PDA

View Full Version : Ecco la Lamborghini Countach LPI 800-4, spinta dalla potenza dei supercondensatori

Redazione di Hardware Upg
16-08-2021, 08:53
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/ecco-la-lamborghini-countach-lpi-800-4-spinta-dalla-potenza-dei-supercondensatori_99884.html

Come anticipato, Lamborghini ha svelato la nuova Countach. Questa icona del successo della casa italiana torna con un linea rivista ma chiaramente ispirata al vecchio modello, con un motore V12 che utilizza l'ibrido per un boost di potenza

Click sul link per visualizzare la notizia.

nickname88
16-08-2021, 09:04
bellissima, gialla poi sarebbe stupenda

IronFly
16-08-2021, 09:11
bellissima, gialla poi sarebbe stupenda

arancio anni '70 :D

frankie
16-08-2021, 09:12
Per me è uscita benissimo, si capisce subito che è una Countach anche se ha diversi richiami stilistici a huracan gallardo ecc..., anzi non riesco a capire la parte posteriore da cosa derivi.

Italia 1
16-08-2021, 09:57
Io non capisco che gli fanno 34 cv ad altri 780

zannazf
16-08-2021, 10:02
"Non manca anche un tocco di tecnologia per gli interni, con il display touchscreen centrale da 8,4".
WOW si sono sprecati per un auto da 2 milioni di €€€€.
Complimenti al risparmio ...

Massimiliano Zocchi
16-08-2021, 10:03
Non sono tanto i cavalli in sé, ma è più che altro come funzionano. Sono cavalli con coppia istantanea, che muovono tutta la meccanica molto più velocemente

nickname88
16-08-2021, 10:03
Presumo per aumentare l'efficienza in uso stradale e per l'immatricolazione.

Senza contare poi che come detto essendo supercondensatori pesano molto meno delle batterie di pari capacità, quindi suppongo che l'invasività in termini di peso sia molto basso.

fukka75
16-08-2021, 10:08
Bellissima: la voglio color madreperla, altrimenti niente :O:O

Doraneko
16-08-2021, 11:39

Le permettono di essere immatricolata come auto ibrida? :D

kamon
16-08-2021, 12:37
Si ma questa chiaramente riprende le linee della murcielago, con la countach non ci azzecca una fava...

Doraneko
16-08-2021, 13:40
Si ma questa chiaramente riprende le linee della murcielago, con la countach non ci azzecca una fava...

A me ricorda la Huracan...
Auto bellissima ma non mi fa venire in mente la Countach.

frncr
16-08-2021, 14:27
In ogni caso mi pare di pessimo gusto annunciare adesso un'auto il cui nome letteralmente significa "Contagio".

Unrue
16-08-2021, 15:16
In ogni caso mi pare di pessimo gusto annunciare adesso un'auto il cui nome letteralmente significa "Contagio".

Il significato originario è quello vero, ma:

La scelta del nome della Lamborghini Countach viene spiegata dal racconto di Marcello Gandini, designer per Bertone del primo prototipo, la LP 500. Nel team che preparava la vettura per il Salone di Ginevra del 1971, con tantissime ore di lavoro anche notturno, c’era un profilista piemontese che parlava solo in dialetto, e che esclamava molto spesso la parola “countach”.
In un clima scherzoso, venne l’idea di chiamare la vettura così: il nome piacque, anche per la buona resa in altre lingue. In effetti, in tanti avranno espresso meraviglia, osservando quel prototipo.

https://it.motor1.com/news/525123/lamborghini-countach-significato-nome-pronuncia/

Insomma, non ha più nulla a che vedere con la parola contagio. E' un modello storico della Lamborghini e ne hanno fatta la rievocazione, tutto qua. Se avessero usato un nome diverso non avrebbe avuto senso farla simile alla vecchia Countach e quindi sarebbe venuto meno il progetto stesso.

kamon
16-08-2021, 15:54

Non comprarla.

frncr
16-08-2021, 16:04
Il significato originario è quello vero, ma...
... ma a qualcuno manca il senso dell'ironia...

Per chi è interessato all'etimologia: https://www.piemontetopnews.it/negli-anni-della-peste-a-torino-nacque-lesclamazione-contacc/

frncr
16-08-2021, 16:05
Non comprarla.
Infatti, se la chiamassero in modo diverso ci farei un pensiero...

sminatore
16-08-2021, 16:21
La voglio gialla coatto per andarci a Ostia in canotta.

acerbo
16-08-2021, 18:55
Mi sembrano tutte uguali da quando sono gestiti dal gruppo VW.
2.5 milioni di euro? Finirà nel solito garage degli sceicchi del Qatar che non possono manco usarla perché la sabbia del deserto la rovinerebbe.
Un super motore che percorrerà al massimo 1000km in 10 anni, ma forse pure di meno :asd:

marchigiano
16-08-2021, 18:58

and the winner is...

Le permettono di essere immatricolata come auto ibrida? :D

Doraneko :sofico:

ma la base si sa qual'è? mi sembra tanto una aventador ricarrozzata...

Doraneko
17-08-2021, 07:48
and the winner is...

Doraneko :sofico:

ma la base si sa qual'è? mi sembra tanto una aventador ricarrozzata...

Un 6.5 v12 aspirato è chiaramente un motore "alla vecchia maniera"...per fortuna! Ormai vengono utilizzati sempre meno purtroppo.
Avessero voluto essere più credibili, gli stessi cavalli li avrebbero potuti tirare fuori da un 3.0 V6 biturbo + unità elettrica.
È chiaro che la parte elettrica qui è solo un escamotage per l'immatricolazione.

aqua84
17-08-2021, 08:16
"Non manca anche un tocco di tecnologia per gli interni, con il display touchscreen centrale da 8,4".
WOW si sono sprecati per un auto da 2 milioni di €€€€.
Complimenti al risparmio ...
ma volevi il padellone come la Tesla? :muro:

mattxx88
17-08-2021, 08:25
Un 6.5 v12 aspirato è chiaramente un motore "alla vecchia maniera"...per fortuna! Ormai vengono utilizzati sempre meno purtroppo.
Avessero voluto essere più credibili, gli stessi cavalli li avrebbero potuti tirare fuori da un 3.0 V6 biturbo + unità elettrica.
È chiaro che la parte elettrica qui è solo un escamotage per l'immatricolazione.

q8
non credo che interessi a uno che spende 2 sacchi, ma si risparmia anche il superbollo :fagiano:

omerook
17-08-2021, 08:30
a me fa molta più effetto wow il Countach del 1971 se penso che ha 50 anni sul groppone! quella si che quando usci all' epoca fu un' astronave aliena ed ancora oggi vederla in giro lascia a bocca aperta:)

Doraneko
17-08-2021, 11:34
q8
non credo che interessi a uno che spende 2 sacchi, ma si risparmia anche il superbollo :fagiano:

Più che altro se non riesci ad omologarla come ibrida credo che non ti sia possibile venderla in certi posti con normative particolarmente draconiane dal punto di vista delle emissioni, tipo California.

mrk-cj94
24-08-2021, 16:33
come riferimenti direi murcielago davanti e aventador in tutto il resto, con un paio di dettagli dalla countach originale
A me ricorda la Huracan...
Auto bellissima ma non mi fa venire in mente la Countach.

huracan e gallardo? mica tanto...