View Full Version : Schede video GeForce RTX 3000 e Radeon RX 6000, i prezzi non scendono anzi salgono
Redazione di Hardware Upg
30-08-2021, 14:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/schede-video-geforce-rtx-3000-e-radeon-rx-6000-i-prezzi-non-scendono-anzi-salgono_100190.html
L'ultima analisi del sito tedesco 3DCenter.org pubblicata in queste ore ci mostra che il calo dei listini delle schede video di ultima generazione di NVIDIA e AMD si è fermato, anzi i prezzi sono tornati leggermente a salire.
Click sul link per visualizzare la notizia.
sminatore
30-08-2021, 15:02
Mah, secondo me ci marciano. Dicono che non si trovano invece in giro è pieno di gpu con un prezzo doppio a quello di listino. Quindi decidetevi: ci sono ma la gente è talmente disperata che e disposta a pagarle il doppio o non ci sono ed è anche difficile comprarle pagando di piu?
Ho la soluzione al tutto: lo scaffale. :O
:mbe: :mbe:
Prezzo MEDIO al 150% rispetto al listino??? MA DOVE??
Io fin ora non ho mai visto nulla nemmeno inferiore al DOPPIO (200%) del prezzo di listino. :rolleyes:
Ho la soluzione al tutto: lo scaffale. :O
Si va bene, scaffale per tutto il tempo possibile.. su questo non si discute.
Ma se ad un certo punto la situazione non rientra qui cominciano ad essere caxxi. :muro:
ninja750
30-08-2021, 15:26
i beneinformati dicevano che al back to school sarebbe sceso tutto
quindi è colpa dei miner del covid o del bitcoin?
Si va bene, scaffale per tutto il tempo possibile.. su questo non si discute.
Ma se ad un certo punto la situazione non rientra qui cominciano ad essere caxxi. :muro:
I veri cazzi sono altri, ragazzi :O
Ci sono un sacco di hobby al mondo...
Siamo entrati in un circolo vizioso dove non vedo uscita... il PC gaming non è mai stato a buon mercato, ma d'ora in poi sarò elitario purtroppo, sia come reperibilità che sopratutto di prezzi, la mia 3080 mi sa che durerà TANTO.
Idem le console...
StylezZz`
30-08-2021, 15:55
E questo per quanto riguarda le schede video...sono proprio curioso di vedere l'andamento dei prezzi delle cpu, mobo etc...secondo me ne vedremo delle belle con le ddr5, già adesso noto un aumento generalizzato rispetto mesi fa, non paragonabile alle gpu ovviamente, ma c'è.
Felice di aver aggiornato tutto a fine 2020, cosa che non avrei mai fatto in condizioni ''normali''.
I veri cazzi sono altri, ragazzi :O
Ci sono un sacco di hobby al mondo...
:doh: :doh:
Ma che discorso.. :rolleyes:
Gringo [ITF]
30-08-2021, 17:02
Il PC piano piano ritorna al suo posto, macchina per pochissimi, probabilmente piano piano perderà anche il gaming, le console ormai sono a pieno titolo i detentori di quel settore, appena appena sotto gli smartphone.
E' semplice...
Se le tengono :D :D :D
Ragazzi piano con i commenti isterici. Questa situazione non è risolvibile nel breve termine ed è chiaro che non piace nemmeno ai produttori di chip, semplicemente perché non stanno estraendo il massimo valore dalle loro schede al momento. In futuro avremo schede super castrate per il mining vendute ai gamers e una fascia pro mining prezzata correttamente. In questo modo riusciranno a soddisfare la domanda di entrambi i settori e estraendo il massimo del valore possibile. In questo momento la pressione sulle schede per mining è talmente alta che le 3080 usate valgono più delle 3080 ti nuove, nonostante queste siano sovraprezzate.Ci troviamo in una situazione dove le schede mining sono ancora troppo economiche e le schede gaming troppo efficaci per il mining. Serviranno mesi/anni prima che la domanda di schede per gaming accumulata nei 2 anni passati venga riassorbita.
Inoltre l'espansione delle fab farà scendere i prezzi ma si parla di medio-lungo periodo(3-5 anni).
ghiltanas
30-08-2021, 17:42
;47531637']Il PC piano piano ritorna al suo posto, macchina per pochissimi, probabilmente piano piano perderà anche il gaming, le console ormai sono a pieno titolo i detentori di quel settore, appena appena sotto gli smartphone.
Probabilmente vogliono spingere sul Cloud in generale, vedasi xcloud, stadia ecc...e rendere sempre più elitario postazioni discrete di fascia medio alta.
A mio padre si è rotta la scheda video del fisso, un tempo almeno uno straccio di 1650 ce l'avrei messa, gli ho preso una 710gt che cmq ora sta 70 euro!
silvanotrevi
30-08-2021, 18:09
tempo che arriva ottobre e la variante covid Delta inizia ad attecchire forte in Europa provocando 100mila contagi e 700 morti al giorno minimo in ogni Stato occidentale, vedrete come le schede video schizzeranno ancora più in alto nel prezzo :asd:
Ragazzi piano con i commenti isterici. Questa situazione non è risolvibile nel breve termine ed è chiaro che non piace nemmeno ai produttori di chip, semplicemente perché non stanno estraendo il massimo valore dalle loro schede al momento. In futuro avremo schede super castrate per il mining vendute ai gamers e una fascia pro mining prezzata correttamente. In questo modo riusciranno a soddisfare la domanda di entrambi i settori e estraendo il massimo del valore possibile. In questo momento la pressione sulle schede per mining è talmente alta che le 3080 usate valgono più delle 3080 ti nuove, nonostante queste siano sovraprezzate.Ci troviamo in una situazione dove le schede mining sono ancora troppo economiche e le schede gaming troppo efficaci per il mining. Serviranno mesi/anni prima che la domanda di schede per gaming accumulata nei 2 anni passati venga riassorbita.
Inoltre l'espansione delle fab farà scendere i prezzi ma si parla di medio-lungo periodo(3-5 anni).
Se quello che scrivi è vero i nostri commenti "isterici" hanno più che ragione di esistere, anzi, sono anche troppo ottimistici :D
Therinai
30-08-2021, 20:20
;47531637']Il PC piano piano ritorna al suo posto, macchina per pochissimi, probabilmente piano piano perderà anche il gaming, le console ormai sono a pieno titolo i detentori di quel settore, appena appena sotto gli smartphone.
Mi sa che hai ragione, in fin dei conti sono solo 20 anni che il gaming su pc è morto, quantomento da quando ho memoria io delle prime avvisaglie al riguardo, magari qualcuno più senior di me può rivedere la data di morte del gaming su pc :asd:
29Leonardo
30-08-2021, 21:26
Mi sa che hai ragione, in fin dei conti sono solo 20 anni che il gaming su pc è morto, quantomento da quando ho memoria io delle prime avvisaglie al riguardo, magari qualcuno più senior di me può rivedere la data di morte del gaming su pc :asd:
Ti faccio presente che comunque il gaming su pc lo fà cs, dota, lol, fortnite e compagnia varia che girava pure sui portatili, il gaming su pc non è mai stato il nerdone masterrace de sta ceppa con lo schermo 8k surrond e le 3090dildoFTW in sli :asd:
In quel senso le consolle hanno fatto sempre da padrone nel gaming, con il pc che accompagnava solo.
Per il resto non vedo la tragedia a meno che uno non sia un graphic whore, di roba molto piu valida di macigni come cyberbug se ne hanno da giocare pure con config "obsolete".
A mio avviso ci stanno marciando sia AMD che NVIDIA
Comunque sia io per ora mi tengo ancora la vecchia Sapphire Radeon RX 580 Nitro+ 8 GByte DDR5 che ancora fa il suo egregio lavoro per quanto riguarda le applicazioni desktop alla risoluzione FullHD e in più è assolutamente compatibile con Windows 11
AMD e NVIDIA dimenticano che ad un costo minore, considerando i prezzi elevatissimi attuali delle schede grafiche per PC, i gamers potrebbero orientarsi tutti su Sony Playstation o Su Microsoft X-Box di Microsoft ...
Saetta_McQueen
30-08-2021, 22:43
Io fin ora non ho mai visto nulla nemmeno inferiore al DOPPIO (200%) del prezzo di listino. :rolleyes:
Il doppio è 100% :D
ehm, siamo nella cacca comunque :D
Quotone :mano:
Se trovate una 6600xt tra i 450 e i 500 euro avvisatemi, io vedo solo prezzi più vicini ai 600 (a parte le truffe evidenti).
Si trovano delle 6700xt a prezzi decenti perchè sono poco efficienti nel mining, già le 6800 hanno rincari molto maggiori.
Se quello che scrivi è vero i nostri commenti "isterici" hanno più che ragione di esistere, anzi, sono anche troppo ottimistici :D
Penso che i prezzi si manterranno elevati con fluttazioni non eccessive ma in generale con un trend ribassista a meno che il mining non torni alla carica. Ieri era bitcoin, poi c'è stato ethereum, quale sarà la prossima criptovaluta a fare boom? Visto che dietro a questi mercati ci sono solo meccanismi speculativi e non sono in alcun modo legati all'economia vera nessuno può dire che siamo alla fine del tunnel. È solo una questione di voracità degli investitori finché il mercato non viene regolato pesantemente o le cripto messe fuori legge.
fabbri.fili
31-08-2021, 01:59
Vi la mentale e dite che vi tenete le vostre rtx 3xxx...quindi le avete acquistate a prezzi assurdi o no?
OverClocK79®
31-08-2021, 07:53
per carità lo shortage componenti e tutto quello che vuoi ci sta, ma secondo me il Mining rimane sempre il problema principale, tralasciando le famose Mining Farm che sono "voraci" di schede video ho visto qui sul forum ma anche nei vari canali youtube dei miners "per hobby" che hanno dalle 6 alle 10 schede video (RTX 3000 o AMD 6000), ecco che ovviamente la "domanda" sarà sempre troppo grande rispetto all'offerta dato che ora come ora le schede video sono viste come delle "macchine" che trasformano "corrente" in $ quindi di cosa stiamo parlando??
più schede hai a minare più soldi fai....
in una situazione ideale dove il MINING non esiste, se ci fosse stato normale shortage di componenti all'inizio magari le RTX 3000/ AMD 6000 sarebbero costate 20/25% in più essendo un oggetto da GAMING la gente (esaurito il primo periodo per gli entusiast) non le avrebbero comprate con prezzi così maggiorati e i prezzi sarebbero in ogni modo calati e si sarebbero avvicinati all'MSRP dato che se la scheda video è usata praticamente SOLO PER GAMING non credo che molti avrebbero pagato 3000€ per una 3090, ma se quest'ultima genera SOLDI è chiaro che uno valuta l'investimento e calcola il rientro della spesa. Quindi sempre IMHO è il MINING che fa più danni a livello PREZZI, lo shortage amplifica questa cosa.....la gente alla fine compra un bene che genera denaro che ha un valore elevato ma se la bolla Mining scoppiasse si può rivendere facilmente sul mercato ad un prezzo ragionevole.....al contrario dei mining rig specifici che fanno solo quello e una volta finito tutto diventano rottame....
Le GPU non sono solo per GAMING. C'è anche un sacco di gente, professionisti, che ne hanno assolutamente bisogno e non certo per capriccio, ma per lavoro. Non parlo solo di grafici 3D, ma persino ricercatori e scienziati, che hanno bisogno dell'accelerazione GPU per lanciare modelli statistici complessi; parliamo di scienza, di persone attive nella ricerca (e non certo piene di soldi) che faticano a sborsare i soldi per acquistare GPU sovrapprezzate. Parliamo quindi anche di un danno alla ricerca scientifica nei campi più vari (compresa l'ecologia).
vi lamentate di spendere 1300 euri come se poi le 900 euro di listino fossero bruscolini.:D
ma vi dice pure bene ci sono hobby ben più costosi
OverClocK79®
31-08-2021, 10:53
vi lamentate di spendere 1300 euri come se poi le 900 euro di listino fossero bruscolini.:D
ma vi dice pure bene ci sono hobby ben più costosi
si hai ragione anche tu, ma il discorso era più generalizzato perchè è a cascata,
ossia si riperquote sulle schede più piccole, epoca delle GTX 1000 la 1080 si trovata sui 550/600€ con la Ti sempre fuori scala però mi sembrava fosse sugli 850/900....ma si trovavano schede di fascia medio/bassa anche a 200/250€
con le RTX 2000 si è alzato il tiro di qualche centinaio di € una 2070 RTX nel periodo buono si reperiva attorno alle 500/500€ con solo la 2080 Ti superava il 1000/1100€
si sperava che le RTX 3000 non alzassero il tiro e a livello MSRP si sono dimostrate buone nel complesso per essere fascia alta alla presentazione, (tralasciando la 3090 che credo rientri più nel campo scentifico/rendering/meccanica dei fluidi) ma se pensiamo che una 6600XT che è una scheda considerata FULL HD sta sopra le 500€ ed è considerata FASCIA BASSA, qualcosa non va???
l'offerta dovrebbe essere proporzionata a tutte le tasche.....
mi sarei aspettato le serie 3060/3050 sui 200/250€ come erano anni fa le
1050 o 1060
vedremo che succede.....ma non vedo segnali positivi all'orizzonte
Vi la mentale e dite che vi tenete le vostre rtx 3xxx...quindi le avete acquistate a prezzi assurdi o no?
La mia Suprim l'ho presa da next mettendomi in coda e aspettando circa 4 mesi (i primi due mesi precedenti ho cercato altro senza esito) e a Marzo la pagai 1120€ ovvero quasi il suo prezzo originale, ma in fin dei conti era un ottimo prezzo anche così... il futuro non prometteva meglio e purtroppo dopo si è visto... acquisto azzeccato da parte mia.
Penso che i prezzi si manterranno elevati con fluttazioni non eccessive ma in generale con un trend ribassista a meno che il mining non torni alla carica. Ieri era bitcoin, poi c'è stato ethereum, quale sarà la prossima criptovaluta a fare boom? Visto che dietro a questi mercati ci sono solo meccanismi speculativi e non sono in alcun modo legati all'economia vera nessuno può dire che siamo alla fine del tunnel. È solo una questione di voracità degli investitori finché il mercato non viene regolato pesantemente o le cripto messe fuori legge.
Ammetto bellamente che di crypto non ci capisco una fava, so solo che hanno rovinato mezzo mondo, di sicuro quello gaming su PC. Ma nonostante ciò capisco ciò che hai scritto in fondo; siamo in pieno far west e qualcuno deve intervenire.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.