PDA

View Full Version : Nvidia continua a volare: trimestrale record tra gaming e criptovalute

Redazione di Hardware Upg
19-08-2021, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/nvidia-continua-a-volare-trimestrale-record-tra-gaming-e-criptovalute_99949.html

Con ricavi record praticamente in ogni ambito in cui è impegnata, Nvidia mette a segno un'altra trimestrale senza precedenti: le GPU Ampere sono un successo, con forti vendite dal comparto gaming e nel mercato professionale. Buoni riscontri anche dal settore del mining con le soluzioni CMP.

Click sul link per visualizzare la notizia.

euscar
19-08-2021, 08:18
Della serie "possiamo tenere alti i prezzi delle schede video, tanto ci sarà sempre qualcuno disposto ad acquistarle".

Aviatore_Gilles
19-08-2021, 08:33
Il settore gaming include praticamente solo mining, perché di schede non se ne trovano, se non a prezzi folli e non credo così tanti utenti si possano permettere spese simili.

ciocia
19-08-2021, 08:38
Personalmente ho rinunciato a giocare al pc. Potrei anche permettermelo, ma non voglio strapagare vga e altro.

davide155
19-08-2021, 08:44
Il settore gaming include praticamente solo mining, perché di schede non se ne trovano, se non a prezzi folli e non credo così tanti utenti si possano permettere spese simili.

I dati di vendita non mentono. Ogni chip che producono viene venduto. E su questo c'è poco da dire.
E' inutile prendere come esempio l'italia.
In italia siamo 60 milioni e pochissimi di questi 60 milioni videogiocano, se confrontati a stati come india e cina che acquistano decine di volte i numeri dell'italia. Senza contare australia e USA.

euscar
19-08-2021, 09:36
Personalmente ho rinunciato a giocare al pc. Potrei anche permettermelo, ma non voglio strapagare vga e altro.

La mia scelta è più conservativa: ho rinunciato ad inseguire le ultime uscite che richiedono hardware sempre più performante, dedicandomi a titoli più datati o comunque meno esosi... ci sono ancora migliaia di titoli che possono funzionare su configurazioni meno potenti.

nickname88
19-08-2021, 09:39
I dati di vendita non mentono. Ogni chip che producono viene venduto. E su questo c'è poco da dire.
In italia siamo 60 milioni e pochissimi di questi 60 milioni videogiocano, se confrontati a stati come india e cina che acquistano decine di volte i numeri dell'italia. Senza contare australia e USA.Vogliamo il link che indica che in India si vendono più VGA che da noi grazie. :read:

Senza contare australiaAustralia ?
Popolazione totale = 25 milioni, dove l'unica grande città è la loro capitale, il resto è tutta campagna dove non penso che gli abitanti comprino le 3080 ....

L'italia è 24° nella classifica mondiale degli stati più popolati al mondo.
Se filtri le nazioni del terzo mondo solamente 6 sono più popolate di noi.
24° su una classifica di 200 circa giusto per dare l'idea ! ( e no non gli USA non li han conteggiati stato per stato ).

https://it.wikipedia.org/wiki/Stati_per_popolazione

TigerTank
19-08-2021, 09:56
In italia siamo 60 milioni e pochissimi di questi 60 milioni videogiocano, se confrontati a stati come india e cina che acquistano decine di volte i numeri dell'italia. Senza contare australia e USA.

Di sicuro l'Italia non è tra le privilegiate a livello di mercato....vedasi la totale assenza di un rivenditore incaricato per le Founders...e shop "partners ufficiali" che ancora faticano ad avere disponibilità a differenza di altri shop oltre confine(a prezzi alti ma almeno con disponibilità).

davide155
19-08-2021, 10:51
Vogliamo il link che indica che in India si vendono più VGA che da noi grazie. :read:

Australia ?
Popolazione totale = 25 milioni, dove l'unica grande città è la loro capitale, il resto è tutta campagna dove non penso che gli abitanti comprino le 3080 ....

L'italia è 24° nella classifica mondiale degli stati più popolati al mondo.
Se filtri le nazioni del terzo mondo solamente 6 sono più popolate di noi.
24° su una classifica di 200 circa giusto per dare l'idea ! ( e no non gli USA non li han conteggiati stato per stato ).

https://it.wikipedia.org/wiki/Stati_per_popolazione

Il difetto di noi italiani è che crediamo ancora di contare qualcosa nel mercato del gaming ma siamo ben lontani da avere voce in capitolo.
Questi sono solo due siti di tanti dove spiegano abbastanza bene con report specifici quali sono i continenti emergenti con velocità di crescita più alta (oriente) e quelli che hanno il mercato più vasto (nord america).
E guarda un pò....c'è pure l'australia.
In india tanto per dirne una hanno superato i 350 milioni di dollari di gpu market share. Gli italiani manco nel calcio buttano così tanti soldi. Ma c'è comunque da aspettarselo, sono 1,39 miliardi di persone.

https://menafn.com/1098185322/India-GPU-Database-Market-2019-Share-Global-Overview-Business-Growth-Sales-Revenue-Competitive-Landscape-and-Industry-Expansion-Strategies-2023

https://www.mordorintelligence.com/industry-reports/graphics-processing-unit-market

nickname88
19-08-2021, 10:59
Il difetto di noi italiani è che crediamo ancora di contare qualcosa nel mercato del gaming ma siamo ben lontani da avere voce in capitolo.
Questi sono solo due siti di tanti dove spiegano abbastanza bene con report specifici quali sono i continenti emergenti con velocità di crescita più alta (oriente) e quelli che hanno il mercato più vasto (nord america).
E guarda un pò....c'è pure l'australia.
In india tanto per dirne una hanno superato i 350 milioni di dollari di gpu market share. Gli italiani manco nel calcio buttano così tanti soldi. Ma c'è comunque da aspettarselo, sono 1,39 miliardi di persone.

https://menafn.com/1098185322/India-GPU-Database-Market-2019-Share-Global-Overview-Business-Growth-Sales-Revenue-Competitive-Landscape-and-Industry-Expansion-Strategies-2023

https://www.mordorintelligence.com/industry-reports/graphics-processing-unit-market
Non metto in dubbio che non siamo al vertice ma di certo nemmeno fra i bassifondi. Abbiamo quasi il triplo della popolazione dell'australia e quasi tutto il nostro territorio è coperto da internet e rete elettrica, in Australia se esci da Sidney trovi ben poco.

In quel tuo link l'Australia è invece paragonata a Cina e India il che è statisticamente impossibile.
A meno che ogni singolo cittadino australiano compri 10 VGA alla volta.

matrix83
19-08-2021, 11:54
Perchè copiate tabelle senza sapere di cosa parlate?
Il Q2 2022 si riferisce all'anno fiscale 2022, anno solare 2021. Il Q2 2021 si riferisce all'anno fiscale 2021, anno solare 2020.
"La società statunitense ha raggiunto un fatturato di 6,51 miliardi di dollari in crescita del 68% sullo stesso periodo dello scorso anno (Q2 2021 fiscalmente parlando) e del 15% sul trimestre scorso."
Ma anche no. La parentesi è errata.

gigioracing
19-08-2021, 12:27
guardando il posizionamente nel mio team Italiano nel mondo direi che non siano cosi messi male su tutti i settori :)

https://hwbot.org/league/teams?offset=-2

dado1979
19-08-2021, 13:53
Io ho smesso di comprare vga nuove da qualche anno... per i nuovi possono sembrare prezzi normali anche quelli del 2019... per me no perchè ricordo bene cosa costava una vga media nel 2005.

StylezZz`
19-08-2021, 14:09
Io ho smesso di comprare vga nuove da qualche anno... per i nuovi possono sembrare prezzi normali anche quelli del 2019... per me no perchè ricordo bene cosa costava una vga media nel 2005.

Non c'è bisogno di andare così indietro nel tempo, fino al 2013/2014 una GTX '70 la pagavi anche meno di 300 euro nuova, oggi invece vedo GTX '60 acquistate a 600-700 euro con il sorriso sulle labbra.

xarz3
20-08-2021, 08:39
Si gioca molto bene anche con una scheda di 4-5 anni fa, scendendo a compromessi. Se uno non vuole compromessi allora deve spendere, ma non é che bisogna abbandonare il gaming PC. Tra l altro situazione per certi versi simile ci sta sulle console, che non sono facilissime da reperire nonostante stiano facendo vendite record. Ad es ps5 vende più di PS4 ma é meno reperibile e il mining non c entra nulla. Semplicemente il covid ha gonfiato la domanda di brutto quindi il mining non é l unica spiegazione al problema

nonsidice
20-08-2021, 08:46
Si gioca molto bene anche con una scheda di 4-5 anni fa, scendendo a compromessi. Se uno non vuole compromessi allora deve spendere, ma non é che bisogna abbandonare il gaming PC. Tra l altro situazione per certi versi simile ci sta sulle console, che non sono facilissime da reperire nonostante stiano facendo vendite record. Ad es ps5 vende più di PS4 ma é meno reperibile e il mining non c entra nulla. Semplicemente il covid ha gonfiato la domanda di brutto quindi il mining non é l unica spiegazione al problema

Al 90% la causa è SOLO lo shortage dei chip in produzione, vedi ultimo esempio Toyota che ha tagliato solo ieri il 40% della produzione.
Alla faccia di chi continua a rompere i cog....i con la storia dei miner che non sta ne in cielo ne in terra. :fagiano:

MorgaNet
20-08-2021, 10:38
Io continuo a giocare col pc.
CPU di almeno 6 anni, GPU di 4, eppure si gioca ugualmente :)

euscar
20-08-2021, 12:30
Io continuo a giocare col pc.
CPU di almeno 6 anni, GPU di 4, eppure si gioca ugualmente :)

Ma infatti :)

Dipende tutto da quello a cui si vuole giocare.

Che poi, se si rimane in FHD (come farò io per un bel po'), tutta questa potenza non è necessaria, anche per titoli recenti.

Il mio PC da gioco (PC1 in firma) mi darà molta soddisfazione ancora per anni.

gigioracing
20-08-2021, 12:32
io gioco ancora quasi al massimo in full HD con il mio catorcio di 10 anni :D