PDA

View Full Version : Stampato in 3D il primo filetto di manzo Wagyu. Ecco cos'è il cibo digitale

Redazione di Hardware Upg
27-08-2021, 13:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/stampato-in-3d-il-primo-filetto-di-manzo-wagyu-ecco-cos-e-il-cibo-digitale_100141.html

Il team di scienziati dell'Università di Osaka ha prodotto la prima carne Wagyu stampata in 3D al mondo utilizzando cellule staminali isolate da bovini giapponesi

Click sul link per visualizzare la notizia.

raxas
27-08-2021, 13:13
Ne voglio una gif,
con compressione jpeg all'invio,
poi ricondizionata nel formato originario,
per avere una materia in formato LOSELESS, spediscano i lipidi in formato RAW, a parte, algoritmo 15, secondo forno a destra, frigorifero n.4.
Pagherò in kryptocoin uollet 1aec88015222c1141xliy435j, fatemi lo scontrino in formato gif per usufruire anche del rimborso previsto n€lla mis€ria di stato.
Digerirò secondo il protocollo brevettato Sam-guisugh 11809RR15T604b ai sensi neuromantici delle Dll innestate nel Kernel fruttifero Nonsanto, formattazione ABC.
Deiezioni proto-post-colate in Kernel quamto-ceramico IBM 1009 (un antagonista del Sycamore), riceverà il canale di scolo prossimale al protocollo predetto, rete di distribuzione a parte.

Grazie e buon appetito.

Gringo [ITF]
27-08-2021, 14:14
A parte le due Foto FAKE, quella con la mano e quella sotto la stampa, siamo ancora ben lungi dalla Fiorentina in NFT !

io78bis
27-08-2021, 15:00
Cavolo che boiate. Piuttosto che mangiare finta carne divento vegetariano

frankie
27-08-2021, 16:36
Esatto.
Perchè bisogna replicare le cose esistenti senza averle? Basta creare altre cose.

Carbonara vegana.
manzo Wagyu sintetico.

non ci siamo

phant
27-08-2021, 18:09
"Molly e Armitage mangiarono in silenzio, mentre Case tagliava con mano tremante la propria bistecca, riducendola a frammenti grandi come bocconi che si limitò a far navigare nell'abbondante salsa, rinunciando a mangiarli. — Gesù, dalla a me — esclamò Molly, il suo piatto ormai vuoto. — Sai quanto costa? — Prese il piatto di Case. — Devono allevare un intero animale per anni, e poi ucciderlo. Questa non è roba delle vasche. — Si riempì la bocca con una forchettata e cominciò a masticare." WG

Therinai
27-08-2021, 18:18
Il problema qui non è il risultato ottenuto o quanto costa, il problema è che cazzo di risultato stanno cercando di ottenere?
Percorrendo questa strada al limite si arriverà ad avere qualcosa di utile in ambito medico, mica sfamiamo miliardi di persone.
Ora che riusciremo ad avere una produzione di carne sintetica commestibile in quantità apprezzabile saremo già tutti belli che estinti.
Nel mentre invece potrebbero creare nuove protesi dentali e qualche accrocchio gastro intestinale che ci permetta di masticare e digerire anche la corteccia e il bambù, anche la pelliccia cruda e grezza di un orso, così si che ce la faremo ad andare avanti per un po'.

leoben
27-08-2021, 18:23
Piuttosto che mangiarmi questa roba, vado avanti a vita coi frullati proteici :sofico:

biometallo
27-08-2021, 19:36
" Il pregiatissimo manzo Giapponese Wagyu (da cui deriva la carne di Kobe) "

"Quanto costa 1 kg di carne di Kobe?
1000 euro
Il manzo di Kobe è uno dei tagli di carne più pregiati e costosi in assoluto, è infatti ritenuta la carne migliore dagli esperti del settore. Il prezzo della carne varia dai 100 ai 1000 euro al chilo.19 ago 2019"

tradotto, se questi riescono a fare davvero un prodotto organoletticamente indistinguibile dall'originale faranno un sacco di grana... :D

marchigiano
27-08-2021, 20:10
1000 euro
Il manzo di Kobe è uno dei tagli di carne più pregiati e costosi in assoluto, è infatti ritenuta la carne migliore dagli esperti del settore. Il prezzo della carne varia dai 100 ai 1000 euro al chilo.19 ago 2019"

mah... mangiata ma niente di che... poi sono gusti... ma troppo delicata, preferisco 1000 volte un argentina o australiana ma con una perfetta cottura al sangue (non tutti ci riescono). poi una carne ignorante un bel bisonte o tomahawk, tralascio le ottime italiane perchè ne ho mangiate fin troppe ma le consiglio a uno straniero...

questa carne sintetica mi stuzzica, vediamo i risultati, comunque una carne pura, esente da malattie difetti medicinali... all'inizio se non sarà tanto buona pazienza, ma sono curioso

zappy
27-08-2021, 20:15
mi sembra più utile per farsi addominali, pettorali e bicipiti che per uso alimentare :D

mmorselli
27-08-2021, 20:31
Mi basterebbe una di queste tre caratteristiche:

più buona
più sana
meno costosa

Oggi immagino che non sia presente nessuna delle tre, ma non vedo ragione perché in futuro non possano essere raggiunte tutte. Un tempo c'erano dubbi che un segnale digitale potesse essere pari ad uno analogico, e finché non abbiamo verificato che poteva essere anche migliore non potevamo esserne sicuri.

Therinai
27-08-2021, 21:22
" Il pregiatissimo manzo Giapponese Wagyu (da cui deriva la carne di Kobe) "

1000 euro

tradotto, se questi riescono a fare davvero un prodotto organoletticamente indistinguibile dall'originale faranno un sacco di grana... :D

Se vabbeh, a patto di riuscire a trovarla, la carne più pregiata di kobe all'estero costa si 1000€/kg, ma la wagyu mica arriva solo da kobe, di conseguenza può scendere parecchio di prezzo.

mah... mangiata ma niente di che... poi sono gusti... ma troppo delicata, preferisco 1000 volte un argentina o australiana ma con una perfetta cottura al sangue (non tutti ci riescono). poi una carne ignorante un bel bisonte o tomahawk, tralascio le ottime italiane perchè ne ho mangiate fin troppe ma le consiglio a uno straniero...

Mangiata non basta, la Wagyu se non è preparata alla perfezione non rende.
E la perfezione include sia tecnica che strumenti che materia prima... insomma un trio davvero difficile da trovare al di fuori del giappone.

biometallo
27-08-2021, 22:12
Se vabbeh, a patto di riuscire a trovarla, la carne più pregiata di kobe all'estero costa si 1000€/kg, ma la wagyu mica arriva solo da kobe, di conseguenza può scendere parecchio di prezzo.

Premetto che conosco a malapena l'esistenza di questa carne di Kobe ma in effetti anche nell'estratto che ho copiato si parla poi di un prezzo che può scendere fino a 100 euro al kg, cifra che per me resta follia anche perché quelle poche volte che compro manzo lo faccio quando scende sotto i 10€ al kg... :sofico:

Therinai
27-08-2021, 22:21
Premetto che conosco a malapena l'esistenza di questa carne di Kobe ma in effetti anche nell'estratto che ho copiato si parla poi di un prezzo che può scendere fino a 100 euro al kg, cifra che per me resta follia anche perché quelle poche volte che compro manzo lo faccio quando scende sotto i 10€ al kg... :sofico:

Come è giusto che sia.
Per darti un'idea io la carne di Kobe l'ho mangiata solo a Kobe :D
In italia si trova la wagyu di diverse provenienze, per lo più australiana, quella giapponese si trova a fatica e non mi ricordo di averla mai vista con provenienza Kobe...

ginogino65
27-08-2021, 23:48
Mangiata non basta, la Wagyu se non è preparata alla perfezione non rende.
E la perfezione include sia tecnica che strumenti che materia prima... insomma un trio davvero difficile da trovare al di fuori del giappone.

Un volta che riusciranno ad avere un ottimo risultato, non ci vorrà molto per stamparla direttamente cotta a puntino e lo stesso vale per tutte le altre pietanze.

Therinai
28-08-2021, 00:27
Un volta che riusciranno ad avere un ottimo risultato, non ci vorrà molto per stamparla direttamente cotta a puntino e lo stesso vale per tutte le altre pietanze.

Non dico che sia impossibile, ma facciamo prima a realizzare i collegamenti neurali e riprodurre le relative sensazioni, imho.

mmorselli
28-08-2021, 04:24

Se ho capito bene sviluppano delle staminali in vitro e poi le stampano, per cui per stamparla cotta a puntino l'unica via è scaldare finché non si cuoce. Non sono i replicatori di Star Trek purtroppo.

ginogino65
28-08-2021, 08:23
Non sono i replicatori di Star Trek purtroppo.

Ma sono la cosa che si avvicina di più, già adesso sembra un miracolo quello che riescono a fare adesso, se una quindicina di anni fa, mi avessero detto che con delle stampanti si possono stampare le orecchie, le cartilagini del ginocchio e delle caviglie, non ci avrei mai creduto e invece adesso è possibile e in campo medico la metà finale della ricerca è la stampa dei organi.

Senza considerare poi lo sviluppo in campo edilizio, manifatturiero e chissà quali altri campi ed è uno sviluppo molto più probabile e alla portata di mano dei replicatori.

zappy
28-08-2021, 10:01
Ma sono la cosa che si avvicina di più, già adesso sembra un miracolo quello che riescono a fare adesso, se una quindicina di anni fa, mi avessero detto che con delle stampanti si possono stampare le orecchie, le cartilagini del ginocchio e delle caviglie, non ci avrei mai creduto e invece adesso è possibile e in campo medico la metà finale della ricerca è la stampa dei organi.

concordo. stampare sofisticata roba da mangiare probabilmente è una mossa pubblicitaria per fare notizia ed attirare investimenti

marchigiano
28-08-2021, 12:39
Non dico che sia impossibile, ma facciamo prima a realizzare i collegamenti neurali e riprodurre le relative sensazioni, imho.

idea niente male :eek: potrei anche mangiare cavallette in questo modo :sofico:

mghisolfi
28-08-2021, 14:31
Viva la dieta mediterranea-

nick091
28-08-2021, 15:05
ma qualcuno l'ha mangiata?

Therinai
28-08-2021, 15:08
ma qualcuno l'ha mangiata?

Stanno aspettando le offerte di bezos e musk, per 1.5 cm di carne stampata potrebbero spendere mille mila miliardi :rolleyes:

mmorselli
29-08-2021, 04:59
idea niente male :eek: potrei anche mangiare cavallette in questo modo :sofico:

Le cavallette dicono tutti che siano buonissime, almeno per chi ama saperi come gamberetti e simili. Noi Europei non le mangiamo non perché non ci piace il sapore, ma perché siamo abituati a pensare che facciano schifo da vedere, per cui più che un impianto neurale che ti alteri il sapore ti servirebbe un visore VR che te le faccia sembrare frutti di mare.

mmorselli
29-08-2021, 05:02
Ma sono la cosa che si avvicina di più

I replicatori di Star Trek manipolano la materia creando molecole atomo per atomo, in questo modo potresti davvero ottenere qualsiasi cosa, ma queste stampanti usano cose che esistono già, non creano nulla. Se vuoi stampare la carne cotta devi riempirla di carne cotta.

the_joe
29-08-2021, 05:21
I replicatori di Star Trek manipolano la materia creando molecole atomo per atomo, in questo modo potresti davvero ottenere qualsiasi cosa, ma queste stampanti usano cose che esistono già, non creano nulla. Se vuoi stampare la carne cotta devi riempirla di carne cotta.

Esattamente, e non credo che un frullato di carne cotta anche se stampata a forma di fiorentina, sia la stessa cosa. 😁

ginogino65
29-08-2021, 06:42

Anche una casa è fatta di cemento, ferro, rame, materiali plastici ecc., ma stanno già facendo le prime prove di stampa, ma sono solo agli inizi chissà cosa faranno tra 20 anni.
Il punto che per noi i replicatori sono ancora fantascienza e sicuramente chi è adulto adesso non la vedrà mai applicata, mentre la stampa 3d è una tecnologia che già esiste ed è all'inizio del suo sviluppo.

mmorselli
29-08-2021, 14:09
Anche una casa è fatta di cemento, ferro, rame, materiali plastici ecc., ma stanno già facendo le prime prove di stampa, ma sono solo agli inizi chissà cosa faranno tra 20 anni.

Ma le stampanti 3D in edilizia stampano solo cemento, non ti stampano anche i tubi di ferro, rame, plastica... Non ti fanno una finestra di legno con il vetro montato, sono solo alternative ai mattoni o ai blocchi di cemento.

Una stampante 3D stampa solo il materiale che gli metti dentro, non crea nulla.

nonsidice
29-08-2021, 18:23
Le cavallette dicono tutti che siano buonissime, almeno per chi ama saperi come gamberetti e simili. Noi Europei non le mangiamo non perché non ci piace il sapore, ma perché siamo abituati a pensare che facciano schifo da vedere, per cui più che un impianto neurale che ti alteri il sapore ti servirebbe un visore VR che te le faccia sembrare frutti di mare.

Provate fritte in Thailandia, all'inizio è difficile mentalmente sì, ma poi ci si abitua.
Quelle più piccoline mi ricordavano più delle patatine fritte un pò asciutte e leggermente bruciacchiate.
Quelle grandi non ce l'ho fatta ad assaggiarle per rifiuto mentale anche se ci ho provato :D

acerbo
29-08-2021, 21:35
Leggo commenti di utenti che sono contro l'elettrico, pero' si mangerebbero sta merda sintetica ... mamma mia!!! :doh:

the_joe
29-08-2021, 21:51
Leggo commenti di utenti che sono contro l'elettrico, pero' si mangerebbero sta merda sintetica ... mamma mia!!! :doh:

Magari arrostita sui collettori di scarico di un bel turbonafta è anche più buona. 😂😂😂

mmorselli
29-08-2021, 21:52

E c'è un nesso?

Therinai
29-08-2021, 22:04

In che senso contro l'elettrico? Forse qualcuno degli utenti che partecipano qui ha un pc alimentato a benzina?