PDA

View Full Version : Shortage dei chip anche per tutto il 2022? Questo è quello che teme il CEO di NVIDIA

Redazione di Hardware Upg
21-08-2021, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/shortage-dei-chip-anche-per-tutto-il-2022-questo-quello-che-teme-il-ceo-di-nvidia_99978.html

Nel commentare i risultati finanziari di NVIDIA, il suo CEO Jensen Huang rimarca una preoccupazione condivisa: lo shortage dei chip non si risolverà prima di fine 2022

Click sul link per visualizzare la notizia.

Gringo [ITF]
21-08-2021, 10:12
La scarsità di chip sarà anche peggiore, probabilmente durerà almeno 10 anni per poi trasformarsi in Super Scarsità, e non appena la gente arriverà al limite dell'offerta su beni di secondo livello, si passa ad altri tipo di scarsità.... tipo derrate alimentari.

Super-Vegèta
21-08-2021, 11:17
Se non si cominciano a tirare i freni, specie con smartphone, tablet, ecc in stile "usa e getta" la situazione non potrà che peggiorare. I costi delle materie prime arriveranno alle stelle, al di la della capacità produttiva.

Ciò farà aumentare i costi in comparti ben diversi. Oggi la maggioranza dei dispositivi, non permette neanche la sostituzione della batteria ed è chiaramente obsolescenza programmata. Ci voglono leggi precise da questo punto di vista.

Sono serviti anni solo per standardizzare gli alimentatori, non si dovrebbe aspettare troppo per porre un freno a questa situazione.

nickname88
21-08-2021, 11:24
Vediamo di non esagerare.
Fino a poco prima della pandemia era tutto nella norma, non è che poi da un mese all'altro han scoperto che i semiconduttori sono finiti. :rolleyes:

Semplicemente c'è gente che NON lavora !
Specie nella raccolta delle materie prime in primis e in secundis i produttori che impiegano una vita per espandere le proprie fabbriche.

Che ritirino fuori la frusta e facciano tornare immigrati irregolari ( e noi ne avremmo da esportare volentieri ) e tornino a fare i turni di prima e vedrai che tutto ritorno alla normalità nell'arco di un paio d'anni.

fabryx73
21-08-2021, 12:15
Che ritirino fuori la frusta e facciano tornare immigrati irregolari ( e noi ne avremmo da esportare volentieri ) e tornino a fare i turni di prima e vedrai che tutto ritorno alla normalità nell'arco di un paio d'anni.

ahahahahah che simpatico....
ovviamente tu lo dici ma non li faresti i famosi "turni di prima",vero?
tipo alla foxcon in cina con turni da 12 ore a botta....?
ah si,solito paracu*o ..... ho capito

nickname88
21-08-2021, 12:18
ahahahahah che simpatico....
ovviamente tu lo dici ma non li faresti i famosi "turni di prima",vero?
tipo alla foxcon in cina con turni da 12 ore a botta....?
ah si,solito paracu*o ..... ho capitoParaculo ? Ho solo detto di farli tornare a lavorare come prima. :rolleyes:
Poi perchè dovrei farli io ? Non sono mica nato sfigato.

OrazioOC
21-08-2021, 12:41
La sua scarsità di semiconduttori si chiama ethereum, basta guardare il prezzo di cpu, schede madri, ram, ssd che sono perfettamente nella norma, per capire che a fare la cresta qui sono i produttori di gpu.:rolleyes:

ghiltanas
21-08-2021, 12:57
Se non si cominciano a tirare i freni, specie con smartphone, tablet, ecc in stile "usa e getta" la situazione non potrà che peggiorare. I costi delle materie prime arriveranno alle stelle, al di la della capacità produttiva.

Ciò farà aumentare i costi in comparti ben diversi. Oggi la maggioranza dei dispositivi, non permette neanche la sostituzione della batteria ed è chiaramente obsolescenza programmata. Ci voglono leggi precise da questo punto di vista.

Sono serviti anni solo per standardizzare gli alimentatori, non si dovrebbe aspettare troppo per porre un freno a questa situazione.

Concordo in larga parte, i problemi attualmente sono esasperati dalla sovrappopolazione mondiale, vanno prese misure adeguate in tempi sempre più rapidi.

fabryx73
21-08-2021, 13:22
Paraculo ? Ho solo detto di farli tornare a lavorare come prima. :rolleyes:

Scusami.... sarà l'età come vedi dal mio nick...sono un po vecchietto...non avevo capito subito che eri un troll ... scusami ancora

Gameonline
21-08-2021, 13:49
Shortage dei chip anche per tutto il 2022? Questo è quello che teme il CEO di NVIDIA

Appena rilasciata l’intervista i vari negozi hanno alzato il prezzo da 50 a 150 euro; i bilanci delle società coinvolte brindano alla faccia degli illusi che fantasticano su motivazioni alla terrapiattisti.

Gameonline
21-08-2021, 13:57
Ps intanto il rapporto di produzione rilasciato nei giorni scorsi dalla Cina indica un aumento della produzione, tra semiconduttori cip etc a doppia cifra, anno su anno e mese su mese. Ma tant’è, jensen & Co ogni giorno buttano le reti da pesca, e a quanto pare di pesci ne prendono parecchi

Super-Vegèta
21-08-2021, 14:45
Ps intanto il rapporto di produzione rilasciato nei giorni scorsi dalla Cina indica un aumento della produzione, tra semiconduttori cip etc a doppia cifra, anno su anno e mese su mese. Ma tant’è, jensen & Co ogni giorno buttano le reti da pesca, e a quanto pare di pesci ne prendono parecchi

I cinesi sbattono dentro quei dati ogni cosa, compresa la produzione di pattume in silicio. Quest'ultimo, di scarsissima qualità, genera una marea di problemi agli assemblatori che si ritrovano guasti, inefficienza e continui interventi in garanzia. Della gioia dei clienti non ne parliamo ovviamente

Non è un dato significativo, fermo restando che di pescatori ce ne sono con certezza assoluta, ma hanno alzato la produzione a spese (elevate!) della qualità

nickname88
21-08-2021, 14:55
Scusami.... sarà l'età come vedi dal mio nick...sono un po vecchietto...non avevo capito subito che eri un troll ... scusami ancoraE' grave in effetti, dovresti essere abbastanza grandicello da capire che questo genere di professione solitamente vengono svolte in zone povere di Cina e Medio oriente e attraverso lo sfruttamento lavorativo.
Quindi le tue domande del tipo "tu li faresti ?" paragonando 2 realtà di vita differenti lasciano il tempo che trovano, ma la cosa più grave ancora è che non hai capito che il mio appello non era rivolto ai lavoratori ( che non mi pare abbiano molti diritti ) ma ai datori.

ulk
21-08-2021, 16:42
Io cambierei il titolo con "spera" al posto di "teme".

Mi pare di pochi giorni fa la notizia che nVidia ha fatto un botto di soldi indi perché nascondersi dietro un dito; se non altro AMD ogni giovedì ci prova a lavarsi la coscienza con la sua lotteria, questi qua di nVidia ti linkano direttamente agli scalper italiani.

fabryx73
21-08-2021, 17:25

Mi pare di pochi giorni fa la notizia che nVidia ha fatto un botto di soldi indi perché nascondersi dietro un dito; se non altro AMD ogni giovedì ci prova a lavarsi la coscienza con la sua lotteria, questi qua di nVidia ti linkano direttamente agli scalper italiani.

porco giuda.....lotteria......ahahahahah provato 3 volte....la lotteria ,non quello di prima ,che almeno se ti mettevi lì col ditino pronto riuscivi a raccattare qualche 6700xt o 6900.....la lotteria con 300000 persone (e finte anche) collegate per 500 pezzi.....
ho più possibilità con il superenalotto di fare 6.... :muro:

più che altro,amd è paraculo come nvidia...ma quello che mi fa più rabbia,è che negli altri paesi europei (france deutch espana e anche uk) nvidia vende le founder a prezzo listino durante drop settimanali....mentre qui in italia no.....siamo trattati peggio dell'africa (come mercato...senza offesa)

tallines
21-08-2021, 17:41
Shortage dei chip anche per tutto il 2022? Questo è quello che teme il CEO di NVIDIA

Appena rilasciata l’intervista i vari negozi hanno alzato il prezzo da 50 a 150 euro; i bilanci delle società coinvolte brindano alla faccia degli illusi che fantasticano su motivazioni alla terrapiattisti.
Complimenti.....al fatto di alzare il prezzo...........:doh: :doh:

Basta saper cercare, anche On Line :ciapet:

StylezZz`
21-08-2021, 17:42
se non altro AMD ogni giovedì ci prova a lavarsi la coscienza con la sua lotteria, questi qua di nVidia ti linkano direttamente agli scalper italiani

Lotteria che purtroppo favorisce più scalpers che gente realmente interessata, basta vedere dopo ogni drop spuntano magicamente nuove schede reference su subito o ebay...

ulk
21-08-2021, 18:16
Complimenti.....al fatto di alzare il prezzo...........:doh: :doh:

Basta saper cercare, anche On Line :ciapet:

Illuminaci con consigli pratici...

Cerco una 6800 XT a prezzi umani...

ulk
21-08-2021, 18:18
porco giuda.....lotteria......ahahahahah provato 3 volte....la lotteria ,non quello di prima ,che almeno se ti mettevi lì col ditino pronto riuscivi a raccattare qualche 6700xt o 6900.....la lotteria con 300000 persone (e finte anche) collegate per 500 pezzi.....
ho più possibilità con il superenalotto di fare 6.... :muro:

più che altro,amd è paraculo come nvidia...ma quello che mi fa più rabbia,è che negli altri paesi europei (france deutch espana e anche uk) nvidia vende le founder a prezzo listino durante drop settimanali....mentre qui in italia no.....siamo trattati peggio dell'africa (come mercato...senza offesa)

Vero l'ultimo sistema è apparentemente peggiore, ma anche con il primo non era tanto differente... personalmente non sono mai riuscito a prenderne una.

nickname88
21-08-2021, 19:49

Mi pare di pochi giorni fa la notizia che nVidia ha fatto un botto di soldi indi perché nascondersi dietro un dito; se non altro AMD ogni giovedì ci prova a lavarsi la coscienza con la sua lotteria, questi qua di nVidia ti linkano direttamente agli scalper italiani.Ma dove ?!
Ogni Giovedì ? Questo giovedì a qualsiasi ora io non ho visto nulla.
Giovedì scorso manco e quello prima neppure e quello prima ancora neppure.
L'ultimo giovedì che le ho intraviste era ancora il 2020.

randy88
21-08-2021, 20:27
Ecco lo shortage
https://tech.everyeye.it/notizie/miner-bot-sottratto-utenti-700mila-gpu-q1-2021-25-totali-524155.html

Detto questo, c'è da considerare che negli ultimi 10 anni c'è stato un boom totale della richiesta di semiconduttori, adesso pure caffettiere e lampade hanno chip, e anche nella macchina più sfigata c'è un computer. Questo senza considerare gli indossabili, che 10 anni fa praticamente non c'erano, e adesso ce li hanno tutti.
Purtroppo però non c'è stato un adeguato aumento ne di fabbriche ne di mano d'opera.

Come diceva mio nonno, si è tentato di fare "le nozze con i fichi secchi", e il risultato è un mondo in cui qualsiasi cosa funziona con chip, e poche fabbriche che producono.

flesciato83
22-08-2021, 02:45
Paraculo ? Ho solo detto di farli tornare a lavorare come prima. :rolleyes:

no è vero nn sei nato sfigato sei soplo nato IGNORANTE! te lo dice uno che vota lega!

BVS
22-08-2021, 04:23

stopbuy ha senso solo quando c'è merce da comprare, mentre tu non compri Nvidia fa incassi mai visti in trent' anni di azienda

Gameonline
22-08-2021, 07:40
Ehm, veramente con bilanci che brindano, intendo della gran parte degli attori coinvolti nella catena di questa presa in giro (es asus, pny, quelli della grande distribuzione fino a scendere a molti negozi che piangono miseria, ma non disdegnano di mettere quel +30/50% di sovrapprezzo al prodotto già scalperato in tutti i passaggi precedenti).
I vari produttori di gpu, mica pagano i componenti msrp, il prezzo durante l’asta per aggiudicarsi la fornitura è mooolto diverso, anche se c’è da dire che nvidia e amd rispetto le precedenti generazioni hanno cambiato il rapporto quantità prezzo.

daitarn_3
22-08-2021, 10:46
Aspetterò per il nuovo e nel frattempo comprerò elettronica usata risparmiando oltre il 70%

euscar
22-08-2021, 12:45
Per tutti quelli che si erano illusi che con l'estate le cose sarebbero migliorate :cincin:

Aprite gli occhi, stiamo andando incontro ad una crisi senza precedenti... intanto ci abituano a digerire la pillola piccola, poi inizieranno con la supposta e poi ... meglio non pensarci :doh:

1984 docet :O

ramses77
22-08-2021, 13:38
Per tutti quelli che si erano illusi che con l'estate le cose sarebbero migliorate :cincin:

Aprite gli occhi, stiamo andando incontro ad una crisi senza precedenti... intanto ci abituano a digerire la pillola piccola, poi inizieranno con la supposta e poi ... meglio non pensarci :doh:

In azienda compriamo migliaia di computer all’anno con un unico famoso brand e ci hanno già avvisati che la situazione durerà almeno fino a fine 2022…

Gringo [ITF]
22-08-2021, 14:20
Ecco lo shortage
https://tech.everyeye.it/notizie/mi...ali-524155.html
Fake News.... la vendita a scalpers e miner non è del 25% ma quasi del 60% del prodotto, ed è un valore ottimistico, che dopo di quel 60% sia stato acquistato da gamer il 35% a prezzi da scalpers è altra cosa, visto che vengono vendute quasi istantaneamente anche al doppio del prezzo e lo scalper visibile è solo l'invenduto che attende in vetrina.
In azienda compriamo migliaia di computer all’anno con un unico famoso brand e ci hanno già avvisati che la situazione durerà almeno fino a fine 2022… , si si SPERA, fin che Intel USA/EUROPA non avranno fabbriche con produzione che possa sostenere la MAREA di scalpers e Parassiti, lo shortage rimarrà, e se le fabbriche saranno pronte dopo Agosto 2022 prima che siano efficienti per soddisfare la richiesta globale ci vorranno almeno altri 4 anni, sempre che trovino le materie prime, Silicio e Coltan, che di sicuro non arrivano dall'europa.

rattopazzo
22-08-2021, 14:38
Concordo in larga parte, i problemi attualmente sono esasperati dalla sovrappopolazione mondiale, vanno prese misure adeguate in tempi sempre più rapidi.

Tipo uno sterminio di gran parte della popolazione mondiale?
Se non ci riusciranno con qualche virus particolarmente letale dovranno ricorrere ad un qualche vaccino equivalente.
Scherzi a parte (più o meno :sofico:)
Secondo me si dovrebbe agire per limitare le nascite più o meno come hanno fatto in Cina qualche decennio fa
è inutile nasconderlo, siamo in troppi su questo pianeta che diventa sempre più piccolo per tutte le nostre crescenti esigenze.

nickname88
22-08-2021, 14:48
;47522694']Fake News.... la vendita a scalpers e miner non è del 25% ma quasi del 60% del prodotto, ed è un valore ottimistico
Perchè dici fake news ? E' stata smentita ufficialmente.
Si parla tanto di scalpers ma come mai allora siamo sempre gli stessi 4 gatti ad avere Ampere e Navi2 da inizio anno ?

Stessa cosa il plaustascion 5 che ogni volta dicono che venda da record, ebbene lì in mining non c'è ma come mai vendono così tanto ma i possessori non aumentano altrettanto velocemente ?
Dovrebbero aumentare a macchio d'olio eppure ...

E invece di PS5 quì dentro a parte te ce ne saran na decina ad essere ottimisti e buona parte di questi l'han avuta a fine 2020 o inizio 2021.

Cromwell
22-08-2021, 14:52

Esattamente. Mi chiedo se la gente lo abbia capito, se fa finta di niente, lo ignora, o se ne frega :boh:

euscar
22-08-2021, 14:54
Tipo uno sterminio di gran parte della popolazione mondiale?
Se non ci riusciranno con qualche virus particolarmente letale dovranno ricorrere ad un qualche vaccino equivalente.
Scherzi a parte (più o meno :sofico:)
Secondo me si dovrebbe agire per limitare le nascite più o meno come hanno fatto in Cina qualche decennio fa
è inutile nasconderlo, siamo in troppi su questo pianeta che diventa sempre più piccolo per tutte le nostre crescenti esigenze.

Intanto la Cina è tornata sui suoi passi ed ora permette anche il terzo figlio... si sono resi conto che hanno bisogno di manodopera per far fronte alle richieste di produzione attuale e futura :rolleyes:

nickname88
22-08-2021, 14:56

1984 docet :OPotrebbe anche essere ma è troppo presto per dirlo.
Son passati nemmeno 2 anni da quando è comparso in EU il Covid e da lì tutto è arrivato, fino a poco prima non c'era niente di tutto ciò.
Ci vorranno almeno altri 2 annetti prima di poter giungere a delle prime conclusioni.

rattopazzo
22-08-2021, 15:01
Intanto la Cina è tornata sui suoi passi ed ora permette anche il terzo figlio... si sono resi conto che hanno bisogno di manodopera per far fronte alle richieste di produzione attuale e futura :rolleyes:

In realtà scoraggiano ancora chi fa più di due figli con penalità e sanzioni
immaginate a quanti abitanti sarebbero arrivati adesso senza quelle politiche.
Ora io non dico che siano politiche giuste o sbagliate, dico solo che bisogna fare qualcosa prima che sia troppo tardi.
Se qui in occidente in un certo senso ci pensiamo da soli a limitare le nascite visto che abbiano una crescita demografica quasi sottozero
in certi paesi si cresce ancora troppo rapidamente e si rischia di oltrepassare il punto di non ritorno (sempre che non lo abbiamo già fatto)

euscar
22-08-2021, 15:36
In realtà scoraggiano ancora chi fa più di due figli con penalità e sanzioni
immaginate a quanti abitanti sarebbero arrivati adesso senza quelle politiche.
Ora io non dico che siano politiche giuste o sbagliate, dico solo che bisogna fare qualcosa prima che sia troppo tardi.
Se qui in occidente in un certo senso ci pensiamo da soli a limitare le nascite visto che abbiano una crescita demografica quasi sottozero
in certi paesi si cresce ancora troppo rapidamente e si rischia di oltrepassare il punto di non ritorno (sempre che non lo abbiamo già fatto)

Solito discorso, trito e ritrito: le nascite si stabilizzano nel momento in cui aumenta il benessere di una popolazione. Finché occidente (esteso a russia e forse ora anche la cina) non fa nulla per fermare il traffico di armi e lo sfruttamento minerario e/o di risorse naturali (perché non sono bastate le colonizzazioni storiche di francia, spagna e inghilterra principalmente), continueremo ad assistere alle attuali crescite e migrazioni (se non peggio).

Purtroppo l'ipocrisia umana non ha limite ... a buon intenditor poche parole.

Unax
22-08-2021, 16:11

permetterà pure il terzo figlio ma la gran parte dei cinesi ne vuol fare al massimo 1 tenuto conto dei costi di mantenimento, molti non ne vogliono manco 1

elgabro.
22-08-2021, 17:10
hanno trovato il modo di spillare i soldi agli allocchi