PDA

View Full Version : Hub usb con led che lampeggia anche senza corrente!!

Wikkle
17-08-2021, 10:44
Tempo fà ho acquistato un hub usb, che per funzionare ha un AC Adapter collegato alla corrente.

Ho l'abitudine che quando non uso il computer & Co, utilizzo l'ON/OFF su classica ciabatta multipresa, per chiudere tutto e non lasciare alcun led acceso.

Mi sono accorto con grande sorpresa, che il led sull'adattatore dell'hub usb.... lampaggia misteriosamente ogni minuto anche se la ciabatta multipresa è su OFF :mbe: :mbe:

Come è possibile?

Vuol quindi dire che le ciabatte non chiudono completamente la corrente? :read:

alecomputer
18-08-2021, 19:34
Dovresti verificare se la tua multipresa interrompe sia la fase che il neutro , o solo uno dei due , puoi verificarlo con un tester . Puoi anche provare a girare la spina che inserisci nella presa a muro dei 230V , in modo da invertire la fase e il neutro che arriva alla multipresa , questo potrebbe risolvere il problema .

Wikkle
20-08-2021, 16:58
Dovresti verificare se la tua multipresa interrompe sia la fase che il neutro , o solo uno dei due , puoi verificarlo con un tester . Puoi anche provare a girare la spina che inserisci nella presa a muro dei 230V , in modo da invertire la fase e il neutro che arriva alla multipresa , questo potrebbe risolvere il problema .

alecomputer ti ringrazio, sono cose che non conoscevo minimamente, oltretutto molto interessanti da conoscere a prescindere.

Farò un po' di prove, per ora grazie :)

Wikkle
23-08-2021, 17:53
Puoi anche provare a girare la spina che inserisci nella presa a muro dei 230V , in modo da invertire la fase e il neutro che arriva alla multipresa , questo potrebbe risolvere il problema .

Ho risolto come hai detto tu.. grazie ancora :)

Per caso sapresti dirmi che tipo di tester economico potrei acquistare, perchè ho molte multiprese e vorrei capire quali chiudono completamente elettricità e quali no.

alecomputer
23-08-2021, 19:10
In teoria puoi acquistare qualsiasi tester , per la semplice misura della continuita vanno bene un po tutti . Se guardi su A mazon , hai solo l' imbarazzo della scelta . Uno dei piu semplici da usare ed economici e il Electraline 59002 , se vuoi qualcosa di meglio c' è il : ULTRICS Multimetro Digitale .

Wikkle
23-08-2021, 20:13
Grazie mille per tutte le info ;)