PDA

View Full Version : Non solo cinquantini: Continental e Varta hanno una batteria rimovibile per moto più potenti


Redazione di Hardware Upg
13-08-2021, 09:11
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/non-solo-cinquantini-continental-e-varta-hanno-una-batteria-rimovibile-per-moto-piu-potenti_99863.html

Le due aziende tedesche hanno unito le forze per sviluppare una nuova batteria facilmente rimovibile, adatta a moto e scooter elettrici con potenza da 10 kW in su. I moduli offrono 50 km di autonomia e possono essere ricaricati a casa

Click sul link per visualizzare la notizia.

emanuele83
13-08-2021, 12:53
Si però piuttosto che metterle nel sottosella meglio sbattersi un attimo m e metterle sotto la pedana con accesso laterale. si abbassa il baricentro e non ci si gioca il vano sottosella (che da possessore di una special dell'80, fa la diferenza come portacasco cazzuola e frattazzo.)
volendo si potrebbero inserire anche nello spazio sotto il manubrio dove sta lo scudo anteriore. ma che li pagano a fare i designer cristoddio? Senza contare che il motore elettrico è meno ingombrante di uno meccanico, non ha bisogno di raffreddamento ad acqua (suppongo) e di spazio se ne recupera parecchio senza carburatori e radiatori e batteria e starter.

Sandro kensan
13-08-2021, 14:27
Copiano da quelli di Taiwan (articolo pubblicato un paio di giorni fa su HWup)?

LMCH
15-08-2021, 00:55
Copiano da quelli di Taiwan (articolo pubblicato un paio di giorni fa su HWup)?
Si, con opportune variazioni per non dover pagare licenze sui brevetti.
Guardacaso le batterie hanno lo stesso peso di quelle taiwanesi ma cambia la forma.
Probabilmente cercheranno di farlo diventare lo standard Europeo prima che Gogoro si imponga anche dalle nostre parti.

LMCH
15-08-2021, 01:02
Si però piuttosto che metterle nel sottosella meglio sbattersi un attimo m e metterle sotto la pedana con accesso laterale. si abbassa il baricentro e non ci si gioca il vano sottosella (che da possessore di una special dell'80, fa la diferenza come portacasco cazzuola e frattazzo.)
volendo si potrebbero inserire anche nello spazio sotto il manubrio dove sta lo scudo anteriore. ma che li pagano a fare i designer cristoddio? Senza contare che il motore elettrico è meno ingombrante di uno meccanico, non ha bisogno di raffreddamento ad acqua (suppongo) e di spazio se ne recupera parecchio senza carburatori e radiatori e batteria e starter.
Credo che sia per ragioni di sicurezza e di semplicità; sotto la sella sono più protette in caso di incidente, inoltre sono più vicine al motore (cablaggi più corti e pure essi molto più protetti a costi minori rispetto a soluzioni differenti).

mcarry81
16-08-2021, 18:31
50 km di autonomia per 9kg per motori da 10KW. Quindi solo per scooter per mobilità urbana, non per l'equivalente di moto di maggior potenza utilizzati per spostamenti più distanti e veloci.