Redazione di Hardware Upg
16-08-2021, 06:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/nasa-ingenuity-il-dodicesimo-volo-su-marte-in-programma-per-oggi_99880.html
Il JPL ha annunciato in queste ore che per oggi è programmato il dodicesimo volo di NASA Ingenuity su Marte. Lo scopo è quello di fotografare una zona rocciosa che poi sarà esaminata da NASA Perseverance.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sarebbe interessante se verso fine missione tentassero un volo in altezza, per vedere fino a dove il drone si può spingere, dato che l'atmosfera è molto rarefatta.
Certo, il rischio di schianto è da mettere in conto, ma se verso fine missione potrebbe essere molto utile per lo sviluppo dei futuri droni voltanti.
Bluknigth
16-08-2021, 14:41
A quanto ho capito il drone è dotato di un altimetro laser, preciso solo fino si 10m di altezza.
Potrebbero fare forse l’esperimento utilizzando le telecamere del rover per stimare l’altezza.
Credo comunque che se il volo è possibile come dimostrato, nei prossimi esperimenti più che rover con le ruote, punterei su droni volanti con gli strumenti scientifici.
Potrebbero coprire molta più strada.
Bluknigth
16-08-2021, 14:41
A quanto ho capito il drone è dotato di un altimetro laser, preciso solo fino si 10m di altezza.
Potrebbero fare forse l’esperimento utilizzando le telecamere del rover per stimare l’altezza.
Credo comunque che se il volo è possibile come dimostrato, nei prossimi esperimenti più che rover con le ruote, punterei su droni volanti con gli strumenti scientifici.
Potrebbero coprire molta più strada.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.