PDA

View Full Version : NASA Perseverance: la tipologia di roccia marziana sarebbe la causa del mancato campionamento?


Redazione di Hardware Upg
13-08-2021, 10:59
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/nasa-perseverance-la-tipologia-di-roccia-marziana-sarebbe-la-causa-del-mancato-campionamento_99870.html

Il primo campionamento del suolo di Marte non è andato a buon fine. Ma il team di NASA Perseverance non si è arreso e ha cercato di capire il problema che ha portato a non immagazzinare il campione. Queste sono le novità.

Click sul link per visualizzare la notizia.

djfix13
13-08-2021, 11:08
la prossima missione faranno Carotaggio e Aspirazione di tutto

io78bis
13-08-2021, 12:10
Mi sembra una limitazione piuttosto grossa e sicuramente prevedibile dai cervelloni della Nasa.
Quindi Insight si è bloccato per una roccia troppo dura e Perseverance non può analizzare elementi friabili

albatros_la
13-08-2021, 13:54
Mi sembra una limitazione piuttosto grossa e sicuramente prevedibile dai cervelloni della Nasa.
Quindi Insight si è bloccato per una roccia troppo dura e Perseverance non può analizzare elementi friabili
Prevedibile? Gli scienziati e gli ingegneri non sono dei veggenti. Lavorano su ipotesi basate sull'esperienza e sui dati a disposizione. Nessuno è stato in quel preciso punto fino ad ora, nessuno vi ha scavato. Si scava perché non si sa cosa c'è sotto, e evidentemente non si può avere un attrezzo adatto a tutti i tipi di suolo che si può incontrare al di sotto dello strato superficiale.
Non è diverso che cercare di indovinare la punta adatta a forare un muro in una casa dall'altra parte del Mondo, senza esserci andati prima e poi dovendo procedere solo con immagini mandate in differita. Non puoi sapere se quel muro sotto l'intonaco è in calcestruzzo o mattone, o legno o chissà che altro. Puoi scritturare tutti i cervelloni che vuoi, ma in quelle condizioni alla fine sarà sempre una scommessa.

biometallo
13-08-2021, 14:48
Quindi Insight si è bloccato per una roccia troppo dura

Inizialmente si era detto questo ma poi la spiegazione data è stata differente, in pratica pare che "la talpa" non riuscisse ad aderire al suolo e quindi girasse a vuoto.


https://www.technologyreview.com/2021/01/20/1016432/mars-insight-heat-probe-mole-failed/


" The Martian dirt has proved to be unexpectedly prone to clumping up, diminishing the sort of friction the mole needs to spike its way deeper and deeper. Ground crews came up with a last-ditch effort recently to use InSight’s arm to scoop some soil onto the probe to tether it down and provide more friction. After attempting 500 hammer strokes on January 9, the team soon realized there was no progress to be had. "

mtk
13-08-2021, 17:21
la prossima missione mandano un folletto :asd:

aled1974
14-08-2021, 08:36
ci si augura che risolvano, qualsiasi sia la causa :mano:

ogni piccolo successo è un passo avanti per continuare questo tipo di missioni o svilupparne di nuove migliori, ogni piccolo fallimento è un passo indietro in tal senso


già li vedo con la bava alla bocca quelli che "con quei soldi sulla terra avremmo potuto fare questo o quest'altro" :asd:

ciao ciao