PDA

View Full Version : Colpo alla DeFi, restituito parte del bottino. Un hacker "buono" o un goffo tentativo?

Redazione di Hardware Upg
12-08-2021, 15:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/colpo-alla-defi-restituito-parte-del-bottino-un-hacker-buono-o-un-goffo-tentativo_99857.html

L'hacker che ha rubato oltre 600 milioni da tre blockchain sfruttando una vulnerabilità nel protocollo di Poly ha iniziato a restituire il malloppo

Click sul link per visualizzare la notizia.

giovanni69
12-08-2021, 18:15
Quindi adesso l'hacker ha le lacrime di coccodrillo :cry: e si terrà un duecentone di milioni di dollari perchè così (invece di 600+), non verrà braccato delle Forze dell'Ordine?...

davide3112
12-08-2021, 22:12
In realtà sà che possono tracciare le transazioni quindi, ragionevolmente, sta cercando una via di compromesso...

giovanni69
12-08-2021, 22:37
Rebranding di un furto da 600 a 200 milioni sarebbe accettabile?

sminatore
13-08-2021, 00:21
In realtà ho letto che una società di analisi della blockchain lo abbia rintracciato, non gli restano molte altre soluzioni

GiGBiG
13-08-2021, 00:27
Vorrei ricordare che gli hacker "veri" sono esattamente quelli che trovano le falle a fin di bene, non quelli che le sfruttano a proprio favore.

Questo è un VERO hacker, adesso però deve restituire tutto altrimenti non sarà diverso da tutti gli altri ladri.

MikTaeTrioR
13-08-2021, 08:25
bhe pero in effetti poteva benissimo fare man bassa anche di tutte le alt varie ma le ha lasciate stare...ha un buon alibi secondo me..

"goffo tentativo" fa un po ridere....goffissimo........ :asd:

avrà impiegato molto tempo e presumibilmente molto denaro per tutta l'operazione...ha messo in luce una possibile debolezza ma non gli è stato possibile far uscire tutto già offuscato quindi devono comunque avere qualche meccanismo che non ha permesso la riuscita totale del colpo.

Gringo [ITF]
13-08-2021, 11:24
@MikTaeTrioR

Mi tocca .....

https://it.wikipedia.org/wiki/Crumiro

..... comunque ci stà pure il Biscotto !!

:Prrr: :ops2:

MikTaeTrioR
13-08-2021, 11:35
;47514085'] @MikTaeTrioR

Mi tocca .....

https://it.wikipedia.org/wiki/Crumiro

..... comunque ci stà pure il Biscotto !!

:Prrr: :ops2:

bhe anche questo articolo non è che si puo considerare "gossip"....

capisco che stai meglio quando puoi sparare minchiare indisturbato ma ora non mi perseguitare dai...mollami... :D

Gringo [ITF]
13-08-2021, 14:37
bhe anche questo articolo non è che si puo considerare "gossip"....

capisco che stai meglio quando puoi sparare minchiare indisturbato ma ora non mi perseguitare dai...mollami... :D

.... perchè dobbiamo stare Vicini Vicini! :D

LMCH
15-08-2021, 11:19
Certo che è incredibile come questa faccenda demolisca in un colpo solo uno dei miti riguardo le cryptovalute.

A Poly Network è bastato fare un semplice comunicato dicendo di bloccare le transazioni con un certo account perché sospettato di aver a che fare col furto. Qualsiasi grosso operatore del settore può di fatto bloccarvi il wallet anche se non arriva al mitico "più del 50%" e questo simultaneamente su tre criptovalute distinte. Che differenza c'è rispetto ad una banca che vi blocca conto e transazioni?

giovanni69
15-08-2021, 11:21
Ma, eventualmente, potrebero bloccare anche un wallet fisicamente staccato da un exchange? :what:

tallines
15-08-2021, 12:10
In realtà ho letto che una società di analisi della blockchain lo abbia rintracciato, non gli restano molte altre soluzioni
L' hanno beccatoooo, hihihihi :asd: :tie:

LMCH
15-08-2021, 12:27
Ma, eventualmente, potrebero bloccare anche un wallet fisicamente staccato da un exchange? :what:

Almeno per bitcoin è certamente possibile farlo visto che ogni wallet ha un indirizzo/codice univoco.
Anche se il wallet è scollegato, se il tuo indirizzo
è in una lista di "wallet da bloccare" molto diffusa, quando poi ti riconnetti alla rete rischi di non trovare più nessuno che accetti di validarti le transazioni.

giovanni69
15-08-2021, 18:16
Grazie.:)

mmorselli
15-08-2021, 19:58
Certo che è incredibile come questa faccenda demolisca in un colpo solo uno dei miti riguardo le cryptovalute.

A Poly Network è bastato fare un semplice comunicato dicendo di bloccare le transazioni con un certo account perché sospettato di aver a che fare col furto. Qualsiasi grosso operatore del settore può di fatto bloccarvi il wallet anche se non arriva al mitico "più del 50%" e questo simultaneamente su tre criptovalute distinte. Che differenza c'è rispetto ad una banca che vi blocca conto e transazioni?

Non funziona proprio così, un operatore del settore non può bloccarti un wallet, ma può metterlo in blacklist così da non consentirti di fare scambi presso di lui. Per essere bloccato da tutti quelli importanti, cioè che sarebbero in grado di convertirti e pagarti qualche milione di dollari, devi averla fatta davvero grossa, appunto averli rubati ad uno di loro. Il wallet non te lo blocca nessuno, finché fai movimenti da wallet a wallet sei libero, ma prima o poi avrai bisogno di convertirli in dollari o euro o altra cosa spendibile.

Esistono anche delle crittovalute che sono dei token di altre crittovalute più grosse (es. Ethereum) che hanno la possibilità di fare un freeze o un clawback, ma sono strumenti particolari e vanno distinti dalle blockchain tradizionali come BitCoin, Ethereum e molte nuove alt-coin. Una parte di questi soldi rubati erano infatti freezabili, e per questo non è stato possibile restituirli.