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View Full Version : SSD Samsung 980 Pro, occhio ragazzi.


Dark_Lord
12-08-2021, 22:26
Volevo giusto mettervi in guardia della simpatica cosa che mi è successa, 6 mesi fa ho comprato due unità Samsung 980 Pro da 2TB, che sono costati una fucilata, per queste unità Samsung garantisce 5 anni o 1,200 TB TBW, fatto sta che dopo 6 mesi di utilizzo, la situazione è questa:

https://i.ibb.co/RB4FLrR/numero1.png (https://ibb.co/QCjgsSy)

https://i.ibb.co/YcHCkYx/numero2.png (https://ibb.co/3pg3NGn)

Me ne sono accorto per puro caso, mentre ascoltavo dei brani in FLAC, a un certo punto la riproduzione si è interrotta con foobar2000 che mi riportava in una simpatica finestra che il file era corrotto, poi da lì ho indagato, ed è saltata fuori la catastrofica situazione degli screenshot, con decine e decine di file corrotti e inutilizzabili.

Insomma, due unità su due difettose, GG Samsung.

piwi
12-08-2021, 23:32
Sono veramente difettose, immagino, non usurate dalle molte scritture. Grazie per aver condiviso, se scegli di far valere la garanzia, facci sapere come va.

Dark_Lord
13-08-2021, 00:40
Una ha 2.5 tera scritti, l'altra 6 e qualcosa. Molto deluso... anche perché sono andato sulla fiducia, visto che prima avevo due 960 Pro, e mi sono durati 4 anni senza perdere mezzo colpo... :mad: :mad:

Comunque sì, ora ho contattato sia il rivenditore online che Samsung, vediamo se riesco a combinare qualcosa...

Nicodemo Timoteo Taddeo
13-08-2021, 12:44
L'hai letto la scritta in rosso alla base della finestra di Magician? Recupero non riuscito, controllare la connessione del disco ecc. ecc.?

I normali parametri SMART del disco cosa riportano? Puoi postarli?

Dark_Lord
13-08-2021, 13:28
L'hai letto la scritta in rosso alla base della finestra di Magician? Recupero non riuscito, controllare la connessione del disco ecc. ecc.?

Si, prima di quella scritta esce "impossibile recuperare per errore sconosciuto", ci ho provato più volte, le unità sono connesse correttamente nello slot M2.

I normali parametri SMART del disco cosa riportano? Puoi postarli?

Per i parametri SMART è tutto ok, ma leggevo che anche altri hanno avuto problemi e lo SMART non riportava nulla...

S.M.A.R.T.,13/08/2021
Nome modello,Samsung SSD 980 PRO 2TB
Numero di serie,S69ENG0R109901P
Drive Type, NVMe
Risultato,Byte,Description,Raw Data,Status,
,0,Critical Warning,0x0,OK
,2:1,Temperature (C),42,OK
,3,Available Spare,0x4c,OK
,4,Available Spare Threshold,0xa,OK
,5,Percentage Used,0x0,OK
,47:32,Data Units Read,0x10080b1,OK
,63:48,Data Units Written,0xdeca05,OK
,79:64,Host Read Commands,0x673cf34,OK
,95:80,Host Write Commands,0x6b4e656,OK
,111:96,Controller Busy Time,0x222,OK
,127:112,Power Cycles,0x119,OK
,143:128,Power On Hours,0x679,OK
,159:144,Unsafe Shutdowns,0x1,OK
,175:160,Media Errors,0x87ef,OK
,191:176,Number of Error Information Log Entries,0x87ed,OK
,195:192,Warning Composite Temperature Time,0x0,OK
,199:196,Critical Composite Temperature Time,0x0,OK
,201:200,Temperature Sensor 1,0x13b,OK
,203:202,Temperature Sensor 2,0x146,OK
,205:204,Temperature Sensor 3,0x0,OK
,207:206,Temperature Sensor 4,0x0,OK
,209:208,Temperature Sensor 5,0x0,OK
,211:210,Temperature Sensor 6,0x0,OK
,213:212,Temperature Sensor 7,0x0,OK
,215:214,Temperature Sensor 8,0x0,OK




S.M.A.R.T.,13/08/2021
Nome modello,Samsung SSD 980 PRO 2TB
Numero di serie,S69ENG0R109883P
Drive Type, NVMe
Risultato,Byte,Description,Raw Data,Status,
,0,Critical Warning,0x0,OK
,2:1,Temperature (C),42,OK
,3,Available Spare,0x5f,OK
,4,Available Spare Threshold,0xa,OK
,5,Percentage Used,0x0,OK
,47:32,Data Units Read,0xa0f051,OK
,63:48,Data Units Written,0x51dbd3,OK
,79:64,Host Read Commands,0x289962f,OK
,95:80,Host Write Commands,0x1252ee6,OK
,111:96,Controller Busy Time,0x68,OK
,127:112,Power Cycles,0x119,OK
,143:128,Power On Hours,0x5fe,OK
,159:144,Unsafe Shutdowns,0x0,OK
,175:160,Media Errors,0x1149,OK
,191:176,Number of Error Information Log Entries,0x1148,OK
,195:192,Warning Composite Temperature Time,0x0,OK
,199:196,Critical Composite Temperature Time,0x0,OK
,201:200,Temperature Sensor 1,0x13b,OK
,203:202,Temperature Sensor 2,0x145,OK
,205:204,Temperature Sensor 3,0x0,OK
,207:206,Temperature Sensor 4,0x0,OK
,209:208,Temperature Sensor 5,0x0,OK
,211:210,Temperature Sensor 6,0x0,OK
,213:212,Temperature Sensor 7,0x0,OK
,215:214,Temperature Sensor 8,0x0,OK

Ora, sto backuppando tutto il salvabile, poi proverò a secure-erasarli entrambi, vediamo che succede... poi ieri ho anche fatto l'upgrade del Firmware, ma come leggevo sul forum Samsung, se ci sono troppi settori difettosi, è quasi sicuramente un problema della memoria flash...

Yes, any drive that is showing too many bad blocks and cannot reuse the blocks shows there could be something going on with hardware potentially.

Dark_Lord
13-08-2021, 13:34
Tra l'altro notavo che il seriale è sequenzialmente molto vicino tra le due, una 9901 e l'altra 9883, ci stanno 18 unità in mezzo, probabilissima partita difettosa a sta punto.

aled1974
14-08-2021, 09:00
anche le marche famose incappano in prodotti difettosi, purtroppo :cry: :cry:

solo per curiosità, ssd acquistati da un rivenditore ufficiale e riconosciuto, o comunque un negozio con p.iva e anni di presenza sul mercato? o sono dischi acquistati da privati su mercatini di forum, da siti quali ebay, subito, aliexpress, ecc?

magician indica come "originali" i seriali dei due dischi? (anche se non è una prova conclusiva)

ciao ciao

Dark_Lord
14-08-2021, 11:49
sisi, i dischi vengono rilevati come originali, presi nuovi da alternate in cruccoland

ora mi ha scritto samsung via mail chiedendomi foto delle unità, con delle macro sul connettore, e alcune schermate di magician con errori etc, ho documentato tutto, vediamo cosa mi dicono.

fatto stà che sta cosa mi ha totalmente rovinato le ferie, è da due giorni che sto backuppando il backuppabile, file di cui sono sicuro che il checksum è corretto, e ne ho pescati a decine ormai totalmente compromessi

sto masterizzando tutto su supporti blu ray da 50gb giapponesi, sarà anacronistico ma in 20 anni di dischi masterizzati non ho mai perso un bit

aled1974
15-08-2021, 09:10
per me non è anacronistico, la mia terza copia dei dati veramente importanti si trova su 3 dischi bd-re ;)

tienici aggiornati su come evolve il confronto con samsung :mano:

ciao ciao

Dark_Lord
15-08-2021, 15:03
Certo.

Tra l'altro è un dettaglio, ma ho notato che la quasi totalità dei file corrotti, sono file "vecchi", copiati nelle unità nuove, appena montate, quindi statici da più di 6 mesi. E file che sono sicuro, al momento della copia, in lettura erano sani, è come se queste due unità abbiano una sorta di problema con il data retention anche da accese. (Da spento un SSD comincia a perdere dati già dopo 6 mesi-1 anno tipo)

Ho lanciato nuovamente chkdsk, e sono spuntati fuori ancora altri settori, mai visto nulla di simile, mi sta facendo totalmente perdere fiducia in questa tecnologia.

batou83
15-08-2021, 18:49
Occhio che gli ssd nvme sono molto sensibili alle alte temperature, ho letto spesso di unità andate a farsi benedire in quanto stavano per molte ore sopra i 60°

Dark_Lord
15-08-2021, 19:31
https://i.ibb.co/jG4Rgj4/fddf.png (https://ibb.co/vmzYZMz)

Sono freschini direi

aled1974
15-08-2021, 21:36
Certo.

Tra l'altro è un dettaglio, ma ho notato che la quasi totalità dei file corrotti, sono file "vecchi", copiati nelle unità nuove, appena montate, quindi statici da più di 6 mesi. E file che sono sicuro, al momento della copia, in lettura erano sani, è come se queste due unità abbiano una sorta di problema con il data retention anche da accese. (Da spento un SSD comincia a perdere dati già dopo 6 mesi-1 anno tipo)

Ho lanciato nuovamente chkdsk, e sono spuntati fuori ancora altri settori, mai visto nulla di simile, mi sta facendo totalmente perdere fiducia in questa tecnologia.

per come la sapevo e per come la sto testando a me risultava fosse così:

- disco OS ---> nessun problema di data retention visto che le tecnologie di gc-wl lavorando assieme al trim (chiamato dall'os) di fatto sposta continuamente i dati da una cella all'altra

- disco dati o disco esterno ---> fino a due anni buoni non ci dovrebbero essere problemi di data retention (prova fatta da un'altra persona su un sandisk ultra II e test che sto eseguendo sul mio crucial mx500 anche se ci vorranno ancora quasi due anni prima di fare il test di coerenza). Per mitigare il problema, presente e maggiormente pronunciato (si supponeva) sui dischi meno pregiati, si consiglia di eseguire 1 volta l'anno un refresh forzato delle celle con un programma quale ad esempio diskfresh

che succeda su dei 980pro ha veramente dell'incredibile, mi spiace per te :cry:
spero che riesci a recuperare il più possibile :mano:

ciao ciao

Dark_Lord
15-08-2021, 21:44
Il discorso fila, ma se fosse un problema di semplice data retention, le celle sarebbero comunque ripristinabili dal tool samsung, o dal chkdsk

Fase 4: ricerca di cluster danneggiati nei dati dei file utente in corso...
Lettura non riuscita con stato 0xc000009c a offset 0xa6636ce000 per 0x10000 byte.
Lettura non riuscita con stato 0xc000009c a offset 0xa6636d2000 per 0x1000 byte.

Impossibile sostituire i cluster danneggiati nel file BFB5
...
...
...

e così per decine e decine di file

sembrano proprio morte.

aled1974
15-08-2021, 21:53
infatti, intendevo dire che non mi sembrava data retention proprio per quanto letto e sperimentando :cry: anche se lo ipotizzavi... e con l'informatica ho imparato che è meglio non dare mai per scontato nulla ;)

ciao ciao

Dark_Lord
16-08-2021, 00:25
Piccolo update. Ho bisogno di un consiglio.

Ho secure-erasato l'unità secondaria, quella non di sistema, da dos con l'apposito tool Samsung, e rilanciato la scansione completa.

Ora è così, chiaramente è vuoto.

https://i.ibb.co/dWdRk1T/secure-erased.png (https://ibb.co/7Ywqr8f)

Qualcuno sa spiegarmi che succede? Un parere, cosa faccio glieli rimando comunque indietro?

Oppure secure-eraso anche l'unità di sistema, faccio finta di nulla, e ci riprovo?

Non so proprio... So solo che mi ritrovo con 900€ di unità SSD di cui non mi fido minimamente... ma c'è il rischio che se li rimando indietro e a loro fanno così, me li rimandano indietro come sani...

piwi
16-08-2021, 18:18
Se riempi nuovamente di dati quell'unità, cosa succede ? Potresti fare poi un'ulteriore scansione e confrontarla con quella iniziale.

Dark_Lord
17-08-2021, 14:13
E niente, ho scritto a samsung quella cosa del secure-erase e mi hanno detto comunque che vogliono vederli e testarli, gli ho fornito tutta la documentazione su errori ricontrati, scansioni, fattura etc. vediamo...

piwi
17-08-2021, 14:53
Buono, comunque, che s'interessino così di un singolo caso. Probabilmente ... non è singolo, quindi vogliono vederci chiaro !

FiorDiLatte
25-08-2021, 20:23
Ciao,

a me consigliano di acquistare anzi un 980Pro ma la versione per Datacenter, quindi piu' robusta e pensata per un uso piu' massivo, anche se ha solo 3 anni di garanzia. :rolleyes:

https://www.samsung.com/semiconductor/ssd/pm9a3/

byezzz

Dark_Lord
26-08-2021, 15:22
Piccolo update, ieri ho spedito entrambi gli SSD a Samsung. Vediamo cosa vien fuori.

lemming
26-08-2021, 16:27
Quelli in formato SATA da 2,5 pollici hanno un bel dissipatore di metallo attorno che contribuisce a diffondere altrove il calore ma i moduli M.2 (o mSata) è meglio dotarli di dissipatore di metallo.

Dark_Lord
26-08-2021, 18:00
Ma erano freschi! Non ne facevo un uso così gravoso/intensivo da farli surriscaldare, nella pagina dietro se vedi, avevo postato uno screenshot ed entrambi erano a 29°, ed erano accesi da ore.

Non credo sia quello il motivo, comunque prossima settimana Samsung mi darà il responso credo, vi aggiorno. Per me partita difettosa. Il seriale ravvicinato non fa che confermare questa ipotesi, fossero stati prodotti in mesi diversi e/o stabilimenti diversi sarebbe un discorso, ma così è fin troppo evidente la correlazione.

FiorDiLatte
26-08-2021, 19:34
Ma erano freschi! Non ne facevo un uso così gravoso/intensivo da farli surriscaldare, nella pagina dietro se vedi, avevo postato uno screenshot ed entrambi erano a 29°, ed erano accesi da ore.



Ciao,

avevi l'ultimo bios aggiornato della mobo, ho visto che ce n'e' uno specifico per migliorare gli ssd.
Ma i tuoi 980Pro erano dissipati, perche' e' stato dimostrato che i dissy presenti di serie sulle schede madri per gli NvME fanno la differenza ed abbattono le temperature.


bye

aled1974
26-08-2021, 19:37
penso di aver letto qualcosa riguardante un videogioco che man mano che si utilizza inizia a corrompere settori (celle nel caso di ssd) nei dischi.... appena recupero la info, spero dato che ho un ricordo molto vago, riferisco e vediamo se per caso l'avevi installato anche tu

poi magari non giochi per nulla :D


rimango comunque sintonizzato per vedere come evolve :mano: :sperem:

ciao ciao


Edit
ritrovato: Chernobylite che sembra (sembra) corrompa il filesystem e inizia a generare bad sectors (bad cells per gli ssd), da 30kb a salire, c'è chi in poche ore li ha visti arrivare a 1028kb quindi poco più di 1MB, immagino che sia comunque una progressione endless

ma non credo sia il tuo caso anche perchè ne avevi marcati in rosso ben di più se non erro :stordita:

Dark_Lord
27-08-2021, 15:22
Grazie dell'informazione, non sapevo che un'applicazione potesse creare simili problemi :eek: .

Per giocare gioco, ma non è il mio caso, Chernobylite mai avviato, e ha manifestato difetti anche il disco secondario che non è in uso da nessun programma direttamente, a parte chiaramente il sistema operativo :sofico: .


Oggi è arrivata la mail di Samsung, che hanno ricevuto i SSD, sperem ben.

Dark_Lord
27-08-2021, 15:29
Ciao,

avevi l'ultimo bios aggiornato della mobo, ho visto che ce n'e' uno specifico per migliorare gli ssd.
Ma i tuoi 980Pro erano dissipati, perche' e' stato dimostrato che i dissy presenti di serie sulle schede madri per gli NvME fanno la differenza ed abbattono le temperature.


bye

Si assolutamente, la mobo è sempre aggiornata, anche ora ha l'ultimissimo. Una cosa invece che non avevo fatto, mai, era aggiornare il firmware dei SSD, infatti riscontrato il problema ho installato Magician, con cui ho fatto le scansioni e aggiornato entrambi i firmware... ma non credo possa dipendere da quello...

FiorDiLatte
30-08-2021, 05:58
Erano dissipati o meno gli SSD?


bye

Dark_Lord
30-08-2021, 08:28
yep, passivamente.

Dark_Lord
31-08-2021, 11:21
https://i.ibb.co/wLMq1RQ/photo-2021-08-31-11-13-51.jpg (https://ibb.co/TTmG5k0)

Nuovi di stecca, arrivati poco fa, direttamente dall'Olanda.

Lieto fine :D .

Samsung veramente TOP a livello di supporto.

Chissà cosa avevano quelli vecchi, ma se hanno insistito per averli indietro e cambiati al volo, evidentemente qualcosa c'era.

Dark_Lord
06-02-2022, 16:40
Riporto in auge il thread, alla fine anche una delle due unità nuove che mi hanno mandato indietro con l'rma dopo 4 mesi risulta difettosa.

https://i.ibb.co/r2SQCGc/failure1.png (https://ibb.co/ZzPfn6Y)

l'altra invece è perfetta (per ora)

https://i.ibb.co/BfjwvmQ/secondaria.png (https://ibb.co/0nZQ1k6)

Ora gliene scrivo quattro al memory support di samsung, che cavolo stanno vendendo? cos'è sta porcata? :rolleyes:

Se volete un consiglio, state lontani da samsung... io mai più.

Vash88
08-02-2022, 17:07
Cerca "samsung 980 pro bad sectors site:www.reddit.com"
poi cerca "crucial p5 bad sectors site:www.reddit.com", non c'é nessuno che si è lamentato fin'ora. E vero che sicuramente i campioni sono diversi.
La maggioranza degli utenti (980 Pro) ha problemi con i 2TB a quanto pare.
A questo punto fossi in te fare il reso del disco danneggiato sperando che torni nuovo e venderei entrambi. Ormai la fiducia è compromessa. Come al solito vale la pena di aggiornare BIOS della MB, driver NVME e driver del chipset.

Il mio crucial m4 128 del 12 mag 2011 è uscito di fabbrica con 84 settori corrotti e da allora non se ne è aggiunto nemmeno uno
Il Crucial P5 di una 20ina di mesi ha ancora un available spare del 100%.

Grazie per la segnalazione, sicuramente starò lontano dalla serie pro fino a che non ci sono più dati

Dark_Lord
08-02-2022, 19:41
Si avevo visto che su reddit tanti se ne stanno lamentando, avevo fatto la stessa identica ricerca che hai scritto :D
Comunque sto seriamente pensando di liberarmene, ho totalmente perso fiducia...

Aggiungo ulteriori informazioni sul caso, tra i parametri SMART di quello guasto risulta:

https://i.ibb.co/0fS3Z3j/difettoso.png (https://imgbb.com/)

Media errors è il numero di casi in cui il controller ha rilevato dati la cui integrità è compromessa, errori ECC, checksum CRC e LBA. Numero elevatissimo come si può vedere.

Invece l'unità funzionante:

https://i.ibb.co/PCZWPPj/buono.png (https://imgbb.com/)

Aggiungo anche che il dead end è intorno alle 1600 ore di funzionamento, avevo scansionanto queste unità appena rientrate dal RMA ed erano perfette (nuove di stecca come si può leggere poco sopra), dopo 500 ore di funzionamento, riscansionate e nuovamente perfette entrambe, adesso a 1600 ore, una morta.

Se non sbaglio anche le prime 2 unità erano intorno alle 1600 ore o giù di lì... mah...

Insomma su 4 unità che mi sono passate tra le mani, 3 guaste, e la quarta ora mi metterò a stalkerarla peggio di un maniaco, appena spuntano errori anche su questa, la prendo, vado in olanda al centro samsung, e la infilo dentro il loro corpo. :asd:

Dark_Lord
08-02-2022, 19:49
Piccolo update, Samsung ha autorizzato l'RMA (l'RMA dell'RMA :asd:) senza battere ciglio, mandano loro DHL a prenderselo.

Loro sanno.

Nascondono qualcosa.

:asd:

Dark_Lord
17-02-2022, 14:56
Alè

https://i.ibb.co/V9518bz/ssd.jpg (https://ibb.co/sRzfrcN)

Speriamo che questo duri più di 4 mesi...

Sberla101
18-02-2022, 10:33
Buongiorno, sono possessore di questo SSD da 2Tb, cosa mi consiglieresti di fare per vedere la "bontà" della mia unità? Lo uso da circa 2 settimane ed è capitato che un gioco non si riuscisse ad aggiornare, dopo il check file da steam, controllo con Magician ed esce un settore in rosso, poi corretto (doventato blu), dopo steam ha ripreso ad aggiornare...:confused:

Dark_Lord
18-02-2022, 12:37
Buongiorno, sono possessore di questo SSD da 2Tb, cosa mi consiglieresti di fare per vedere la "bontà" della mia unità? Lo uso da circa 2 settimane ed è capitato che un gioco non si riuscisse ad aggiornare, dopo il check file da steam, controllo con Magician ed esce un settore in rosso, poi corretto (doventato blu), dopo steam ha ripreso ad aggiornare...:confused:

Già un settore rosso puzza, l'unico consiglio che posso darti è di scansionarlo spesso con magician e scansione completa, ma ho poca fiducia, guarda come erano ridotti i miei...

Qual'è la data di produzione del tuo? Quello che mi è arrivato ieri dall'RMA dell'RMA è del ottobre 2021, mentre quello guasto di luglio 2021, però anche l'altro che per ora funziona ancora è di luglio 2021, mentre i primi due dell'inizio del thread erano di febbraio 2021.

Non sembra ci sia una correlazione tra data di produzione e guasti ma boh...

Insomma questo è il quinto 980pro 2tb che mi passa tra le mani, speriamo bene...

Sberla101
18-02-2022, 12:44
Già un settore rosso puzza, l'unico consiglio che posso darti è di scansionarlo spesso con magician e scansione completa, ma ho poca fiducia, guarda come erano ridotti i miei...

Qual'è la data di produzione del tuo? Quello che mi è arrivato ieri dall'RMA dell'RMA è del ottobre 2021, mentre quello guasto di luglio 2021, però anche l'altro che per ora funziona ancora è di luglio 2021, mentre i primi due dell'inizio del thread erano di febbraio 2021.

Non sembra ci sia una correlazione tra data di produzione e guasti ma boh...

Insomma questo è il quinto 980pro 2tb che mi passa tra le mani, speriamo bene...

Dopo quell'errore corretto con la scansione rapida, ho fatto fare tutti i tipi di scansioni (sono 4 se non sbaglio) e non mi ha dato nulla di rosso. Dove controlla la data di produzione?

Dark_Lord
18-02-2022, 12:59
Dopo quell'errore corretto con la scansione rapida, ho fatto fare tutti i tipi di scansioni (sono 4 se non sbaglio) e non mi ha dato nulla di rosso. Dove controlla la data di produzione?

Riscansionalo ciclicamente, tipo 1 volta al mese, se vedi che inizia a degenerare con settori rossi ovunque mandalo in RMA a Samsung, in caso mi scrivi in privato e ti spiego come fare, ormai sono diventato esperto.......

La data è scritta sulla scatola, dove c'è l'etichetta col seriale.

Sberla101
22-02-2022, 11:24
Riscansionalo ciclicamente, tipo 1 volta al mese, se vedi che inizia a degenerare con settori rossi ovunque mandalo in RMA a Samsung, in caso mi scrivi in privato e ti spiego come fare, ormai sono diventato esperto.......

La data è scritta sulla scatola, dove c'è l'etichetta col seriale.

2021-07-08, quindi cos'è agosto o luglio?

Dark_Lord
22-02-2022, 13:35
Luglio, la data è scritta al contrario.

Io intanto ho messo in funzione quello che mi hanno rimandato indietro la scorsa settimana.

Funziona.

Vedremo per quanto...

slide1965
07-03-2022, 19:08
Luglio, la data è scritta al contrario.

Io intanto ho messo in funzione quello che mi hanno rimandato indietro la scorsa settimana.

Funziona.

Vedremo per quanto...
io sto usando un 500gb per il disco di sistema e nessun problema, oggi ne stavo ordinando un altro giusto giusto da 2T per i giochi ma dopo aver letto il tuo thread ho optato per un buon vecchio 970 evo plus:D

Dark_Lord
08-03-2022, 02:07
Si, un mio amico ha la versione 1TB e anche lui 0 problemi, sembra che il grosso delle unità difettose sia concentrato solo sulla versione da 2TB. Hai fatto bene a prendere la versione più vecchia, io mi sono pentito di aver venduto i 960 PRO che avevo da oltre 4 anni per "upgradarli" a questi due qua....

slide1965
08-03-2022, 03:44
Si, un mio amico ha la versione 1TB e anche lui 0 problemi, sembra che il grosso delle unità difettose sia concentrato solo sulla versione da 2TB. Hai fatto bene a prendere la versione più vecchia, io mi sono pentito di aver venduto i 960 PRO che avevo da oltre 4 anni per "upgradarli" a questi due qua....
spero solo che il bug sulla 2Tb non sia anche sui modelli vecchi :muro:

Dark_Lord
09-03-2022, 18:09
spero solo che il bug sulla 2Tb non sia anche sui modelli vecchi :muro:

L'unica è scansionarli spesso con il tool magician, con la scansione completa, se e quando iniziano a comparire blocchi rossi, allora è il momento di iniziare a sudare freddo. :D

slide1965
09-03-2022, 18:38
L'unica è scansionarli spesso con il tool magician, con la scansione completa, se e quando iniziano a comparire blocchi rossi, allora è il momento di iniziare a sudare freddo. :D
:D
la cache in scrittura la tieni attiva?

https://i.ibb.co/P9wknN8/Screenshot-35.png (https://ibb.co/P9wknN8)

Marci
10-03-2022, 09:12
Ammazza, stavo proprio chiedendo lumi nell'altro thread e mi sa che a sto punto i Samsung li lascio perdere.
Valide alternative sui 2TB?

Dark_Lord
10-03-2022, 14:44
:D
la cache in scrittura la tieni attiva?

Si, tutto a default.

Dark_Lord
10-03-2022, 14:46
Ammazza, stavo proprio chiedendo lumi nell'altro thread e mi sa che a sto punto i Samsung li lascio perdere.
Valide alternative sui 2TB?

Crucial? Sabrent?

Penso qualunque roba sia meglio di sti Samsung...

slide1965
10-03-2022, 19:59
Ammazza, stavo proprio chiedendo lumi nell'altro thread e mi sa che a sto punto i Samsung li lascio perdere.
Valide alternative sui 2TB?
Io ho preso il 970 evo plus da 2T, mi sono letto qua e là pareri e dei problemi riportati qui sui 980pro da 2T non c’è traccia .
A dire il vero ho anche un 980 pro da 500gb e anche quello nessun problema, molto probabilmente si tratta di un problema rilegato solo alla versione 2T del 980pro

Fede
19-03-2022, 15:48
https://i.ibb.co/wLMq1RQ/photo-2021-08-31-11-13-51.jpg (https://ibb.co/TTmG5k0)

Nuovi di stecca, arrivati poco fa, direttamente dall'Olanda.

Lieto fine :D .

Samsung veramente TOP a livello di supporto.

Chissà cosa avevano quelli vecchi, ma se hanno insistito per averli indietro e cambiati al volo, evidentemente qualcosa c'era.

Scusami se ciccio come i cavoli a merenda, ho una situazione analoga su un 870 evo, ma non riesco a contattare samsung.
Che canali hai usato?
Grazie mille

Dark_Lord
20-03-2022, 13:59
Scusami se ciccio come i cavoli a merenda, ho una situazione analoga su un 870 evo, ma non riesco a contattare samsung.
Che canali hai usato?
Grazie mille

Devi scrivere a:

[email protected]

Riportando i problemi con screenshot, poi loro ti chiederanno foto del SSD etc etc, e ti forniranno un link per aprire la procedura di RMA, puoi scrivergli in inglese.

Fede
20-03-2022, 19:09
Devi scrivere a:

[email protected]

Riportando i problemi con screenshot, poi loro ti chiederanno foto del SSD etc etc, e ti forniranno un link per aprire la procedura di RMA, puoi scrivergli in inglese.
Grazie mille.
L'ho fatto la scorsa settimana, mandando foto della ricevuta e degli errori su magician
Spero sia solo questione di tempo.
Grazie

Dark_Lord
20-03-2022, 22:15
Grazie mille.
L'ho fatto la scorsa settimana, mandando foto della ricevuta e degli errori su magician
Spero sia solo questione di tempo.
Grazie

Allora tutto ok, ci mettono un po' a rispondere ;)

idiegoit
22-03-2022, 01:29
Salve a tutti,
anche io ho due SSD Samsnung 980 Pro 2Tb M.2 montati su Asus Encore X299 bios 702 e i9 10980XE in firma e fortunatamente per ora nessun problema, ho sempre aggiornato il firmware di entrambi, acquistati a caro prezzo a marzo 2021, anche vedendo che Dark_Lord li aveva su X299 e sono stato tentato anche per la capacità di 2Tb.
Ho aggiornato a Wndows 11 Pro, drivers NVMe Microsoft, fatto una scansione completa di entrambe le unità e per ora fortunatamente sono ok.
Ad ogni modo per sicurezza a questo punto valuto se tornare ai due 970 Pro 1Tb che ho tenuto di riserva su altri due pc e che hanno le celle VNand MLC a 2 bit sempre con 1.200 TBW (Terabytes Written), una garanzia di 5 anni e un MTBF (Mean Time Between Failures) ma hanno 1,5 milioni di ore di lavoro e dovrei tornare a stare tranquillo come una volta visto che di questi non ho sentito di problemi fin'ora se si tengono freschi.
Mi auguro che risolviate, peccato perchè Samsung non mi ha dato mai problemi, ma immagino il disagio nel trovarsi questa sorpresa e mettersi mandare indietro RMA e scrivere, reinstallare tutto, e questo chi meglio di me può capirlo...anche per mè è stata una brutta notizia.
Saluti a tutti

Dark_Lord
23-03-2022, 22:38
Neanche io avevo mai avuto problemi con Samsung. Tienili d'occhio e scansionali spesso con la scansione completa di magician, altro non saprei, ora dopo i vari RMA ho nuovamente entrambi funzionanti, ma li stalkero peggio di un maniaco, appena sgarrano li lancio e prendo qualche altra marca.

P.S. Anche tu col 10980XE :sofico:

wobbly
24-03-2022, 09:00
I moduli M.2 (sata e nmve) sono meno affidabili di qualsiasi altro supporto (ad eccezione delle chiavette usb di dubbia provenienza).
Il motivo è che scaldano molto e così anche in 6 mesi - 2 anni di uso moderato (1-2 al giorno) puoi trovarti con dati persi.
Mi è già capitato con 2 dei miei 4 moduli M.2 di rimanere a piedi (di marche differenti).
E' fondamentale dissipare il calore applicando un dissipatore e fare in modo che dissipi.

idiegoit
24-03-2022, 16:17
Neanche io avevo mai avuto problemi con Samsung. Tienili d'occhio e scansionali spesso con la scansione completa di magician, altro non saprei, ora dopo i vari RMA ho nuovamente entrambi funzionanti, ma li stalkero peggio di un maniaco, appena sgarrano li lancio e prendo qualche altra marca.

P.S. Anche tu col 10980XE :sofico:

Certo, anche io con il 10980XE :sofico:
Per gli SSD non saprei cosa fare, se mantenere gli attuali e tenerli d'occhio visto che sono velocissimi o ritornare ai 970 Pro che avevo prima che non erano molto di meno ma mi davano più sicurezza. Al massimo rimetto i 970 Pro e poi in futuro magari faccio di nuovo l'UpGrade (non li do via i 980 Pro) così vedo se i tuoi tengono botta ed erano solo una partita difettosa :)

I moduli M.2 (sata e nmve) sono meno affidabili di qualsiasi altro supporto (ad eccezione delle chiavette usb di dubbia provenienza).
Il motivo è che scaldano molto e così anche in 6 mesi - 2 anni di uso moderato (1-2 al giorno) puoi trovarti con dati persi.
Mi è già capitato con 2 dei miei 4 moduli M.2 di rimanere a piedi (di marche differenti).
E' fondamentale dissipare il calore applicando un dissipatore e fare in modo che dissipi.

Nella mia MB Asus Encore X 299 ho un doppio slot DIMM che si monta di fianco alle ram e ho sempre buone temperature, tra l'altro io li uso con PCI-Express 3.0 quindi se vogliamo sono depotenziati rispetto al nativo 4.0, per cui sono sempre al top come prestazioni riferite al 3.0, e allo stesso tempo pensavo che così si usurassero meno. Ma vedendo quanto successo a Dark_Lord vedo che non è dipeso dalle temperature ma un problema diverso.
Comunque concordo che le temperature hanno un ruolo importante sulla durata di queste unità diacimo spinte :)

Ad ogni modo visto che le mie due unità da 2 Tb l'una al momento non hanno avuto nessun problema o errore da quando le ho acquistate , ho aggiornato sempre i firmware man mano che erano disponibili, comincio a sperare si sia trattato di un problema isolato magari dovuto a una combinazione di fattori (MB, S.O., etc.).
Ho provato per scrupolo i 970 Pro che ho, ma oramai mi sono abituato bene con questi 980 Pro... e 2 Tb l'uno fano molto comodo! Auguro che anche a Dark_Lord che non diano più problemi.

Dark_Lord
24-03-2022, 18:25
I moduli M.2 (sata e nmve) sono meno affidabili di qualsiasi altro supporto (ad eccezione delle chiavette usb di dubbia provenienza).
Il motivo è che scaldano molto e così anche in 6 mesi - 2 anni di uso moderato (1-2 al giorno) puoi trovarti con dati persi.
Mi è già capitato con 2 dei miei 4 moduli M.2 di rimanere a piedi (di marche differenti).
E' fondamentale dissipare il calore applicando un dissipatore e fare in modo che dissipi.

Ma guarda, i miei vecchi 960 pro senza dissipatore passivo, dopo 4 anni erano una roccia, questi 980 pro invece sono con dissipatore passivo post-montato, non vanno praticamente mai sopra i 40°, e tirano numeri assurdi, non credo sia quello il motivo.

Certo, anche io con il 10980XE :sofico:
Per gli SSD non saprei cosa fare, se mantenere gli attuali e tenerli d'occhio visto che sono velocissimi o ritornare ai 970 Pro che avevo prima che non erano molto di meno ma mi davano più sicurezza. Al massimo rimetto i 970 Pro e poi in futuro magari faccio di nuovo l'UpGrade (non li do via i 980 Pro) così vedo se i tuoi tengono botta ed erano solo una partita difettosa :)

Tienili, appena sgarrano li lanci in rma, appena ti mandano indietro i nuovi li vendi.

Intanto sta cosa mi è servita da lezione, e ho comprato due hard disk supermassivi da 18 tera per il backup mostruoso di ogni cosa :asd:, quindi anche se mi esplodessero in questo momento non perderei nulla, nell'ipotesi in cui si guastino anche questi, non faccio più rma, li butto in un frullatore e ci faccio un video da mettere su youtube :asd:

Dark_Lord
13-11-2022, 00:20
Dopo mesi dall'epopea e inception di RMA :asd: sembra che finalmente non abbia più problemi:

https://i.ibb.co/g4GS3GP/photo-2022-11-12-15-48-13.jpg (https://ibb.co/kmp4xp9)

https://i.ibb.co/ChY59YQ/photo-2022-11-12-16-33-45.jpg (https://ibb.co/MMtD1t7)

Spero di non gufarmela scrivendolo :asd:

Entrambe da SMART hanno 0 media errors, una ha 4500 ore e 4.4tb scritti, mentre l'altra 2700 ore e 7.3 tera scritti.

Insomma Samsung con questi 980 pro ha fatto un effettivo disastro, ormai su internet ci sono informazioni ovunque a riguardo di 980 pro guasti.

È stata una cosa sistemica, su 5 unità che ho avuto 3 si sono guastate tra le 500 e le 1500 ore di funzionamento.

Ora i 980 iniziano ad essere obsoleti visto che sono usciti i 990 pro, ma comunque meglio stare in guardia anche con quelli.

Io con i miei, ormai dovrei aver superato la tempistica "critica" in cui il guasto si manifesta, almeno spero.

FiorDiLatte
29-11-2022, 01:06
Ciao,

qualcuno diceva che gli NvME sono parecchio sensibili alla temperatura d'esercizio, non mi posso lamentare di Samsung per ora, ma stando al livello di dissipazione della mia mobo attuale Gigabyte Aorus Z690 Elite DDR4 degli slot M2 devo dire che sono di livello superiore rispetto alla mia precedente mobo una MSI Gaming X Z590, ossia l'SSD era dissipato passivamente da entrambi i lati sulla Gigabyte con tanto di thermal pad, mentre sulla MSI la dissipazione era solo sul lato superiore, non ricordo le temperature d'esercizio sulla MSI per fare però un paragone effettivo con la Gigabyte. :rolleyes:


bye

Dark_Lord
05-12-2022, 10:36
I miei erano sempre stati freddi, e avevano un dissipatore della Sabrent (ce l'hanno tutt'ora).

Invece i 960 Pro che avevo, li tenevo senza dissipatore, li ho avuti 4 anni e non hanno mai perso un colpo.

Secondo me la temperatura in questo caso non influiva, anche perché li vendono senza dissipatore, sarebbero un po' stupidi a vendere qualcosa che se la tieni senza dissipatore dopo 1500 ore devi mandarla in RMA, no?

FiorDiLatte
07-12-2022, 19:28
Secondo me la temperatura in questo caso non influiva, anche perché li vendono senza dissipatore, sarebbero un po' stupidi a vendere qualcosa che se la tieni senza dissipatore dopo 1500 ore devi mandarla in RMA, no?

Sì, in effetti è strano come caso, saran stati fallati. :rolleyes:


bye

giovanni69
20-01-2023, 19:01
EDIT

FiorDiLatte
20-01-2023, 20:02
ciao,

il sito Samsung italiano afferma che sul 980 Pro sono montate:

Memoria di archiviazione
Samsung V-NAND 3-bit MLC

ma non c'è stata più di una recensione che ha evidenziato che le memorie fossero delle TLC più economiche?
Visto che già i 970 Evo Plus montavano le MLC, ci si sarebbe aspettati di vederle anche sui "nuovi" top di gamma 980 Pro, non è stato così a quanto pare.


bye

ps: mentre per i 990 Pro spero si sia tornati alle MLC. :rolleyes:

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-01-2023, 07:59
ciao,

il sito Samsung italiano afferma che sul 980 Pro sono montate:

Memoria di archiviazione
Samsung V-NAND 3-bit MLC

ma non c'è stata più di una recensione che ha evidenziato che le memorie fossero delle TLC più economiche?
Visto che già i 970 Evo Plus montavano le MLC, ci si sarebbe aspettati di vederle anche sui "nuovi" top di gamma 980 Pro, non è stato così a quanto pare.


bye

ps: mentre per i 990 Pro spero si sia tornati alle MLC. :rolleyes:

Da quello che so, quindi potrebbe essere tutto sbagliato, le vere MLC non sono più prodotte e Samsung monta al loro post delle TLC 128-layer spacciate per MLC. Ed infatti i TBW garantiti sono la metà delle unità precedenti dotate di vere MLC. Queste sono le vere specifiche:
https://www.techpowerup.com/ssd-specs/samsung-980-pro-2-tb.d52

Anche il nuovo 990 monta TLC, stavolta a 176-layer
https://www.techpowerup.com/ssd-specs/samsung-990-pro-2-tb.d862

Dark_Lord
21-01-2023, 15:17
Ah, ecco perché fanno così cag**e, ma poi spacciare sta porcata per unità "pro" che dovrebbe essere affidabile ed heavy duty.... e poi dopo 6 mesi sono da buttare :muro:

Io comunque ad intervalli regolari le riscansiono completamente con magician, e per ora queste sembrano tenere botta...

giovanni69
21-01-2023, 15:27
Già ed il modello PM9A1 2.5'' M.2 PCIe 4.0 x4 NVMe non é altro che il 980 Pro per gli OEM.

Chissà se il PM9A3 che é definito per datacenter ha TLC identiche o MLC.
Tra l'altro non mi è chiaro ma quest'ultimo ha prestazioni dichiarate in lettera/scrittura peggiori del PM9A1.

Black (Wooden Law)
21-01-2023, 16:28
Chissà se il PM9A3 che é definito per datacenter ha TLC identiche o MLC.

Usa NAND TLC, c'è scritto anche nel datasheet: https://image.semiconductor.samsung.com/resources/data-sheet/samsung_ssd_pm9a3_data_sheet_rev1_0.pdf.

Comunque, come dice Nicodemo, le MLC non sono più in produzione.

giovanni69
21-01-2023, 17:52
Grazie, non riuscivo ad individuarlo. :mano:

Ancora perà non mi spiego la differenza di prestazioni inferiori rispetto a quelle dichiarate dal PM9A1.

Black (Wooden Law)
21-01-2023, 17:57
Bisogna sapere il controller e le NAND che monta il PM9A3, ma non si sa niente di ciò, quindi è difficile da dire.

giovanni69
22-01-2023, 00:47
V6 TLC and Elpis 8-channel
fonte:
https://www.storagereview.com/review/samsung-pm9a3-ssd-review

Quel che non capisco nel sito Samsung é:
"The PM9A3 is available in E1.S, U.2 and M.2 form factors " ma poi a fondo pagina c'è solo U.2.

Zeratul
26-01-2023, 22:06
ho letto e seguito la tua storia, impressionante davvero.
cosi sono andato a controllare i miei due samsung. un 970 evo liscio m2 ed un 860 pro sata.
il sata tutto a zero sui famosi parametri critici.
ma non riesco ad interpretare il 970 evo, perchè è proprio tutto diverso.
a naso sembra messo a posto tranne l'ultima voce che si riferisce a fantomatici errori nel log....qualche idea su che roba sia?
PS: la scansione non è supportata, nemmeno mettendo il driver samsung....
https://i.ibb.co/YXZyqjR/Immagine-2023-01-26-220310.png (https://ibb.co/YXZyqjR)