View Full Version : Nuova Build PC Gaming €1500
nickbar81
28-08-2021, 20:58
Salve a tutti,
ho necessità di sostutire il mio PC in firma dopo 5 anni di onorato servizio.
Sto valutando di prendere questo barebone della Zotac con l'aggiunta di RAM e Storage.
Nel dettaglio:
- Zotac Magnus One ECM73070C Barebone
- Kingston FURY Impact 16GB (2x8GB) 2666MHz DDR4 CL15
- WD Blue SN550 1 TB SSD NVMe, Gen3 x 4 PCIe, M.2 2280, 3D NAND
È secondo voi possibile con un budget di €1500 fare di meglio?
Di quanto migliorerò le performance rispetto alla mia configurazione attuale in 1080/ultrawide/2560
Grazie dei vostri consigli.
P. S. : sono consapevole di tutte le conseguenze che un mini-PC comporta in termini di temperature e rumorosità (il mio sistema attuale con custom loop è un'astronave in fase di decollo, ma tanto uso le cuffie)
celsius100
28-08-2021, 21:15
Ciao
sinceramente dal tuo pc attuale cambierei processore e scheda madre (se vuoi anche le ram) e poi aspetterei tempi migliori x cambiare scheda video, cmq quella che hai ora in full-hd se la cava bene
cosi prendi un processore piu recente e nn un i7 un poco vecchiotto e senza supporto pcie 4.0
vedi ryzen 5000 su schede madri b550 (se vuoi cambiare le ram punta direttamente a delle 3600MHz)
sbaglio o leggo dalla tua config che hai uno sli di gtx 980?
nickbar81
28-08-2021, 22:09
Ciao
sinceramente dal tuo pc attuale cambierei processore e scheda madre (se vuoi anche le ram) e poi aspetterei tempi migliori x cambiare scheda video, cmq quella che hai ora in full-hd se la cava bene
cosi prendi un processore piu recente e nn un i7 un poco vecchiotto e senza supporto pcie 4.0
vedi ryzen 5000 su schede madri b550 (se vuoi cambiare le ram punta direttamente a delle 3600MHz)
Ciao Celsius, purtroppo l'attuale configurazione ha un full custom loop con tubi rigidi di difficile manutenzione, per cui non posso fare upgrade CPU e GPU. Inoltre voglio passare ad una risoluzione superiore, indeciso se un ultrawide o 2k, a proposito qualche consiglio per il monitor? Ecco per cui ho optato per questa soluzione in tempi di prezzi assurdi. Ma oggi con €1500 si può fare di meglio rispetto a quanto sopra?
nickbar81
28-08-2021, 22:12
sbaglio o leggo dalla tua config che hai uno sli di gtx 980?
Ciao Dany76 ho uno sli di gtx 980 ti che ovviamente con i giochi degli ultimi anni non sfrutto se non per produrre calore e riscaldare la stanza :muro:
Ciao Dany76 ho uno sli di gtx 980 ti che ovviamente con i giochi degli ultimi anni non sfrutto se non per produrre calore e riscaldare la stanza :muro:
orca miseria uno sli di 980 ti con un 6600k sei mostruosamente cpu limited,con una cpu adeguara andresti molto meglio anche con i game moderni.
senza andare a spendere chissà cosa io fossi in te toglierei il liquido custom,dei buoni dissi ad aria possono fare la stessa cosa,e cambierei solo cpu e mobo lasciando il resto.
con questa mobo : https://www.asrock.com/mb/Intel/B560%20Pro4/index.asp (la si trova intorno i 130 euro)
con sopra un i5 11400f aumenti enormemente le prestazioni del tuo pc(anche le vga andranno molto di più)e spendi intorno i 450 euro.
in futuro quando le vga nn costeranno più un rene potrai cmq montarne una poichè la cpu è sufficientemente potente.
nickbar81
28-08-2021, 22:45
orca miseria uno sli di 980 ti con un 6600k sei mostruosamente cpu limited,con una cpu adeguara andresti molto meglio anche con i game moderni.
senza andare a spendere chissà cosa io fossi in te toglierei il liquido custom,dei buoni dissi ad aria possono fare la stessa cosa,e cambierei solo cpu e mobo lasciando il resto.
con questa mobo : https://www.asrock.com/mb/Intel/B560%20Pro4/index.asp (la si trova intorno i 130 euro)
con sopra un i5 11400f aumenti enormemente le prestazioni del tuo pc(anche le vga andranno molto di più)e spendi intorno i 450 euro.
in futuro quando le vga nn costeranno più un rene potrai cmq montarne una poichè la cpu è sufficientemente potente.
Sinceramente lo SLI è stato più un capriccio che mi sono voluto togliere per provare questa tecnologia (la seconda GPU l'ho presa sul mercatino ad una cifra ridicola) e trarre da me le conclusioni: non ne vale la pena!
Cmq quello che mi preme sapere e se oggi fine agosto 2021 posso spendere meglio €1500 per una configurazione GAMING uguale o migliore rispetto a quella da me postata con I7-10700 e RTX 3070
Sinceramente lo SLI è stato più un capriccio che mi sono voluto togliere per provare questa tecnologia (la seconda GPU l'ho presa sul mercatino ad una cifra ridicola) e trarre da me le conclusioni: non ne vale la pena!
Cmq quello che mi preme sapere e se oggi fine agosto 2021 posso spendere meglio €1500 per una configurazione GAMING uguale o migliore rispetto a quella da me postata con I7-10700 e RTX 3070
io lo sli l'ho sempre sconsigliato,sono più i grattacapi che i benefici ma ormai ce l'hai.
in più 1500 euro euro per un mini pc con una cpu non di ultima gen io nn me lo comprerei mai,troppi soldi molti saranno per la vga sicuramente.
io ti consiglierei di cambiare solo mobo e cpu e di andare avanti con le gtx 980 ti che ancora nn se la cavano male oggi.
con dissi per la cpu buono + mobo(quella che ti ho consigliato)+ un i5 11400f vai a spendere intorno i 500 euro,in più ti rivendi la tua cpu con mobo e il liquido(pompa tanica e wb penso che li vendi)cosi rientri di un pò di soldi e va a finire che l'upgrade l'hai pagato la metà o nn molto di più.
oltretutto le potenzialità del pc(anche in gaming)aumenteranno notevolmente poichè con un 6600k sei enormemente cpu limited.
quando i tempi saranno migliori per le vga allora sarà conveniente cambiarla.
io farei così.
celsius100
28-08-2021, 23:17
Visto il budget io farei:
Rysen 5600x o 5800x, scheda madre x570 e 16/32gb 3600Mhz
Un buon sistena di raffreddamento ad aria o liquido e tieni le schede video in attesa di tempi migliori
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.