View Full Version : NFT, venduta l'immagine di una roccia a 1,3 milioni di dollari (400 ETH)
Redazione di Hardware Upg
26-08-2021, 17:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/nft-venduta-l-immagine-di-una-roccia-a-1-3-milioni-di-dollari-400-eth_100126.html
La clip art di una roccia è stata venduta per 400 ETH, ovvero circa 1,3 milioni di dollari. Si tratta di un NFT della collezione di EtherRock, tra i più longevi token non fungibili
Click sul link per visualizzare la notizia.
Gringo [ITF]
26-08-2021, 17:39
.... Posso solo dire che già su eBay ci stavano le foto delle RTX 3090 e venivano vendute a solo 2000€.... che stupidi, potevano almeno farle in NFT, le avrebbero vendute a 2000 miliardi, vuoi mettere una RTX ad una Roccia !
Come riporta la piattaforma Etherscan, un token non fungibile (NFT) è stato venduto per 400 ETH, che tradotto significa 1,3 milioni di dollari. Si tratta di un'immagine JPEG di una roccia
io ho fatto Tasto destro sulla immagine > Salva immagine con nome e ho scaricato il JPEG di quella roccia
nonsidice
26-08-2021, 17:41
Era / è più utile l'asta di "Time" che ha venduto alcune sue copertine digitali all'asta (per circa 3 ETH le meno richieste) piuttosto che la "gif" di un anonimo sasso :rolleyes:
Link alla notizia: ...
La clip art di una roccia è stata venduta per 400 ETH, ovvero circa 1,3 milioni di dollari. Si tratta di un NFT della collezione di EtherRock, tra i più longevi token non fungibili
token non fungibile significa che su di esso non crescono funghi?
una gif di banconta da 100 $, o 100€ o £ in NFT quanto vale?...
la roccia col fungo quanto potrebbe valere?
mmorselli
26-08-2021, 17:47
io ho fatto Tasto destro sulla immagine > Salva immagine con nome e ho scaricato il JPEG di quella roccia
Che è come fare una fotocopia a colori di una banconota da 100 Euro... Potrà pure sembrare uguale, ma una vale 100 euro, l'altra no.
Per un NFT l'immagine a cui si riferisce non è niente più che un'etichetta posta sopra ad un certificato di proprietà di qualcosa a cui il mondo attribuisce un valore, come per un Bitcoin.
mmorselli
26-08-2021, 17:50
La banconota è per definizione fungibile, ma se fosse una banconota con dedica e firma scritta a mano da Mario Draghi allora sarebbe non fungibile, e vi si potrebbe ricavare un NFT, al valore che il mercato è disposto a dargli.
Che è come fare una fotocopia a colori di una banconota da 100 Euro... Potrà pure sembrare uguale, ma una vale 100 euro, l'altra no.
Per un NFT l'immagine a cui si riferisce non è niente più che un'etichetta posta sopra ad un certificato di proprietà di qualcosa a cui il mondo attribuisce un valore, come per un Bitcoin.
lo so, la mia era CHIARAMENTE una battuta.
ma mentre la Banconota è usata per acquistare beni/servizi, quella MINCHIA di immagine JPEG non serve a un beato CA Z Z O, e questo credo sia evidente A TUTTI!!!
poi per carità, il mondo è pieno di COGL....
Gringo [ITF]
26-08-2021, 18:08
il mondo è pieno di coglioni e lo si vede in qualunque gioco F2P dove chi ha soldi pur di passarti avanti e fare il figo spende anche 50.000€/Mese solo per un set di 6 astronavette MK VI in tutti i gusti possibili, passa questo tipo di sfida Gatcha nel mondo reale e sai a cosa servono gli NFT, ho il pippo di enzaghi in NFT del 2012 e lo pago ben 200.000$.... perchè uno li ha e può buttarli, anche se a questi livelli ben venga l'inverno nucleare, almeno bruciando la carta dei dollari hai calore.
La banconota è per definizione fungibile, ma se fosse una banconota con dedica e firma scritta a mano da Mario Draghi allora sarebbe non fungibile, e vi si potrebbe ricavare un NFT, al valore che il mercato è disposto a dargli.
ok, comincio a capire qualcosa... thank you.
comunque... ricordo che ci sono tante cose non fungibili, ad esempio un pezzo di... bè lo dico in inglese così sembra più letterario, od "educato"...
ecco: di 'shit', intendo,
chiusa in busta di plastica, cosa ci se ne può fare?
con palate di shit si potrebbero fare soldi, (cit.) o token NFT, a palate,
se poi la shit fosse di... qualche personaggio famoso o importante, non faccio nomi :D , bè lì i soldi scorrerebbero in equivalenza alla shit che imperversa nelle fogne e delle fogne :mbe:
tommy781
26-08-2021, 18:19
e qua si infrangono le speranza di una ripresa di intelligenza. come per le monete digitali il brusco risveglio arriverà nel momento, che arriva sempre, in cui solo i beni materiali hanno un valore e il resto diventa aria fresca. posso capire il milionario che appartiene a una ristretta cerchia di persone che va a buttare i soldi in questi beni non materiali ma sentire persone normali fare "investimenti" se pure su scala ridotta di questo tipo dimostra la stupidità dell'investitore medio odierno. ma mettete nella cassaforte una collana d'oro ogni tanto piuttosto, almeno è un bene di scambio materiale sempre vendibile, sempre acquistato e tangibile.
qwerty_84
26-08-2021, 18:21
è sconcertante che qualcuno sia talmente ricco da buttare un milione in nulla...
MikTaeTrioR
26-08-2021, 18:57
non siete in grado di comprendere le crypto figuriamoci gli NFT.... :)
randorama
26-08-2021, 19:13
ok, comincio a capire qualcosa... thank you.
comunque... ricordo che ci sono tante cose non fungibili, ad esempio un pezzo di... bè lo dico in inglese così sembra più letterario, od "educato"...
ecco: di 'shit', intendo,
chiusa in busta di plastica, cosa ci se ne può fare?
con palate di shit si potrebbero fare soldi, (cit.) o token NFT, a palate,
se poi la shit fosse di... qualche personaggio famoso o importante, non faccio nomi :D , bè lì i soldi scorrerebbero in equivalenza alla shit che imperversa nelle fogne e delle fogne :mbe:
beh, già qualcuno la sua cacca l'ha raccolta e inscatolata (e pure venduta bene!)
povero morandi, se fosse nato oggi, una foto (magari con lo zoom) e si rispamiava la puzza...
Bè presto dovremo mettere dei token machine nel luogo di rilascio della shit per evitare che venga cryptizzata: uno si siede, rilascia e viene pagato, col profilo genetico fornito...
Per evitare che qualcuno faccia soldi o nft con la shit
Ginopilot
26-08-2021, 19:34
Finché qualcuno attribuisce valore a qualcosa che non ne ha, che problema c’è? Il problema è se poi sto valore diventa 0 inspiegabilmente come è diventato x e l’ultimo resta col cerino in mano.
mmorselli
26-08-2021, 19:43
ma mentre la Banconota è usata per acquistare beni/servizi, quella MINCHIA di immagine JPEG non serve a un beato CA Z Z O, e questo credo sia evidente A TUTTI!!!
Tu pensi che non potrei usare un NFT da 1.5 milioni di dollari per comprare una Lamborghini?
Certo che potrei, non devi vederlo come una banconota, ma come un lingotto d'oro, in due minuti vendi il lingotto, poi per la Lamborghini forse ti fanno un po' aspettare, ma arriva.
Ginopilot
26-08-2021, 19:45
Tu pensi che non potrei usare un NFT da 1.5 milioni di dollari per comprare una Lamborghini?
Certo che potrei, non devi vederlo come una banconota, ma come un lingotto d'oro, in due minuti vendi il lingotto, poi per la Lamborghini forse ti fanno un po' aspettare, ma arriva.
Mica vero. Per un nft devi trovare un compratore.
randorama
26-08-2021, 19:46
in realtà... quello che vale lo decide chi la compra.
la vera domanda è in quanti saranno disposti a pagare soldi veri per quel coso.
mmorselli
26-08-2021, 19:52
ecco: di 'shit', intendo
Non proprio, anche i sassolini nel mio giardino sono uno diverso dall'altro se confrontati, ma svolgono più o meno tutti la stessa funzione, quindi sono intercambiabili, sinonimo meno trendy di fungibile. Idem il prodotto intestinale della tua digestione, una volta trovata l'utilità credo che potremmo scambiarci la tua con la mia, e ci facciamo la stessa cosa, anche se non so cosa. Per questo sono fungibili, altrimenti pure le banconote sarebbero una diversa dall'altra fisicamente, ma svolgono la medesima funzione.
Un oggetto non fungibile è un oggetto che non può essere sostituito con uno equivalente, es. La Gioconda, c'è un solo originale, tutte le altre sono copie. Gli esseri umani usano questi oggetti unici come riserva di valore, perché se si potessero duplicare il valore conservato diventerebbe minore ad ogni copia.
A questo scopo un oggetto unico vale l'altro, ma il migliore è quello che offre le garanzie più forti riguardo alla sua unicità, e forti come quelle che ti garantisce un NFT non le ha nessuno, nemmeno la Gioconda, che potrebbe benissimo essere un falso quella esposta al Louvre e nessuno lo verrebbe a sapere, mentre per sgamare un NFT falso ti basta uno smartphone.
tallines
26-08-2021, 19:56
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/nft-venduta-l-immagine-di-una-roccia-a-1-3-milioni-di-dollari-400-eth_100126.html
:asd: https://www.youtube.com/watch?v=JCNO_ZAHfR8
mmorselli
26-08-2021, 19:57
Finché qualcuno attribuisce valore a qualcosa che non ne ha
Il valore è quello che viene attribuito, tutto è senza valore finché qualcuno non glielo da.
Quando vale un quadro? Puoi fare una stima in base al prezzo a cui sono state comprate opere simili dello stesso autore, ma il valore reale lo scopri quando lo vendi, cioè quando qualcuno glielo attribuisce pagandolo. Questo avviene da secoli, non è un'invenzione moderna.
Ginopilot
26-08-2021, 20:03
in realtà... quello che vale lo decide chi la compra.
la vera domanda è in quanti saranno disposti a pagare soldi veri per quel coso.
Esatto. Non è criptofeccia scambiata ogni giorno dove puoi anche perderci poco se ti va bene. Questo è il nulla purissimo, non puoi trovare uno su due piedi che ti dia cifre importanti, devi mettere su un’asta.
Ginopilot
26-08-2021, 20:06
Il valore è quello che viene attribuito, tutto è senza valore finché qualcuno non glielo da.
Quando vale un quadro? Puoi fare una stima in base al prezzo a cui sono state comprate opere simili dello stesso autore, ma il valore reale lo scopri quando lo vendi, cioè quando qualcuno glielo attribuisce pagandolo. Questo avviene da secoli, non è un'invenzione moderna.
Certo, proprio per questo se ti presenti con un van gogh per comprare una Ferrari chiedendo il resto, ti ridono in faccia.
mmorselli
26-08-2021, 20:06
Mica vero. Per un nft devi trovare un compratore.
Certo, ma c'è un mercato. Se voglio realizzare velocemente lo vendo al miglior offerente come per qualunque titolo. Già questo sta girando come notizia, per cui si sarà già apprezzato, ma a 1 milione lo vendo subito, e la Lambo ci esce.
Immagina di dover comprare una Lamborghini usando "Le Reve" di Picasso... Te ne compri una per ogni modello e colore disponibile, però non paghi direttamente usando il quadro, prima devi liquidarlo.
mmorselli
26-08-2021, 20:08
Esatto. Non è criptofeccia scambiata ogni giorno dove puoi anche perderci poco se ti va bene. Questo è il nulla purissimo, non puoi trovare uno su due piedi che ti dia cifre importanti, devi mettere su un’asta.
Lo stesso discorso vale per qualsiasi opera d'arte, da secoli, eppure l'arte è considerata una delle migliori riserve di valore.
MikTaeTrioR
26-08-2021, 20:09
Certo, proprio per questo se ti presenti con un van gogh per comprare una Ferrari chiedendo il resto, ti ridono in faccia.
si nel senso che ti dicono "sisi la tengaaa va benissimo cosiii"....poi lo vendono a 10 volte tanto e si fanno una bella risata :D
Ginopilot
26-08-2021, 20:09
Certo, ma c'è un mercato. Se voglio realizzare velocemente lo vendo al miglior offerente come per qualunque titolo. Già questo sta girando come notizia, per cui si sarà già apprezzato, ma a 1 milione lo vendo subito, e la Lambo ci esce.
Immagina di dover comprare una Lamborghini usando "Le Reve" di Picasso... Te ne compri una per ogni modello e colore disponibile, però non paghi direttamente usando il quadro, prima devi liquidarlo.
Appunto, devi organizzare un’asta. E mentre per l’arte ci sono estimatori in tutto il mondo, sta roba è nuova e come si evolverà è imprevedibile.
randorama
26-08-2021, 20:12
Non proprio, anche i sassolini nel mio giardino sono uno diverso dall'altro se confrontati, ma svolgono più o meno tutti la stessa funzione, quindi sono intercambiabili, sinonimo meno trendy di fungibile. Idem il prodotto intestinale della tua digestione, una volta trovata l'utilità credo che potremmo scambiarci la tua con la mia, e ci facciamo la stessa cosa, anche se non so cosa. Per questo sono fungibili, altrimenti pure le banconote sarebbero una diversa dall'altra fisicamente, ma svolgono la medesima funzione.
Un oggetto non fungibile è un oggetto che non può essere sostituito con uno equivalente, es. La Gioconda, c'è un solo originale, tutte le altre sono copie. Gli esseri umani usano questi oggetti unici come riserva di valore, perché se si potessero duplicare il valore conservato diventerebbe minore ad ogni copia.
A questo scopo un oggetto unico vale l'altro, ma il migliore è quello che offre le garanzie più forti riguardo alla sua unicità, e forti come quelle che ti garantisce un NFT non le ha nessuno, nemmeno la Gioconda, che potrebbe benissimo essere un falso quella esposta al Louvre e nessuno lo verrebbe a sapere, mentre per sgamare un NFT falso ti basta uno smartphone.
e il fatto che la foto del sasso nft munita sia unica le attribuisce un valore maggiore?
Ginopilot
26-08-2021, 20:12
si nel senso che ti dicono "sisi la tengaaa va benissimo cosiii"....poi lo vendono a 10 volte tanto e si fanno una bella risata :D
Appunto, non può essere usato per acquistare altro, prima lo devi trasformare. A meno di svenderlo. Ma mentre per le opere d’arte c’è un mercato consolidato e ricco, sta roba fa notizia proprio per le cifre inaspettate.
Ginopilot
26-08-2021, 20:14
e il fatto che la foto del sasso nft munita sia unica le attribuisce un valore maggiore?
No, è un’asta. Se non si crea un mercato stabile per sta roba insulsa, alla prossima asta potrebbe non valere nulla. Chi ha comprato ha fatto un investimento ad altissimo rischio.
Cariboou
26-08-2021, 20:19
Le una roba de manicomi..... vararia la pena dervii ancamo....
MikTaeTrioR
26-08-2021, 20:26
Appunto, non può essere usato per acquistare altro, prima lo devi trasformare. A meno di svenderlo. Ma mentre per le opere d’arte c’è un mercato consolidato e ricco, sta roba fa notizia proprio per le cifre inaspettate.
lo pensavo anche io ma poi girando ti trovi davanti roba mai sentita dal valore incredibile e allora inizi a pensare che sia proprio come l'arte, di cui io non capisco una fava....e quindi giustamente neanche sto a giudicare...un po' come sarebbe giusto fare anche qui..
sul fatto che vada liquidato prima Gino è ovvio...ste discussioni almeno rendiamole interessanti, se ci mettiamo a discutere pure sulle ovvietà finisce il divertimento :)
finalmente qualcuno che ha un pò di buon senso!!!!!!!!!!! :cincin:
Qualcuno una volta ha detto: "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." !!!!!!
Ginopilot
26-08-2021, 20:31
lo pensavo anche io ma poi girando ti trovi davanti roba mai sentita dal valore incredibile e allora inizi a pensare che sia proprio come l'arte, di cui io non capisco una fava....e quindi giustamente neanche sto a giudicare...un po' come sarebbe giusto fare anche qui..
sul fatto che vada liquidato prima Gino è ovvio...ste discussioni almeno rendiamole interessanti, se ci mettiamo a discutere pure sulle ovvietà finisce il divertimento :)
Ma l’arte ed il valore delle opere ha fondamenti culturali. Un nessuno che disegna una roccia è incredibile che possa farci anche un solo euro. Se poi consideri che l’esistenza di sta roba è legata all’esistenza di una criptofeccia, che oggi c’è, domani chi lo sa, è fuori da ogni logica investirci su.
MikTaeTrioR
26-08-2021, 20:35
Ma l’arte ed il valore delle opere ha fondamenti culturali. Un nessuno che disegna una roccia è incredibile che possa farci anche un solo euro. Se poi consideri che l’esistenza di sta roba è legata all’esistenza di una criptofeccia, che oggi c’è, domani chi lo sa, è fuori da ogni logica investirci su.
sbagli,
non ho voglia di andare ad informarmi perchè non mi interessa gran che questa parte del mondo crypto, ma quelle con alti valori hanno sempre dietro una storia e delle peculiarità che le rendono tali....esattamente come l'arte...
se io ora vado a vendere una tela tagliata nessuno me la comprerà perchè non sono Fontana...
è la stessa identica cosa.
per esempio i cryptopunks valgono cosi tanto perchè sono stati i primi di tutto questo filone...i primi.
Boh.
Io alle favole credo poco, e immagino delle due l'una:
- o questa roba non ha alcuna stabilità in termini di valore, e allora chi ci investe è sostanzialmente un pazzo (potremmo dire un eccentrico, ma mi pare stiano diventando troppi);
- o questa roba offre qualche garanzia, pur relativamente scarsa, e allora ci si investe per riciclare, ripulire o cose del genere.
mmorselli
26-08-2021, 20:51
Appunto, devi organizzare un’asta. E mentre per l’arte ci sono estimatori in tutto il mondo, sta roba è nuova e come si evolverà è imprevedibile.
Niente rischio, niente guadagno, però intanto il milione e mezzo è uscito, e non sono convinto che sia stato un pazzo. Si prendono le sole anche con le opere d'arte comunque.
mmorselli
26-08-2021, 20:54
L'essere unico serve solo a garantire che quel valore non sarà inflazionato. Se compro la Gioconda per 1 miliardo e poi si scopre che Leonardo ne aveva dipinte 100 tutte uguali la mia non vale più così tanto, probabilmente varrà 1/100 o anche meno.
Dopo il valore lo decide chi compra, se è un'asta si decide coi rilanci, quello che ci tiene di più ad averlo paga di più rispetto a quello che ci tiene di meno.
randorama
26-08-2021, 20:55
Boh.
Io alle favole credo poco, e immagino delle due l'una:
- o questa roba non ha alcuna stabilità in termini di valore, e allora chi ci investe è sostanzialmente un pazzo (potremmo dire un eccentrico, ma mi pare stiano diventando troppi);
- o questa roba offre qualche garanzia, pur relativamente scarsa, e allora ci si investe per riciclare, ripulire o cose del genere.
potrebbero anche essere una ristretta manata di soggetti che, in accordo, fanno girare sempre gli stessi criptoquattrini.
randorama
26-08-2021, 20:57
L'essere unico serve solo a garantire che quel valore non sarà inflazionato. Se compro la Gioconda per 1 miliardo e poi si scopre che Leonardo ne aveva dipinte 100 tutte uguali la mia non vale più così tanto, probabilmente varrà 1/100 o anche meno.
Dopo il valore lo decide chi compra, se è un'asta si decide coi rilanci, quello che ci tiene di più ad averlo paga di più rispetto a quello che ci tiene di meno.
io in realtà pensavo di appiccicare un NFT a uno dei sassolini del mio giardino. così diventa unico anche lui, quindi vale tanti soldini.
mi basta trovare qualcuno che me li dà, no?
mmorselli
26-08-2021, 20:59
Ma l’arte ed il valore delle opere ha fondamenti culturali.
Ma pure tanto hype, e pure tante gallerie e uomini d'affari che spingono un artista al posto di un altro. Ci sono tanti fotografi, quindi contemporanei, non pittori del '700, che vengono portati su un altare anche se alla fine non sono più bravi di altri. Una foto li ha resi famosi e da quel punto in poi tutte le sue foto valgono un sacco di soldi e la gente fa le file alle mostre. Banksy non fa disegni che un altro disegnatore non sarebbe in grado di fare, ma è famoso, complimenti a lui per esserci diventato, e le sue opere valgono in proporzione alla sua fama, non alla qualità.
mmorselli
26-08-2021, 21:00
mi basta trovare qualcuno che me li dà, no?
Esatto, quella è l'unica parte difficile, perché fare gli NFT è facilissimo.
randorama
26-08-2021, 23:06
Esatto, quella è l'unica parte difficile, perché fare gli NFT è facilissimo.
difficile è trovare chi te li dà DAVVERO, non per una operazione di marketing.
mmorselli
26-08-2021, 23:14
difficile è trovare chi te li dà DAVVERO, non per una operazione di marketing.
Sicuro?
https://opensea.io/
Questo è il più famoso, non certo l'unico, mercato di NFT. Lo scorso mese ha gestito scambi per 1,23 Miliardi di dollari
randorama
26-08-2021, 23:18
Sicuro?
https://opensea.io/
Questo è il più famoso, non certo l'unico, mercato di NFT. Lo scorso mese ha gestito scambi per 1,23 Miliardi di dollari
la conosci la barzelletta dei tizio che ha comprato una conchiglia da 1 miliardo?
però senz'altro hai ragione tu e c'è gente che ha in tasca 1,23 miliardi di dollari in più.
e altre gente che ne ha 1,23 miliardi in meno.
chissà quant'è alta una pila di mazzette da 1,23 miliardi di dollari
Questo è chiaro ma.. domanda ingenua:
se ti compri un'opera d'arte quotata questa ha un determinatovalore che un domani può crescere.
Qui hanno cacciato 400 eth per una immagine di un sasso che ovviamente non è un'opera d'arte e a logica non vale un tubo.
Cioè, l'hai pagata 400 eth e cazzi tuoi, ma se tra un anno la metti di nuovo in vendita a 400 eth buona fortuna a trovare un pirla che te la compra.. di fatto hai buttato 400 eth.
mmorselli
27-08-2021, 00:24
Questo è chiaro ma.. domanda ingenua:
se ti compri un'opera d'arte quotata questa ha un determinatovalore che un domani può crescere.
Qui hanno cacciato 400 eth per una immagine di un sasso che ovviamente non è un'opera d'arte e a logica non vale un tubo.
Cioè, l'hai pagata 400 eth e cazzi tuoi, ma se tra un anno la metti di nuovo in vendita a 400 eth buona fortuna a trovare un pirla che te la compra.. di fatto hai buttato 400 eth.
Il valore di un'opera d'arte può crescere con la stessa logica di un NFT, se c'è domanda cresce, altrimenti no. L'opera d'arte è una convenzione come tante, senza un mercato non c'è nulla a giustificarne il valore.
Tra un bitcoin e un NFT non c'è nessuna differenza, sono due varianti dello stesso oggetto, il Bitcoin è uno su 21 milioni registrato nella blockchain, l'NFT può essere uno di uno, oppure uno di una serie sempre limitata, sempre registrato sulla blockchain. Comprare un NFT è come comprare una crittovaluta, nessuno ti garantisce il valore, tu speri che si apprezzi nel tempo perché hai visto che fino ad oggi l'ha fatto.
Chi ha pagato 400 ETH un NFT probabilmente non si pone nemmeno questo problema, lui l'ha preso per tenerlo fino al giorno in cui rivenderlo sarà un affare, non gli servono quei soldi per mangiare, può aspettare tutto il tempo che serve, del resto si chiamano riserve di valore, servono a tenerlo da parte, non ad averlo liquido per comprarci cose.
mmorselli
27-08-2021, 00:29
la conosci la barzelletta dei tizio che ha comprato una conchiglia da 1 miliardo?
però senz'altro hai ragione tu e c'è gente che ha in tasca 1,23 miliardi di dollari in più.
Se guardi i prezzi su opensea vedi che c'è di tutto, cose da milioni, cose da migliaia, cose da centiania o persino da 1 dollaro. Chi compra quelle da 1 dollaro magari spera un giorno di venderla a 10 dollari, oppure le vuole semplicemente per sé, il desiderio di possesso è molto comune.
randorama
27-08-2021, 08:52
Se guardi i prezzi su opensea vedi che c'è di tutto, cose da milioni, cose da migliaia, cose da centiania o persino da 1 dollaro. Chi compra quelle da 1 dollaro magari spera un giorno di venderla a 10 dollari, oppure le vuole semplicemente per sé, il desiderio di possesso è molto comune.
vado a generare degli nft per i sassolini. a 10 centesimi l'uno, divento ricco.
Non so, qua sento paragonare quadri di picasso a immagini di rocce...
UN quadro ha un valore intrinseco: é frutto di abilitá, sensibilitá e stile eccezionali, o non varrebbero granché (nessuno pagherebbe 1000 euro per un mio quadro, e si che sono unici).Se poi sono quadri di una certa etá, entra in gioco anche l'importanza artistica.
É questa combinazione di bellezza, importanza e originalitá, oltre all'unicitá, che danno il valore ad una opera d'arte. Un nft non é nulla di tutto ció, é come comprare a caro prezzo una palla da baseball con la firma di un perfetto sconosciuto sperando che, nella sua unicitá, acquisti valore con il tempo. Magari qualche matto che ha soldi da buttare lo fa comunque, ma lo si puó certamente chiamare un investimento azzardato basato sul nulla: l'nft di una roccia sará unico, ma non ci vuole granché per farne altri 1000 simili. Una marina ad olio di Andrew Tischler non sono in molti che te la sanno fare.
Ginopilot
27-08-2021, 09:45
UN quadro ha un valore intrinseco: é frutto di abilitá, sensibilitá e stile eccezionali, o non varrebbero granché (nessuno pagherebbe 1000 euro per un mio quadro, e si che sono unici).Se poi sono quadri di una certa etá, entra in gioco anche l'importanza artistica.
É questa combinazione di bellezza, importanza e originalitá, oltre all'unicitá, che danno il valore ad una opera d'arte. Un nft non é nulla di tutto ció, é come comprare a caro prezzo una palla da baseball con la firma di un perfetto sconosciuto sperando che, nella sua unicitá, acquisti valore con il tempo. Magari qualche matto che ha soldi da buttare lo fa comunque, ma lo si puó certamente chiamare un investimento azzardato basato sul nulla: l'nft di una roccia sará unico, ma non ci vuole granché per farne altri 1000 simili. Una marina ad olio di Andrew Tischler non sono in molti che te la sanno fare.
La cosa poi da non sottovalutare è che l’unicità è data dall’nft non dal contenuto. Cioè io potrei fare un nuovo nft con la stessa identica immagine, originale, autentico, unico anche questo. È una barzelletta :D
beh, già qualcuno la sua cacca l'ha raccolta e inscatolata (e pure venduta bene!)
povero morandi, se fosse nato oggi, una foto (magari con lo zoom) e si rispamiava la puzza...
comunque non sono sicuro che in quelle scatolette ci sia veramente la cacca
anzi uno ha aperto una scatoletta e dentro c'era un'altra scatoletta che però non ha aperto
insomma forse c'è solo l'etichetta con la scritta merda d'artista :D
:asd: https://www.youtube.com/watch?v=JCNO_ZAHfR8
perché il risparmio non è mai un guadagno :D
Il valore di un'opera d'arte può crescere con la stessa logica di un NFT, se c'è domanda cresce, altrimenti no. L'opera d'arte è una convenzione come tante, senza un mercato non c'è nulla a giustificarne il valore.
Tra un bitcoin e un NFT non c'è nessuna differenza, sono due varianti dello stesso oggetto, il Bitcoin è uno su 21 milioni registrato nella blockchain, l'NFT può essere uno di uno, oppure uno di una serie sempre limitata, sempre registrato sulla blockchain. Comprare un NFT è come comprare una crittovaluta, nessuno ti garantisce il valore, tu speri che si apprezzi nel tempo perché hai visto che fino ad oggi l'ha fatto.
Chi ha pagato 400 ETH un NFT probabilmente non si pone nemmeno questo problema, lui l'ha preso per tenerlo fino al giorno in cui rivenderlo sarà un affare, non gli servono quei soldi per mangiare, può aspettare tutto il tempo che serve, del resto si chiamano riserve di valore, servono a tenerlo da parte, non ad averlo liquido per comprarci cose.
Si, ho capito il concetto tecnologicamente.
Ma qui il discorso è proprio pratico: questa NON è un'opera d'arte, è l'immagine di un sasso. :D
Cioè, traducendo nel mondo fisico: non hai pagato l'opera di un artista famoso riconosciuta e apprezzata da pubblico e critica. Hai comprato una pagina a caso di una rivista a caso.
Puoi aspettare per un millennio se vuoi ma l'opera dell'artista la rivendi al valore che l'hai pagata o anche piu perchè c'è interesse.. la pagina di rivista... beh.. :D
MikTaeTrioR
27-08-2021, 11:10
La cosa poi da non sottovalutare è che l’unicità è data dall’nft non dal contenuto. Cioè io potrei fare un nuovo nft con la stessa identica immagine, originale, autentico, unico anche questo. È una barzelletta :D
puoi provarci ma non saranno mai quelli creati da
"Launched in 2017, EtherRock was one of the first crypto collectible NFT-type projects on the Ethereum blockchain, having launched shortly after CryptoPunks."
vi sfugge questo piccolo particolare...hanno una storia ben precisa esattamente come la "merda d'artista" di Manzoni...potete pure inscatolare le vostre feci ma per venderle dovete diventare come Manzoni...auguri.
randorama
27-08-2021, 11:11
comunque non sono sicuro che in quelle scatolette ci sia veramente la cacca
anzi uno ha aperto una scatoletta e dentro c'era un'altra scatoletta che però non ha aperto
insomma forse c'è solo l'etichetta con la scritta merda d'artista :D
diciamo che ci credo sulla fiducia...
Ginopilot
27-08-2021, 11:19
puoi provarci ma non saranno mai quelli creati da
"Launched in 2017, EtherRock was one of the first crypto collectible NFT-type projects on the Ethereum blockchain, having launched shortly after CryptoPunks."
vi sfugge questo piccolo particolare...hanno una storia ben precisa esattamente come la "merda d'artista" di Manzoni...potete pure inscatolare le vostre feci ma per venderle dovete diventare come Manzoni...auguri.
Il bello è proprio quello, inscatoli esattamente la stessa cosa, non un’altra, l’unica differenza è il bollino appiccicato sopra. Follie dei nostri tempi. :D
randorama
27-08-2021, 11:23
ci aggiungo un'altra cosa.
facciamo finta che la gioconda sia replicabile all'infinito (ma non nel senso che ne possono fare copie; nel senso che sono TUTTE uguali, dalla prima all'ultima).
siamo veramente certi che solo quella con il codice NFT abbia valore mentre le altre no?
ben vero che una copia autografata di un romanzo vale più di una senza; però non mi sembra la stessa cosa.
MikTaeTrioR
27-08-2021, 11:32
Il bello è proprio quello, inscatoli esattamente la stessa cosa, non un’altra, l’unica differenza è il bollino appiccicato sopra. Follie dei nostri tempi. :D
nha..
non c'è nessuna etichetta..non cercate di equiparare a cose esistenti nel mondo reale, sono proprio delle nuove entità che prima non erano possibili...entità immutabili, uniche ed immateriali che attestano il contenuto di un file digitale, il suo proprietario ed eventuali altri dettagli...
se qualcuno dovesse utilizzare quell'immagine a fini di lucro il proprietario potrebbe far valere i suoi diritti in base alla proprietà dell'NFT ?? Questo non lo so, qualcuno ha info a riguardo?
sul fatto che sia merda a prescindere sono sempre e solo tue opinioni...siine consapevole..
Ginopilot
27-08-2021, 11:40
nha..
non c'è nessuna etichetta..non cercate di equiparare a cose esistenti nel mondo reale, sono proprio delle nuove entità che prima non erano possibili...entità immutabili, uniche ed immateriali che attestano il contenuto di un file digitale, il suo proprietario ed eventuali altri dettagli...
se qualcuno dovesse utilizzare quell'immagine a fini di lucro il proprietario potrebbe far valere i suoi diritti in base alla proprietà dell'NFT ?? Questo non lo so, qualcuno ha info a riguardo?
sul fatto che sia merda a prescindere sono sempre e solo tue opinioni...siine consapevole..
Invece è proprio così. Con la stessa immagine puoi fare un nuovo nft, originale ed unico anch’esso. E se il proprietario dei diritti dovesse reclamarne la proprietà, quel nft resterebbe li lo stesso. Insomma na roba per gonzi.
MikTaeTrioR
27-08-2021, 11:49
Invece è proprio così. Con la stessa immagine puoi fare un nuovo nft, originale ed unico anch’esso. E se il proprietario dei diritti dovesse reclamarne la proprietà, quel nft resterebbe li lo stesso. Insomma na roba per gonzi.
ommaria Gino...
è come dire che puoi fare una scatoletta di feci e dire che è uguale a quelli di Manzoni...ma come fai a non arrivarci??
nell'NFT c'è la data di creazione, il wallet che lo ha creato, il proprietario precendente...tutta la storia che rimanda inequivocabilmente alla roccia che è stata creata per prima.
quelle create dopo non valgono nulla...a meno che tu non sia un artista di fama internazionale e la tua roccia sia direttamente riconducibile al tuo wallet...
ma poi ma se sei cosi convinto...provaci...è facilissimo creare un NFT, fallo e prova a venderlo per qualche milione no visto che sei il piu furbo di tutti...
edit:
comunque vorrei rendere piu interessante questa discussione che si sta tramutando come sempre in una sorta di consueling per duri di comprendonio :asd:
Ginopilot
27-08-2021, 11:51
ommaria Gino...
è come dire che puoi fare una scatoletta di feci e dire che è uguale a quelli di Manzoni...ma come fai a non arrivarci??
nell'NFT c'è la data di creazione, il wallet che lo ha creato, il proprietario precendente...tutta la storia che rimanda inequivocabilmente alla roccia che è stata creata per prima.
quelle create dopo non valgono nulla...a meno che tu non sia un artista di fama internazionale e la tua roccia sia direttamente riconducibile al tuo wallet...
ma poi ma se sei cosi convinto...provaci...è facilissimo creare un NFT, fallo e prova a venderlo per qualche milione no visto che sei il piu furbo di tutti...
edit:
comunque vorrei rendere piu interessante questa discussione che si sta tramutando come sempre in una sorta di consueling per duri di comprendonio :asd:
Quello che non vuoi capire è che l’unica differenza è il bollino, non il prodotto che è identico.
MikTaeTrioR
27-08-2021, 11:57
Quello che non vuoi capire è che l’unica differenza è il bollino, non il prodotto che è identico.
non è un bollino, ho gia cercato di spiegartelo, prova a rileggere poi se vuoi rimani pure della tua idea per me no problem, io resto della mia e di chi ci ha capito almeno qualcosina....
ma torniamo al punto interessante.
:D
proviamo per una volta a rendere utili queste discussioni
MikTaeTrioR
27-08-2021, 12:13
mi rispondo da solo:
https://techcrunch.com/2021/06/16/no-nfts-arent-copyrights/
molto interessante
in pratica, non ci sono ancora le leggi a supporto anche se il mezzo sarebbe perfetto, tempo al tempo...
invece questa parte indica chiaramente una persistente FOMO in questo ambito, sicuramente un momento di bolla (termine che piace molto :D ) :
"The issue stems from the lack of a strong legal framework in the NFT market. One can mint a tweet, art piece or even a gif of Nyan Cat without being the actual creator on some platforms. As a result, many artists have reported seeing their art being stolen and sold in NFT form without their consent in what would clearly be a copyright violation in the traditional art marketplace."
cioè qualcuno compra NFT pur senza verificare che il creatore sia anche realmente l'autore....bisogna anche essere un po fessi pero..
Ginopilot
27-08-2021, 12:39
non è un bollino, ho gia cercato di spiegartelo, prova a rileggere poi se vuoi rimani pure della tua idea per me no problem, io resto della mia e di chi ci ha capito almeno qualcosina....
ma torniamo al punto interessante.
:D
proviamo per una volta a rendere utili queste discussioni
E invece è proprio un bollino che ne certifica l’origine e non sei in grado di dare un’altra spiegazione perché non c’è.
Compri un bollino non il contenuto, che potrebbe essere in infiniti altri nft.
Ginopilot
27-08-2021, 12:40
mi rispondo da solo:
https://techcrunch.com/2021/06/16/no-nfts-arent-copyrights/
molto interessante
in pratica, non ci sono ancora le leggi a supporto anche se il mezzo sarebbe perfetto, tempo al tempo...
invece questa parte indica chiaramente una persistente FOMO in questo ambito, sicuramente un momento di bolla (termine che piace molto :D ) :
"The issue stems from the lack of a strong legal framework in the NFT market. One can mint a tweet, art piece or even a gif of Nyan Cat without being the actual creator on some platforms. As a result, many artists have reported seeing their art being stolen and sold in NFT form without their consent in what would clearly be a copyright violation in the traditional art marketplace."
cioè qualcuno compra NFT pur senza verificare che il creatore sia anche realmente l'autore....bisogna anche essere un po fessi pero..
Del resto sulla base di quale informazione potresti essere certo che quello è l’nft così detto originale?
MikTaeTrioR
27-08-2021, 12:47
E invece è proprio un bollino che ne certifica l’origine e non sei in grado di dare un’altra spiegazione perché non c’è.
Compri un bollino non il contenuto, che potrebbe essere in infiniti altri nft.
ma un bollino è un qualcosa che sarà per sempre salvato su un registro pubblico inviolabile?!?!....mi risulta che di solito etichette e bollini vari facciano l'opposto, cioè svanire nel nulla in poco tempo...e il bollino puo essere stato stampato da chiunque e non è possibile in alcun modo sapere chi è stato a stamparlo, con un NFT invece, guarda un po, è tutto pubblico....
uguale è!?... :asd:
Del resto sulla base di quale informazione potresti essere certo che quello è l’nft così detto originale?
dal fatto che l'autore ha un profilo pubblico che indica quali sono veramente i suoi NFT e qual'è il suo address...non che prendi l'NFT mintato da un address ignoto......è molto semplice, è molto piu facile essere truffati con un quadro falso..
Ginopilot
27-08-2021, 12:52
ma un bollino è un qualcosa che sarà per sempre salvato su un registro pubblico inviolabile?!?!....mi risulta che di solito etichette e bollini vari facciano l'opposto, cioè svanire nel nulla in poco tempo...e il bollino puo essere stato stampato da chiunque e non è possibile in alcun modo sapere chi è stato a stamparlo, con un NFT invece, guarda un po, è tutto pubblico....
dal fatto che l'autore ha un profilo pubblico che indica quali sono veramente i suoi NFT e qual'è il suo address...non che prendi l'NFT mintato da un address ignoto......è molto semplice, è molto piu facile essere truffati con un quadro falso..
Un bollino inviolabile ma sempre un bollino.
Il problema è che son tutti veri, uguali identici, non copie. Di diverso hanno il bollino. Da gonzi.
MikTaeTrioR
27-08-2021, 13:04
Un bollino inviolabile ma sempre un bollino.
Il problema è che son tutti veri, uguali identici, non copie. Di diverso hanno il bollino. Da gonzi.
mi spieghi come l'NFT creato da Musk è uguale a quello creato da Ginopilot?
specifico meglio:
Musk dichiara, ho emesso questo NFT con codice "XAGIFDI6262525FSF" con questo address su questa piattaforma.....poi arriva Ginopilot e dice al mondo "noooo il vero NFT di Musk ha codice "gahagsususjbolla" ed è emesso dal mio di addresssss.......sai chi ti crederebbe? I GONZI :)
Ginopilot
27-08-2021, 13:10
mi spieghi come l'NFT creato da Musk è uguale a quello creato da Ginopilot?
specifico meglio:
Musk dichiara, ho emesso questo NFT con codice "XAGIFDI6262525FSF" con questo address su questa piattaforma.....poi arriva Ginopilot e dice al mondo "noooo il vero NFT di Musk ha codice "gahagsususjbolla" ed è emesso dal mio di addresssss.......sai chi ti crederebbe? I GONZI :)
La differenza è il bollino di musk :sofico:
MikTaeTrioR
27-08-2021, 13:12
La differenza è il bollino di musk :sofico:
bravo, vedi che ci arrivi...
un po come la merda d'artista di Manzoni...il tuo culo non è quello di Manzoni e quindi la tua vale 0 :)
Ginopilot
27-08-2021, 13:15
bravo, vedi che ci arrivi...
un po come la merda d'artista di Manzoni...il tuo culo non è quello di Manzoni e quindi la tua vale 0 :)
No, la merda è sempre uguale identica, cambia solo il bollino. Incredibile tu non capisca una cosa così ovvia.
MikTaeTrioR
27-08-2021, 13:41
No, la merda è sempre uguale identica, cambia solo il bollino. Incredibile tu non capisca una cosa così ovvia.
cavolo scusa mi dimentico sempre che con te non si puo parlare in modo figurato..
riformulo per PEGI 3+:
un po come la pupu d'artista di Manzoni...tu non sei Manzoni e quindi se tu creassi la stessa scatola con la stessa scritta con lo stesso contenuto sarebbe solo un falso...poi ci sono falsi che hanno valore per storie particolari o perchè fatti da artisti divenuti famosi poi, provaci Gino non si sa mai...inizia a spinegere :rotfl:
edit:
ti faccio anche lo schemino finale perchè credo che con uno sforzo tu possa uscire dai tuoi rigidi schemi mentali autoimposti:
sulla merda d'artista il "bollino" è la firma di Manzoni e il fatto che probabilmente esistono esperti in grado di riconoscere esattamente quelle originali..
sulle opere digitali è l'NFT..e non serve altro...in pratica un NFT è anche una firma che non può essere contraffatta in alcun modo...bruscolini.. :)
Goofy Goober
27-08-2021, 14:16
Normale evoluzione di un epoca dove quelli che fino a 2 minuti fa piratavano anche piastrelle del bagno oggi comprano console a 3 volte il loro prezzo e schede video a 4 volte tanto...
A breve gli NFT saranno direttamente gli esseri umani e fu così che il libero mercato generò la nuova ma non fungibile schiavitù del valore.
mmorselli
27-08-2021, 14:49
E' un ragionamento circolare, il quadro antico è importante perché è antico.
Esistono cose molto complesse da fare che non diventeranno mai opere d'arte, e cose molto semplici da fare che diventano opere da milioni.
Questa è difficile?
https://i.imgur.com/W8Kna25.png
Dammi 10 minuti e te la faccio uguale. Il genio di Warhol non è stato creare una banana difficile
Quella di Barenghi è difficile...
https://i.imgur.com/7sdW5ZG.png
Ma il genio di Warhol è stato creare un contesto che ha reso quel disegno banale un'opera immortale. In questo senso gli NFT famosi sono esattamente la stessa cosa.
Non qualsiasi NFT di una roccia diventa famoso, ma solo quelli per i quali qualcuno di speciale è riuscito a renderli famosi.
mmorselli
27-08-2021, 15:00
Puoi aspettare per un millennio se vuoi ma l'opera dell'artista la rivendi al valore che l'hai pagata o anche piu perchè c'è interesse.. la pagina di rivista... beh.. :D
Nessuno ti garantisce che l'opera dell'artista la rivendi al valore che l'hai pagata, magari l'hai sopravvalutata, del resto in quello specifico momento tu eri l'unico disposto a pagare quella cifra, o l'avrebbe comprata un altro.
Lo stesso vale per gli NFT, speri che si rivaluterà dal momento che c'è un mercato, e che ci sia un mercato penso che non serva più dimostrarlo.
Tanto per gli NFT quanto per le opere d'arte si spera soprattutto nel fattore tempo. Più tempo passa più una cosa diventa nota, se diventa nota aumenta la domanda, se aumenta la domanda aumenta il prezzo.
Quanta gente oggi sa la storia del primo tweet di Jack Dorsey? Probabilmente molta meno che fra 20 anni, per cui fra 20 anni potrebbe essere considerato dalla massa un pezzo di storia (e lo è, sia quella di Internet, sia quella degli NFT) e venduto a ben più dei 2.9 milioni di dollari con i quali è stato comprato.
mmorselli
27-08-2021, 15:08
Invece è proprio così. Con la stessa immagine puoi fare un nuovo nft, originale ed unico anch’esso.
Non ci arrivi a capire che l'NFT ha poco a che fare con l'immagine che contiene. A chi vuoi che freghi veramente dell'immagine?
Conta la storia, conta il numero di persone che riconoscono quel determinato evento.
Se devo immagazzinare valore mi serve qualcosa di unico (non inflazionabile) e universalmente riconosciuto. Un dollaro vale quello che vale perché tutto il mondo lo riconosce, mentre se stampo la mia faccia su un foglio di carta non vale nulla perché nessuno lo riconosce. Non è complicato.
mmorselli
27-08-2021, 15:22
L'NFT non è il diritto d'autore, ma uno strumento per farlo valere. Se c'è un diritto d'autore preesistente e ti è stato ceduto, l'NFT è sia atto notarile che lo certifica, sia strumento per la monetizzazione.
La SIAE ha emesso come NFT i diritti d'autore di tutti i suoi associati, ma quel diritto era già in gestione alla SIAE, l'NFT vale perché l'ha emesso un ente al quale questo diritto è universalmente riconosciuto.
La comodità dell'NFT sta nel fatto che questo diritto può essere frazionato (es. lo stesso oggetto venduto a più proprietari) o ceduto per singoli utilizzi, con un'infrastruttura informatica che lo consente. Se l'utilizzo di una foto richiede un pagamento tramite uno smart contract l'NFT rende questa cosa possibile, ma tu la paghi perché sai che devi farlo, se la foto o la canzone la vuoi usare illegalmente puoi farlo oggi come ieri, se l'immagine è di pubblico dominio rimane tale anche dopo averci fatto un NFT
Una delle caratteristiche più importanti della blockchain è proprio la possibilità di rivoluzionare gli atti notarili
https://www.sign.net/
Ginopilot
27-08-2021, 15:32
E' un ragionamento circolare, il quadro antico è importante perché è antico.
Esistono cose molto complesse da fare che non diventeranno mai opere d'arte, e cose molto semplici da fare che diventano opere da milioni.
Questa è difficile?
https://i.imgur.com/W8Kna25.png
Dammi 10 minuti e te la faccio uguale. Il genio di Warhol non è stato creare una banana difficile
Quella di Barenghi è difficile...
https://i.imgur.com/7sdW5ZG.png
Ma il genio di Warhol è stato creare un contesto che ha reso quel disegno banale un'opera immortale. In questo senso gli NFT famosi sono esattamente la stessa cosa.
Non qualsiasi NFT di una roccia diventa famoso, ma solo quelli per i quali qualcuno di speciale è riuscito a renderli famosi.
Certo, ma l’opera non devi rifarla, è banalmente la stessa, ma una con il certificato di identità, una senza. Un po’ come due gioielli identici, realizzati dalla stessa mano, uno con certificato di autenticità, uno no. Tanta gente si farà male con queste idiozie.
Ginopilot
27-08-2021, 15:33
Non ci arrivi a capire che l'NFT ha poco a che fare con l'immagine che contiene. A chi vuoi che freghi veramente dell'immagine?
Conta la storia, conta il numero di persone che riconoscono quel determinato evento.
Se devo immagazzinare valore mi serve qualcosa di unico (non inflazionabile) e universalmente riconosciuto. Un dollaro vale quello che vale perché tutto il mondo lo riconosce, mentre se stampo la mia faccia su un foglio di carta non vale nulla perché nessuno lo riconosce. Non è complicato.
L’immagine o qualsiasi altro contenuto è l’opera. Appiccicarci un bollino gli conferirebbe valore?
randorama
27-08-2021, 16:30
rimane solo da capire, una volta acclarato che il bollino rimarrà in saecula saeculorum, se a qualcuno importi qualcosa averlo.
ma diciamo di si, perchè qualcuno può benissimo bearsi del fatto che la sua sua e solo la sua bellissima jpeg ha il bollino e quelle delle altri sono le copie da barboni (no, non copie: versioni)
ma chi vieta al tipo, un domani di emettere nuovi NFT (per l'amor di dio: nuovi, diversi e non duplicati del primo) per altre foto del sasso?
ora... lo stato francese, volendo, potrebbe anche appicciare un NFT alla gioconda. ma a che pro? quella è unica a prescindere.
ma certo che puoi
devi prima cambiare l'nft in dollaroni e poi vai nel negozietto Lamborghini e ne compri una, anche 2 se vuoi ;)
oppure puoi provare ad andare da loro e dirgli "io ho questa roccia in jpeg che vale 1,3 milioni, mi date 2 lamborghini in cambio?"
EDIT: ah, ovviamente il "cambiare l'nft in dollaroni" implica che devi trovare un altro come te disposto a darti tutti quei soldi per la foto jpg di una roccia. Una volta trovato allora puoi andare dal negozio Lamborghini
ma così non sei "orgoglioso"... :D
(o forse "orgoglione"... :p) vuoi mettere? :sofico:
LOL e se c'è una colonia di miceti?
Ah, no, i micet(t)i solo su FB... :p
è sconcertante che qualcuno sia talmente ricco da buttare un milione in nulla...
più probabile che sia qualcuno che ha Eth a carriolate perchè acquistati quando te ne davano 500 milioni di miliardi per 1€...
veramente l'NFT è prezzato in Eth, non in dollari.
la conversione è un'altra faccenda.
LOL e se c'è una colonia di miceti?
...
secondo uno studio etimologico
m-ice-te e m-one-ta hanno origine comune, in particolare all'infisso è stato aggiunto un affisso e un infisso al prefisso
d'altronde c'è il detto (secondo il fenomeno del significato opposto, che richiama il significato presente):
i soldi (digitali) crescono come funghi (cit.) sugli alberi (o sulle rocce)
quindi, la radice è uguale poi cambia a secondo che le muffe si producano in natura o nel mondo digito-finanziario
sempre di muffe si tratta
randorama
27-08-2021, 17:14
prima ancora di convertirla però devi trovare qualcuno che te la compri
e, posto di trovarlo, che la compri a quel prezzo.
randorama
27-08-2021, 17:15
m-ice-te e m-one-ta hanno origine comune, in particolare all'infisso è stato aggiunto un affisso e un infisso al prefisso
a me sembra una... monata :D
MikTaeTrioR
27-08-2021, 18:35
rimane solo da capire, una volta acclarato che il bollino rimarrà in saecula saeculorum, se a qualcuno importi qualcosa averlo.
ma diciamo di si, perchè qualcuno può benissimo bearsi del fatto che la sua sua e solo la sua bellissima jpeg ha il bollino e quelle delle altri sono le copie da barboni (no, non copie: versioni)
ma chi vieta al tipo, un domani di emettere nuovi NFT (per l'amor di dio: nuovi, diversi e non duplicati del primo) per altre foto del sasso?
ora... lo stato francese, volendo, potrebbe anche appicciare un NFT alla gioconda. ma a che pro? quella è unica a prescindere.
è la stessa cosa di chiedere cosa succederebbe se un artista replicasse più volte un quadro...se fatto a mano comunque nessuno sarà mai preciso identico, se fatto a computer gli NFT garantiscono lo stesso risultato.
alla Gioconda non è applicabile per il semplice fatto che non c'è un modo univoco per generare un hashcode dai bytes che la rappresentano, va fotografata/scannerizzata e ogni volta il file risulterebbe sempre diverso, quindi sarebbe solo la tokenizzazione di UNA COPIA della Gioconda non delle Gioconda stessa...insomma funziona bene per i file digitali, per le cose reali serve comunque qualcuno che garantisca che allo smartcontract corrisponda un bene preciso mentre un file digitale sarà approvato dal semplice fatto che i suoi byte cryptati con un determinato algoritmo conosciuto e pubblico generano sempre la stessa stringa...e se quella stringa è stata salvata per la prima volta del NFT X allora sara questo a determinare il possessore della copia reale, insieme ad altri dettagli quali l'address di provenienza ecc ecc
d'altronde c'è il detto (secondo il fenomeno del significato opposto, che richiama il significato presente):
i soldi (digitali) crescono come funghi (cit.) sugli alberi (o sulle rocce)
quindi, la radice è uguale poi cambia a secondo che le muffe si producano in natura o nel mondo digito-finanziario
sempre di muffe si tratta
LOL :D
prima ancora di convertirla però devi trovare qualcuno che te la compri
e, posto di trovarlo, che la compri a quel prezzo.
appunto ;)
:p
...per le cose reali serve comunque qualcuno che garantisca che allo smartcontract corrisponda un bene preciso
ma gli SC non erano fatti per essere autopalesi ed evitare di dipendere da garanzie di terzi? :confused:
MikTaeTrioR
27-08-2021, 19:02
ma gli SC non erano fatti per essere autopalesi ed evitare di dipendere da garanzie di terzi? :confused:
certo, per moltissime cose si...ma qualcuno dovrà pur garantire che una casa corrisponde ad un token a meno che non conosci qualche metodo alieno per compattare una casa in un file alla capsule corp. :asd:
mmorselli
27-08-2021, 20:14
L’immagine o qualsiasi altro contenuto è l’opera. Appiccicarci un bollino gli conferirebbe valore?
Ma chi se ne frega dell'opera? Che ci fai con l'opera? Quando ti ci piazzi davanti lei invecchia al posto tuo così tu rimani giovane?
Perché sei convinto che un'opera d'arte abbia un valore intrinseco? Non ce l'ha, il suo valore intrinseco è pari a quello della tela e della cornice usata per accenderci il caminetto.
Il valore di un'opera d'arte è convenzionale, si SPOSTA della ricchezza su un'opera d'arte perché è relativamente semplice crearci oggetti limitati, non fungibili, non replicabili, non inflazionabili e verificabili. A forza di usarle in questo modo la gente si è convinta che possano avere valore intrinseco, come ce l'ha un barile di petrolio o un sacco di patate, ma se ci pensi bene capisci che non esiste.
Un Bitcoin perché vale 40.000 Euro? Perché ha le stesse caratteristiche, è raro (1 su 21 milioni e mai, in nessun modo, più di così), non è duplicabile, è verificabile, è (sarà) deflazionario. Da un NFT a un Bitcoin la differenza è pochissima, di fatto sono la stessa cosa, per cui se Bitcoin può valere 40.000 Euro senza contenere nessuna opera, perché l'NFT dovrebbe farne una necessità?
Lo ripeto ancora, l'oggetto attaccato all'NFT è un'etichetta. Siccome sono oggetti unici vanno identificati in qualche modo, l'immagine è un modo simpatico per farlo, niente di più, e niente a che vedere con l'arte, non c'è nessuna necessità che l'opera dietro ad un NFT sia artistica, sotto NFT ci mettono di tutto, da cose immateriali come il primo Tweet a maglie di calciatori. Semplici etichette.
mmorselli
27-08-2021, 20:24
Perché a te non piacerebbe avere 1 Bitcoin?
Perché a te non piacerebbe avere l'NFT del primo tweet?
Continuate a pensare ad oggetti materiali, come fossero statuine coi personaggi di Star Wars da mettere in una vetrinetta... Sta roba si compra e si vende per il valore, esattamente come una crittovaluta.
Il tizio se domani emette nuovi NFT per altre foto del sasso e riesce a venderle bene, buon per lui, cosa ci sarebbe di male?
I cryptopunks sono 10.000
https://www.larvalabs.com/cryptopunks
Non a tutti è riconosciuto lo stesso valore però, secondo una logica totalmente arbitraria basata solo su domanda e offerta, non è che siano davvero uno migliore dell'altro.
mmorselli
27-08-2021, 20:32
Non vedo che cambia... Non ci sono comunque solo NFT sulla rete Ethereum, è solo la più vecchia e quindi la più usata (per ora)
Ci si riferisce al prezzo in dollari esattamente come si fa per le crittovalute. Se chiedi il valore di un bitcoin ti rispondono $48,286.67 e non che vale 1 BTC (anche se si usa dirlo tra chi li possiede, soprattutto quando scende :D )
mmorselli
27-08-2021, 20:39
alla Gioconda non è applicabile per il semplice fatto che non c'è un modo univoco per generare un hashcode dai bytes che la rappresentano, va fotografata/scannerizzata e ogni volta il file risulterebbe sempre diverso, quindi sarebbe solo la tokenizzazione di UNA COPIA della Gioconda non delle Gioconda stessa...insomma funziona bene per i file digitali, per le cose reali serve comunque qualcuno che garantisca che allo smartcontract corrisponda un bene preciso mentre un file digitale sarà approvato dal semplice fatto che i suoi byte cryptati con un determinato algoritmo conosciuto e pubblico generano sempre la stessa stringa...e se quella stringa è stata salvata per la prima volta del NFT X allora sara questo a determinare il possessore della copia reale, insieme ad altri dettagli quali l'address di provenienza ecc ecc
Mah, in realtà comunque ti serve una notorietà a posteriori, perché altrimenti potrei produrre due NFT della Nyan Cat in cui cambia solo 1 bit... Quale delle due è l'originale da mezzo milione di dollari?
Si può fare benissimo l'NFT della gioconda, non serve nemmeno che ci metti una scansione del quadro, puoi anche solo scrivere "questo è l'NFT della Gioconda", cioè che conta è che l'ID che ne risulta tutti sarebbero in grado di verificare facilmente da più fonti che è quello ufficiale, emesso dal Louvre, dichiarando che sarà in unica copia, così che se domani ne emettesse altre sarebbero false a prescindere, cioè non riconosciute, perché con diverso ID
mmorselli
27-08-2021, 20:53
Più o meno, ma occorre chiarire. Uno smartcontract una volta che sia stato verificato il codice puoi essere sicuro che non sarà alterato e che eseguirà necessariamente ciò che deve eseguire, senza che chi l'ha creato possa decidere altrimenti.
Però il problema della fiducia in chi lo ha creato rimane, quella va gestita a parte, sostenuta, verificata con la prova del tempo. Il soggetto X a cui affido i miei soldi tramite uno smartcontract farà sottoporre il suo codice ad una società di audit famosa, la quale garantirà che il contratto con quell'ID, e non altri, è sicuro.
Non dipende da garanzie di terzi la sua esecuzione. In un contratto tradizionale però anche l'esecuzione deve essere garantita da terzi, se tu non dai seguito un contratto di carta io vado dal giudice, mentre non dare seguito ad uno smartcontract non è possibile, sarà eseguito comunque. Ovviamente il concetto si presta bene quando tu ed io dobbiamo scambiarci due asset che viaggiano sulla blockchain, cose cioè a cui il codice dello smartcontract può accedere direttamente.
certo, per moltissime cose si...ma qualcuno dovrà pur garantire che una casa corrisponde ad un token a meno che non conosci qualche metodo alieno per compattare una casa in un file alla capsule corp. :asd:
allora considerato che alla fine della fiera alle persone reali interessano cose reali (donne, auto, case, vacanze, cibo...) direi che alla fine della fiera gli SC non sono così rivoluzionari... :Prrr:
mmorselli
27-08-2021, 21:49
allora considerato che alla fine della fiera alle persone reali interessano cose reali (donne, auto, case, vacanze, cibo...) direi che alla fine della fiera gli SC non sono così rivoluzionari... :Prrr:
Le cose reali come donne, auto, case... richiedono soldi, e la finanza è uno dei modi per procurarseli. Gli Smart Contract sono principalmente strumenti finanziari, fanno girare denaro in modi che prima non erano possibili.
randorama
27-08-2021, 22:12
Perché a te non piacerebbe avere 1 Bitcoin?
mah, diciamo di si. ma per quello che ci posso eventualmente comprare.
ci posso comprare cose, vero?
Perché a te non piacerebbe avere l'NFT del primo tweet?
no. dovrei?
Continuate a pensare ad oggetti materiali, come fossero statuine coi personaggi di Star Wars da mettere in una vetrinetta... Sta roba si compra e si vende per il valore, esattamente come una crittovaluta.
giusto. basta trovare qualcuno che gli attribuisce un valore.
Il tizio se domani emette nuovi NFT per altre foto del sasso e riesce a venderle bene, buon per lui, cosa ci sarebbe di male?
assolutamente niente. il male è nei babbei che se li comprano.
sempre che non sia un "acquisto di scambio", ovviamente.
I cryptopunks sono 10.000
https://www.larvalabs.com/cryptopunks
Non a tutti è riconosciuto lo stesso valore però, secondo una logica totalmente arbitraria basata solo su domanda e offerta, non è che siano davvero uno migliore dell'altro.
buon per loro.
mmorselli
27-08-2021, 22:41
mah, diciamo di si. ma per quello che ci posso eventualmente comprare.
ci posso comprare cose, vero?
Certo, a quello servono le cose di valore, non a farci il bagno come Paperone. Il Bitcoin è un asset, non una moneta, per cui prima di comprarci cose probabilmente dovrai liquidarlo, ma fai prima a farlo che a dire la parola "liquidarlo"
no. dovrei?
Direi... E' stato comprato per 2.9 milioni di dollari. Non so se oggi, a distanza di 6 mesi, lo venderesti a di più o a di meno, ma comunque sempre ad un bel po'...
giusto. basta trovare qualcuno che gli attribuisce un valore.
Come ad un lingotto d'oro, o un Rolex usato. Ma c'è mercato per questi oggetti per cui un compratore si trova sempre, anche se non ci sono garanzie che ti darà più di quanto hai speso per comprarli. Anche gli NFT, che ci piaccia oppure no, hanno un mercato da miliardi di dollari, per cui sotto le stesse condizioni un compratore si trova sempre.
assolutamente niente. il male è nei babbei che se li comprano
Babbeo è chi compra un paio di scarpe scomode che dopo una settimana sono da buttare, questa gente non sta comprando qualcosa in senso stretto, sta scambiando un asset per un altro asset. Uno che scambia due ETH per un diamante da mezzo carato non è un babbeo, è uno che diversifica i suoi asset nella speranza che aumentino di valore. Se compri 1000 dollari per 850 Euro non stai comprando 1000 dollari, stai scambiando due asset, magari nella speranza, fra un anno, di usare quei 1000 dollari per ricomprare 900 Euro.
Probabilmente usando asset a cui la gente è abituata, come oro, diamanti, orologi, diventa tutto più comprensibile, ma l'NFT non ha nulla di diverso, è un asset come qualunque altro.
bè anche "monata" rientra nell'ambito, oltre che etimologico, del significante, di -micete e -moneta
sono le tre facce di una medaglia che più che quantistica... direi quasistica
randorama
27-08-2021, 23:39
Direi... E' stato comprato per 2.9 milioni di dollari. Non so se oggi, a distanza di 6 mesi, lo venderesti a di più o a di meno, ma comunque sempre ad un bel po'...
l'importante è crederci.
randorama
27-08-2021, 23:40
bè anche "monata" rientra nell'ambito, oltre che etimologico, del significante, di -micete e -moneta
sono le tre facce di una medaglia che più che quantistica... direi quasistica
mi hai fatto ridere, davvero.
potremmo crearci 2 NFT: tu sulla battuta, io sulla ghignata. vedrai che prima o poi si rivalutano :D
mmorselli
28-08-2021, 00:15
l'importante è crederci.
Io sono uomo di scienza, tu dallo a me, e io verifico sta cosa :D
Dorsey ha versato quei 2.9 milioni in beneficienza... Io purtroppo non sono Dorsey...
Saperlo senza metterlo di nuovo in vendita è impossibile, però penso ad una cosa, quando è stato pagato 2.9 milioni poca gente sapeva che Dorsey lo stava vendendo... Ora questo fatto è noto a tutto il pianeta, per cui se tanto mi da tanto, posto che il valore di un NFT dipende sostanzialmente da quanto è famoso... Secondo te perché la fidanzata di Elon Musk ha venduto gli NFT dei suoi disegni per 5.8 milioni?
magicohw
28-08-2021, 09:35
Le monete virtuali, non hanno bisogno di pubblicita', basta ed avanza quella di internet.
Ma solo io ho la sensazione che tutte queste nuove tecnologie sono governate da pochi scaltri speculatori che approfittano di masse inebetite convite di aver scoperto l'eldorado?
rattopazzo
28-08-2021, 10:23
Ma solo io ho la sensazione che tutte queste nuove tecnologie sono governate da pochi scaltri speculatori che approfittano di masse inebetite convite di aver scoperto l'eldorado?
No, non sei il solo
l'essere umano si sta letteralmente scollegando dalla realtà
non ci sarebbe da stupirsi se finiremo per estinguerci in tempi relativamente brevi.
La fine del mondo è vicina! pentitevi peccatori!
come detto più e più volte in più e più sedi, è uno schema ponzi. I primi ci guadagnano, gli ultimi restano col cerino in mano.
chi si è caricato di bitcoin quando valevano si pagavano 1 centesimo, oggi fa festa coi soldi di chi sale ora sul carro
MikTaeTrioR
28-08-2021, 11:52
Che dire...
Teniamoci stretti il cappellino in carta stagnola quindi :rotfl:
Io preferisco lo scolapasta.in acciaio inox..mi calza meglio:D
MikTaeTrioR
28-08-2021, 12:03
E ma rischi che qualche bollah passi dai buchini ....attento
Stolto la trama dei buchini dello scolapasta fa una schermatura perfetta contro le energie dannose..e amplifica quelle buone, indossandolo diventero tanto ricco giocando al mercante in fiera delle crittovalute
randorama
28-08-2021, 14:58
mi sento un pochino preso per i fondelli.
però ti va bene. il grande spaghetto volante insegna che bisogna essere tolleranti anche verso i miscredenti.
randorama
28-08-2021, 14:59
Io sono uomo di scienza, tu dallo a me, e io verifico sta cosa :D
Dorsey ha versato quei 2.9 milioni in beneficienza... Io purtroppo non sono Dorsey...
Saperlo senza metterlo di nuovo in vendita è impossibile, però penso ad una cosa, quando è stato pagato 2.9 milioni poca gente sapeva che Dorsey lo stava vendendo... Ora questo fatto è noto a tutto il pianeta, per cui se tanto mi da tanto, posto che il valore di un NFT dipende sostanzialmente da quanto è famoso... Secondo te perché la fidanzata di Elon Musk ha venduto gli NFT dei suoi disegni per 5.8 milioni?
sono certo che qualcuno adesso lo comprerà per il doppio.
HackaB321
28-08-2021, 16:36
come detto più e più volte in più e più sedi, è uno schema ponzi. I primi ci guadagnano, gli ultimi restano col cerino in mano.
chi si è caricato di bitcoin quando valevano si pagavano 1 centesimo, oggi fa festa coi soldi di chi sale ora sul carro
Incredibile che ancora nel 2021 c'è chi pensa queste cose.
"Bitcoin schema ponzi", nel 2021, è una esclusiva del forum hwupgrade e di qualche banchiere/finanziere novantenne.
Oltretutto qui si parla di NFT che con Bitcoin c'entrano come il cinghiale in umido a colazione, ma tutto fa.
Che dire...
Teniamoci stretti il cappellino in carta stagnola quindi :rotfl:
Incredibile che ancora nel 2021 c'è chi pensa queste cose.
"Bitcoin schema ponzi",
nessuno ha ancora smentito il fatto che il tutto si regge sul fatto che nuovi fessi utenti comprano per salire sul carro. E' solo ed esclusivamente questo che fa salire il valore.
Volete smentirlo?
mi sento un pochino preso per i fondelli.
però ti va bene. il grande spaghetto volante insegna che bisogna essere tolleranti anche verso i miscredenti.
No no che miscredente io sono un devoto del bugatino.. che sempre sia lodato.:D
randorama
28-08-2021, 22:38
No no che miscredente io sono un devoto del bugatino.. che sempre sia lodato.:D
ramen, tortello...
MikTaeTrioR
29-08-2021, 00:35
nessuno ha ancora smentito il fatto che il tutto si regge sul fatto che nuovi fessi utenti comprano per salire sul carro. E' solo ed esclusivamente questo che fa salire il valore.
Volete smentirlo?
Se vuoi ignorare centinaia di progetti attivi ed in sviluppo....prego, pensala pure così:)
mmorselli
29-08-2021, 05:49
la risposta alla prima parte della tua domanda è sì, già è manipolato il mercato normale, figurati un mercato sostanzialmente deregolamentato. Le balene, come vengono chiamati i soggetti che hanno quantità enormi di crittovalute, hanno un potere enorme, e sono quelle che ci guadagnano di più.
E' però sbagliato pensare che tutto il resto siano masse inebetite, perché tanti hanno guadagnato parecchio e tanti stanno ancora guadagnando bene, oltre alla speculazione ci sono tante altre opportunità di guadagno simili alla finanza tradizionale, ma più remunerative, un po' perché sono più snelle e con meno intermediari, un po' perché un affare resta un affare solo finché vi accedono in pochi, e "la massa", inebetita o meno, è ancora per lo più composta da gente che pensa che le crittovalute siano bolle, schema ponzi, buone solo per i criminali, e tutti i soliti stereotipi di chi non saprebbe nemmeno spiegare come funzionano davvero. Finché saranno un affare per pochi, saranno un affare, anche se ovviamente non c'è guadagno senza rischio e se il guadagno a breve termine è molto alto, allora anche il rischio è molto alto.
mmorselli
29-08-2021, 05:55
Le persone che li hanno comprati a 1 centesimo, o anche a 1 dollaro, sono pochissime, perché a quei tempi non lo conosceva nessuno. Ad oggi è parecchio contento anche chi li ha comprati a 15.000 dollari, ha comunque raddoppiato il capitale in quanto? 10 mesi?
Più tempo passa e più il prezzo si stabilizza, potremmo aver già raggiunto il massimo oppure essere ancora lontanissimi, questo non lo sa nessuno, però lo scopo di chi li usa come riserva di valore non è raddoppiare ogni 10 mesi, ma essere semplicemente deflazionario. Non serve che entrino sempre nuovi attori per conservare il valore di chi li prende per tenerli.
HackaB321
29-08-2021, 11:37
Volete smentirlo?
E' necessario che risponda?
Se il prezzo sale significa che la domanda supera l'offerta. Prima legge base dell'economia. Possono essere nuovi acquirenti o gli stessi che ricomprano o comprano di più. O può essere sempre la stessa domanda, ma è l'offerta a ridursi.
Funziona allo stesso modo per qualsiasi altro bene o servizio della terra.
A questo punto tu mi dirai (lo so già, ti risparmio la fatica di scrivere): "ma qualsiasi bene o servizio serve a qualcosa, bitcoin è solo speculazione".
E io dovrei risponderti su quali sono gli usi di bitcoin che vanno ben oltre la speculazione.
Ma rischierei di scrivere lo stesso identico post per la 100 miliardesima volta su questo forum, per cui , se ti interessa la mia opinione sull'argomento, basta che scorri lo storico dei miei interventi da 4-5 anni a questa parte.
Più o meno questo è un riassunto di quello che è stato detto nel corso degli anni. Non noti un certo qual trend crescente? :D
https://i.imgur.com/Hl7gTqg.png
mmorselli
29-08-2021, 15:03
Volete smentirlo?
Intanto di cosa parliamo? Di NFT? Di Bitcoin? Di crittovalute?
Se parliamo di NFT, è sicuramente così, ma non è la stessa cosa per qualsiasi opera d'arte? Come fa un quadro ad aumentare di valore? Mica c'è una formula da applicare in cui moltiplichi variabili ed esce il valore, un quadro aumenta di valore quando passa di mano ad un prezzo superiore al precedente. Secondo la tua logica il commercio di opere d'arte è tenuto in piedi da una massa di fessi. Può anche essere. Ma fanno qualcosa di male?
Se parliamo di Bitcoin, non siamo molto lontani da quest'idea, anche se Bitcoin degli scopi pratici può averli, ma anche se non li avesse e il prezzo fosse solo ed esclusivamente speculativo, non sarebbe la stessa cosa per l'oro? Il prezzo dell'oro sale quando passa di mano ad un prezzo superiore al precedente. Sempre secondo la tua logica, il mercato mondiale dell'oro è tenuto in piedi da una massa di fessi.
Se parliamo di crittovalute, allora occorre analizzarle una ad una e fare dei distinguo, da Ethereum in poi molte crittovalute sono nate per offrire dei servizi, anche molto importanti, che vanno pagati usando la crittovaluta stessa, per cui il valore della moneta è sì speculativo, ma in base all'aspettativa che quei servizi renderanno più soldi di quelli che la moneta stessa ti è costata. Non molto diverso dal comprare azioni di un'azienda, da un lato speri che salga per via della speculazione, dall'altro che generi introiti sotto forma di dividendi.
Le persone che li hanno comprati a 1 centesimo, o anche a 1 dollaro, sono pochissime, perché a quei tempi non lo conosceva nessuno. Ad oggi è parecchio contento anche chi li ha comprati a 15.000 dollari, ha comunque raddoppiato il capitale in quanto? 10 mesi?
la differenza fra chi li ha comprati a 0.01 o 1 è che alla peggio ci perde 0.01 o 1, mentre chi li ha comprati a 15000 non ha raddoppiato nulla finchè non se ne disfa, e fino ad allora può perdere 15000.
Più tempo passa e più il prezzo si stabilizza, potremmo aver già raggiunto il massimo oppure essere ancora lontanissimi, questo non lo sa nessuno,
che è un modo diverso di dire quello che ho detto io: sono un affare per i primi, e asintoticamente sempre meno un affare più passa il tempo.
però lo scopo di chi li usa come riserva di valore non è raddoppiare ogni 10 mesi, ma essere semplicemente deflazionario. Non serve che entrino sempre nuovi attori per conservare il valore di chi li prende per tenerli.
prima o poi dovrai venderli per fare qualcosa, o no?
e nel momento in cui vendi se non c'è qualcuno "nuovo" che entra il valore scende.
anche a 0 se nessuno vuole comprare. anche molto se pochi vogliono comprare.
quindi riserva di valore e deflazionario è tutto da dimostrare. :)
Intanto di cosa parliamo? Di NFT? Di Bitcoin? Di crittovalute?
Se parliamo di NFT, è sicuramente così, ma non è la stessa cosa per qualsiasi opera d'arte? Come fa un quadro ad aumentare di valore? Mica c'è una formula da applicare in cui moltiplichi variabili ed esce il valore, un quadro aumenta di valore quando passa di mano ad un prezzo superiore al precedente. Secondo la tua logica il commercio di opere d'arte è tenuto in piedi da una massa di fessi. Può anche essere. Ma fanno qualcosa di male?
Se parliamo di Bitcoin, non siamo molto lontani da quest'idea, anche se Bitcoin degli scopi pratici può averli, ma anche se non li avesse e il prezzo fosse solo ed esclusivamente speculativo, non sarebbe la stessa cosa per l'oro? Il prezzo dell'oro sale quando passa di mano ad un prezzo superiore al precedente. Sempre secondo la tua logica, il mercato mondiale dell'oro è tenuto in piedi da una massa di fessi.
Se parliamo di crittovalute, allora occorre analizzarle una ad una e fare dei distinguo, da Ethereum in poi molte crittovalute sono nate per offrire dei servizi, anche molto importanti, che vanno pagati usando la crittovaluta stessa, per cui il valore della moneta è sì speculativo, ma in base all'aspettativa che quei servizi renderanno più soldi di quelli che la moneta stessa ti è costata. Non molto diverso dal comprare azioni di un'azienda, da un lato speri che salga per via della speculazione, dall'altro che generi introiti sotto forma di dividendi.
ok, questo è un post interessante e che offre spunti di riflessione. Ma ora non ho tempo di approfondire ;)
MikTaeTrioR
29-08-2021, 18:43
la differenza fra chi li ha comprati a 0.01 o 1 è che alla peggio ci perde 0.01 o 1, mentre chi li ha comprati a 15000 non ha raddoppiato nulla finchè non se ne disfa, e fino ad allora può perdere 15000.
che è un modo diverso di dire quello che ho detto io: sono un affare per i primi, e asintoticamente sempre meno un affare più passa il tempo.
e nel momento in cui vendi se non c'è qualcuno "nuovo" che entra il valore scende.
anche a 0 se nessuno vuole comprare. anche molto se pochi vogliono comprare.
quindi riserva di valore e deflazionario è tutto da dimostrare. :)
ok, questo è un post interessante e che offre spunti di riflessione. Ma ora non ho tempo di approfondire ;)
Bravo, restane fuori..meglio..
Solo due cose, se è a 15k non sei obbligato a spendere 15k..e "disfarsene" è letteralmente questione di un secondo, soprattutto se piccolissime cifre come 15k.....poi fai bene a non interessartene e a non sprecarci tempo, ma almeno lo sai..
nonsidice
29-08-2021, 19:16
Solite storie trite e ritrite, convinto al 120% che quando sono state "inventate" le azioni (NON lo so il periodo storico lo dico subito) la gggente diceva lo stesso:
- schema Ponzihhhh
- il titolareh scapperà coi soldi
- l'azienda è solo una lavanderia di soldi sporchi
- io ci metto soldi ed in mano mi danno solo un foglio di carta con scritto che ho X azioni
- chi più ne ha più ne metta
tempo al tempo (pochi anni ritengo) e anche tutto il mondo critto entrerà nella "normalità" finanziaria (negli USA già sta succedendo), ovviamente come già detto con moooolta meno % di guadagno man mano che si va avanti.
mmorselli
29-08-2021, 20:33
Oddio, questa è grossa :D
Sembri un mio amico che diceva di non voler comprare crittovalute troppo costose, lui non aveva certo 3000 Euro da spendere in un ETH, e tantomeno 50.000 da spendere in un Bitcoin! Meglio prendere un Litecoin che con 150 euro te la cavi. :D
Non c'è nessuna differenza tra comprare Bitcoin a 100, 1000 o 10.000 ... Tu non compri n bitcoin, tu compri n euro di Bitcoin, per cui se hai comprato 100.000 Euro di Bitcoin a 1 euro e questo va a 50 centesimi non ci hai perso 50 centesimi, ci hai perso 5000 euro.
Dipende se quei soldi ti servono. Chi vive con lo stipendio da impiegato probabilmente sì, chi ha da parte qualche milione di dollari non è detto che avrà mai bisogno di spenderli, quella è la sua ricchezza e lui vuole semplicemente che si conservi, che non perda valore rispetto alle valute inflazionabili a piacere.
Non deve essere nuovo, deve essere un compratore convinto che quell'asset sia migliore di un altro in quel preciso momento. Non abbiamo tutti le stesse convinzioni, chi vende pensa che scenda, chi compra pensa che salga, questo vale per tutto. Di nuovo, pensa sempre all'oro... Pure l'oro se la gente smette di comprarlo, ma qualcuno continua a venderlo, perde di valore. E non parlo di chi ci fa le collane, ma di chi ci investe 13 mila miliardi di dollari per conservarlo nei caveau.
quindi riserva di valore e deflazionario è tutto da dimostrare.
Tutto è sempre da dimostrare. Bitcoin però lo dimostra da 12 anni. Quanti anni ti servono per convincerti? Ma poi cosa importa quanti anni servono a te? La domanda andrebbe rivolta a chi ci investe miliardi.
MikTaeTrioR
30-08-2021, 09:53
Mah, in realtà comunque ti serve una notorietà a posteriori, perché altrimenti potrei produrre due NFT della Nyan Cat in cui cambia solo 1 bit... Quale delle due è l'originale da mezzo milione di dollari?
Si può fare benissimo l'NFT della gioconda, non serve nemmeno che ci metti una scansione del quadro, puoi anche solo scrivere "questo è l'NFT della Gioconda", cioè che conta è che l'ID che ne risulta tutti sarebbero in grado di verificare facilmente da più fonti che è quello ufficiale, emesso dal Louvre, dichiarando che sarà in unica copia, così che se domani ne emettesse altre sarebbero false a prescindere, cioè non riconosciute, perché con diverso ID
quello emesso per primo dal soggetto riconosciuto come autore sarebbe quello valido..
per il resto ho detto più o meno la stessa cosa, le cose reali necessitano fonti affidabili di verità anche per stabilire quale sia l'opera...con un NFT su un opera digitale quale sia l'opera è già precisamente stabilito all'interno dell'NFT.
MikTaeTrioR
30-08-2021, 09:59
Oddio, questa è grossa :D
Sembri un mio amico che diceva di non voler comprare crittovalute troppo costose, lui non aveva certo 3000 Euro da spendere in un ETH, e tantomeno 50.000 da spendere in un Bitcoin! Meglio prendere un Litecoin che con 150 euro te la cavi. :D
Non c'è nessuna differenza tra comprare Bitcoin a 100, 1000 o 10.000 ... Tu non compri n bitcoin, tu compri n euro di Bitcoin, per cui se hai comprato 100.000 Euro di Bitcoin a 1 euro e questo va a 50 centesimi non ci hai perso 50 centesimi, ci hai perso 5000 euro.
Dipende se quei soldi ti servono. Chi vive con lo stipendio da impiegato probabilmente sì, chi ha da parte qualche milione di dollari non è detto che avrà mai bisogno di spenderli, quella è la sua ricchezza e lui vuole semplicemente che si conservi, che non perda valore rispetto alle valute inflazionabili a piacere.
Non deve essere nuovo, deve essere un compratore convinto che quell'asset sia migliore di un altro in quel preciso momento. Non abbiamo tutti le stesse convinzioni, chi vende pensa che scenda, chi compra pensa che salga, questo vale per tutto. Di nuovo, pensa sempre all'oro... Pure l'oro se la gente smette di comprarlo, ma qualcuno continua a venderlo, perde di valore. E non parlo di chi ci fa le collane, ma di chi ci investe 13 mila miliardi di dollari per conservarlo nei caveau.
Tutto è sempre da dimostrare. Bitcoin però lo dimostra da 12 anni. Quanti anni ti servono per convincerti? Ma poi cosa importa quanti anni servono a te? La domanda andrebbe rivolta a chi ci investe miliardi.
*
possiamo chiuedere il post :D
TorettoMilano
30-08-2021, 10:11
se domani riuscissi a hackerare il sito del louvre e a far comparire un id falso della gioconda potrei vendere un NFT falso per milioni di euro a un ignaro compratore?
MikTaeTrioR
30-08-2021, 10:16
se domani riuscissi a hackerare il sito del louvre e a far comparire un id falso della gioconda potrei vendere un NFT falso per milioni di euro a un ignaro compratore?
Comunque l'NFT da te indicato artificiosamente farebbe capo ad un address non coerente...uno dovrebbe spendere milioni di euro senza verificare ogni dettaglio, dovrebbe essere molto allocco..
TorettoMilano
30-08-2021, 10:20
Comunque l'NFT da te indicato artificiosamente farebbe capo ad un address non coerente...uno dovrebbe spendere milioni di euro senza verificare ogni dettaglio, dovrebbe essere molto allocco..
non mi è chiaro molto la tua frase probabilmente per mancanze di conoscenze mie. mi sembra, per ora, molto da nerd e non per le persone comuni questi NFT. in un altro thread dicevo che avrei legato i miei genitori pur di non fargli fare uno smart contract, ora dico che li legherei pure per non fargli comprare un NFT
MikTaeTrioR
30-08-2021, 10:31
non mi è chiaro molto la tua frase probabilmente per mancanze di conoscenze mie. mi sembra, per ora, molto da nerd e non per le persone comuni questi NFT. in un altro thread dicevo che avrei legato i miei genitori pur di non fargli fare uno smart contract, ora dico che li legherei pure per non fargli comprare un NFT
si, che è sempre uno smart contract...questo perchè bisogna conoscere la materia per non prendere inculate...molti genitori vanno in panico per qualunque messaggio che appare su un iphone, immaginiamoci cosa possano comprendere di uno smart contract :D, uno dei tanti motivi per cui si dice che siamo ancora all'inizio, dovrà svilupparsi una vera cultura di base "per tutti"
mi spiego meglio,
Louvre emette NFT di "proprietà Gioconda", lo farà tramite un suo preciso address il quale conterrà anche altri elementi, essendo l'address del Louvre questo sarà conosciuto a molti, non sarà pubblicato quasi certamente in un unico punto....quindi per cascarci bisognerebbe inviare milioni ad un address fidandosi ciecamente e senza fare alcuna doppia verifica, abbastanza improbabile....
TorettoMilano
30-08-2021, 10:39
si, che è sempre uno smart contract...questo perchè bisogna conoscere la materia per non prendere inculate...molti genitori vanno in panico per qualunque messaggio che appare su un iphone, immaginiamoci cosa possano comprendere di uno smart contract :D, uno dei tanti motivi per cui si dice che siamo ancora all'inizio, dovrà svilupparsi una vera cultura di base "per tutti"
mi spiego meglio,
Louvre emette NFT di "proprietà Gioconda", lo farà tramite un suo preciso address il quale conterrà anche altri elementi, essendo l'address del Louvre questo sarà conosciuto a molti, non sarà pubblicato quasi certamente in un unico punto....quindi per cascarci bisognerebbe inviare milioni ad un address fidandosi ciecamente e senza fare alcuna doppia verifica, abbastanza improbabile....
la gente ha problemi con la matematica base e tu auspichi a una formazione di massa sugli NFT. tutto può essere ma personalmente lo reputo irrealizzabile
MikTaeTrioR
30-08-2021, 10:42
la gente ha problemi con la matematica base e tu auspichi a una formazione di massa sugli NFT. tutto può essere ma personalmente lo reputo irrealizzabile
mha...oggi chi non capisce nulla o ha semplicemente paura di fare da se per quanto riguarda per esempio investimenti in fondi pensione cosa fa? va da un esperto a farsi consigliare, un esperto con un azienda alle spalle di cui si puo fidare....avverrà la stessa cosa. Saranno strumenti noti con problematiche note a cui sopperire con servizi a pagamento o studiando...poi una volta che aderisci ad uno smart contract non è che devi ricontattare l'esperto ogni volta che lo usi, una volta che ti puoi fidare ti puoi fidare praticamente per sempre dello smart contract specifico..
TorettoMilano
30-08-2021, 10:46
mha...oggi chi non capisce nulla o ha semplicemente paura di fare da se per quanto riguarda per esempio investimenti in fondi pensione cosa fa? va da un esperto a farsi consigliare, un esperto con un azienda alle spalle di cui si puo fidare....avverrà la stessa cosa.
va bene ma quando tiri in ballo "un tramite" vanno a farsi benedire tutte le belle parole sulla decentralizzazione, sicurezza e tutto il resto
MikTaeTrioR
30-08-2021, 10:48
va bene ma quando tiri in ballo "un tramite" vanno a farsi benedire tutte le belle parole sulla decentralizzazione, sicurezza e blablabla
eh no...
finito il rapporto con l'esperto (del tutto opzionale) poi è tutto decentralizzato sicuro ecc ecc
pero io fatico a capire tutti questi dubbi, fossimo nelle fasi pre iniziali ancora ancora ma per avere dubbi a questo punto bisogna pensare che mezzo mondo sia completamente incapace di fare dei ragionamenti complessi.....e peggio ancora di essere i più furbi di tutti......
TorettoMilano
30-08-2021, 10:50
eh no...
finito il rapporto con l'esperto (del tutto opzionale) poi è tutto decentralizzato sicuro ecc ecc
ipotizzo solo eh, se il 90% della gente avrà bisogno di un tramite e quel tramite si occuperà della gestione in toto (quindi anche custodia credenziali all'over50 che fa fatica a segnarsi tutto) allora non è un "eh no" ma un "eh si". ovviamente sto solo ipotizzando
pero io fatico a capire tutti questi dubbi, fossimo nelle fasi pre iniziali ancora ancora ma per avere dubbi a questo punto bisogna pensare che mezzo mondo sia completamente incapace di fare dei ragionamenti complessi.....e peggio ancora di essere i più furbi di tutti......
se ti turbano le mie domande ignorale pure, non mi offendo. mi sembra anche di essere stato umile nello scrivere di avere "mancanza di conoscenze"
MikTaeTrioR
30-08-2021, 10:55
ipotizzo solo eh, se il 90% della gente avrà bisogno di un tramite e quel tramite si occuperà della gestione in toto (quindi anche custodia credenziali all'over50 che fa fatica a segnarsi tutto) allora non è un "eh no" ma un "eh si". ovviamente sto solo ipotizzando
90% mi pare francamente eccessivo...
ma esattamente la custodia di eventuali credenziali da parte di una banca per esempio come cambierebbe tutto il resto?
la banca potrebbe fare la furba esattamente come potrebbe farlo oggi con i risparmi, ma per fortuna ciò non accade praticamente mai mi risulta...
se ti turbano le mie domande ignorale pure, non mi offendo. mi sembra anche di essere stato umile nello scrivere di avere "mancanza di conoscenze"
nono nessun turbamento...era una lecita osservazione che potrebbe far riflettere qualche dubbioso o qualche "piufurbo"
TorettoMilano
30-08-2021, 11:03
90% mi pare francamente eccessivo...
ma esattamente la custodia di eventuali credenziali da parte di una banca per esempio come cambierebbe tutto il resto?
la banca potrebbe fare la furba esattamente come potrebbe farlo oggi con i risparmi, ma per fortuna ciò non accade praticamente mai mi risulta...
nono nessun turbamento...era una lecita osservazione che potrebbe far riflettere qualche dubbioso o qualche "piufurbo"
nella mia testa mi ero convinto le cryptocurrencies fossero utili perchè eliminano intermediari garantendo sicurezza. ma servissero ancora le banche questa mia convinzione viene meno, probabilmente è una mia convinzione errata dovuta a mancanza di conoscenza sull'argomento
MikTaeTrioR
30-08-2021, 11:06
nella mia testa mi ero convinto le cryptocurrencies fossero utili perchè eliminano intermediari garantendo sicurezza. ma servissero ancora le banche questa mia convinzione viene, probabilmente è una mia convinzione errata dovuta a mancanza di conoscenza sull'argomento
no ma infatti, forse mi sono spiegato male non so...
oggi sei OBBLIGATO ad avere intermediari, un domani sarà del tutto OPZIONALE.
ma sinceramente non vedo nulla di male ad avere per esempio un servizio custodial simil banca...è solo un comodo servizio non cambia in alcun modo la natura di tutto il resto...
come sempre è sbagliato vedere tutto o bianco o nero.
edit:
per esempio il servizio potrebbe essere ibrido, potrebbero custodire le mie chiavi non in modo esclusivo, sarei io il detentore principale e nel caso di perdita o amnesia avrei un "backup" affidabile...
TorettoMilano
30-08-2021, 11:19
no ma infatti, forse mi sono spiegato male non so...
oggi sei OBBLIGATO ad avere intermediari, un domani sarà del tutto OPZIONALE.
ma sinceramente non vedo nulla di male ad avere per esempio un servizio custodial simil banca...è solo un comodo servizio non cambia in alcun modo la natura di tutto il resto...
come sempre è sbagliato vedere tutto o bianco o nero.
edit:
per esempio il servizio potrebbe essere ibrido, potrebbero custodire le mie chiavi non in modo esclusivo, sarei io il detentore principale e nel caso di perdita o amnesia avrei un "backup" affidabile...
confermo di essere molto confuso, certe frasi scritte 10 anni fa sono convinto sarebbero state prese per eretiche
MikTaeTrioR
30-08-2021, 11:22
confermo di essere molto confuso, certe frasi scritte 10 anni fa sono convinto sarebbero state prese per eretiche
ma tu sei liberissimo di considerarle ancora eresie... è esattamente questo il punto .... sei libero.
detto che l'eresia sarebbe piuttosto una CBDC, un azienda e banca che offre servizi ATTORNO al mondo crypto è esattamente in contrario di un eresia, piuttosto una resa del vecchio sistema :)
mmorselli
30-08-2021, 13:06
nella mia testa mi ero convinto le cryptocurrencies fossero utili perchè eliminano intermediari garantendo sicurezza.
Il problema sono sempre le generalizzazioni. Cosa dobbiamo fare di preciso? Devo inviare delle crittovalute a mia nonna dall'altra parte del mondo? Allora non ho bisogno di intermediari, non mi serve una banca che garantisce per quella transazione, non mi serve una legge di uno Stato che garantisce per quella banca, gliele mando e basta. Devo acquistare delle crittovalute in cambio di Euro? Beh, in questo caso sia il compratore che il venditore vorranno garanzie extra, io le compro da servizi molto più che noti, dei quali mi fido perché vedo migliaia di persone che si sono fidate prima ed è andato tutto bene. Anche quando le scambio tramite un servizio decentralizzato lo faccio perché quel DEX è famoso, la fiducia se l'è guadagnata con la prova del tempo, cosa che vale anche per le crittovalute, non è che domani esce una nuova blockchain e tutti la definiamo sicura solo perché è una blockchain.
TorettoMilano
30-08-2021, 13:47
Il problema sono sempre le generalizzazioni. Cosa dobbiamo fare di preciso? Devo inviare delle crittovalute a mia nonna dall'altra parte del mondo? Allora non ho bisogno di intermediari, non mi serve una banca che garantisce per quella transazione, non mi serve una legge di uno Stato che garantisce per quella banca, gliele mando e basta. Devo acquistare delle crittovalute in cambio di Euro? Beh, in questo caso sia il compratore che il venditore vorranno garanzie extra, io le compro da servizi molto più che noti, dei quali mi fido perché vedo migliaia di persone che si sono fidate prima ed è andato tutto bene. Anche quando le scambio tramite un servizio decentralizzato lo faccio perché quel DEX è famoso, la fiducia se l'è guadagnata con la prova del tempo, cosa che vale anche per le crittovalute, non è che domani esce una nuova blockchain e tutti la definiamo sicura solo perché è una blockchain.
per caratteristiche intrinseche le cryptocurrencies (nel dettaglio bitcoin) nascono come moneta anarchica/moneta del popolo.
nel momento in cui esternamente aggiungiamo un controllore o intermediario stiamo snaturando il tutto o più semplicemente stiamo andando verso un controsenso logico->moneta non controllata ma controllata (?!!??) o moneta sicurissima con intermediario dalla dubbia sicurezza
riagganciandomi al tuo esempio della nonna mi sembra calzi a fagiuolo.
"nonna ti ho mandato 0,0021 btc all'indirizzo eg9g8dfdf8678df76df76, prelevali pure"
https://blog.cristianobiagi.it/wp-content/uploads/2019/12/capezzoli-introflessi-rimedi-della-nonna-2.jpg
Gundam1973
30-08-2021, 13:53
ma tu sei liberissimo di considerarle ancora eresie... è esattamente questo il punto .... sei libero.
detto che l'eresia sarebbe piuttosto una CBDC, un azienda e banca che offre servizi ATTORNO al mondo crypto è esattamente in contrario di un eresia, piuttosto una resa del vecchio sistema :)
Vorrei avere 1/100 della pazienza che avete voi due. :sofico:
mmorselli
30-08-2021, 14:16
per caratteristiche intrinseche le cryptocurrencies (nel dettaglio bitcoin) nascono come moneta anarchica/moneta del popolo.
E già voler fare un solo calderone con Bitcoin, crittovalute, nft, smart contract, ecc... è sbagliato, però l'uso di Bitcoin come moneta, posto che tu voglia usarlo come tale, è e resta anarchico dall'inizio alla fine, soprattutto se te lo mini in proprio. Già le critto in Proof Of Stake sei costretto ad acquistarle per averle, per cui qualcuno per qualcosa di centralizzato ci passerà per forza. Non è una religione, non devi fare le cose in un certo modo perché così è scritto, ma devi fare la cosa migliore per l'obbiettivo che ti prefiggi.
"nonna ti ho mandato 0,0021 btc all'indirizzo eg9g8dfdf8678df76df76, prelevali pure"
Non hai mai usato crittovalute nella tua vita, vero?
TorettoMilano
30-08-2021, 14:37
E già voler fare un solo calderone con Bitcoin, crittovalute, nft, smart contract, ecc... è sbagliato, però l'uso di Bitcoin come moneta, posto che tu voglia usarlo come tale, è e resta anarchico dall'inizio alla fine, soprattutto se te lo mini in proprio. Già le critto in Proof Of Stake sei costretto ad acquistarle per averle, per cui qualcuno per qualcosa di centralizzato ci passerà per forza. Non è una religione, non devi fare le cose in un certo modo perché così è scritto, ma devi fare la cosa migliore per l'obbiettivo che ti prefiggi.
parlavo di nascita, ora si sta cercando di risolvere al meglio il trilemma "scalabilità, decentralizzazione, sicurezza". confido sempre in un'evoluzione positiva delle cryptocurrenciens
Non hai mai usato crittovalute nella tua vita, vero?
ho un wallet software dal 2013
MikTaeTrioR
30-08-2021, 15:27
nel momento in cui esternamente aggiungiamo un controllore o intermediario stiamo snaturando il tutto o più semplicemente stiamo andando verso un controsenso logico->moneta non controllata ma controllata (?!!??) o moneta sicurissima con intermediario dalla dubbia sicurezza
https://blog.cristianobiagi.it/wp-content/uploads/2019/12/capezzoli-introflessi-rimedi-della-nonna-2.jpg
scusami Toretto ma o non hai capito cosa ti stiamo dicendo o ti ostini appositamente in modo provocatorio sul tuo ragionamento fallato oppure ci spieghiamo male....io più chiaro di cosi non so essere quindi non so prova a rileggere cosa ho scritto nei messaggi precedenti, se continui a pensare queste cose sappi che non riesci a capire quanto scritto perchè quello che dici è totalmente l'opposto di quello che ti sto dicendo...
Vorrei avere 1/100 della pazienza che avete voi due. :sofico:
chi vuole capire e ne è in grado capirà benissimo... alcuni nocoiner non si rendono conto che non fanno altro che fornire grandi assist...un po come le recensioni da una stella sugli app store, il piu delle volte provengono da incapaci di intendere e volere e basta rispondere bene per trasformarle in informazioni utili :)
mmorselli
30-08-2021, 20:49
Ho un wallet software dal 2013
Per cui non hai nemmeno la scusa dell'ignoranza. Se queste cose le conosci perché devi usare argomenti fasulli che non faranno poi altro che metterti dalla parte del torto quando verrai smentito?
Manco due esperti di cripto si dovranno mai dire tra loro:
"ti ho mandato 0,0021 btc all'indirizzo eg9g8dfdf8678df76df76, prelevali pure"
Sai che non funziona così, ci sono applicazioni che rendono tutto trasparente, persino per quel vecchietto di Bitcoin.
Perché non si può discutere mantenendo sempre la massima onestà intellettuale possibile? Vincere la discussione non è lo scopo di una discussione.
Non che la nonna fosse funzionale all'esempio, ma a Tenerife vedi file di 80 enni che salgono sull'autobus inquadrando il QRCode con lo smartphone... Nessuno ha difficoltà, semplicemente là funziona così.
TorettoMilano
31-08-2021, 09:13
Per cui non hai nemmeno la scusa dell'ignoranza. Se queste cose le conosci perché devi usare argomenti fasulli che non faranno poi altro che metterti dalla parte del torto quando verrai smentito?
Manco due esperti di cripto si dovranno mai dire tra loro:
"ti ho mandato 0,0021 btc all'indirizzo eg9g8dfdf8678df76df76, prelevali pure"
Sai che non funziona così, ci sono applicazioni che rendono tutto trasparente, persino per quel vecchietto di Bitcoin.
Perché non si può discutere mantenendo sempre la massima onestà intellettuale possibile? Vincere la discussione non è lo scopo di una discussione.
Non che la nonna fosse funzionale all'esempio, ma a Tenerife vedi file di 80 enni che salgono sull'autobus inquadrando il QRCode con lo smartphone... Nessuno ha difficoltà, semplicemente là funziona così.
a me non interessa avere ragione anzi non vedo l'ora di dire "meno male esistono le cryptocurrencies".
più passa il tempo e più vedo difetti di varia natura venire a galla e pochi o nulli effetti benefici. sicuramente non essere mai stato attivo nel mondo della finanza può farmi perdere diversi concetti per altri ovvi e scontati ma da comune cittadino continuo a essere molto perplesso
mmorselli
31-08-2021, 09:49
più passa il tempo e più vedo difetti di varia natura venire a galla e pochi o nulli effetti benefici.
Semplicemente perché non le segui, e ti assicuro che seguirne anche poche è quasi un lavoro a tempo pieno.
https://www.mapaycorp.com/2021/06/mapay-to-implement-blockchain-based-solutions-on-algorand-to-reduce-healthcare-cost-in-bermuda/
"If we can reduce global healthcare transaction costs by even 10 percent, that would free up nearly $1 trillion"
TorettoMilano
31-08-2021, 09:52
Semplicemente perché non le segui, e ti assicuro che seguirne anche poche è quasi un lavoro a tempo pieno.
https://www.mapaycorp.com/2021/06/mapay-to-implement-blockchain-based-solutions-on-algorand-to-reduce-healthcare-cost-in-bermuda/
"If we can reduce global healthcare transaction costs by even 10 percent, that would free up nearly $1 trillion"
leggiucchiando qua e la mi pare siano più di 4000 e già solo questo dato mi lascia perplesso
mmorselli
31-08-2021, 10:26
leggiucchiando qua e la mi pare siano più di 4000 e già solo questo dato mi lascia perplesso
Quanti erano i siti web nel 1996? Quanti sono oggi? Quanti sono utilizzati a livello planetario? Quanti a livello locale? Quanti a livello personale o aziendale?
Quante sono le aziende quotate in borsa?
Molti pensano che il tempo darà una sfoltita a tutte queste crittovalute, io credo che molte spariranno, ma il numero aumenterà moltissimo, anche se alla fine tutto il sistema reggerà su una decina o forse meno di blockchain principali.
Tutto il resto sono token relativi a singoli progetti, che avranno sempre ragione di esistere, potranno avere un loro mercato, ma non aspireranno a contenere 1000 miliardi di dollari, né a diventare alternative di pagamento planetarie.
Per capirsi, progetti come questi:
https://www.planetwatch.io/
https://brave.com/
https://www.storj.io/
https://decentraland.org/
...
Ognuno si regge su una propria crittovaluta, che rappresenta il valore del progetto, come un'azione societaria, ed è contemporaneamente mezzo di pagamento per i collaboratori e per i servizi offerti.
MikTaeTrioR
31-08-2021, 10:35
a me non interessa avere ragione anzi non vedo l'ora di dire "meno male esistono le cryptocurrencies".
più passa il tempo e più vedo difetti di varia natura venire a galla e pochi o nulli effetti benefici. sicuramente non essere mai stato attivo nel mondo della finanza può farmi perdere diversi concetti per altri ovvi e scontati ma da comune cittadino continuo a essere molto perplesso
https://memegenerator.net/img/instances/84402646/non-lo-so-rick-mi-sembra-falso.jpg
:asd:
TorettoMilano
31-08-2021, 10:51
Quanti erano i siti web nel 1996? Quanti sono oggi? Quanti sono utilizzati a livello planetario? Quanti a livello locale? Quanti a livello personale o aziendale?
Quante sono le aziende quotate in borsa?
Molti pensano che il tempo darà una sfoltita a tutte queste crittovalute, io credo che molte spariranno, ma il numero aumenterà moltissimo, anche se alla fine tutto il sistema reggerà su una decina o forse meno di blockchain principali.
Tutto il resto sono token relativi a singoli progetti, che avranno sempre ragione di esistere, potranno avere un loro mercato, ma non aspireranno a contenere 1000 miliardi di dollari, né a diventare alternative di pagamento planetarie.
Per capirsi, progetti come questi:
https://www.planetwatch.io/
https://brave.com/
https://www.storj.io/
https://decentraland.org/
...
Ognuno si regge su una propria crittovaluta, che rappresenta il valore del progetto, come un'azione societaria, ed è contemporaneamente mezzo di pagamento per i collaboratori e per i servizi offerti.
monitoraggio inquinamento, un browser, cloud, un mondo virtuale.
non nego ci siano menti brillanti dietro le cryptocurrencies
https://memegenerator.net/img/instances/84402646/non-lo-so-rick-mi-sembra-falso.jpg
:asd:
seguendo il tuo ragionamento logico io più di 8 anni fa mi sono avvicinato alle cryptocurrencies nonostante fossi già contrario e da 8 anni cerco con lanternino eventuali problematiche. potrebbe essere proprio così
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.