PDA

View Full Version : Switch layer 2, dubbi su configurazione

aeroxr1
15-08-2021, 10:07
Ciao,
Ho uno switch layer 2 managed su cui voglio settare due VLAN: prime 4 porte VLAN 1
Ultime 4 porte VLAN 2

VLAN2 per le telecamere di casa, VLAN1 per il resto della rete.

Poi ho un router Huawei semplicissimo b535 che non so se gestisce i tag VLAN (devo verificare)

Vorrei avere internet anche per il nvr, ma vorrei evitare che il broadcasting delle telecamere vada ad inficiare sulla VLAN2

Come dovrei configurare il tutto ?

D3TOX
16-08-2021, 21:22
Ciao mi pare abbastanza semplice, setti le porte dello switch come hai descritto,
poi setti l'uplink dello switch verso il router in trunk(o in modalità tagged sulle vlan
che hai scelto che è la stessa cosa) cosicchè il router possa
gesitre i diversi tag delle vlan e dividere appunto i domini di broadcast.
solitamente i router fanno automaticamente il loro lavoro, cioè ruotare i
pacchetti tra le varie vlan, per cui dovrai sicuramente disabilitare il routing
con qualche opzione, per il resto dovrebbero parlare con l'esterno senza particolari
accorgimenti.

aeroxr1
19-08-2021, 21:03
Ciao mi pare abbastanza semplice, setti le porte dello switch come hai descritto,
poi setti l'uplink dello switch verso il router in trunk(o in modalità tagged sulle vlan
che hai scelto che è la stessa cosa) cosicchè il router possa
gesitre i diversi tag delle vlan e dividere appunto i domini di broadcast.
solitamente i router fanno automaticamente il loro lavoro, cioè ruotare i
pacchetti tra le varie vlan, per cui dovrai sicuramente disabilitare il routing
con qualche opzione, per il resto dovrebbero parlare con l'esterno senza particolari
accorgimenti.

Ho uno switch ubiquiti con access point ubiquiti che hanno tutto il loro modo di definire le cose :stordita:

Comunque quello che mi accade ora è che il dhcp del router sembra non dare l'ip alle porte dove assegno la vlan, mentre non ci sono problemi sulle altre :doh:

D3TOX
21-08-2021, 18:55
cosi senza nessun log nn so come aiutarti, sicuramente controllerei meglio
le porte settate come untagged che solitamente fanno casini :sofico:

aeroxr1
28-08-2021, 14:10
cosi senza nessun log nn so come aiutarti, sicuramente controllerei meglio
le porte settate come untagged che solitamente fanno casini :sofico:

il router per riuscire a dare gli indirizzi ip alle vlan deve essere vlan aware giusto ?
Fino a poco tempo fa pensavo di no, ultimamente ho ricevuto pareri contrastanti.
Io avevo capito che le vlan erano reti virtuali create all'interno della stessa rete e quindi gli indirizzi ip appartenevano tutti alla stessa rete.

Ora tutti mi dicono che mi serve un router e soprattutto un server dhcp capace di gestire le vlan in modo che riesca a dare gli ip corretti alle varie vlan :doh:

rejavi
29-08-2021, 02:15
PVID?! ;) due esempio molte semplici (vale per ogni marca e modello):

https://www.tp-link.com/us/support/faq/788/

https://www.tp-link.com/us/support/faq/328/