View Full Version : Google nel 2021 pagherà 15 miliardi di dollari ad Apple
Redazione di Hardware Upg
26-08-2021, 10:50
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/google-nel-2021-paghera-15-miliardi-di-dollari-ad-apple_100112.html
Il pagamento è necessario per mantenere Google il motore di ricerca predefinito all'interno del browser Safari dei dispositivi iPhone, iPad e Mac. Tuttavia, i costi per Google sarebbero in crescita per via della concorrenza di Microsoft...
Click sul link per visualizzare la notizia.
DevilsAdvocate
26-08-2021, 12:21
Da utente "smaliziato" nonché sviluppatore software, non riesco ad immaginare nessuno che possa preferire bing (o yahoo se è per questo) a google come motore di ricerca. I link più interessanti su google stanno in pagina 1 o al limite pagina 2, praticamente sempre.
Safari ha 18.64% del mercato del web (mobile e desktop) mentre Firefox sta a 3.45% (statistiche di statcounter). Però Google dà 20 miliardi di dollari a Apple (Safari) e avrebbe dato solo poco una cifra fra i 300 e i 400 milioni di dollari all'anno a Mozilla (Firefox).
Fonte: https://www.theverge.com/2020/8/15/21370020/mozilla-google-firefox-search-engine-browser
Ottimo affare per la Mela.
Da utente "smaliziato" nonché sviluppatore software, non riesco ad immaginare nessuno che possa preferire bing (o yahoo se è per questo) a google come motore di ricerca. I link più interessanti su google stanno in pagina 1 o al limite pagina 2, praticamente sempre.
Perchè tu paragoni i risultati di Google a quelli di Bing/Yahoo, ma i risultati di Google sono quelli che Google vuole/può mostrarti, non è detto che altrove ci siano delle risorse migliori.
Ad esempio con le ottimizzazioni per i motori di ricerca fatte da alcune società con molti soldi dietro, si ha il risultato che i loro siti sono spesso in cima ai risultati ma sono di bassa qualità e a volte ti rifilano anche spyware. Es. softonic.
s0nnyd3marco
26-08-2021, 12:37
Concordo. Anche se Microsoft diventasse il motore di ricerca predefinito su tutti i dispositivi Apple, il 98% degli utenti tornerebbe a Google immediatamente. Bing e' imbarazzante.
Capisco invece quelli che scelgono un motore di ricerca "alternativo" e piu' rispettoso delle privacy rispetto a Google.
Dopo che Bing ci ha fatto perdere dei soldi mettendo come prima proposta un sito similtruffa con il sito (sponsorizzato) simile a quello vero ... ed ha indotto ad un errore umano, ammetto di difficile soluzione ... non so chi sia migliore o il peggiore ...
Concordo. Anche se Microsoft diventasse il motore di ricerca predefinito su tutti i dispositivi Apple, il 98% degli utenti tornerebbe a Google immediatamente. Bing e' imbarazzante.
Capisco invece quelli che scelgono un motore di ricerca "alternativo" e piu' rispettoso delle privacy rispetto a Google.
io uso DuckDuckGo su iPhone, mi trovo bene tutto sommato
sul Mac è diverso, tento le cose personali in Safari e uso Chrome (e quindi Google come ricerca) per il lavoro e va bene così
comunque il default è un gran privilegio, tantissimi non lo cambiano e parliamo di milioni di utenti
se non fosse così, Google non pagherebbe una cifra così elevata per continuare ad essere il default
s0nnyd3marco
27-08-2021, 16:27
io uso DuckDuckGo su iPhone, mi trovo bene tutto sommato
sul Mac è diverso, tento le cose personali in Safari e uso Chrome (e quindi Google come ricerca) per il lavoro e va bene così
comunque il default è un gran privilegio, tantissimi non lo cambiano e parliamo di milioni di utenti
se non fosse così, Google non pagherebbe una cifra così elevata per continuare ad essere il default
Probabilmente hai ragione. Personalmente resto dell'idea che vista la qualita' di Bing, anche se diventasse il motore di default, la maggior parte degli utenti tornerebbe a Google. Non credo sia un impostazione cosi difficile da trovare.
Sarei curioso di sapere fino a che punto per Google sia conveniente continuare a pagare per essere il motore di ricerca di default.
magicohw
28-08-2021, 08:53
Se manca google nel browser di un cellulare, non viene acquistato con piacere o verranno installati altri browser per SOPPERIRNE ALLA MANCANZA. GOOGLE E' UN ICONA INSORMONTABILE, non ha bisogno di sborsare per essere voluto!
LordGine
28-08-2021, 09:33
Se manca google nel browser di un cellulare, non viene acquistato con piacere o verranno installati altri browser per SOPPERIRNE ALLA MANCANZA. GOOGLE E' UN ICONA INSORMONTABILE, non ha bisogno di sborsare per essere voluto!
E infatti fa l'opposto 😂 Spero sia ironico il tuo messaggio
biometallo
28-08-2021, 11:17
GOOGLE E' UN ICONA INSORMONTABILE, non ha bisogno di sborsare per essere voluto!
Quindi i 15 miliardi di cui parla l'articolo li danno ad Apple per cosa, filantropia?
:confused:
Concordo. Anche se Microsoft diventasse il motore di ricerca predefinito su tutti i dispositivi Apple, il 98% degli utenti tornerebbe a Google immediatamente.
Idem come sopra, secondo il tuo ragionamento pagano 15 miliardi di dollari per paura di perdere solo il 2% degli utenti? Mi pare un po' paradossale, e lo dico da persona che dipende dai servizi di Google e che quando nel breve periodo che ho usato linux Mint la cosa che mi ha dato più fastidio è stata proprio non poter usare big G come motore predefinito nel browser integrato, cosa "risolta" aggiungendo Chronium
TorettoMilano
28-08-2021, 11:27
ovviamente un professionista e un nerd avranno per la quasi totalità necessità di usare google.
over50, pigro, incapace di cambiare motore di ricerca, gente che cerca banalmente un risultato e non il miglior risultato dell'universo, gente alternativa potrebbe decidere di non cambiare mai il motore di ricerca predefinito. così a naso siamo su un 35% almeno di utenza iphone. ovviamente è un pour paler il mio, non vedeteci del flame
megamitch
28-08-2021, 11:32
Poi dicono che Apple tutela la privacy… però i soldi di Google gli fanno comodo e vende i propri utenti alla concorrenza.
Sia chiaro, ho un iPhone.
TorettoMilano
28-08-2021, 11:37
Poi dicono che Apple tutela la privacy… però i soldi di Google gli fanno comodo e vende i propri utenti alla concorrenza.
Sia chiaro, ho un iPhone.
sei un pò troppo drammatico, manco apple avesse il proprio motore di ricerca. simil discorso si può dire sulla componentistica samsung negli iphone. inoltre puoi al dayone modificare motore di ricerca o scaricare gratuitamente un browser alternativo
megamitch
28-08-2021, 11:41
sei un pò troppo drammatico, manco apple avesse il proprio motore di ricerca. simil discorso si può dire sulla componentistica samsung negli iphone. inoltre puoi al dayone modificare motore di ricerca o scaricare gratuitamente un browser alternativo
Però non ti chiede che browser usare alla prima accensione del telefono.
Non sono drammatico, è la realtà. Non che mi interessi, mi fa solo sorridere la Apple paladina della privacy che vende come niente i propri utenti
TorettoMilano
28-08-2021, 11:46
Però non ti chiede che browser usare alla prima accensione del telefono.
Non sono drammatico, è la realtà. Non che mi interessi, mi fa solo sorridere la Apple paladina della privacy che vende come niente i propri utenti
è da diversi anni (forse decenni) che ritengo le multinazionali paladini del paraculismo (ultima cosa mi viene in mente, samsung sbeffeggia apple per l'assenza dei cavi di ricarica-> poco dopo li toglie pure lei)
tallines
28-08-2021, 11:49
è da diversi anni (forse decenni) che ritengo le multinazionali paladini del paraculismo (ultima cosa mi viene in mente, samsung sbeffeggia apple per l'assenza dei cavi di ricarica-> poco dopo li toglie pure lei)
:asd: :cincin:
mrk-cj94
30-08-2021, 15:33
concordo: sto usando bing per i microsoft rewards (sto a 30000 punti ovvero quasi 3 mesi di xbox game pass ultimate gratis) e fa schifo
ninja750
30-08-2021, 15:43
se è solo per avere google predefinito, lo metterei opzionale
tanto la gente non sa nemmeno più che esiste altro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.