View Full Version : Router in cascata - web interface
simone-baldo
22-08-2021, 14:37
Buongiorno a tutti,
come da titolo ho collegato in cascata il router dell'operatore TIM (technicolor) ed il mio router (asus rt-ac3200), ho usato una configurazione LAN-WAN, sul router TIM tutti i servizi sono disabilitati e sul router asus invece sono tutti abilitati (DHCP, firewall, nat, ecc). Fino a qui tutto bene il router asus aggancia la linea e naviga regolarmente, con questa configurazione però non riesco più ad accedere all'interfaccia web del router TIM, non lo vedo più in rete, è necessario magari impostare qualche regola a livello di firewall o port forwarding su uno dei router? Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie in anticipo a tutti,
un saluto.
King_Of_Kings_21
22-08-2021, 19:27
Devi assegnare un IP all'interfaccia del router secondario connessa al router primario, e poi creare una regola di masquerade verso la LAN del router primario.
strassada
22-08-2021, 21:24
Oppure installare il firmware mod FreshTomato (viene fuori un tab nella gui dove mettere l'ip del modem) scegliendo i file per il RT-AC3200.
Purtroppo Asuswrt-Merlin (che ha anche questo una opzione), non supporta più questo modello, per cui rimane l'altra alternativa. O meglio, poi ci sarebbero OpenWRT e DD-WRT.
Ci sono vari forum che si occupano di questi firmware ( l'installazione di FreshTomato non è troppo complicata, anche se richiede una procedura, basta cercare "freshtomato+rt-ac3200")
simone-baldo
22-08-2021, 23:49
Devi assegnare un IP all'interfaccia del router secondario connessa al router primario, e poi creare una regola di masquerade verso la LAN del router primario.
Giusto per verificare se ho capito bene, faccio un esempio pratico
- router tim IP statico 192.168.1.1
- router asus IP statico 192.168.2.1
i client collegati al router asus non vedono il router tim, per risolvere mi collego al router tim e creo una regola di routing verso asusu?
King_Of_Kings_21
23-08-2021, 09:48
Giusto per verificare se ho capito bene, faccio un esempio pratico
- router tim IP statico 192.168.1.1
- router asus IP statico 192.168.2.1
i client collegati al router asus non vedono il router tim, per risolvere mi collego al router tim e creo una regola di routing verso asusu?
Il contrario.
Segui questo procedimento:
1. Connettiti al router TIM via cavo o WiFi e dalla sua GUI verifica se il router ASUS ha preso un IP sulla sua LAN (e.g. 192.168.1.10). Se così fosse salta il passaggio numero 2.
2. Connettiti al router ASUS e assegna un indirizzo IP sulla LAN del router TIM all'interfaccia connessa al router TIM (e.g. 192.168.1.10 assegnato a eth0).
3. Dal router ASUS, crea una regola NAT di masquerade verso 192.168.1.0/24 tramite l'interfaccia eth0. Senza questa regola (a meno il router ASUS non la crei implicitamente) il router ASUS è in grado di navigare sulla LAN del router TIM, ma non i dispositivi connessi al router ASUS.
simone-baldo
23-08-2021, 18:47
Il contrario.
Segui questo procedimento:
1. Connettiti al router TIM via cavo o WiFi e dalla sua GUI verifica se il router ASUS ha preso un IP sulla sua LAN (e.g. 192.168.1.10). Se così fosse salta il passaggio numero 2.
2. Connettiti al router ASUS e assegna un indirizzo IP sulla LAN del router TIM all'interfaccia connessa al router TIM (e.g. 192.168.1.10 assegnato a eth0).
3. Dal router ASUS, crea una regola NAT di masquerade verso 192.168.1.0/24 tramite l'interfaccia eth0. Senza questa regola (a meno il router ASUS non la crei implicitamente) il router ASUS è in grado di navigare sulla LAN del router TIM, ma non i dispositivi connessi al router ASUS.
Perfetto ora funziona!
Effettivamente l'ASUS non aveva preso un IP in automatico, anche perchè il sevizio DHCP sul TIM era disattivato, allora ho assegnato manualmente un IP WAN all'ASUS, ovviamente nella sottorete del TIM e senza fare nient'altro ora le due sottoreti si vedono regolarmente, probabilmente come hai ipotizzato il router asus ha creato una regola NAT in automatico (manualmente non è stato necessario farlo nel mio caso).
Grazie nuovamente del consiglio,
un saluto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.