View Full Version : Serviio x 2 lan
Caterpillar_WRT
21-08-2021, 19:28
Il problema è semplice da descrivere, a quanto pare non altrettanto da risolvere.
- rete casalinga con modem adsl
- niente wifi, quasi impossibile passare cavi sottotraccia a causa dei muri in pietra
- serviio mediaserver su pc dedicato
- router x smartworking in camera di mio figlio il quale vorrebbe accedere a serviio
- ovviamente le 2 lan hanno diversa classe ip, quindi il fighissimo dlna non passa dal router
:muro:
Onestamente il problema è spiegato abbastanza male...
Ma se ho interpretato bene, (quindi che comunque la rete arriva in camera del figlio tramite cavo di rete) penso che la soluzione più veloce è quella di coprare una scheda di rete aggiuntiva usb e collegarla alla rete del serviio.
Caterpillar_WRT
23-08-2021, 13:45
Scusa se sono stato poco chiaro.
Con la scheda di rete aggiuntiva dovrei aggiungere uno switch, o no?
Se no, come dovrei impostare l'eth aggiuntiva in modo che passi il nat del router di mio figlio?
Io pensavo ad una soluzione tipo routing e/o port forwarding.
In parole povere mi interessa che il dlna passi il router di mio figlio e raggiunga la sua tv.
Sfugge un po il significato di questo "router".
A cosa è connesso?
Cosa fa?
Ci si può mettere mano ?
Fai un disegnigno e qualche dettaglio in più
Caterpillar_WRT
23-08-2021, 17:39
Fondamentalmente isola le periferiche colelgate nella stanza di mio figlio dal resto della lan. E' collegato al modem dalla porta wan.
Posso accedervi.
modem 192.168.1.1
server dlna (serviio) 192.168.1.2
router (wan) 192.168.1.9
router (lan) 192.168.9.1
tv 192.168.9.110
Ok quindi se ho capito bene: per evitare che dal resto della casa tu possa andare nelle cose di tuo figlio, hai messo un router nella sua stanza. Corretto?
Siccome avevi parlato di smartwork, avevo pensato fosse un router che ha messo la sua azienda con connessione dedicata, al quale in qualche modo avevi agganciato la tua rete.
Comunque penso che il problema sia dovuto al fatto che dlna usa il multicast:
https://yabb.jriver.com/interact/index.php?topic=108638.0
Caterpillar_WRT
24-08-2021, 09:53
Corretto, il router l'ho messo io per isolare la lan di mio figlio.
Grazie per il link, mi pare che il problema sia il multicast routing, 239.255.255.250:1900.
UDP 1900 e TCP 8895 (specifica x serviio) sono aperte, provo a fare il routing del multicast.
Corretto, il router l'ho messo io per isolare la lan di mio figlio.
Hai messo un router o un firewall?
Perchè le cose non sono sinonimi, specie se è il classico router che usi per collegarti a internet (che in teoria isola la tua LAN verso la stanza del figlio, ma non il contrario).
Quindi la domanda è: fai routing o fai natting? Perchè se fosse la prima non dovresti avere i problemi che hai con il mediaserver..
Caterpillar_WRT
24-08-2021, 16:34
TP-LINK WR841N
- collegato al modem dalla porta wan (dynamic ip)
- impostato come wireless router
- wifi disattivata
- lan dhcp attivo
- nat attivo
- igmp snooping attivo
- igmp proxy v3 attivo
- iptv disattivato
- firewall spi e dos disattivati
- vpn e alg pass-trough attivi
- system routing table:
ID Destination Network Subnet Mask Gateway Interface
1 192.168.9.0 255.255.255.0 0.0.0.0 LAN & WLAN
2 192.168.1.0 255.255.255.0 0.0.0.0 Internet Connection
3 0.0.0.0 0.0.0.0 192.168.1.1 Internet Connection
Domanda niubba, ma se disabilito il nat, mio figlio naviga?
A me sembra proprio che tu stia facendo natting.
Dimostrazione : se provi da un pc della lan a pingare un dispositivo della rete della camere NON lo raggiungi mentre se fai al contrario si.
Se togli natting funziona tra le reti, ma poi il tuo modem principale non è in grado di gestire l'indirizzamento corretto (salvo il tuo modem/router principale sia un prodotto "evoluto" che gestisce queste cose)
Caterpillar_WRT
25-08-2021, 06:55
Draytek Vigor 2830N
Ok allora in questo caso dovrebbe funzionare se hai impostato correttamente iol vigor. Nel datasheet parla di multiple private subnet, quindi ipotizzo possa gestire ogni singola porta lan in modo distinto
Caterpillar_WRT
25-08-2021, 16:07
Corretto, ma al modem arrivo con 1 cavo solo dallo switch che raccoglie tutte le stanze, e i 2 non sono vicini.
Magari si può fare la stessa cosa con lo switch?
TP-LINK T1600G-28TS
Lo switch che hai indicato supporta anche il routing: https://www.tp-link.com/us/configuration-guides/configuring_routing/?configurationId=18207#using_the_cli_2_2
Quindi in teoria ti direi di si, però forse a questo punto di converrebbe configurare delle VLAN e far fare tutto al vigor
Caterpillar_WRT
30-08-2021, 09:44
Risolto con le vlan da switch, non era quello che volevo, ma funziona, grazie per il supporto :) .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.