Arion Athreides
24-08-2021, 11:55
Purtroppo la situazione attuale mi ha messo in una situazione sgradevole avendo il mio PC componenti che hanno dai 6 ai 12+ anni e quindi necessario di uno svecchiamento, posso tirare, penso, fino a metà 2022 ma ormai la corda è tesa. Dato che la situazione delle GPU potrebbe non cambiare mai, chiedo consiglio su un aggiornamento parziale in modo da svecchiare le parti più attempate e rimandare aggiornamento GPU e Monitor a tempi migliori.
La mia attuale configurazione è la seguente:
CPU: Intel® Core™ i7-4790 @ 3.60 GHz + Cooler THEMIS BLACK
MOTHERBOARD: Gigabyte H97-HD3 ATX
HDD: Crucial MX500 500GB + WD BLUE 1 TB + WD BLACK 2 TB
RAM: Corsair Vengeance 16 GB (2x8 GB), DDR3, 1600 MHz, CL9
GPU: Sapphire Radeon RX 580 Nitro+ 8GB
MONITOR: BenQ GW2480
PSU: Enermax MODU82+ 625W SLI
CASE: CoolMaster HAF 922
Il Sistema Operativo è di mia proprietà, quindi non necessario metterlo in bilancio.
Casse audio, Mouse, Tastiera e Periferiche Esterne saranno mantenute.
Il Case è veramente vecchio quindi sostituirò anche lui.
Dato la situazione GPU Monitor e Scheda Video saranno mantenuti, dovrei restare sui 60 hz;1080P senza bisogno di aggiornarli. Per questioni di spazio vedo difficile arrivare a monitor 2K o 4K quindi al più se o quando i prezzi scenderanno potrei pensare di passare al 1080P 144hz, ma potrei lasciarmi convincere quando la crisi delle GPU si risolverà verso il 2k purché IPS (dato che faccio DTP la qualità dei colori è fondamentale).
Uso il PC non solo per giocare ma anche come postazione multimediale (non ho un televisore), DTP e scrittura, compressione video, modellazione 3D ogni tanto e altro, vorrei consigli che mi permettano anche un uso leggermente più generalista e non sono pratico di Overclock quindi di solito è un opzione che non considero.
Non sono un fan-boy quindi non ho problema con Intel, Nvidia o AMD. Preferisco una scelta ragionata a una di parte.
Budget stimato: 1.000 – 1.200 € (monitor e scheda video non sono conteggiate visto che saranno comprati dopo) ma sono disposto a spingere un po’ sopra a fronte di argomentazioni valide.
Grazie del vostro aiuto.
La mia attuale configurazione è la seguente:
CPU: Intel® Core™ i7-4790 @ 3.60 GHz + Cooler THEMIS BLACK
MOTHERBOARD: Gigabyte H97-HD3 ATX
HDD: Crucial MX500 500GB + WD BLUE 1 TB + WD BLACK 2 TB
RAM: Corsair Vengeance 16 GB (2x8 GB), DDR3, 1600 MHz, CL9
GPU: Sapphire Radeon RX 580 Nitro+ 8GB
MONITOR: BenQ GW2480
PSU: Enermax MODU82+ 625W SLI
CASE: CoolMaster HAF 922
Il Sistema Operativo è di mia proprietà, quindi non necessario metterlo in bilancio.
Casse audio, Mouse, Tastiera e Periferiche Esterne saranno mantenute.
Il Case è veramente vecchio quindi sostituirò anche lui.
Dato la situazione GPU Monitor e Scheda Video saranno mantenuti, dovrei restare sui 60 hz;1080P senza bisogno di aggiornarli. Per questioni di spazio vedo difficile arrivare a monitor 2K o 4K quindi al più se o quando i prezzi scenderanno potrei pensare di passare al 1080P 144hz, ma potrei lasciarmi convincere quando la crisi delle GPU si risolverà verso il 2k purché IPS (dato che faccio DTP la qualità dei colori è fondamentale).
Uso il PC non solo per giocare ma anche come postazione multimediale (non ho un televisore), DTP e scrittura, compressione video, modellazione 3D ogni tanto e altro, vorrei consigli che mi permettano anche un uso leggermente più generalista e non sono pratico di Overclock quindi di solito è un opzione che non considero.
Non sono un fan-boy quindi non ho problema con Intel, Nvidia o AMD. Preferisco una scelta ragionata a una di parte.
Budget stimato: 1.000 – 1.200 € (monitor e scheda video non sono conteggiate visto che saranno comprati dopo) ma sono disposto a spingere un po’ sopra a fronte di argomentazioni valide.
Grazie del vostro aiuto.