View Full Version : GeForce RTX 4000, processo produttivo a 5 nanometri di TSMC per la GPU AD102?
Redazione di Hardware Upg
30-08-2021, 09:45
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-4000-processo-produttivo-a-5-nanometri-di-tsmc-per-la-gpu-ad102_100173.html
Secondo nuove indiscrezioni NVIDIA produrrà le GPU Ada Lovelace che daranno vita nel tardo 2022 alle schede video GeForce RTX 4000 con il processo produttivo N5 di TSMC. Un addio totale a Samsung o una diversificazione per garantirsi volumi adeguati? Al momento non è chiaro.
Click sul link per visualizzare la notizia.
450 Watt? E che dissipatore metteranno? Rimandarla e farne una più efficiente?
E magari impegnarsi a produrre più schede video, visto che si trovano a prezzi da strozzini?
TigerTank
30-08-2021, 10:10
O più che altro stavolta una netta divisione tra schede solo per mining e schede solo per gaming invece della presa in giro dei blocchi raggirati? :stordita:
Comunque davvero, si ride e si scherza:
https://www.youtube.com/watch?v=0frNP0qzxQc
Ma i presunti consumi che già si rumoreggiano(450-500W di base) non è che siano esaltanti :asd:
bonzoxxx
30-08-2021, 10:17
O più che altro stavolta una netta divisione tra schede solo per mining e schede solo per gaming invece della presa in giro dei blocchi raggirati? :stordita:
Ma i presunti consumi che già si rumoreggiano(450-500W di base) non è che siano esaltanti :asd:
Le cose son 2: o il salto prestazionale sarà talmente elevato da giustificare questi consumi oppure sarà un fiasco: considerando che la seconda ipotesi la vedo poco plausibile, direi che ci potremmo aspettare un bel salto prestazionale ma tanto non si troveranno quindi il problema è relativo.
29Leonardo
30-08-2021, 10:32
:sbonk: Ma come ha fatto a creare quei fake credibilissimi?
Comunque assurdo che a momenti arriviamo a build da quasi 1000W per giocare :asd:
CrapaDiLegno
30-08-2021, 10:42
Molto probabilmente faranno come adesso:
5nm TSMC per la versione HPC della GPU
7/6/5/4nm di Samsung per la versione consumer
Nel primo caso i costi elevati dei 5nm saranno ben ricompensati dal prezzo di vendita.
Nel secondo caso la quantità di GPU prodotte le farà fare più guadagni comunque che avere roba che fa 30W in meno ma costa 2 volte di più.
Come si vede dall'adozione degli 8nm di Samsung che le permettono di vendere più di 5 volte quello che fa la concorrenza (e con un margine molto più alto, ovvero palate di soldi in entrata) nonostante i 350W do consumi.
450W per desktop mi sembrano troppi: ad aria non li dissipi e le GPU a liquido vendono come i diamanti quindi 100 in tutto il mondo.
Forse sono 450W per il mondo HPC: probabilmente mantengono lo stesso TDP per la GPU raddoppiando la HBM(e) e da lì arrivano i 50W in più di consumo.
bonzoxxx
30-08-2021, 10:56
:sbonk: Ma come ha fatto a creare quei fake credibilissimi?
Comunque assurdo che a momenti arriviamo a build da quasi 1000W per giocare :asd:
Sembra di essere tornati ai tempi delle GTX 480..
sertopica
30-08-2021, 11:07
Tanto le comprerete comunque, 1kw di consumo o meno. :D
StylezZz`
30-08-2021, 11:14
Non ho assolutamente intenzione di cambiare alimentatore e andare oltre 650W, i forni li lascio ai panifici che ne hanno davvero bisogno.
cronos1990
30-08-2021, 11:17
Non ho assolutamente intenzione di cambiare alimentatore e andare oltre 650W, i forni li lascio ai panifici che ne hanno davvero bisogno.Cambia alimentatore e apri un panificio che scalda il pane mentre giochi, due piccioni con una fava :O
ninja750
30-08-2021, 11:37
questi leak lasciano il tempo che trovano, con ampere si pensava a tutto tranne a samsung e 8nm quasi fino al giorno del lancio
nickname88
30-08-2021, 12:02
Ricordo ancora quando fino al giorno prima dell'annuncio di Ampere si diceva che fosse realizzato con il 7nm di TSMC e poi invece è sbucato fuori d'incanto che invece era realizzato con l'8nm Samsung.
Non mi sorprenderebbe se fosse il 5nm Samsung, con la quale Nvidia ha già un contratto.
450W ? Difficile pensare sia una versione consumer.
29Leonardo
30-08-2021, 12:33
Tanto le comprerete comunque, 1kw di consumo o meno. :D
Non credo anche perchè ora che ci faccio caso la cifra che ho speso per le gpu andava sempre di pari passo con un consumo ridotto entro i 200-300W, quindi capirai bene che già 500W sono oltre quanto voglio spendere/consumare per una gpu :asd:
E poi dovendo fare una build mini-itx dove l'intera build sembra la gpu e non tutto il resto.... una cosa cosi mi manda in errorr 404 il cervello :asd:
Naaah, io voglio la Ti, cioè quella mostrata nel video :asd:
Ale55andr0
30-08-2021, 14:49
questi leak lasciano il tempo che trovano, con ampere si pensava a tutto tranne a samsung e 8nm quasi fino al giorno del lancio
:asd:
https://i.imgur.com/Rn4BKRw.gif
...si scherza (ma anche no :P), fra l'altro in questi giorno sarei pure dovuto passare a una AMD 6800xt/6900xt scambiando la 3070 col famoso "amico del cuGGGino" ma mi han lasciato in 13 :fagiano:
Tanto le comprerete comunque, 1kw di consumo o meno 2000 euro o più. :D
fixed :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.