View Full Version : Mercato GPU, consegne in crescita del 37% sull'anno scorso. Nvidia nettamente leader delle GPU dedicate
Redazione di Hardware Upg
28-08-2021, 13:38
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/mercato-gpu-consegne-in-crescita-del-37-sull-anno-scorso-nvidia-nettamente-leader-delle-gpu-dedicate_100156.html
Gli analisti di Jon Peddie Research hanno fotografato la situazione del mercato GPU nel suo complesso (chip dedicati per schede video e notebook, ma anche CPU con grafica integrata), rilevando un aumento delle consegne e una Nvidia in grande spolvero.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Therinai
28-08-2021, 14:34
Ma questi numeri mi fanno venire un dubbio.
Prima della crisi dello shortage nvidia aveva un enorme market share rispetot ad amd, e si pensava che fosse dovuto a strategie di marketing piuttosto che alla fidelizzazione dei clienti, insomma a molta gente che a prescindere compra schede nvidia e snobba amd.
In quello scenario sembrava logico che se AMD avesse fatto breccia nel mercato le sarebbe bastato produrre di più per vendere di più e guadagnare quota in market share.
Poi è scoppiata la crisi dello shortage, ormai da quasi un anno qualsiasi scheda viene venduta all'istante appena si presenta sul mercato, quindi qualsiasi scheda prodotta viene automaticamente venduta, a prescindere che sia amd o nvidia.
Quindi in questo scenario il market share corrisponde a quante schede sono state prodotte, quindi se amd ha una quota molto più bassa di nvidia è perché ha prodotto molto di meno.
E' giusto questo ragionamento o mi sono perso qualcosa?
ghiltanas
28-08-2021, 14:39
Al di là della crisi e dei prezzi fuori di testa, devo dire che ora almeno qualche Nvidia si trova abbastanza facilmente, le amd su amazzone sono forse 1/4 delle Nvidia e a prezzi ancora più gonfiati.
Personalmente se non avessi un monitor che non supporta gsync, avrei già trovato una 2080ti ad un prezzaccio e passavo alle verdi a sto giro.
nickname88
28-08-2021, 14:40
Certo che ha prodotto di meno, AMD ha sempre avuto fin da prima della pandemia una domanda da soddisfare storicamente inferiore a quella di Nvidia e non mi sembra che nessuno dei 2 abbia mai voluto alzare significativamente la produzione per il mining.
Se poi nvidia ha potuto ampliare il gap spostando la produzione in casa Samsung è plausibile sia così.
E la cosa ironica è che forse a causa ciò le AMD poi tendono a subire i rincari maggiori quando ci sono queste situazioni.
Prima della crisi dello shortage nvidia aveva un enorme market share rispetot ad amdSe non sbaglio con lo shortage il gap è aumentato, non diminuito, la news precedente di hwup dava Nvidia salita all'80% del market share, contro i 70 o poco meno del passato.
Therinai
28-08-2021, 14:48
Riguardando i numeri mi sono accorto che non avevo considerato che quel rapporto nvidia/amd a 83/17 % include anche le gpu per portatili, mercato che va diversamente rispetto a quello delle gpu desktop.
Sarebbe interessante vedere gli attuali numeri delle sole gpu discrete per desktop.
nessuno29
28-08-2021, 14:56
Ma quante gpu minano al mondo porca miseria che numeri, altro che shortage di produzione, le schede non fanno manco in tempo ad uscire dalla fabbrica e ne sono state prodotte a milioni.
beh si trovano a prezzi quasi umani le 2060 e le 1660 amd in quella fascia non ha nulla, cmq andare in samsung credo sia stata una scelta azzeccata mi pare, anche la fascia alta si trovi con più facilita
OrazioOC
28-08-2021, 15:25
beh si trovano a prezzi quasi umani le 2060 e le 1660 amd in quella fascia non ha nulla, cmq andare in samsung credo sia stata una scelta azzeccata mi pare, anche la fascia alta si trovi con più facilita
Alla faccia del quasi umano, una 1660 sta a quasi 400 euro, una 2060 quasi costa come una 3060 quando disponibile.
Se voglio giocare xbox tutta la vita, altro che permettere creste del genere per delle gpu di 2/3 anni fa.:rolleyes:
Cromwell
28-08-2021, 16:30
Certo che avete una concezione di "prezzi quasi umani" molto strana!
Schede che fino a settembre/ottobre 2020 le si trovava alla metà del prezzo che c'è ora, e che oggi "dovrebbero" costare ancora meno rispetto ad un anno fa
fraussantin
28-08-2021, 17:03
Ma questi numeri mi fanno venire un dubbio.
Prima della crisi dello shortage nvidia aveva un enorme market share rispetot ad amd, e si pensava che fosse dovuto a strategie di marketing piuttosto che alla fidelizzazione dei clienti, insomma a molta gente che a prescindere compra schede nvidia e snobba amd.
In quello scenario sembrava logico che se AMD avesse fatto breccia nel mercato le sarebbe bastato produrre di più per vendere di più e guadagnare quota in market share.
Poi è scoppiata la crisi dello shortage, ormai da quasi un anno qualsiasi scheda viene venduta all'istante appena si presenta sul mercato, quindi qualsiasi scheda prodotta viene automaticamente venduta, a prescindere che sia amd o nvidia.
Quindi in questo scenario il market share corrisponde a quante schede sono state prodotte, quindi se amd ha una quota molto più bassa di nvidia è perché ha prodotto molto di meno.
E' giusto questo ragionamento o mi sono perso qualcosa?
È esattamente così , ogni scheda prodotta viene venduta , ma in realtà anche in passato non ci sono mai state grosse giacenze in magazzino almeno in casa verde .
Io i saldi sulle GPU non li ho mai visti neppure a fine serie.
Cmq adesso Nvidia con il silicio Samsung tutto per se ne sforna a palanche
AMD su TSMC pensa più che altro a CPU , poi qualcosa fa anche lato GPU , ma sono poche a confronto.
È un peccato perché oggi anche se avesse anche roba meno performante su pp più vecchi ne venderebbe cmq . Penso alle 590 per dire
fraussantin
28-08-2021, 17:07
Ma quante gpu minano al mondo porca miseria che numeri, altro che shortage di produzione, le schede non fanno manco in tempo ad uscire dalla fabbrica e ne sono state prodotte a milioni.
Pensa allo spreco di energia ... A noi rompono il cxxo con la spia rossa , la classe a+++++++++++++ e verifiche , e cazzi ... E questi rullano a diritto per validare pagamenti o peggio ancora i meme più ridicoli del momento.
Ma è possibile che nessuno si renda conto di quanto sia perverso tutto ciò?
Certo che avete una concezione di "prezzi quasi umani" molto strana!
Schede che fino a settembre/ottobre 2020 le si trovava alla metà del prezzo che c'è ora, e che oggi "dovrebbero" costare ancora meno rispetto ad un anno fa
In effetti la mia 5700 XT Sapphire SE è costata 450 euro ad aprile 2020 e intorno ai 400 euro si trovavano altre 5700 XT meno colorate e meno prestanti.
Certo 400 euro per un catorcio di 1660 è tutto dire.:mbe:
Tra le altre cose su Amazon si trovano sopra ai 400 anche 500 e 600:Puke:
Therinai
28-08-2021, 19:56
Io i saldi sulle GPU non li ho mai visti neppure a fine serie.
In effetti neanche io ho mai visto i saldi di fine serie sulle schede grafiche, insomma dal tavolino sti qua fanno la bella vita, amd e nvidia non hanno concorrenza da sempre in ambito schede dedicate per desktop, strano che colossi come amazon e apple non abbiano pensato di inserirsi nel mercato (e perché no, anche un Musk).
Pensa allo spreco di energia ... A noi rompono il cxxo con la spia rossa , la classe a+++++++++++++ e verifiche , e cazzi ... E questi rullano a diritto per validare pagamenti o peggio ancora i meme più ridicoli del momento.
Figa veramente, io ormai ogni volta che devo scegliere un nuovo elettrodomestico passo una settimana a fare simulazioni sul consumo energetico, e ogni sera spengo interruttori generali vari per togliere alimentazione a qualsiasi cosa a parte il frigo, pur di risparmiare anche sulle famigerate spie e qualsiasi altro consumo nascosto (modalità di risparmio energetico varie, sembra che ormai anche il tostapane più merdoso del mondo vada in standby invece che spegnersi, boh, fiera della demenza e del nonsense :rolleyes: ). Poi dall'altra parte c'è chi consuma miliardi di kwh per cazzate.
Che dire, mi girano, ma d'altra parte non so che farci :v
ps: ma poi banalmente anche quando ho scelto il nuovo alimentatore per il desktop mi sono fatto un mucchio di pippe, volevo prendere un platinum per avere la migliore efficenza possibile, ma considerati i costi assurdi mi sono accontentato di un gold, anche perché i soldi spesi in più per una psu platinum non è che vengono investiti per piantare alberi e raccattare rifiuti dagli oceani, banalmente finiscono in tasca all'azienda di turno :fagiano:
TorettoMilano
28-08-2021, 20:17
Figa veramente, io ormai ogni volta che devo scegliere un nuovo elettrodomestico passo una settimana a fare simulazioni sul consumo energetico, e ogni sera spengo interruttori generali vari per togliere alimentazione a qualsiasi cosa a parte il frigo, pur di risparmiare anche sulle famigerate spie e qualsiasi altro consumo nascosto (modalità di risparmio energetico varie, sembra che ormai anche il tostapane più merdoso del mondo vada in standby invece che spegnersi, boh, fiera della demenza e del nonsense :rolleyes: ). Poi dall'altra parte c'è chi consuma miliardi di kwh per cazzate.
Che dire, mi girano, ma d'altra parte non so che farci :v
voi vi lamentate e diverse persone del forum si esaltano di questi aumenti di consumi delle crypto, alcuni ci vedono la rivoluzione
:ave:
:read:
Certo 400 euro per un catorcio di 1660 è tutto dire.:mbe:
Catorcio mica tanto: 1660Ti pagata 300 euro 2 anni fa e passa e riesco a giocare a tutti i giochi attuali (gioco fluidamente Flight Simulator in 1080p che basta e avanza con un monitor 24" con antialiasing 16x e con tanta roba attivata, vedi un po tu) senza bisogno di quella passata di splendido splendente di Ray Tracing che è una tecnologia ancora acerba... Ne riparliamo tra un paio di gen.
Prima di dire catorcio meglio pensarci due volte... molti potrebbero trovarla tutt'ora interessante, poi ci sta che non può costare 400 euro adesso.
fraussantin
29-08-2021, 07:15
Catorcio mica tanto: 1660Ti pagata 300 euro 2 anni fa e passa e riesco a giocare a tutti i giochi attuali (gioco fluidamente Flight Simulator in 1080p che basta e avanza con un monitor 24" con antialiasing 16x e con tanta roba attivata, vedi un po tu) senza bisogno di quella passata di splendido splendente di Ray Tracing che è una tecnologia ancora acerba... Ne riparliamo tra un paio di gen.
Prima di dire catorcio meglio pensarci due volte... molti potrebbero trovarla tutt'ora interessante, poi ci sta che non può costare 400 euro adesso.
La 1660 è stata un ottima scheda per la fascia bassa dai consumi bassissimi.
Doveva essere rimpiazzata oggi dalla 3050ti ma Nvidia non ci pensa manco per sbaglio .
Quello che fa storcere il naso sono i 500 euro o anche di più Oggi non dovrebbe costare oltre i 200 250 .
A 400 su Amazon vendono la 1650 cmq . Non aggiungo altro.
Si iniziano a trovare ps5 e le Xbox sono state disponibili spesso , mi sa che molti opteranno per queste come alternativa a rifarsi il PC.
29Leonardo
29-08-2021, 08:05
Doveva essere rimpiazzata oggi dalla 3050ti ma Nvidia non ci pensa manco per sbaglio .
Quello che fa storcere il naso sono i 500 euro o anche di più Oggi non dovrebbe costare oltre i 200 250 .
Si iniziano a trovare ps5 e le Xbox sono state disponibili spesso , mi sa che molti opteranno per queste come alternativa a rifarsi il PC.
Infatti vorrei proprio vedere chi è quel genio che compra quelle gpu piuttosto che farsi una Series S o X con tanto di gamepass :D
Peccato che abbiano avuto l'infelice idea di togliere il lettore dalla S (pur a costo di farla pagare 50€ in piu), sarebbe stata ottima anche per chi non ha la fibra.
fraussantin
29-08-2021, 08:43
Peccato che abbiano avuto l'infelice idea di togliere il lettore dalla S (pur a costo di farla pagare 50€ in piu), sarebbe stata ottima anche per chi non ha la fibra.
L'idea era di papparsi tutto il guadagno sui giochi .
Ma se vogliono continuare a vendere giochi a 70 euro come han fatto fino ad oggi su console, non possono pensare di uccidere l'usato.
Soprattutto per i ragazzini .
ghiltanas
29-08-2021, 09:31
Infatti vorrei proprio vedere chi è quel genio che compra quelle gpu piuttosto che farsi una Series S o X con tanto di gamepass :D
Ci sto seriamente facendo un pensierino anch'io, solo che se mi facessero la x bianca sarebbe meglio
fraussantin
29-08-2021, 09:42
Ci sto seriamente facendo un pensierino anch'io, solo che se mi facessero la x bianca sarebbe meglio
Anche se ci fosse stata bianca o rosa o turchese avresti dovuto prendere quella che si trova.
Perché si trovano si ma non a palate
ghiltanas
29-08-2021, 10:49
Anche se ci fosse stata bianca o rosa o turchese avresti dovuto prendere quella che si trova.
Perché si trovano si ma non a palate
Nono, io la prendo come la voglio o sto senza, vivo tranquillo lo stesso, con me gli scalper farebbero pochi soldi :D
29Leonardo
29-08-2021, 14:07
Anche a me sarebbe piaciuta bianca, la x nera pare il mio case fractal versione mini :asd:
L'idea era di papparsi tutto il guadagno sui giochi .
Ma se vogliono continuare a vendere giochi a 70 euro come han fatto fino ad oggi su console, non possono pensare di uccidere l'usato.
penso sia solo per vendere una console al prezzo piu economico possibile, anche perchè non è che si puoi installare chissa quanti giochi sulla memoria interna della S e l'idea di utilizzare un accrocchio esterno come storage non mi piace minimanente.
Alla faccia del quasi umano, una 1660 sta a quasi 400 euro, una 2060 quasi costa come una 3060 quando disponibile.
Se voglio giocare xbox tutta la vita, altro che permettere creste del genere per delle gpu di 2/3 anni fa.:rolleyes:
volevo solo far presente che di amd si trova praticamente le serie nuove a prezzi stratoferici in quella che è la fascia medio bassa è semplicemente assente, nvidia c'è
Ed ancora lo è.
Quello che fa storcere il naso sono i 500 euro o anche di più Oggi non dovrebbe costare oltre i 200 250.
Su questo sono d'accordo. Ma chi ce l'ha e non ha bisogno di più del FHD se la tiene cara cara.
Che è una scheda totalmente diversa... Quindi ancora peggio del previsto
Non credo proprio... oddio qualche casualone inside c'è sempre tra le fila PC gamer.
nickname88
01-09-2021, 20:28
Ben venga che spariscano i ragazzini.
La maggior parte dei giocatori c0glioni sono loro.
E magari se siamo culati ci tolgono pure dalle scatole certe tipologie ludiche da casualoni.
E magari se siamo culati ci tolgono pure dalle scatole certe tipologie ludiche da casualoni.
Questa la vedo molto molto difficile da realizzare... purtroppo.
fraussantin
01-09-2021, 21:18
Ben venga che spariscano i ragazzini.
La maggior parte dei giocatori c0glioni sono loro.
Mmmm più probabile che avvenga il contrario.
Se smettono di vendere giochi a 70 euro prob smettono di farli in favore dei p2w o altre puttanate moderne.
ghiltanas
02-09-2021, 11:30
https://videocardz.com/newz/sapphire-powercolor-and-xfx-send-large-shipment-of-radeon-graphics-cards-to-cryptomining-hardware-retailer
"Sapphire, PowerColor and XFX send large shipment of Radeon graphics cards to cryptomining hardware retailer"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.