PDA

View Full Version : NASA Ingenuity: il dodicesimo volo su Marte è in programma per oggi

Redazione di Hardware Upg
16-08-2021, 06:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/nasa-ingenuity-il-dodicesimo-volo-su-marte-in-programma-per-oggi_99880.html

Il JPL ha annunciato in queste ore che per oggi è programmato il dodicesimo volo di NASA Ingenuity su Marte. Lo scopo è quello di fotografare una zona rocciosa che poi sarà esaminata da NASA Perseverance.

Click sul link per visualizzare la notizia.

calabar
16-08-2021, 12:05
Sarebbe interessante se verso fine missione tentassero un volo in altezza, per vedere fino a dove il drone si può spingere, dato che l'atmosfera è molto rarefatta.
Certo, il rischio di schianto è da mettere in conto, ma se verso fine missione potrebbe essere molto utile per lo sviluppo dei futuri droni voltanti.

Bluknigth
16-08-2021, 14:41
A quanto ho capito il drone è dotato di un altimetro laser, preciso solo fino si 10m di altezza.

Potrebbero fare forse l’esperimento utilizzando le telecamere del rover per stimare l’altezza.

Credo comunque che se il volo è possibile come dimostrato, nei prossimi esperimenti più che rover con le ruote, punterei su droni volanti con gli strumenti scientifici.
Potrebbero coprire molta più strada.

Bluknigth
16-08-2021, 14:41
A quanto ho capito il drone è dotato di un altimetro laser, preciso solo fino si 10m di altezza.

Potrebbero fare forse l’esperimento utilizzando le telecamere del rover per stimare l’altezza.

Credo comunque che se il volo è possibile come dimostrato, nei prossimi esperimenti più che rover con le ruote, punterei su droni volanti con gli strumenti scientifici.
Potrebbero coprire molta più strada.