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View Full Version : Hyzon Motors pronta a consegnare i primi 85 camion a idrogeno


Redazione di Hardware Upg
16-08-2021, 15:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/hyzon-motors-pronta-a-consegnare-i-primi-85-camion-a-idrogeno_99895.html

Hyzon Motors registra un trimestre in perdita, ma finalmente i primi 85 camion fuel cell a idrogeno stanno per essere consegnati ai clienti. Ora si punta agli hub di produzione e di rifornimento

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
16-08-2021, 15:35
La propulsione a base idrogeno non è un gran che per via della pericolosità del sistema.. tuttavia in una ottica di mezzi pesanti con percorsi predetermianti e stazioni di rifornimento apposite può avere un senso.

Massimiliano Zocchi
16-08-2021, 15:38
Occhio però, perché la propulsione è elettrica, l'idrogeno alimenta le celle a combustibile che forniscono energia elettrica a una batteria tampone

frncr
16-08-2021, 16:00
Perché non date le informazioni complete? Dimenticarsi di specificare che dietro alla sconosciuta Hyzon Motors c'è il gigante petrolifero Total equivale a fare disinformazione in modo subdolo, perché significa contribuire a perpetuare la grande bufala dell'idrogeno come alternativa "green" ai combustibili fossili, bufala inventata e sostenuta da decenni dall'industria petrolifera mondiale (con la fattiva complicità del petroliere Bush Jr da presidente USA) con il solo scopo di continuare a venderci combustibili fossili, solo con in mezzo ulteriori passaggi che certo non li rendono più "ecologici".

Dai, su, metteteci un minimo di senso critico quando spammate le veline che vi mandano!

agonauta78
16-08-2021, 16:21
L'idrogeno attualmente si ottiene dal petrolio, bella svolta Green

demon77
16-08-2021, 16:24
Occhio però, perché la propulsione è elettrica, l'idrogeno alimenta le celle a combustibile che forniscono energia elettrica a una batteria tampone

Si certo.
Non cambia nulla riguardo al discorso legato ai problemi nel maneggiare l'idrogeno

Abalfor
16-08-2021, 16:29
sembra che quest'azienda ci metta la catena cinematica o anche solamente il propulsore, il resto in partnership con altri costruttori? la cabina ad esempio è quella del DAF.

demon77
16-08-2021, 16:30
Perché non date le informazioni complete? Dimenticarsi di specificare che dietro alla sconosciuta Hyzon Motors c'è il gigante petrolifero Total equivale a fare disinformazione in modo subdolo, perché significa contribuire a perpetuare la grande bufala dell'idrogeno come alternativa "green" ai combustibili fossili, bufala inventata e sostenuta da decenni dall'industria petrolifera mondiale (con la fattiva complicità del petroliere Bush Jr da presidente USA) con il solo scopo di continuare a venderci combustibili fossili, solo con in mezzo ulteriori passaggi che certo non li rendono più "ecologici".

Dai, su, metteteci un minimo di senso critico quando spammate le veline che vi mandano!

Non entro nel merito di questa azienda, ma l'idrogeno in sè altro non è che un vettore energetico come possono esserelo le batterie.
Quindi l'energia necessaria per produrre idrogeno, così come la corrente necessaria a caricare le batterie puoi ottenerla da fonti legate a combustibili fossili così come da fonti alternative.

Quindi non è che se dietro questi mezzi c'è la Total allora è una truffa.

frncr
16-08-2021, 16:56
Non entro nel merito di questa azienda, ma l'idrogeno in sè altro non è che un vettore energetico come possono esserelo le batterie.
Non è proprio la stessa cosa. L'idrogeno si produce quasi tutto per via chimica partendo da petrolio o gas naturale, e in quanto tale è un "vettore" per energie non rinnovabili e non sostenibili e di conseguenza presentarlo come soluzione "green" è una mistificazione. Produrlo per elettrolisi non è economicamene conveniente ed è in linea di massima inutile perché significa che hai già l'energia elettrica che è utilizzabile tal quale senza ulteriori e multiple trasformazioni. Perciò, l'idrogeno come "vettore energetico" è soltanto un passaggio (in realtà una serie di complessi e costosi passaggi) fra gli idrocarburi fossili e l'utilizzatore, e non ha alcuno scopo razionalmente sostenibile a parte quello di mantenere la produzione dell'energia per autotrazione nelle mani dei petrolieri.

L'energia elettrica in sé è già oggi prodotta in maggior parte da fonti rinnovabili, e lo sarà completamente in tempi relativamente brevi.
Aspetto non marginale: l'energia elettrica rinnovabile è producibile in modo diffuso, anche direttamente dagli utilizzatori finali, mentre l'idrogeno è producibile solo in modo centralizzato dalle industrie petrolchimiche.

Alimentare i veicoli a idrogeno comporterebbe, inoltre, una serie di costi e di rischi sia negli stessi veicoli che nell'ulteriore infrastruttura necessaria per rifornirli, che non sono giustificabili in nessun modo.

Gli unici che investono nella balla dell'idrogeno per autotrazione sono le industrie petrolifere e petrolchimiche, per ovvi motivi, e qualche governo corrotto (vedi governo USA in era Bush, quello che regalava l'Hummer con i soldi dei contribuenti, per capirci). [edit]: Dimenticavo il mega scam Nikola del truffatore Trevor Milton, che non a caso doveva produrre anche le motrici a idrogeno.

acerbo
16-08-2021, 17:33
L'idrogeno attualmente si ottiene dal petrolio, bella svolta Green

No lidrogeno verde prodotto da fonti rinnovabili si sta sempre piu' sviluppando ed in alcuni Paesi sta diventando anche conveniente.
Fosse la volta buona che tra elettrico ed idrogeno iniziamo a sbarazzarci di ste petroliere su gomma.

Massimiliano Zocchi
16-08-2021, 17:57
Perché non date le informazioni complete? Dimenticarsi di specificare che dietro alla sconosciuta Hyzon Motors c'è il gigante petrolifero Total equivale a fare disinformazione in modo subdolo, perché significa contribuire a perpetuare la grande bufala dell'idrogeno come alternativa "green" ai combustibili fossili, bufala inventata e sostenuta da decenni dall'industria petrolifera mondiale (con la fattiva complicità del petroliere Bush Jr da presidente USA) con il solo scopo di continuare a venderci combustibili fossili, solo con in mezzo ulteriori passaggi che certo non li rendono più "ecologici".

Dai, su, metteteci un minimo di senso critico quando spammate le veline che vi mandano!

Grazie per gli insulti gratuiti, essendo io nuovo immagino di dovermi sorbire l'arretrato dei leoni da tastiera. Comunque no, dietro Hyzon non c'è Total. Horizon di Singapore è sempre stata un'azienda indipendente, che ha fatto tantissima ricerca, ottenendo anche diversi riconoscimenti. Quando Total (o meglio, la divisione di Total che si occupa di decarbonizzazione) ha espresso interesse in Horizon, l'azienda aveva già quasi venti anni di storia e di lavoro alle spalle. Total inoltre non ha acquisito Horizon, e non mi risulta nemmeno che ne abbia rilevato una quota importante, ma si è limitata per ora a una collaborazione.

Si può essere d'accordo sull'utilizzo dell'idrogeno oppure no, ma non si prescinde dalla calma e dall'educazione. Piacere mio

popye
16-08-2021, 18:00
400/600 km di autonomia...per un camion?
Sembrano un po' pochini ma dipende da quanto tempo occorre tra un "pieno" e l'altro.

acerbo
16-08-2021, 18:42
400/600 km di autonomia...per un camion?
Sembrano un po' pochini ma dipende da quanto tempo occorre tra un "pieno" e l'altro.

piu' o meno come un pieno di gasolio

Abalfor
16-08-2021, 20:52
piu' o meno come un pieno di gasolio

un pesante con un "pieno di gasolio" a seconda della configurazione dei serbatoi fa da 1500 a 5000km circa.

frncr
17-08-2021, 02:39
Grazie per gli insulti gratuiti, essendo io nuovo immagino di dovermi sorbire l'arretrato dei leoni da tastiera. Comunque no, dietro Hyzon non c'è Total. Horizon di Singapore è sempre stata un'azienda indipendente, che ha fatto tantissima ricerca, ottenendo anche diversi riconoscimenti. Quando Total (o meglio, la divisione di Total che si occupa di decarbonizzazione) ha espresso interesse in Horizon, l'azienda aveva già quasi venti anni di storia e di lavoro alle spalle. Total inoltre non ha acquisito Horizon, e non mi risulta nemmeno che ne abbia rilevato una quota importante, ma si è limitata per ora a una collaborazione.

Si può essere d'accordo sull'utilizzo dell'idrogeno oppure no, ma non si prescinde dalla calma e dall'educazione. Piacere mio

Opinione personale spassionata: se sei un tipo permaloso forse stai sbagliando mestiere... :p

Intanto, cortesemente, non addebitarmi "insulti gratuiti" perché non ho insultato nessuno. Ho invitato ad esercitare un po' di senso critico anziché limitarsi a riportare in modo acritico e non documentato notizie preparate da altri. Invito che ti rinnovo tranquillamente, dato che non è un insulto ma un'esortazione a fare meglio.

Nel merito: controlla bene, Hyzon Motors è un'impresa fondata da Horizon Fuel Cell Technologies, altra impresa di Singapore che da quasi due decenni sviluppa celle a combustibile.
In pratica hanno scorporato la parte che si occupa di autotrazione, e Total ci ha pesantemente investito. Non è possibile tentare di sviluppare l'autotrazione a idrogeno se non si è un gigante del settore petrolifero, truffe a parte, per i motivi già detti.

La barzelletta dell'idrogeno che dovrebbe sostituire i combustibili fossili nell'autotrazione è in giro ormai da decenni, abbastanza perché sia ormai facilmente rintracciabile il relativo debunking da una quantità di fonti di ogni livello, per questo trovo piuttosto irritante leggere notizie del genere che sono palese propaganda di parte (anche se riportata in buona fede, tale rimane).

frncr
17-08-2021, 02:45
No lidrogeno verde prodotto da fonti rinnovabili si sta sempre piu' sviluppando ed in alcuni Paesi sta diventando anche conveniente.
Fosse la volta buona che tra elettrico ed idrogeno iniziamo a sbarazzarci di ste petroliere su gomma.

Hai una fonte con le quote? Perché l'ultima volta che ci ho guardato la quota di idrogeno da fonti rinnovabili era irrisoria.
In ogni caso, non è che l'uso dell'idrogeno sia sbagliato a prescindere, ci sono ambiti in cui può anche avere un senso (ad esempio è uno dei possibili modi di conversione e stoccaggio del surplus di produzione di energia elettrica da fonti variabili), ma non ha senso usarlo per l'autotrazione. Non è una cosa complementare o che possa coesistere con l'elettrificazione dell'autotrazione, in realtà è stata creata apposta per contrastare ed impedire la transizione all'elettrico, già dalla fine degli anni '90 quando in USA si provava ad avviarla. Che senso avrebbe contruire un'enorme, costosa e pericolosa rete di trasporto e distribuzione capillare di idrogeno da zero? Per alimentare veicoli che non esistono e se esistessero in numero significativo produrrebbero più problemi di quelli che risolvono?

Un articoletto scorrevole ma abbastanza rigoroso per approfondire la bufala dell'auto a idrogeno: https://www.teslaclubnews.com/2021/04/09/perche-lauto-a-idrogeno-e-un-bluff/

Inoltre, a imperitura memoria, il fu principale sponsor politico della suddetta bufala, il petroliere Bush:
https://www.nbcnews.com/id/wbna7978890

acerbo
17-08-2021, 07:14
un pesante con un "pieno di gasolio" a seconda della configurazione dei serbatoi fa da 1500 a 5000km circa.

rispondevo a chi chiedeva i tempi di rifornimento, non l'autonomia.

Massimiliano Zocchi
17-08-2021, 07:48
Opinione personale spassionata: se sei un tipo permaloso forse stai sbagliando mestiere... :p

Intanto, cortesemente, non addebitarmi "insulti gratuiti" perché non ho insultato nessuno. Ho invitato ad esercitare un po' di senso critico anziché limitarsi a riportare in modo acritico e non documentato notizie preparate da altri. Invito che ti rinnovo tranquillamente, dato che non è un insulto ma un'esortazione a fare meglio.

Nel merito: controlla bene, Hyzon Motors è un'impresa fondata da Horizon Fuel Cell Technologies, altra impresa di Singapore che da quasi due decenni sviluppa celle a combustibile.
In pratica hanno scorporato la parte che si occupa di autotrazione, e Total ci ha pesantemente investito. Non è possibile tentare di sviluppare l'autotrazione a idrogeno se non si è un gigante del settore petrolifero, truffe a parte, per i motivi già detti.

La barzelletta dell'idrogeno che dovrebbe sostituire i combustibili fossili nell'autotrazione è in giro ormai da decenni, abbastanza perché sia ormai facilmente rintracciabile il relativo debunking da una quantità di fonti di ogni livello, per questo trovo piuttosto irritante leggere notizie del genere che sono palese propaganda di parte (anche se riportata in buona fede, tale rimane).

Non sono affatto permaloso, la mia risposta era serena e circostanziata. Il tuo "Total ci ha investito pesantemente" resta un tuo parere, perché fonti su questo non ce ne sono (o almeno io non ne ho trovate). Comunque sia il tuo tono in questa risposta è diametralmente opposto a prima. Io ho sempre accettato le critiche, se costruttive, e soprattutto se prive di insinuazioni. L'ho considerato un insulto gratuito perché se tu asserisci che pubblico una notizia volutamente incompleta, e usa anche l'aggettivo "subdolo" stai insinuando che io abbia fatto una cosa volontaria per fare disinformazione, cosa assolutamente falsa, e chi mi conosce da tempo lo sa benissimo. Ci sono tanti modi e toni diverse per fare una critica, che, ripeto, accetto sempre.

barzokk
17-08-2021, 09:04
In pratica hanno scorporato la parte che si occupa di autotrazione, e Total ci ha pesantemente investito. Non è possibile tentare di sviluppare l'autotrazione a idrogeno se non si è un gigante del settore petrolifero, truffe a parte, per i motivi già detti.

E allora ? Ma secondo te... chi lavora nell'energia, non pensa a continuare a lavorarci ? :D Scusa eh
Sapessi quanti "petrolieri" hanno investito nelle rinnovabili :D

Non sono affatto permaloso, la mia risposta era serena e circostanziata. Il tuo "Total ci ha investito pesantemente" resta un tuo parere, perché fonti su questo non ce ne sono (o almeno io non ne ho trovate). Comunque sia il tuo tono in questa risposta è diametralmente opposto a prima. Io ho sempre accettato le critiche, se costruttive, e soprattutto se prive di insinuazioni. L'ho considerato un insulto gratuito perché se tu asserisci che pubblico una notizia volutamente incompleta, e usa anche l'aggettivo "subdolo" stai insinuando che io abbia fatto una cosa volontaria per fare disinformazione, cosa assolutamente falsa, e chi mi conosce da tempo lo sa benissimo. Ci sono tanti modi e toni diverse per fare una critica, che, ripeto, accetto sempre.
Un po' di "vivacità" è lo spirito di un forum :cool:
Comunque articoletto interessante

Alvaro.boni
17-08-2021, 13:55
.

Se lo sai due curiosità: perché l'idrogeno non si può ricavare dall'acqua marina; e in comparazione con un auto benzina o diesel che prestazioni ha un auto a idrogeno

demon77
17-08-2021, 15:44
Se lo sai due curiosità: perché l'idrogeno non si può ricavare dall'acqua marina;

Rispondo a cazzo perchè non sono espertone.

Dall'acqua marina l'idrogeno per elettrolisi puoi ricavarlo tranquillamente, al masimo può essere un processo più impegnativo e/o costoso.. e li bisogna capire se conviene.

in comparazione con un auto benzina o diesel che prestazioni ha un auto a idrogeno

Quando si parla di auto "AD IDROGENO" non si intende un'auto con motore a combustione tradizionale adattato per bruciare idrogeno come potrebbe essere un kit per metano o GPL.
Si parla piuttosto di una auto ELETTRICA che ricava energia da celle a combustibile che cosumano idrogeno.
Pertanto le prestazioni sono quelle del motore elettrico installato.

acerbo
17-08-2021, 16:01
Hai una fonte con le quote? Perché l'ultima volta che ci ho guardato la quota di idrogeno da fonti rinnovabili era irrisoria.
In ogni caso, non è che l'uso dell'idrogeno sia sbagliato a prescindere, ci sono ambiti in cui può anche avere un senso (ad esempio è uno dei possibili modi di conversione e stoccaggio del surplus di produzione di energia elettrica da fonti variabili), ma non ha senso usarlo per l'autotrazione. Non è una cosa complementare o che possa coesistere con l'elettrificazione dell'autotrazione, in realtà è stata creata apposta per contrastare ed impedire la transizione all'elettrico, già dalla fine degli anni '90 quando in USA si provava ad avviarla. Che senso avrebbe contruire un'enorme, costosa e pericolosa rete di trasporto e distribuzione capillare di idrogeno da zero? Per alimentare veicoli che non esistono e se esistessero in numero significativo produrrebbero più problemi di quelli che risolvono?

Un articoletto scorrevole ma abbastanza rigoroso per approfondire la bufala dell'auto a idrogeno: https://www.teslaclubnews.com/2021/04/09/perche-lauto-a-idrogeno-e-un-bluff/

Inoltre, a imperitura memoria, il fu principale sponsor politico della suddetta bufala, il petroliere Bush:
https://www.nbcnews.com/id/wbna7978890

https://hydrogencouncil.com/en/path-to-hydrogen-competitiveness-a-cost-perspective/

C'é ancora da fare, ma le premesse sono piu' che incoraggianti.
Evitiamo di postare le bloggate da bar ( oltretutto vecchie 15 anni), oltre a fare disinformazione fate pure guadagnare il panino con la mortadella a chi le mette in rete.
Resto allibito da quanto si possa credere a tutte le stronzate che si trovano su internet e da quanto l'utente medio non riesca a capire quali siano attendibili e quali siano spazzatura.

Alvaro.boni
17-08-2021, 16:58
Quando si parla di auto "AD IDROGENO"

Non si capisce perché correggi la d eufonica quando non ce ne è motivo.

demon77
17-08-2021, 22:16
Non si capisce perché correggi la d eufonica quando non ce ne è motivo.

Eh? La cosa? :mbe:
dici la parola "AD"? Perchè quando una parola inizia per vocale di solito ce la si mette.. "a vapore" "aD idrogeno"

Io la regola la so così.. :stordita:

k0nt3
18-08-2021, 06:51
https://hydrogencouncil.com/en/path-to-hydrogen-competitiveness-a-cost-perspective/

C'é ancora da fare, ma le premesse sono piu' che incoraggianti.
Evitiamo di postare le bloggate da bar ( oltretutto vecchie 15 anni), oltre a fare disinformazione fate pure guadagnare il panino con la mortadella a chi le mette in rete.
Resto allibito da quanto si possa credere a tutte le stronzate che si trovano su internet e da quanto l'utente medio non riesca a capire quali siano attendibili e quali siano spazzatura.
Scusami ma il link che hai postato parla di aria fritta, i dati parlano chiaro:
https://arstechnica.com/science/2021/08/blue-hydrogen-pushed-by-gas-companies-harms-climate-more-than-coal-study-says/
Come pensano di cambiare le leggi della fisica? L'idrogeno è il gas più leggero dell'universo, il che implica che va stoccato a pressioni elevatissime con tutti i costi connessi. Mettici pure i costi per lo stoccaggio in maniera "sicura" visto che a contatto con l'aria è altamente infiammabile.
Produrlo a basse emissioni poi è una barzelletta. C'è un motivo se attualmente si estrae dagli idrocarburi e non dall'acqua.
Idrocarburi: lunghe catene di idrogeno e carbonio
Acqua: soltanto 2 atomi di idrogeno e 1 atomo di ossigeno legati con legame covalente, che quindi richiede maggiore energia per essere spezzato

Alvaro.boni
18-08-2021, 08:19
Eh? La cosa? :mbe:
dici la parola "AD"? Perchè quando una parola inizia per vocale di solito ce la si mette.. "a vapore" "aD idrogeno"

Io la regola la so così.. :stordita:

La regola dice che si usa quando la parola successiva inizia con la stessa vocale, inoltre visto che c'è una d all'inizio di idrogeno suonerebbe male.

demon77
18-08-2021, 17:48
La regola dice che si usa quando la parola successiva inizia con la stessa vocale, inoltre visto che c'è una d all'inizio di idrogeno suonerebbe male.

Boh, ok. Prendo atto! :D