responsabilità è sempre del conducente, ma allora se le cinture o gli airbag non funzionano chissenefrega perchè era il conducente che doveva prevenire l'incidente?
TorettoMilano
31-08-2021, 20:51
Se ci aggiuingi i dati sugli incidenti aerei vedrai che sono i migliori di tutti in rapporto alle miglia. Quindi quando cade un airbus/boeing non indaghiamo?
ho semplicemente condiviso delle statistiche che danno una visione complessiva della situazione e non solo del singolo episodio, se ho scritto da qualche parte che non bisogna indagare o ero ubriaco o qualcuno mi ha rubato il pc
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