PDA

View Full Version : Temperatura alta


francesco968
12-08-2021, 13:55
Buongiorno, ho assemblato un nuovo pc comprando tutta roba nuova, tranne la Cpu, un I7 9700, come dissipatore ho preso uno scythe Fuma 2, scheda madre Asus TUF Z390 plus gaming wifi, 2 giorni fa, prima accensione le temperature sembravano nella norma, ho avviato un gioco (hell let loose) per fare un piccolo test e mi dava una temperatura massima di una settantina di gradi, ieri ho provato di nuovo, stando più attento alla temperatura e questa nella schermata iniziale del solito gioco stava intorno ai 90 gradi malgrado le ventole del case e dissipatore girassero al massimo, quando chiudo il gioco, in 2 secondi scende immediatamente intorno ai 40 gradi (nella stanza fa abbastanza caldo), come pasta ho usato la mx4, una piccola dose (il famoso chicco di riso) ho pensato che forse ho serrato troppo le viti di fissaggio, ma non so se può dare questi problemi, con l'I5 3550 che avevo, in turbo mode, solito gioco, superava appena i 70° e il dissipatore era molto meno performante del Fuma 2.

Perseverance
12-08-2021, 18:33
Quello che descrivi perde completamente di senso se non dici in che condizioni di temperatura ambiente vai a rilevare quei valori. In questi giorni si toccano temperature roventi. Quel dissipatore ha un delta-T di circa 45°C. Aria calda in aspirazione, case mal ventilato, errori di montaggio vari possono sicuramente portarti ad avere quei valori.

Puoi averlo montato male e non sapendolo fare continuerai a montarlo male senza risolvere nulla.

Cambia tubetto di pasta termica se è secca, vecchia o altro.

Smontalo, rimetti più pasta, stendila meglio su entrambe le superfici e rimontalo. Il sistema di aggancio in dotazione è importante, se è fatto male o si è danneggiato farà poco contatto e risulterà nella principale causa di problemi di temperature fuori dal normale. 90°C è una temperatura che si può raggiungere sotto stresstest specifici, difficilmente con un gioco; non è preoccupante ma è segno che c'è qualcosa che non và nell'assemblaggio.

francesco968
12-08-2021, 19:42
Avevo scritto che nella stanza fa molto caldo, nel senso che praticamente ha la temperatura del momento, curca 35/40°, la pasta termica è nuova, comprata 3 giorni fa, il case ospitava il vecchio processore (I5) che non scaldava certo come questo (I7), ma lavorava sempre con un dissipatore scythe ma molto meno performante del Fuma 2, riguardo al montaggio sono decine di anni che mi assemblo pc da solo e questa volta c'è chiaramente qualcosa di anomalo, le temperature, per sicurezza le ho rilevate con 2 programmi, speecy e quello della Asus e sono valori identici, ora ho smontato e ripulito tutto e riassemblo il tutto, magari ho un po troppo esagerato con il serraggio delle viti, non saprei proprio.

aled1974
12-08-2021, 20:18
anche se il vecchio dissipatore era meno performante evidentemente era abbastanza capace (più che altro come massa dissipante più che la ventola) a raffreddare la cpu quando sotto sforzo

la nuova cpu invece evidentemente scalda molto di più e il nuovo dissipatore, per quanto sulla scheda tecnica sembri migliore, non riesce a fare altrettanto


questo però partendo dal presupposto che l'assemblaggio e la stesura della pasta termica siano stati fatti a dovere :mano:



a raffronto posso dirti che qui da me con t-amb sui 34° la cpu in oc e usata 100% lasciata a se stessa raggiungerebbe e supererebbe tranquillamente i 90°
parliamo di un i7 6700k a 4600mhz con sopra un noctua nh-12f e pasta thermal grizzly kryonaut :sofico:

di mio uso un programmino per il throttling impostato in modo che raggiunti gli 82° frena la cpu, e comunque anche ora che la t-amb è di 27° la temperatura dei 4 core è 82° praticamente fissa (visto che lavora al max impostato) :D

ciao ciao



Edit
forse non ho spiegato bene il concetto che avevo in mente:
- per raffreddare una cpu modesta va bene qualsiasi dissipatore, o quasi
- per raffreddare una cpu performante è più difficile, tanto che non a caso diverse persone vanno di liquido

Perseverance
12-08-2021, 20:40
La domanda fondamentale è: a quale temperatura vuoi farlo lavorare?

Datti un obiettivo onesto e raggiungibile xkè è impossibile a cose normali scendere sotto una certa soglia; con una temperatura ambiente di 35\40°C raggiungere 80°C con quella CPU come massimo può essere fattibile, ma di certo non 70°C o meno.

Finché non và in throttling non mi preoccuperei di ricercare il massimo ad ogni costo, piuttosto mi accontenterei di farlo lavorare entro una temperatura in cui non si verifica nessun throttling seppur fosse vicina al limite.