View Full Version : Western Digital e Samsung cambiano (in peggio) le specifiche di alcuni SSD senza dichiararlo
Redazione di Hardware Upg
27-08-2021, 16:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storage/western-digital-e-samsung-cambiano-in-peggio-le-specifiche-di-alcuni-ssd-senza-dichiararlo_100151.html
Samsung e Western Digital hanno effettuato cambiamenti ad alcuni modelli di SSD, usando memoria NAND TLC con prestazioni inferiori, senza però dichiararlo chiaramente. Un problema di trasparenza che coinvolge tutto il settore
Click sul link per visualizzare la notizia.
nickname88
27-08-2021, 16:43
Sempre più in basso questo marchio ....
E' finita l'era dei Raptor :rolleyes:
Vindicator
27-08-2021, 16:56
i Crucial sono buoni ?Oppure qualche lista di marche? Grazie
vorrei fare un upgrade al portatile
usa gli M.2 Nvme
magicken
27-08-2021, 17:00
Io da poco ho comprato un Kingston KC2500 da 1TB ad un buon prezzo (117€). Te lo consiglio
Pratica decisamente scorretta, che se continuerà ad essere seguita d altri, sarà un problema. Un'azienda tira fuori un SSD con memorie veloci, viene recensito positivamente sui vari siti, poi magari dopo qualche mese inizia a metterci delle memorie più economiche e lente, guadagnandoci ai danni dell'utente ignaro, che avrà visto online recensioni e test non più validi.
Idem crucial, finche' i bench dei nuovi modelli rientrano nei loro dati dichiarati...
Queste aziende non sono vostre amiche ne' tantomeno devono rendere troppo conto ai consumatori cosa ci sia dentro i loro prodotti, giusto che la notizia venga fuori e vengano aggiornate review con le nuove SKU.
Tutti agiscono allo stesso modo, se si puo' avere lo stesso target di performance tagliando costi si fa, idem se c'e' problema di scorte all'orizzonte, qua viene a galla perche' si lancia il bench e si una un resoncto (seppur teorico), ma e' una pratica che viene fatta di continuo... A volte si fa piu' danno a cambiare fornitore di condensatori che a cambiare un chip o un controller.
aled1974
27-08-2021, 20:38
ah benessum... wd sempre meglio :doh:
non che samsung sia meglio, ma wd proprio è l'apoteosi dello spregio nei confronti dei propri clienti :muro:
Idem crucial, finche' i bench dei nuovi modelli rientrano nei loro dati dichiarati...
Queste aziende non sono vostre amiche ne' tantomeno devono rendere troppo conto ai consumatori cosa ci sia dentro i loro prodotti, giusto che la notizia venga fuori e vengano aggiornate review con le nuove SKU.
Tutti agiscono allo stesso modo, se si puo' avere lo stesso target di performance tagliando costi si fa, idem se c'e' problema di scorte all'orizzonte, qua viene a galla perche' si lancia il bench e si una un resoncto (seppur teorico), ma e' una pratica che viene fatta di continuo... A volte si fa piu' danno a cambiare fornitore di condensatori che a cambiare un chip o un controller.
^^ quoto tutto quanto :mano:
ciao ciao
Sempre peggio... TBW sempre inferiori... :muro:
giovanni69
28-08-2021, 08:09
Morale della favola: o si è informati su queste porcate ammesse dalla legge (non dovrebbe essere tradita la buona fede del cliente vendergli lucciole per lanterne?), oppure si cambia marca a prescindere.
Altrochè i leggendari Raptor e Velociraptor :O
Perseverance
28-08-2021, 11:16
'O gente, ma con la paurosa carenza di integrati che stiamo subendo a causa di molteplici fattori, ma che credete che i prodotti possano essere prodotti in numero e in qualità come prima?
Produrre coi ritmi pre-covid per molti è impossibile, da qualche parte devono tagliare. Ma almeno lo dicessero.
Di questi due marchi è stato scoperto, ma quanti sono quelli di cui non si saprà mai nulla?!
Premesso che già di base trovare una recensione affidabile spesso rasenta l'impossibile perché prima di tutto bisogna trovare un recensore che non sia stato pagato, fra questi scegliere quello che è realmente competente, quello che pur essendo competente ha fatto test che ci danno un'idea del prodotto migliore per le reali esigenze del singolo ecc... ecc...
Quindi ammesso che hai trovato una recensione con tutte queste caratteristiche devi poi sperare che questo recensore che risponde a tutti i tuoi parametri sia anche abbastanza facoltoso da comprare i prodotti in rivendite casuali e non usare i sample inviati che sono sempre ultra-selezionati.
Morale della favola le recensioni oggi servono a poco e niente perché tanto anche il migliore dei recensori in buona fede e tutto non è nelle condizioni di poter fare recensioni realmente affidabili e che possano dare un'idea del prodotto adeguata a tutti.
Il mio consiglio è valutare per conto proprio e sulla propria esperienza senza farsi abbagliare dai numeri ben evidenti e anzi andando a controllare quelli poco evidenti.
Il resto è fuffa... i produttori assemblano con quello che hanno quindi in tempi di magra non mi stupisce che usino memorie inferiori e quando compri c'è anche una parte di fortuna perché lo stesso identico SSD con le stesse identiche memorie e a pari utilizzo può durare a tanti 10 anni e a qualcuno 1 mese.
Con ciò sia chiaro non voglio giustificare le aziende in oggetto... ma semplicemente dire che è inutile scandalizzarsi per qualcosa che è abbastanza noto.
tallines
28-08-2021, 11:50
Eehhh WD.....da mò che l' ho mollato.........
nickname88
28-08-2021, 14:52
Non centra una mazza il COVID, questo è permesso dal fatto che non ci sono leggi per la tutela del consumatore, un po' come altri produttori liberi di discriminare tipologie di acquirenti o approfittarsi della pandemia liberamente.
Questa è tentata truffa !
Un tentativo di raggirare gli utenti, presentano un prodotto e poi ne vendono un altro sotto lo stesso nome.
Dovrebbero essere messi in galera e perseguiti penalmente.
Allora anche io presenterà la mia linea di pasta 100% integrale BIO e poi in vendita ci infilo una pasta cinese e pure a prezzo maggiorato. :rolleyes:
nickname88
28-08-2021, 15:15
Il Covid c'entra eccome... metà della popolazione mondiale si è resa conto che le cose che si fanno col computer non si fanno (o sono scomode da fare) con il cellulare, e chi si è trovato a fare telelavoro ha scoperto che il suo PC con Win XP non va più bene...
Ovviamente questa non è una scusante, ma spiega in parte la scarsità di componenti.
Non esistono scuse che reggono contro azioni di questo tipo, pandemia inclusa.
Non riesci a soddisfare tutta la domanda ? Bene, vorrà dire che venderai quello che riesci e gli altri rimarranno a bocca asciutta.
Altrimenti vendi i prodotti con le specifiche giuste ... fai uscire una variante "Poor Edition/Lite" di quel modello e basta !
Quindi io salumiere che ipoteticamente non riesco a far fronte alla richiesta di prosciutto San Daniele da domani posso mettermi a mischiare le fette di San Daniele con altro tipo nella speranza che nessuno si accorga ? :doh:
Tedturb0
28-08-2021, 19:14
crucial o morte!
nickname88
29-08-2021, 09:20
Lo so che non è una scusante, sto solo dicendo che non è vero che la pandemia non c'entra con la scarsità di chip, come sostieni.
C'entra in modo molto marginale con la disruption delle catene di distribuzione, ma c'entra moltissimo con l'aumento della domanda.
Non sto parlando di scarsità di chips ma della politica WD
La scarsità di chips che sia vera o meno non può giustificare questo.
crucial o morte!
Enjoy:
https://www.extremetech.com/computing/325824-buyer-beware-crucial-swaps-p2-ssds-tlc-nand-for-slower-inferior-qlc-chips
Nicodemo Timoteo Taddeo
29-08-2021, 13:42
crucial o morte!
"Micron Technology Inc., reserves the right to change products or specifications without notice."
https://www.ediatlanta.com/images/crucial-bx500-ssd-datasheet.pdf
"Not-So-Solid State: SSD Makers Swap Parts Without Telling Us"
https://www.tomshardware.com/news/adata-and-other-ssd-makers-swapping-parts
TigerTank
29-08-2021, 14:40
Diciamo che complice la pandemìa e problemi corollari di questo biennio infausto, ci sono produttori che si sono messi a fare i furbetti.
E credo che in futuro possano facilmente saltare fuori altre sorprese circa l'uso/il subentro di componentistica di qualità inferiore al limite del "nascondone".
Alla fine comunque c'è sempre gente sgamata che se ne accorge. :stordita:
Sarà bene tenere d'occhio anche le schede madri.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.