Redazione di Hardware Upg
18-08-2021, 10:31
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/fiat-centoventi-l-erede-elettrica-della-panda-e-ancora-nei-piani-di-stellantis_99930.html
Dopo più di due anni dalla presentazione a Ginevra, della Fiat Centoventi si sono un po' perse le tracce, nonostante l'interesse scatenato tra appassionati e addetti ai lavori. Stellantis va verso un futuro elettrico, ma c'è ancora la Centoventi nei suoi piani?
Click sul link per visualizzare la notizia.
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/fiat-centoventi-l-erede-elettrica-della-panda-e-ancora-nei-piani-di-stellantis_99930.html
Dopo più di due anni dalla presentazione a Ginevra, della Fiat Centoventi si sono un po' perse le tracce, nonostante l'interesse scatenato tra appassionati e addetti ai lavori. Stellantis va verso un futuro elettrico, ma c'è ancora la Centoventi nei suoi piani?
Click sul link per visualizzare la notizia.
Gli interni bhò, rimando il giudizio perché mi risultano un po troppo anticonvenzionali, ma le linee della carrozzeria secondo me sono uno spettacolo, è davvero adorabile, il futuro dell'utilitaria carina e coccolosa.
mcarry81
18-08-2021, 13:10
Dalle immagini è carina, un piccolo loft a 4 ruote...
A me è piaciuta da subito, soprattutto negli interni.
Un'auto così, con pochi fronzoli, piccola ma spaziosa, sarebbe ottima per gli spostamenti cittadini. Giusto avrei ampliato un po' il bagagliaio.
Se poi le batterie fossero sostituibili senza andare in concessionaria (magari tramite sportellino laterale sotto la pedana dell'abitacolo), sarebbe davvero l'auto da città definitiva.
A me è piaciuta da subito, soprattutto negli interni.
Un'auto così, con pochi fronzoli, piccola ma spaziosa, sarebbe ottima per gli spostamenti cittadini. Giusto avrei ampliato un po' il bagagliaio.
Se poi le batterie fossero sostituibili senza andare in concessionaria (magari tramite sportellino laterale sotto la pedana dell'abitacolo), sarebbe davvero l'auto da città definitiva.
Batterie sostituibili su una cittadina? Ma perché?
Nell'uso standard la batteria non la scarichi mai completamente, a meno che tu non faccia piu' di 200km al giorno e allora non é piu' una cittadina, ma un taxi.
@acerbo
Perché questo concept era basato proprio su questa caratteristica.
I vantaggi potrebbero essere molteplici: possibilità di dimensionare la batteria in base alle proprie esigenze di percorrenza e di budget, possibilità di aumentare o diminuire l'autonomia con facilità qualora queste esigenze dovessero cambiare, possibilità di montare temporaneamente delle batterie extra in caso di viaggio.
Ogni batteria era previsto fornisse un'autonomia di cento chilometri, che potrebbe anche andare bene per l'uso cittadino di tutti i giorni. Domani ti cambiano sede al lavoro e sei a quaranta chilometri da casa, e per sicurezza acquisti una seconda batteria. Un giorno devi andare fuori città, per esempio a trovare un parente a 150 chilometri da casa: uscendo dalla città passi in concessionaria, monti tutte e cinque le batterie (le tre mancanti le affitti cariche) e sei a posto per il viaggio.
A me non pare una cattiva idea e potrebbe essere adeguata alle esigenze di molti, soprattutto se l'ultimo passaggio fosse veloce, per esempio una ventina di minuti in concessionaria.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.