PDA

View Full Version : HDD esterno 'a rischio' - settori riallocati


Mossi
17-08-2021, 14:35
Buongiorno a tutti,
ho letto diverse discussioni sul tempo risalenti a qualche anno fa, volevo solo una conferma che non ci fossero ora nuovi software da utilizzare per 'aggiustare' l'hard disk.

Ho un Hdd esterno 2.5'' che CrystalDisk Info mi dice sia in condizione a rischio per settori riallocati; anche HD sentinel conferma lo stato. Con Hdtune ho fatto 'error scan' (quick) e risulta tutto verde, quindi ok .... ma da quel che ho capito non si può sistemare anche formattandolo?

E quindi lo uso solo x dati non importanti finché funziona.....volevo solo una conferma grazie!

Massimo :cincin:

PS: allego solo lo screenshoot della stringa dei settori riallocati x' non riesco a ridurre a così pochi KB le immagini per allegarle (come devo fare??)

Hitto
17-08-2021, 15:11
Anche se lo usi per dati non importanti, non avrai modo di capire quali file siano integri e soprattutto predire quali file potrebbero danneggiarsi.

Fin quando si tratta di archivi ZIP/RAR/7z, il controllo CRC automatico ti dirà sempre e ad ogni apertura se un errore viene rilevato, potendo almeno capire i file utilizzabili e quelli danneggiati.

Invece, su musica e multimedia, usare un disco con settori riallocati è un delirio:
1) Sull'audio basta un solo settore danneggiato e ti ritrovi glitch fastidiosi all'ascolto, rendendo l'intero brano inutilizzabile;
2) Sul video uno o più secondi possono diventare verdi con uno o più frame danneggiati, rendendo anche in questo caso l'intero file inservibile;
3) Si potrebbero danneggiare le informazioni sulla partizione da un momento all'altro perdendo l'intero contenuto del disco.


Formattando non si risolve, si tratta di errori fisici presenti sul disco. E crescono in quantità con via via sempre più file corrotti.

piwi
17-08-2021, 16:32
... insieme al rischio che l'unità si rompa definitivamente. Quindi solo dati "a perdere" !

Mossi
18-08-2021, 20:19
ok, capito! grazie mille ad entrambi!

Buona serata :cincin: