PDA

View Full Version : Formula E in crisi: Mercedes ha vinto il titolo ma vuole andarsene (come Audi e BMW)


Redazione di Hardware Upg
16-08-2021, 09:59
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/formula-e-in-crisi-mercedes-ha-vinto-il-titolo-ma-vuole-andarsene-come-audi-e-bmw_99888.html

Si è chiusa la settima stagione di Formula E, con la vittoria di Mercedes per entrambe le classifiche, piloti e team. La Frecce d'Argento potrebbero però lasciare il campionato elettrico, la decisione è attesa a giorni

Click sul link per visualizzare la notizia.

nickname88
16-08-2021, 10:16
Quindi dopo la vittoria con Totone come team principal adesso Mercedes vince pure con la moglie ( sempre in qualità di TP ) in un altra categorie. :asd:

Comunque ottime notizie ! Non capivo già da prima il motivo per cui questi costruttori si sono iscritti a questa categoria !
Monomarca ( quindi possibilità di sviluppo quasi zero ) camuffato e per giunta a basso budget.
Che senso aveva gareggiare in queste categorie se non puoi sviluppare tecnologie nuove per proprio conto non lo sò.

Ridicoli !

trapanator
16-08-2021, 12:51
Quindi dopo la vittoria con Totone come team principal adesso Mercedes vince pure con la moglie ( sempre in qualità di TP ) in un altra categorie. :asd:

Comunque ottime notizie ! Non capivo già da prima il motivo per cui questi costruttori si sono iscritti a questa categoria !
Monomarca ( quindi possibilità di sviluppo quasi zero ) camuffato e per giunta a basso budget.
Che senso aveva gareggiare in queste categorie se non puoi sviluppare tecnologie nuove per proprio conto non lo sò.

Ridicoli !

Tra l'altro c'è sempre meno gente che guarda la Formula 1, figuriamoci la Formula E...

MorgaNet
16-08-2021, 13:39
La formula E fa cacare

schwalbe
16-08-2021, 14:43
Mia personale è che contavano in un apprezzamento migliore nel pubblico, che non c'è stato.
E le trovate da videogame e Grande Fratello, non hanno fatto racimolare giovani e non piacciono ai senior (me compreso).
Il fatto che le monoposto siano molto carenate, con gomme 4 stagioni, e circuiti tipo Polistil (per far esaurire in meno tempo la batteria e aver più occasioni di ricarica) porta a duelli tipo videogame, ovvero appoggiarsi all'avversario o dar toccatine strategiche, per destabilizzare l'avversario e sopravanzarlo.
Dulcis in fondo, i commissari non sempre han brillato per equità nelle sanzioni (ma qua c'è lo stesso problema anche in F1).

nickname88
16-08-2021, 15:49
Mia personale è che contavano in un apprezzamento migliore nel pubblico, che non c'è stato.
E le trovate da videogame e Grande Fratello, non hanno fatto racimolare giovani e non piacciono ai senior (me compreso).
Il fatto che le monoposto siano molto carenate, con gomme 4 stagioni, e circuiti tipo Polistil (per far esaurire in meno tempo la batteria e aver più occasioni di ricarica) porta a duelli tipo videogame, ovvero appoggiarsi all'avversario o dar toccatine strategiche, per destabilizzare l'avversario e sopravanzarlo.
Dulcis in fondo, i commissari non sempre han brillato per equità nelle sanzioni (ma qua c'è lo stesso problema anche in F1).
Duelli ? Stiamo parlando di carriole lente e pesanti pilotate da piloti falliti o scarti di altre categorie in circuiti stradali super stretti.
Può piacere il primo anno, poi è un cesso.

La Formula E sarebbe dovuta essere una categoria pari o quasi alla F1 come filosofia quando esordì con possibilità di condivisione di alcune componenti e senza budget cap e invece nulla.

Massimiliano Zocchi
16-08-2021, 18:08
Quindi dopo la vittoria con Totone come team principal adesso Mercedes vince pure con la moglie ( sempre in qualità di TP ) in un altra categorie. :asd:

Comunque ottime notizie ! Non capivo già da prima il motivo per cui questi costruttori si sono iscritti a questa categoria !
Monomarca ( quindi possibilità di sviluppo quasi zero ) camuffato e per giunta a basso budget.
Che senso aveva gareggiare in queste categorie se non puoi sviluppare tecnologie nuove per proprio conto non lo sò.

Ridicoli !

Fin dall'inizio si sapeva che lo sviluppo sarebbe stato graduale per mantenere bassi i costi. Allo stato attuale si possono sviluppare motore, inverter, relativa elettronica di gestione, trasmissione (scegliendo anche se avere il cambio oppure no) e sospensione posteriore. Non è proprio poca come roba su cui mettere le mani. Le case hanno la vettura standard e la batteria uguale per tutti.
In ogni caso anche secondo me adesso è arrivato il momento di fare un salto in avanti per mantenere interesse

Massimiliano Zocchi
16-08-2021, 18:11
Duelli ? Stiamo parlando di carriole lente e pesanti pilotate da piloti falliti o scarti di altre categorie in circuiti stradali super stretti.
Può piacere il primo anno, poi è un cesso.

La Formula E sarebbe dovuta essere una categoria pari o quasi alla F1 come filosofia quando esordì con possibilità di condivisione di alcune componenti e senza budget cap e invece nulla.

Sul fatto che siano carriole lente, ti invito a vedere una gara dal vivo. Sui piloti poi, mi fa sempre ridere chi considera ex piloti di F1, piloti di WEC e altre categorie di importanza mondiale, come "scarti" o ancora peggio "falliti". Mettetevi in testa che in F1 gareggiano in 20, tutti gli altri piloti del mondo devono trovarsi posto in altre categorie, e questo non significa essere falliti, significa solo non essere tra i 20 migliori (o a volte più ricchi) al mondo.

Massimiliano Zocchi
16-08-2021, 18:12
Mia personale è che contavano in un apprezzamento migliore nel pubblico, che non c'è stato.
E le trovate da videogame e Grande Fratello, non hanno fatto racimolare giovani e non piacciono ai senior (me compreso).
Il fatto che le monoposto siano molto carenate, con gomme 4 stagioni, e circuiti tipo Polistil (per far esaurire in meno tempo la batteria e aver più occasioni di ricarica) porta a duelli tipo videogame, ovvero appoggiarsi all'avversario o dar toccatine strategiche, per destabilizzare l'avversario e sopravanzarlo.
Dulcis in fondo, i commissari non sempre han brillato per equità nelle sanzioni (ma qua c'è lo stesso problema anche in F1).

I circuiti mal concepiti sono un grosso problema in effetti

nickname88
16-08-2021, 22:35
Fin dall'inizio si sapeva che lo sviluppo sarebbe stato graduale per mantenere bassi i costi.Graduale ? Quasi assente direi visto che la quasi totalità delle componenti è standardizzato fra cui anche quello più importante per la tecnologia elettrica, ossia il pacco batterie.

Allo stato attuale si possono sviluppare motore, inverter, relativa elettronica di gestione, trasmissione (scegliendo anche se avere il cambio oppure no) e sospensione posteriore. Non è proprio poca come roba Si possono sviluppare ma entro limiti regolamentari strettissimi e infatti in tutti questi anni le performance sono sempre rimaste uguali gli uni con gli altri, segno che nessun team è stato in grado di fare una qualsiasi differenza rispetto agli altri.

Inoltre come prima detto parliamo di bassi budget.

Sul fatto che siano carriole lente, ti invito a vedere una gara dal vivo. Basta guardare i tempi.
Molto più oggettivi.
Mai visto la F1 a Montecarlo ?
Guardare la Fe sembra di aver attivo lo slow motion sul TV.

Sui piloti poi, mi fa sempre ridere chi considera ex piloti di F1, piloti di WEC e altre categorie di importanza mondiale, come "scarti" o ancora peggio "falliti". Mettetevi in testa che in F1 gareggiano in 20, tutti gli altri piloti del mondo devono trovarsi posto in altre categorie, e questo non significa essere falliti, significa solo non essere tra i 20 migliori (o a volte più ricchi) al mondo.Ogni sportivo mira a competere fra i migliori al mondo, il non riuscirci per quanto buono possa essere il riciclo della carriera è sempre un fallimento.
E la FE non è nemmeno un buon riciclo !

frncr
16-08-2021, 23:10
Fin dall'inizio si sapeva che lo sviluppo sarebbe stato graduale per mantenere bassi i costi. Allo stato attuale si possono sviluppare motore, inverter, relativa elettronica di gestione, trasmissione (scegliendo anche se avere il cambio oppure no) e sospensione posteriore. Non è proprio poca come roba su cui mettere le mani. Le case hanno la vettura standard e la batteria uguale per tutti.
In ogni caso anche secondo me adesso è arrivato il momento di fare un salto in avanti per mantenere interesse
Tutto quello che vuoi, ma ritengo che per i produttori di auto la partecipazione alle competizioni abbia innanzitutto finalità pubblicitaria, e in assenza di audience non c'è pubblicità. In Italia l'audience delle gare di Formula E è circa un decimo di quella delle gare di F1 (che già non è alta), non so negli altri paesi ma dubito che abbia sfondato.
L'audience dipende dall'appetibilità dello spettacolo offerto, e francamente (da spettatore "casual"): la F1 addormenta dopo 15 minuti, la Formula E addormenta dopo 30 secondi.
Il problema fondamentale per le competizioni elettriche, al momento non aggirabile, è che non si possono usare mezzi molto potenti e al tempo stesso avere autonomie compatibili con l'esigenza dello spettacolo, perciò resta solo... la noia.

E' un peccato che l'esperimento sia fallito, perché effettivamente la libertà nello sviluppo dei vari powertrain poteva portare ricadute tecnologiche utili al mondo dell'auto.

BulletHe@d
16-08-2021, 23:42
il problema è che oramai anche altri campionati stanno implementando motori ibridi ed elettrici, e guarda caso le case tedesche che stanno uscendo da Formula E sono quelle che fanno o la F1 che praticamente passera a full elettric in 10 anni o poco più oppure corrono o vogliono entrare o nella dakar elettrica oppure nel Fia GT elettrico, diciamo che finché era l'unico campionato elettrico andava bene una volta iniziati a smuoversi anche gli altri campionati è il primo a decadere perché di fatto un doppione.

nickname88
17-08-2021, 10:42
Tutto quello che vuoi, ma ritengo che per i produttori di auto la partecipazione alle competizioni abbia innanzitutto finalità pubblicitaria, e in assenza di audience non c'è pubblicità. In Italia l'audience delle gare di Formula E è circa un decimo di quella delle gare di F1 (che già non è alta), non so negli altri paesi ma dubito che abbia sfondato.
L'audience dipende dall'appetibilità dello spettacolo offerto, e francamente (da spettatore "casual"): la F1 addormenta dopo 15 minuti, la Formula E addormenta dopo 30 secondi.
Il problema fondamentale per le competizioni elettriche, al momento non aggirabile, è che non si possono usare mezzi molto potenti e al tempo stesso avere autonomie compatibili con l'esigenza dello spettacolo, perciò resta solo... la noia.

E' un peccato che l'esperimento sia fallito, perché effettivamente la libertà nello sviluppo dei vari powertrain poteva portare ricadute tecnologiche utili al mondo dell'auto.
L'audience dipende dallo spettacolo soltanto ?
Allora Moto3 e GP2 dovrebbero avere un audiece 10 volte maggiore di MotoGP e F1 :rolleyes:

La F1 è la massima categoria del motorsport, che ti annoi oppure no e lo stesso la MotoGP e questo non cambierà con l'audience.

domthewizard
17-08-2021, 10:52
ho visto mezza gara qualche settimana fa e sono rimasto allibito dalla pochezza di questo sport. quello che mi ha lasciato più basito è quella cosa chiamata attack mode che è una freccia immaginaria che prendendola ti dà l'opportunità di andare full power per tot tempo, in pratica la versione reale di mario kart

schwalbe
17-08-2021, 16:20
La peggiore è il fan boost deciso col televoto durante la gara... :confused:

nickname88
17-08-2021, 16:26
Ma infatti questa E' una categoria nata per far leva sui profani del motorsport, quelli che vivono di Mario Kart e guardano Fast & Furious. :rolleyes:

marchigiano
17-08-2021, 21:37
mille volte più divertente guardare naska con le predator e legends :O

mrk-cj94
24-08-2021, 16:25
mille volte più divertente guardare naska con le predator e legends :O

spoiler: ha appena vinto una gara (certo i 3 davanti a lui si sono eliminati, però...)