PDA

View Full Version : Modifica Configurazione

Atarax
24-08-2021, 11:01
Buongiorno,
per questioni di praticità e comodità, vorrei cambiare case con un micro atx.
Per fare ciò ho necessità quindi di cambiare scheda madre, in quanto quella attuale è una ATX, e ovviamente il case. Avete dei suggerimenti per entrambi i prodotti? La mia configurazione attuale è la seguente:

Processore Ryzen 5 2600X
Dissipatore Hiper 212 Black Edition
Ram G.Skill RipJaws V 16GB (2X8)
Scheda video Rx 580 8gb

Vorrei riservarmi la possibilità di fare OC e se possibile, oltre ad uno slot da 2.5'' almeno altri 2 da 3.5'' altrimenti potrei accontentarmi anche di uno solo per tipo.
Per quanto riguarda il case che sia il più possibile compatto e o comodo da spostare.

Budget: L'OC non è un must ma preferirei che sia possibile.. in ogni caso non ho un budget fissato ma non vorrei spenderci più di 200€, diciamo che come al solito sono soddisfatto da prodotti con buona qualità prezzo.

Grazie in anticipo.

celsius100
24-08-2021, 11:26
Ciao
Andresti su un formato di case comuqnue di tipo tower o vorresti un modello cubico oppure un case orizzontale?
Considera che oltre al micro-atx si può scendere ancora fino al mini-itx, lo svantaggio e che salgono i costi e devi far attenzione poi veramente al millimetro x gli spazi interni
Adesso che scheda madre hai?

Atarax
24-08-2021, 11:29
mah quel che mi interessa è che sia compatto e facile da trasportare.. mi vien da pensare che un cubo possa essere la soluzione migliore? se poi avesse la maniglia sarebbe top (ma non è fondamentale)
no mini itx no, per quello ho in mente un progetto a parte se e quando acquisterò una delle nuove apu ryzen
grazie

celsius100
24-08-2021, 12:02
Adesso che scheda madre hai?
Se guardi nell'usato direi bitfenix prodigy M (se nn ce aggiungendo una ventola nella parte superiore del case che nn e fra i meglio aerati)
Nel nuovo direi Thermaltake V21 a cui inserire una arctic F12 pwm come ventola sulla parte posteriore

Atarax
24-08-2021, 12:06
Tuf B450 Plus la scheda madre attuale

celsius100
24-08-2021, 12:24
X nn rimontare una b450 uguale e magari meno accessoriata io andrei sulla X570M Pro4 della asrock, può montare dai ryzen 2000 ai 5000 ed e anche pensata x l'overclocking, di contro sono abbastanza rare e costano ben piu di una b450 micro atx comune

Atarax
24-08-2021, 14:14
immagino ci fosse stato qualcos'altro di meno dispendioso ma comunque valido me lo avresti già suggerito

comunque intanto grazie per i consigli.

p.s.
volessi passare a 32 GB di ram hai qualche suggerimento?

celsius100
24-08-2021, 14:52
Ci sarebbe la gigabyte b450m aorus che e sostanzialmente come la tua ma in formato micro-atx, e di fascia piu bassa rispetto alla x570 quindi meno accessoriata ma anche piu conveniente
Dipende se vuoi comprare un kit direttamente 2x16gb o montarne altre simili alle tue, sceglierei una volta valutata la scheda madre comunque
In cosa sfrutti maggiormente le ram? Te lo dico ad esempio in ambito gaming nn farebbe differenza da 16 a 32gb

Atarax
24-08-2021, 17:04
si assolutamente principalmente gaming, pero ho piu schermi e sempre un sacco di applicazioni aperte, senza contare che i pacchetti moddati di minecraft alcuni hanno 8 o piu gb riservati. Ogni tanto mi capita di streammare anche qlcosa. in realtà non ho avuto particolari difficolta fin'ora, chiedevo giusto nel caso ne avessi bisogno. cmq intanto grazie do un'occhio alle due schede e decido.
x i case molto belli entrambi, forse il Bitfenix mi piace un po di piu, peccato si trovi solo usato

celsius100
24-08-2021, 19:04
Il fatto è che se consumi 16 GB di RAM probabilmente Allora conviene anche passare ad un processore 8-core così fai multitasking meglio
A quel punto vendi in blocco direttamente processore, shceda madre e ram, puntando a einmovare tutta la base del pc

Atarax
24-08-2021, 19:55
beh in effetti lidea era quella di rinnovare e trasformare questo in un muletto..
cosa suggeriresti come processore nuove?

celsius100
24-08-2021, 21:22
Da un 3700x in su e a quel punto una scheda madre b550 come la GIGABYTE B550M AORUS

Atarax
25-08-2021, 08:13
Grazie per tutte le info, credo che al momento opterò solo x la gigabyte e speravo nel Thermaltake V21 che mi sembra migliore dell'altro ma a quanto pare è poco reperibile in tempi brevi.. e sto faticando a trovare un'alternativa valida.. hanno cosi poco mercato questi prodotti? ricordo che tempo addietro c'era l'imbarazzo della scelta..
hai per caso un'alternativa sempre sul nuovo?

celsius100
25-08-2021, 09:17
Se prendi la gigabyte b550 puoi montare solo i processori piu recenti, il 2600 tecnicamente nn e supportato
X il case penso piu che altro che sia la disponibilità del mese di agosto, da bpm-potenza (scritto in inglese lo trovi)

Atarax
25-08-2021, 15:55
ah
ma scusa non me l'avevi suggerita come alternativa più economica?
cmq anche in quello shop me lo da esaurito :|

celsius100
25-08-2021, 16:24
Se ti riferisci alla gigabyte b450m no problem, volevo dirti di fare attenzione nel caso della versione b550

quando ho scritto il post lo dava disponibile
Puoi provare a farti un giro su trovaprezzi
Comunque molti negozi nn si riforniranno prima di metà settembre per cui è normale che non trovi tanta scelta in giro

Atarax
25-08-2021, 20:02
si si intendevo quella.
ok ho capito grazie, quindi non cìè una valida alternativa meglio aspettare per quello.

celsius100
25-08-2021, 22:31
di recente e uscito
https://www.antec.com/product/case/dp301m
e un micro-tower e ha bisogno di ventole anteriori, di serie costa poco e nn le mettono

Atarax
26-08-2021, 19:34
onestamente ne ho guardati di ogni ma per un motivo o per l'altro non me ne soddisfa uno.. probabilmente perché essendo piccoli non possono giustamente avere tutto.. cmq sono passato all'idea di tenera la mobo atx cosi da poter optare per un mid tower e avere un po' più di scelta.. tanto rispetto al mio Stacker sarà già un notevole miglioramento in termini di dimensioni.. Peccato che ne ho guardati già un tot e anche li non trovo un compromesso. Vorrei stare cmq su dimensioni e peso contenuti quindi non oltre i 46 cm e se possibile entro i 5-6kg. Non vorrei dover rinunciare ad almeno due usb frontali.. ed almeno 2 slot 3.5 per gli hd. Detto ciò hai qualche idea?

celsius100
26-08-2021, 19:52
Cmq degli atx?
Sul micro-atx direi nzxt h400 magari

Atarax
26-08-2021, 19:54
si rimango sull'atx cosi non devo nemmeno cambiare scheda madre
matx per ora lo metto da parte..
hai qualche suggerimento con le caratteristiche che ho scritto sopra?
tenendo sempre in mente i 160mm necessari x il dissipatore e i 265 circa della scheda video

celsius100
26-08-2021, 21:31
in questo caso vanno bene l'80% dei case in circolazione, puoi scegliere semplicemente in base ai tuoi gusti, dai un'occhiata sui siti di: Corsair, Cooler Master, Antec, Thermaltake, NZXT, Zalman, Phanteks, Silverstone e Bitfenix