PDA

View Full Version : MIT, una mano robotica gonfiabile per restituire normalità alle persone amputate

Redazione di Hardware Upg
17-08-2021, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/mit-una-mano-robotica-gonfiabile-per-restituire-normalita-alle-persone-amputate_99905.html

Ricercatori del MIT hanno creato una mano robotica gonfiabile restituisce agli amputati un controllo tattile in tempo reale. La protesi consente una vasta gamma di attività quotidiane, come chiudere la cerniera di una valigia, stringere una mano e accarezzare un gatto.

Click sul link per visualizzare la notizia.

aqua84
17-08-2021, 08:12
sono sempre molto contento quando la tecnologia migliora per essere DAVVERO al servizio dell'uomo (grazie all'uomo, non dimentichiamolo) :)

kamon
17-08-2021, 11:33
Sono contento che si continui a sperimentare ma sono 20 anni che vedo video simili e il livello ai miei occhi profani sembra sempre pressoché lo stesso, cambia la forma, cambiano i materiali, cambiano gli ingombri ma questi arti sono sempre lentissimi a rispondere.
Non sono menomato fortunatamente e quindi non posso veramente giudicare, ma ho l'impressione che quelle classiche protesi meccaniche tipo pinza siano sempre più funzionali in termini di qualità della vita, certo immagino che l'aspetto simile a una mano abbia anch'esso un grande valore per il proprietario, ma dopo tanti anni mi sembrano ancora più estetica che sostanza ed è incredibile che siamo ancora quì, considerando che razza di giganteschi e inquietanti passi in avanti abbiamo fatto in termini di tecnologia negli ultimi decenni.

Mi piacerebbe avere il parere di un potenziale destinatario di queste tecnologie.

nickname88
17-08-2021, 11:46
Sono contento che si continui a sperimentare ma sono 20 anni che vedo video simili e il livello ai miei occhi profani sembra sempre pressoché lo stesso, cambia la forma, cambiano i materiali, cambiano gli incombri ma questi arti sono sempre lentissimi a rispondere.
Quoto, sempre la stessa solfa anche dopo 20 anni.
Nessun consistente passo in avanti nel controllo, è difficile da controllare, ed è lento e sembra pure debole.

E non fa menzione di dove arrivi l'alimentazione e quanta forza può erogare e quanto possa durare la batteria.

max8472
17-08-2021, 11:54
ma dopo tanti anni mi sembrano ancora più estetica che sostanza ed è incredibile che siamo ancora quì, considerando che razza di giganteschi e inquietanti passi in avanti abbiamo fatto in termini di tecnologia negli ultimi decenni.

L'articolo parla di 5 milioni di persone potenziali destinatarie. Sono troppo poche per produrre guadagni consistenti, e di conseguenza attirare investimenti consistenti.

La "tecnologia" fa passi da gigante sono dove ci sono, quanto meno, potenziali prospettive di guadagno... altrimenti resta ferma al palo degli investimenti statali.

Axios2006
17-08-2021, 11:55
Sono contento che si continui a sperimentare ma sono 20 anni che vedo video simili e il livello ai miei occhi profani sembra sempre pressoché lo stesso, cambia la forma, cambiano i materiali, cambiano gli incombri ma questi arti sono sempre lentissimi a rispondere.
Non sono menomato fortunatamente e quindi non posso veramente giudicare, ma ho l'impressione che quelle classiche protesi meccaniche tipo pinza siano sempre più funzionali in termini di qualità della vita, certo immagino che l'aspetto simile a una mano abbia anch'esso un grande valore per il proprietario, ma dopo tanti anni mi sembrano ancora più estetica che sostanza ed è incredibile che siamo ancora quì, considerando che razza di giganteschi e inquietanti passi in avanti abbiamo fatto in termini di tecnologia negli ultimi decenni.

Mi piacerebbe avere il parere di un potenziale destinatario di queste tecnologie.

Vedi che progressi ci sarebbero stati in 20 anni se fosse qualcosa destinato al combattimento... :rolleyes: Soldi, armi e sesso sono le 3 priorita' del mondo.

tallines
17-08-2021, 12:00
Sni.....la vedo un pò debole la mano, c'è ancora molto da fare .

Se costui va a far la spesa ? Riesce a portare una borsa piena ?........

nickname88
17-08-2021, 12:20
L'articolo parla di 5 milioni di persone potenziali destinatarie. Sono troppo poche per produrre guadagni consistenti, e di conseguenza attirare investimenti consistenti.

La "tecnologia" fa passi da gigante sono dove ci sono, quanto meno, potenziali prospettive di guadagno... altrimenti resta ferma al palo degli investimenti statali.Penso che qualunque soggetto con amputazioni sia molto interessato a protesi funzionali e sarebbero disposti a spendere molti soldi.
Un po' come i paralizzati sarebbero disposti a dare via la casa per un esoscheletro realmente funzionale.

Il motivo per cui non lo fanno è perchè appunto le soluzioni offerte sono ridicole come quest'ultima.

nickname88
17-08-2021, 12:22
Sni.....la vedo un pò debole la mano, c'è ancora molto da fare .

Se costui va a far la spesa ? Riesce a portare una borsa piena ?........
Si sfila la protesi dal braccio :asd:

Arioch
17-08-2021, 13:18
Questa community sono anni che stampa in 3d mani artificiali, e gratis:

https://enablingthefuture.org/

cignox1
18-08-2021, 09:55
--Sono contento che si continui a sperimentare ma sono 20 anni che vedo video simili e il livello ai miei occhi profani sembra sempre pressoché lo stesso, cambia la forma, cambiano i materiali, cambiano gli ingombri ma questi arti sono sempre lentissimi a rispondere.

Quoto. In molti altri campi i progressi sono stati assolutamente pazzeschi. In questo (e, purtroppo, anche in molti altri relativi alla salute, ad esempio nei dispositivi per la sorditá) sembra di essere ancora alle sperimentazioni fantascientifiche degli anni 80 :-(

Poi peró abbiamo dispositivi in tasca che solo 20 anni fa sarebbero stati considerati stregoneria...

gelty72
18-08-2021, 09:56
Il motivo per cui non lo fanno è perchè appunto le soluzioni offerte sono ridicole come quest'ultima.

O forse perché, essendo menomati, non hanno un lavoro granché remunerativo e non hanno soldi da spendere... :boh:

nickname88
18-08-2021, 12:23
O forse perché, essendo menomati, non hanno un lavoro granché remunerativo e non hanno soldi da spendere... :boh:
I menomati mica sono tutti disoccupati.
Mica sono tutti barboni.
E soprattutto molti sono mantenuti.
E han pure la pensione di invalidità.

Il motivo per cui si preferiscono ancora le protesi statiche è perchè queste altre non sono funzionali, fanno ridere.
Meglio non usarlo proprio a volte anzichè sbattersi per fargli fare un movimento semplice e magari sbaglia pure azione.