PDA

View Full Version : Ecco le prime foto della Audi Q5 e-tron, gemella di Volkswagen ID.6


Redazione di Hardware Upg
12-08-2021, 13:41
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/ecco-le-prime-foto-della-audi-q5-e-tron-gemella-di-volkswagen-id6_99851.html

Da documenti depositati in Cina sono trapelate le prime immagini della Audi Q5 e-tron. Destinata al solo mercato cinese, è gemella della Volkswagen ID.6, anch'essa in vendita solo in Asia, almeno per ora

Click sul link per visualizzare la notizia.

LMCH
12-08-2021, 18:05
È quasi ironico che anche con una piattaforma sviluppata da zero per auto elettriche, mantengano comunque le forme di un SUV con motore a scoppio.
In teoria un frontale più aerodinamico aiuterebbe ad avere un autonomia maggiore, ma si vede che pensano che l'aspetto "da SUV" faccia vendere di più.

magicohw
12-08-2021, 20:33
Sono sconfortato, avevo un q5 comprato nuovo a c mare na e vi dico che sono degli asino MATRICOLATI!!! CON UNA MACCHINA SIMILE TI FANNO VIAGGIARE A SPINTA! VERGOGNA
PRIMA DI CHIAMARLI TECNICI SPECIALIZZATI FATEGLI SCRIVERE ALMENO IN STAMPATELLO IL LORO NOME.

sisko214
13-08-2021, 08:17
... mantengano comunque le forme di un SUV con motore a scoppio. In teoria un frontale più aerodinamico aiuterebbe...

Concordo... un mascherone sifatto esiste con lo scopo di avere una superfice del radiatore maggiormente esposta all'aria per il raffreddamento, ma sulle elettriche non mi risulta ci siano parti che scaldino così tanto da averne bisogno.
Mi sa che, come dici tù, e la solita gara frà chi ce l'ha più grande.

albatros_la
13-08-2021, 14:03
Concordo... un mascherone sifatto esiste con lo scopo di avere una superfice del radiatore maggiormente esposta all'aria per il raffreddamento, ma sulle elettriche non mi risulta ci siano parti che scaldino così tanto da averne bisogno.
Mi sa che, come dici tù, e la solita gara frà chi ce l'ha più grande.
Un conto è avere una grossa griglia, che sì, non ha alcuna utilità in un'auto elettrica, un conto è avere un frontale tozzo e imponente. Quest'ultimo nelle auto moderne non è solo una questione di estetica: le normative a tutela della sicurezza dei pedoni in caso di impatto obbligano a stare entro certe proporzioni, e da queste non si può scappare. Un caso famoso è la Smart, nata piccola e poi cresciuta di una spanna, con quasi l'aggiunta di un volume anteriore non per questioni estetiche bensì per ottemperare alle suddette normative.
Si può discutere sul fatto che facciano dei SUV, ma a questo si applica quasi sempre lo stesso discorso che si può fare sull'opportunità o meno di progettare SUV con motore a scoppio. Senonché è in effetti più semplice organizzare i volumi di un SUV, viste le dimensioni soprattutto in altezza.

frankie
13-08-2021, 17:15
No, i SUV non han senso per la sicurezza dei pedoni, altrimenti le altre auto non esisterebbero.
È moda, punto. Utili? no di certo, un qualsiasi altro veicolo ha più spazio interno.

barzokk
14-08-2021, 09:00
È quasi ironico che anche con una piattaforma sviluppata da zero per auto elettriche, mantengano comunque le forme di un SUV con motore a scoppio.
In teoria un frontale più aerodinamico aiuterebbe ad avere un autonomia maggiore, ma si vede che pensano che l'aspetto "da SUV" faccia vendere di più.
Troppo forte questa cosa, provate a rileggervi. :D
L'odio contro i SUV è roba di oltre 20 anni fa, scusate ma fa molto boomers, devo dirvelo.
E aveva motivazioni nella potenza (o prepotenza attribuita al proprietario), nell'inquinamento, ecc.
La cosa buffa è che adesso fanno SUV elettrici che non inquinano, e una normale Tesla è più potente. Gli haters dei SUV andranno in tilt ?

Ma no, la soluzione per polarizzare le opinioni l'avete già scritta: la vera auto elettrica è la Tesla, non il SUV con la griglia da cafone ! :D

LMCH
14-08-2021, 12:37
Troppo forte questa cosa, provate a rileggervi. :D
L'odio contro i SUV è roba di oltre 20 anni fa, scusate ma fa molto boomers, devo dirvelo.


Lo sai, vero, che stai scrivendo come un boomer? :mbe:

Hai presente come le prime auto somigliavano a delle carrozze senza cavalli ? ;)
Tu ci andresti in giro con un auto fatta così ?

Il mio punto è esattamente questo, un SUV elettrico può permettersi soluzioni di design di gran lunga migliori di uno con motore a combustione.

Il fatto che Audi se ne esca con una carrozzeria così vecchio stampo usando una piattaforma che nasce elettrica é veramente deprimente, piuttosto di una roba simile mi compro un Cybertruck. :Prrr:

Tra parentesi, se la struttura meccanica interna del Cybertruck è stata progettata come immagino, mi sa che decisamente finisco col comprarne uno.

albatros_la
15-08-2021, 23:16
Troppo forte questa cosa, provate a rileggervi. :D
L'odio contro i SUV è roba di oltre 20 anni fa, scusate ma fa molto boomers, devo dirvelo.
E aveva motivazioni nella potenza (o prepotenza attribuita al proprietario), nell'inquinamento, ecc.
La cosa buffa è che adesso fanno SUV elettrici che non inquinano, e una normale Tesla è più potente. Gli haters dei SUV andranno in tilt ?

Ma no, la soluzione per polarizzare le opinioni l'avete già scritta: la vera auto elettrica è la Tesla, non il SUV con la griglia da cafone ! :D
Francamente come auto le Tesla non mi dicono un granché. Tecnologicamente si sa che hanno la piattaforma migliore quanto ad efficienza, ma sotto altri punti di vista, compreso quello estetico, nonostante io preferisca le berline ai SUV, non le trovo delle auto appetibili. A prescindere dai gusti e dalle valutazioni personali, un SUV è intrinsecamente meno efficiente di una berlina perché ha una superficie frontale maggiore e alle velocità alle quali il peso dell'aerodinamica si fa sentire ciò è indubbiamente un aspetto negativo. Il SUV è generalmente più alto, e ciò, al di là della considerazione di cui sopra, alza il baricentro del veicolo, cosa nuovamente non positiva, perché comporta una cascata di scelte progettuali che in ultima analisi si traducono in ulteriori inefficienze.
Infine, qualsiasi mezzo inquina, anche quelli elettrici, sebbene lo facciano in misura minore rispetto a quelli a combustione. Quindi no: non esistono SUV che non inquinano, non esistono auto che non inquinano, siano elettriche o meno. Lasciando fuori dall'equazione il modo in cui viene prodotta l'energia elettrica di ricarica, e l'impatto a livello di riciclo, l'inquinamento legato all'uso è dato dalle pastiglie dei freni e dall'usura delle gomme. La prima è limitata grazie al recupero di energia in frenata, ma c'è comunque ed è tanto maggiore quanto è maggiore il peso del veicolo. Idem la seconda. Quindi alla fin fine il veicolo più grosso inquina di più, in ogni caso.
Comunque la si metta, dato il medesimo powertrain, il formato SUV è il meno efficiente.