Redazione di Hardware Upg
24-08-2021, 19:42
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/nano-bio-supercondensatori-fonti-di-energia-biocompatibili-con-tensione-di-una-batteria-aaa_100038.html
Un componente studiato per immagazzinare energia elettrica con dimensioni più piccole di un granello di polvere, ma in grado di raggiungere un voltaggio simile a quello di una batteria AAA, ma soprattutto realizzato con materiali non dannosi per i tessuti del corpo umano, anzi, capace di potenziare le proprie capacità elettriche quando a contatto ad esempio con il sangue
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sicuramente interessante, però leggendo l'articolo mi sono sorti alcuni dubbi:
- in quanto condensatori, questi dispositivi si suppone possano immagazzinare e rilasciare corrente, non produrla come si legge nell'articolo. Mi sono perso qualcosa?
- le correnti prodotte/rilasciate di che entità sono? Rispetto ai bio-condensatori di generazione precedente, quelli moooolto più grandi, la capacità è simile (avrebbero quindi densità molto maggiore) o proporzionalmente inferiore?
- Perché prendere come esempio una pila AAA anziché una più comune AA? :p
PS: Swiss-Roll in italiano dovrebbe tradursi "tronchetto", il classico dolce di pan di spagna e cioccolato. Più che ripiegarsi come origami gli strati parrebbero quindi arrotolarsi.
Falcon89
25-08-2021, 10:49
Sicuramente interessante, però leggendo l'articolo mi sono sorti alcuni dubbi:
- in quanto condensatori, questi dispositivi si suppone possano immagazzinare e rilasciare corrente, non produrla come si legge nell'articolo. Mi sono perso qualcosa?
- le correnti prodotte/rilasciate di che entità sono? Rispetto ai bio-condensatori di generazione precedente, quelli moooolto più grandi, la capacità è simile (avrebbero quindi densità molto maggiore) o proporzionalmente inferiore?
- Perché prendere come esempio una pila AAA anziché una più comune AA? :p
- la presenza di sangue o plasma dovrebbe permettere una continua produzione ciclica di energia elettrica in quanto il liquido è di fatto l'elettrolita del sistema, da quanto ho capito attualmente hanno testato la tecnologia in tempi non superiori alle 16 ore
- nella notizia sono riportati dei grafici dove figura anche la corrente, si parla di nA (nano Amperé) ma già sufficienti per alimentare, con più micro-supercondensatori abbinati, sensori altrettanto piccoli
- era semplicemente un esempio :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.