PDA

View Full Version : CPU upgrade 5800x, meno fps

OCK
23-08-2021, 14:48
Come molti in questo periodo di grande euforia, anch'io sono passato dal 3700x al 5800x ma ho subito notato dei problemi. In game (Warzone nel mio caso) gli fps sono più bassi del 7%. Guardando i benchmark sparsi per il web dovrei avere come minimo un 20% di incremento, ma per ora non è possibile.

La cosa più "grave" è sicuramente la temperatura che arriva anche a 100 gradi durante il Passmark. I valori di resa sono identici alla media globale, sotto Cinebench la CPU va in overheat ed il pc si riavvia.

Nonostante questo, in game la temperatura è sui 70°. Prima di prendere un nuovo dissipatore o mandare indietro la CPU, probabilmente fallata o non compatibile con il mio sistema, volevo chiedere quanto segue:

Se in game la CPU rimane a bassa temperatura ed assorbe gli stessi Watt del 3700x, si può affermare che almeno in-game la CPU stia lavorando al suo massimo potenziale?

Oppure c'è comunque un cap perché la CPU "si accorge" che, se dovesse andare di più, si surriscalderebbe fino ad un livello troppo pericoloso?

Qualcuno ha mai avuto esperienze del genere?
Grazie

celsius100
23-08-2021, 15:21
Ciao
Warzone e abbastanza buggato, ci metterei dentro anche i vari CoD
Quindi puo capitare che le prestazioni nn siano ottimali
Cmq che scheda madre e ram hai?
Il bios della scheda è aggiornato?
Che dissipatore e case utilizzi?

OCK
23-08-2021, 15:38
Su Cold War multiplayer ho notato un bell'incremento (da 120 a 160 fps), quindi Warzone ha sicuramente qualche problema a parità però di configurazione tranne la CPU. Ho riconfigurato l'XMP e tutto il resto.

Bios aggiornato all'ultima versione disponibile di pochi giorni fa (17 Ago 2021):

Version 4021
TUF GAMING X570-PLUS BIOS 4021
"1. Update AMD AM4 AGESA V2 PI 1.2.0.3 Patch C
2. Improve system performance"

Config
Ryzen 5800x
RTX 3070 Asus TUF Gaming
ASUS TUF X570-plus
Crucial 3200 MHz - 2x 8GB
Dissipatore: Enermax T50
Antec 650 W Gold
Case: NZXT H510 + 2 ventole supplementari Be Quiet Silent Wing 14" (1 sotto la GPU e l'altra frontale solo sopra per la CPU).

[K]iT[o]
23-08-2021, 16:01
La cosa più "grave" è sicuramente la temperatura che arriva anche a 100 gradi durante il Passmark. I valori di resa sono identici alla media globale, sotto Cinebench la CPU va in overheat ed il pc si riavvia.

Che si riavvii sotto Cinebench non va bene, o hai pasticciato un po' con l'overclock oppure la tua scheda madre di serie fa qualcosa di non corretto, la cpu dovrebbe fermarsi entro una soglia predefinita di temperatura.

Per quanto concerne Warzone ho letto qua e la segnalazioni di problemi di performance con cpu Ryzen, penso il gioco ci metta il suo a girare non benissimo.

OCK
23-08-2021, 16:06
iT[o];47523790']Che si riavvii sotto Cinebench non va bene, o hai pasticciato un po' con l'overclock oppure la tua scheda madre di serie fa qualcosa di non corretto, la cpu dovrebbe fermarsi entro una soglia predefinita di temperatura.

Considera che l'Enermax T50 va bene per il 3700x ma dubito che sia un dissipatore in grado di tenere al fresco il 5800x, almeno non riesce con il mio. Quindi il crash in Cinebench è da prendere in considerazione con una CPU così bollente, oppure non è così?

iT[o];47523790']la cpu dovrebbe fermarsi entro una soglia predefinita di temperatura.

Quindi quando vedo i 70° in gaming, significa che la CPU sta performando al suo massimo livello con quel gioco?

[K]iT[o]
23-08-2021, 16:14
Considera che l'Enermax T50 va bene per il 3700x ma dubito che sia un dissipatore in grado di tenere al fresco il 5800x, almeno non riesce con il mio. Quindi il crash in Cinebench è da prendere in considerazione con una CPU così bollente, oppure non è così?

In linea di massima questa famiglia di Ryzen si spinge in là fintanto che non incontra un limite, e spesso il primo raggiunto è la temperatura. E' quindi normale vederle alte in varie circostanze, ma dovrebbero comunque rispettare un tetto massimo che nel tuo caso sembra non esserci...

Quindi quando vedo i 70° in gaming, significa che la CPU sta performando al suo massimo livello con quel gioco?

Penso di sì. Chiaramente troverai sempre sul web qualcuno che fa di più, vuoi per ram più performanti, tweaking più spinto e raffreddamento e temperature ambientali migliori.

Alekos Panagulis
23-08-2021, 16:21
Vedi se la CPU va in throttling. Mentre giochi monitora le frequenze con hwinfo.

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk

OCK
23-08-2021, 16:36
Vedi se la CPU va in throttling. Mentre giochi monitora le frequenze con hwinfo.

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk

In HWInfo vedo il boost a 4.7, sembra che il processore lavori al massimo della propria frequenza

DANY 76
23-08-2021, 16:49
In HWInfo vedo il boost a 4.7, sembra che il processore lavori al massimo della propria frequenza

hai delle temp decisamente alte,le cause sono o il tuo dissi è insufficiente,o l'ari flow del case nn è buono,o il pc è in posto troppo caldo/stretto e nn "respira".
per di più nn è normale il comportamento sotto cinebench.

celsius100
23-08-2021, 21:10
a che risoluzione giochi?
il T50 e un dissi di fascia medio-bassa, pero nn e che nn regga un 5800x diciamo che se vuoi spingerlo sempre alla max frequenza però un liquido AIO e piu adatto
70°C nn e un valore cosi critico, posso salire piu su quindi lato prestazionale nn penso dipenda da quello, e il gioco che fa le bizze
poi cmq tutte le cpu moderne piu le raffreddi e piu vanno veloci

OCK
23-08-2021, 23:55
a che risoluzione giochi?
il T50 e un dissi di fascia medio-bassa, pero nn e che nn regga un 5800x diciamo che se vuoi spingerlo sempre alla max frequenza però un liquido AIO e piu adatto
70°C nn e un valore cosi critico, posso salire piu su quindi lato prestazionale nn penso dipenda da quello, e il gioco che fa le bizze
poi cmq tutte le cpu moderne piu le raffreddi e piu vanno veloci

Gioco a 1440p, la stranezza é appunto fare meno FPS rispetto al 3700x. Sulla carta non é proprio possibile in condizioni normali. Ho provato per 6 ore un po' di problem solving vecchia maniera, ma non ne ho ricavato nulla purtroppo.

Ho anche reinstallato il gioco da zero eliminando tutti i file config di Modern Warfare, ma non é cambiato nulla.

celsius100
24-08-2021, 08:03
Quanti fps medi fai e quanti fps minimi?
Ce chi ha smanettato sulle ram, chi con i driver video e cosi via ma se un gioco da problemi li da comunque poco o tanto

OCK
24-08-2021, 11:03
Quanti fps medi fai e quanti fps minimi?
Ce chi ha smanettato sulle ram, chi con i driver video e cosi via ma se un gioco da problemi li da comunque poco o tanto

@1440p - Low settings (DLSS Qualità, senza DLSS i valori sono più bassi).

5800x
Avg. 110 fps
Min: 98

3700x
Avg. 122 fps
Min: 76

Sono valori da prendere con le pinze perché dipendono molto dall'area in cui ci si trova.

Il 5800x è molto più costante nel framerate e lo si avverte distintamente, c'è meno effetto "blur", nonostante il G-Sync. Le ram sono impostate con il profilo XMP con i valori del produttore (16-18-18-36).

Forse l'unica è reinstallare tutto l'OS da zero, ma preferirei tornare al 3700x invece di perdere qualche settimana per reinstallare tutto.

celsius100
24-08-2021, 11:34
Guarda direi che l'incremento sui minimi e giusto
Quelli medi dipendono dal gioco, nn starei a reinstallare win o i driver video xke e gia capitato che warzone upgradando processori e schede video piu recenti nn portava a vantaffi significativi, e programmato così
Cmq il 25% in più sui minimi e un risultato notevole