PDA

View Full Version : Radeon RX 6600 XT: efficienza da record nel mining Ethereum

Redazione di Hardware Upg
12-08-2021, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/radeon-rx-6600-xt-efficienza-da-record-nel-mining-ethereum_99837.html

La nuova arrivata di casa AMD fa registrare una buona potenza nel mining con Ethereum ma spicca per il ridotto consumo complessivo, che la rende tra le schede più efficienti in commercio

Click sul link per visualizzare la notizia.

greeneye
12-08-2021, 09:04
Quindi sarà impossibile acquistarne una, giusto?

nonsidice
12-08-2021, 09:10

Solo un pazzo la comprerebbe per minare Ethereum, visto che a breve passerà a PoS.

egounix
12-08-2021, 09:32

per favore, non credete che sia veramente quello il problema

demon77
12-08-2021, 09:49
Solo un pazzo la comprerebbe per minare Ethereum, visto che a breve passerà a PoS.

C'è già stato l'hard fork se non sbaglio.

demon77
12-08-2021, 09:50

Non è IL problema ma sicuramente ha il suo peso se abbinato allo shortage.

Cfranco
12-08-2021, 10:00
Doveva passare nel 2019
Adesso si parla di 2022
È da una vita che dovrebbe passare "a breve"

Quello è una parte del problema, le schede sono poche e buona parte finiscono nelle mining farm

Gringo [ITF]
12-08-2021, 10:13
Quello è una parte del problema

Di fatto se ci sono 1000 Schede su un stock 800 Andavano ai Miner
Delle 200 circa 150 andavano agli scalper
delle 45 rimaste ci scalperavano i draghi
Dai che su Amazon ci stanno 5 schede a prezzo di Stock... per soli 0,27 picosecondi

Diciamo che è il problema alla fine, non parte, perchè se tutte le schede fossero state in commercio solo ai gamer, gli scalper ne avrebbero acquistate massimo il 30%
e il rimanente sarebbe andato ai giocatori e/o lavoratori

Che lo si neghi ma il 75% di tutto il prodotto è finito tra Farm e magazzini sovra prezzati, in attesa che ti si bruci la scheda vecchia....
per fortuna esistono le 710GT

StylezZz`
12-08-2021, 10:20

Ma anche se fosse è una scheda che andrebbe boicottata per il prezzo che non ci vale per giocare.

Oh si, io ci credo eccome, quello che mi turba sono coloro che lo negano.

Ma perfino un bambino ci arriverebbe perchè è un ragionamento molto semplice, parliamo di migliaia di schede che vengono a mancare, mi sembra ovvio che la disponibilità ne risenta.

TorettoMilano
12-08-2021, 10:26
quantificare quanto hanno preso i miner è quasi impossibile. da alcuni grafici avevo dedotto almeno un 25%, successivamente confermato da un articolo postato qui. del resto una “stampante di soldi” puó solo far gola

mmorselli
12-08-2021, 11:26
;47512846']Di fatto se ci sono 1000 Schede su un stock 800 Andavano ai Miner

Fonte?

2070 e 3070 hanno praticamente la stessa quota su Steam, seppure le 2070 abbiano goduto di un tempo di produzione più lungo (qualcuna si sarà pure rotta, ma per lo più vanno nel mercato dell'usato)

Le stesso vale più o meno per le altre della serie 30XX ... Io lo interpreto in un modo diverso, i gamer ne hanno comunque comprate un sacco, e si sono aggiunti agli altri fattori innegabili che ne hanno limitato la disponibilità e alzato i prezzi.

https://store.steampowered.com/hwsurvey/Steam-Hardware-Software-Survey-Welcome-to-Steam

Gringo [ITF]
12-08-2021, 12:41
2070 e 3070 hanno praticamente la stessa quota su Steam
- Perchè hanno alla fine lo stesso costo, chi non comperava la serie 2000 perchè aveva un costo ecessivo, non compererà nemmeno la serie 3000 al prezzo degli scalper.

Se uno butta 1000€ e lo trovi su steam è perchè lo butta ogni anno, se dopo mi vieni a dire ma le volete regalate le schede... è un altro discorso, sono un gamer anche ma l'ultima mia scheda era la GT-680, come me ci stanno Milioni di utenze che aspettano il cambio generazionale che non arriva se non solo per chi i soldi glieli caca il babbo, se mi vieni a dire le schede ci sono.... si al 300% del loro prezzo.

mmorselli
12-08-2021, 14:12
;47513041']se mi vieni a dire le schede ci sono.... si al 300% del loro prezzo.

Non ho detto né che le schede ci sono, né che costano poco, ho detto che ne sono state vendute un botto, probabilmente più di quante ne siano state vendute per la generazione precedente, e sto parlando solo di quelle vendute ai gamer.

Una 2060 o una 2070 non finiscono in discarica quando il proprietario compra una 30XX per sostituirla, ma vanno ad un altro gamer sotto forma di usato, per cui se su Steam ho tante 3060 quante 2060 significa che di 3060 ne ho venduti più pezzi per unità di tempo.

Se sono state pagate molto è perché la richiesta era più alta del solito, non perché è stato ridotto il numero per gonfiare il prezzo.

nickname88
12-08-2021, 15:44
Efficienza alta nel mining = scalpers e miners all'assalto !

ulk
12-08-2021, 16:08
Vi siete dimenticati dei mercati interni degli stessi produttori i quali si pappano tutto, legato al fatto delle notevoli difficoltà di esportazione con tasse doganali ed iva che scoraggerebbero chiunque ergo non hanno bisogno dei nostri soldi visto che hanno un mercato interno che è diventato ricco a portata di mano.

Fermo restando che le schede comunque si trovano a prezzi raddoppiati come minimo, ringraziamo di aver lasciato la produzione in mano al solo sud est asiatico.

Oggi ero di nuovo in attesa sul sito di AMD, sempre peggio. In meno di un ora hanno rastrellato tutto.

mmorselli
12-08-2021, 16:32
ringraziamo di aver lasciato la produzione in mano al solo sud est asiatico.

Se non lo avessero fatto sarebbero costate comunque il doppio, solo per sempre. Non è che sta roba si fa in Asia perché la terra è buona, ma perché il lavoro costa poco.

ulk
12-08-2021, 18:01
Se non lo avessero fatto sarebbero costate comunque il doppio, solo per sempre. Non è che sta roba si fa in Asia perché la terra è buona, ma perché il lavoro costa poco.

Mi sono riguardato il prezzo con cui ho acquistato il 08/05/2020 la mia 5700 XT Sapphire Special Edition Dual Bios RGB e cioè 445 euro. La 6700 XT pura sul sito AMD costa circa 50 euro in più e ci può anche stare visto il momento.
Ma non prezzi doppi o addirittura tripli come si presume dopo settembre.

Il monopolio asiatico ha origini antiche e parte dalle scelte scellerate fatte in Europa (in primis in italia)e poi più tardi in America. Solo recentemente si sono un po' svegliati e stanno cercando di investire su fabbriche nostrane per evitare di essere taglieggiati.

mmorselli
12-08-2021, 18:37
Ma non prezzi doppi o addirittura tripli come si presume dopo settembre.

Ma non è questo che si sta dicendo, i prezzi doppi o tripli sono quelli da cui stiamo uscendo, solo si avvisa di non farsi troppe illusioni perché servirà ancora tempo prima di tornare alla normalità.

Oltre al fatto che c'è stata una coincidenza di cause, non tutte prevedibili, lo scopo di chi produce schede video non è venderne poche a caro prezzo, ma venderne tante al prezzo più concorrenziale possibile, per cui tutti si staranno attrezzando per non avere problemi di produzione in futuro. Avere una domanda superiore all'offerta non è una buona cosa per nessuno.

AlceoWan
13-08-2021, 09:24
Ma anche se fosse è una scheda che andrebbe boicottata per il prezzo che non ci vale per giocare.

In realtà ieri su un sito tedesco molto famoso aveva un prezzo ottimo, 479€ contrlo le 570€ della 3060. Quindi va più forte e costa parecchio meno della 3060.
Purtroppo sono già finite.

nickname88
13-08-2021, 09:39
Si guarda costa pochissimo e poi scopri che Intel produce negli USA. :rolleyes:

StylezZz`
13-08-2021, 10:16
In realtà ieri su un sito tedesco molto famoso aveva un prezzo ottimo, 479€ contro le 570€ della 3060. Quindi va più forte e costa parecchio meno della 3060.
Purtroppo sono già finite.

Prezzo ottimo 479? Suppongo che ormai si è perso il significato di fascia media.

La 3060 lasciamola stare, un altro scempio, ma se domandi a chi l'ha presa a 600-700 euro ti dirà di aver fatto un affare :asd:

nickname88
13-08-2021, 10:21
Prezzo ottimo 479? In realtà nemmeno il prezzo di listino è ''ottimo'', ma suppongo che ormai si è perso il significato di fascia media.

La 3060 lasciamola stare, un altro scempio, ma se domandi a chi l'ha presa a 600-700 euro ti dirà di aver fatto un affare :asd:
E' un clone, probabilmente un fake user di Gyammy o è l'ennesimo clone di Locusta o qualche altro fanboy.

Noto shop tedesco ? Caxxo centra con l'Italia lo sà solo lui, visto che o non spediscono quì o per spedire quì ci sarà la spedizione gonfiata come per Caseking o Amazon, senza contare i costi in caso di RMA.
Anche io allora ho visto prezzi molto vantaggiosi su shops svizzeri, ma non li riporto mica.

Anzi se la merce non è disponibile il prezzo di listino non sarà neppure quello effettivo.
Io ordinai la mia 3080 TUF all'epoca a 899€ ma appena arrivata me la fecero pagare 1000.

Cromwell
13-08-2021, 10:23
Prezzo ottimo 479? Suppongo che ormai si è perso il significato di fascia media.

Boh, ma infatti!
Quando leggo alcuni commenti su certi prezzi, quando la gente pensa di fare il super affare a prezzo doppio anzichè triplo, capisco che da questa situazione non se ne uscirà ancora per mooolto mooooltissimo tempo.

ginogino65
13-08-2021, 10:45
Vi siete dimenticati dei mercati interni degli stessi produttori i quali si pappano tutto, legato al fatto delle notevoli difficoltà di esportazione con tasse doganali ed iva che scoraggerebbero chiunque ergo non hanno bisogno dei nostri soldi visto che hanno un mercato interno che è diventato ricco a portata di mano.

Ma per favore, quali difficoltà di esportazione ci sono se dal 1 luglio di quest'anno anche aliexpress.com quando acquisti qualcosa di qualsiasi valore ti fa pagare l'iva e la versa successivamente allo stato Italiano.

nickname88
13-08-2021, 10:49
Boh, ma infatti!
Quando leggo alcuni commenti su certi prezzi, quando la gente pensa di fare il super affare a prezzo doppio anzichè triplo, capisco che da questa situazione non se ne uscirà ancora per mooolto mooooltissimo tempo.
Ad un certo punto però uno dovrebbe anche imparare a guardare in faccia la realtà e cercare il male minore anzichè il prezzo che vede nei propri sogni più erotici.
Aspetta e spera te.

ginogino65
13-08-2021, 11:12
Esiste un bot telegram, per controllare la disponibilità di schede grafiche sullo shop di amd, come "Zenalert" per le cpu amd.

StylezZz`
13-08-2021, 13:47
Ad un certo punto però uno dovrebbe anche imparare a guardare in faccia la realtà e cercare il male minore anzichè il prezzo che vede nei propri sogni più erotici.
Aspetta e spera te.

E la realtà non potrà che peggiorare se la gente continuerà ad alimentare questa follia, alla fine tutti ne pagheremo le conseguenze, poi non lamentiamoci però se i prezzi si alzano, lo vediamo già con la fascia media che sta al prezzo della fascia alta, quella alta invece è diventata fascia ''royal' :asd: e mi sorprende vedere che nonostante tutto si fanno le code per prenderle, manco fossero a prezzo stracciato!

Il male minore per me è restare con la scheda vecchia, se non riesco a giocare gli ultimi giochi al massimo dei dettagli a 60fps non muoio mica :rolleyes: di sicuro non vado a regalare i miei soldi a questi ladri!

nickname88
13-08-2021, 14:28
E la realtà non potrà che peggiorare se la gente continuerà ad alimentare questa folliaSi ma se io e te ci asteniamo si alimenta tranquillamente lo stesso.
Lo stesso se si astenesse pure tutta Hwup.
E al momento pure PS5 e SX si trovano sui 7/9 cento euri.

di sicuro non vado a regalare i miei soldi a questi ladri!Se entro la fine del prossimo anno non sarà finito tutto ( e intendo anche il mining ) di seguito alla scritta "PREZZO" non vedrai più una cifra seguita dalla valuta, ma un immagine jpeg del manganello che ti infileranno su per il retto e a quel punto dovrai scegliere solo il meno doloroso.
Il fiorellino non ci sarà.

Il male minore per me è restare con la scheda vecchia, se non riesco a giocare gli ultimi giochi al massimo dei dettagli a 60fps non muoio micaVedremo, non penso tu ti sia comperato una 2070 per giocare con molti compromessi.
Una generazione la puoi saltare, due non lo sò.

StylezZz`
13-08-2021, 20:16
Si ma se io e te ci asteniamo si alimenta tranquillamente lo stesso.
Lo stesso se si astenesse pure tutta Hwup.
E al momento pure PS5 e SX si trovano sui 7/9 cento euri

Si alimenta perchè la maggioranza non si sa frenare, non ha forza di volontà, non sa resistere alla scimmia :D e questo i vari produttori e chi vende lo sanno benissimo, e alzeranno sempre di più il tiro.

Io nel mio piccolo faccio la mia parte, per quanto possa essere insignificante, ma meglio di nulla.

Se entro la fine del prossimo anno non sarà finito tutto ( e intendo anche il mining ) di seguito alla scritta "PREZZO" non vedrai più una cifra seguita dalla valuta, ma un immagine jpeg del manganello che ti infileranno su per il retto e a quel punto dovrai scegliere solo il meno doloroso.
Il fiorellino non ci sarà.

Se le cose dovessero peggiorare tirerò avanti con la mia finchè farò 30fps, e poi mi darò al retrogaming, ma tanto un occasione la troverò sicuro, come sempre, e sarò io a infilargli il manganello dove dico io...

Vedremo, non penso tu ti sia comperato una 2070 per giocare con molti compromessi.
Una generazione la puoi saltare, due non lo sò.

La serie '70 è sempre stata il mio target ma al giusto prezzo, e per giusto intendo sotto i 400 euro, se non hanno intenzione di scendere salto tranquillamente pure 2 gen, già fatto in passato quando ci furono i primi aumenti nel 2016, avrei voluto prendere una 1070 ma rimasi con la 770 fino alla fine del 2019.

mmorselli
13-08-2021, 21:45
E la realtà non potrà che peggiorare se la gente continuerà ad alimentare questa follia

Questa follia si chiama mercato, chi ha i soldi per comprarla a prezzo maggiorato la compra e se la gode, non è che se ne priva per consentire a me di pagarla un po' meno. Le schede video non sono beni di prima necessità, pure a me piacerebbe pagarle meno visto che compro top di gamma e le cambio spesso, ma non me la sento proprio di puntare il dito contro a nessuno, la gente coi propri soldi fa ciò che vuole.

Oppure vogliamo applicare lo stesso principio ai Rolex e alle Ferrari? Se nessuno al mondo accettasse di acquistare una Ferrari sopra i 60.000 euro ci sarebbe un sacco di gente in più che potrebbe godersela.

StylezZz`
13-08-2021, 22:21
Questa follia si chiama mercato, chi ha i soldi per comprarla a prezzo maggiorato la compra e se la gode, non è che se ne priva per consentire a me di pagarla un po' meno. Le schede video non sono beni di prima necessità, pure a me piacerebbe pagarle meno visto che compro top di gamma e le cambio spesso, ma non me la sento proprio di puntare il dito contro a nessuno, la gente coi propri soldi fa ciò che vuole.

Oppure vogliamo applicare lo stesso principio ai Rolex e alle Ferrari? Se nessuno al mondo accettasse di acquistare una Ferrari sopra i 60.000 euro ci sarebbe un sacco di gente in più che potrebbe godersela.

Le Ferrari potremmo paragonarle alla RTX 3090, qua invece parliamo di schede di fascia media paragonabili a macchine da 30.000 euro (ma nemmeno forse, dato che questa 6600 XT è un vero disastro, raytracing inutile, bus pci 8x etc...), ma che costano quanto una porsche :asd:

È vero la gente coi soldi fa ciò che vuole, ma permettimi di giudicare folle certi acquisti che non fanno altro che alimentare appunto questa follia che è il mercato attuale* influenzato dal covid, shortage, miners e scalpers.

Come giudicheresti tu una panda (GTX 1650) venduta quanto una giulietta? Secondo te non c'è qualcosa di sbagliato in tutto questo?

Gringo [ITF]
14-08-2021, 11:28

Chi ha il Fucile Vince
E corretto che venga ripristinata la Schiavitù, ho i soldi e non posso avere degli schiavi... mannaggia come è crudele il mondo.

Gringo [ITF]
14-08-2021, 11:32
Come giudicheresti tu una panda (GTX 1650) venduta quanto una giulietta? Secondo te non c'è qualcosa di sbagliato in tutto questo?
Be se uno ha i soldi e cambia la scheda top di gamma, cosa vuoi che gliene freghi del mercato drogato, ha i soldi ed il resto son cazzi acidi per gli altri, puoi mica dargli contro, avessi io i soldi, acquisterei tutte le emittenti italiane e i provider internet per trasmettere solo radio maria... e corretto se ho i soldi, mica è un bene indispensabile internet e i media.

nickname88
14-08-2021, 12:20
Le Ferrari potremmo paragonarle alla RTX 3090, qua invece parliamo di schede di fascia media paragonabili a macchine da 30.000 euro (ma nemmeno forse, dato che questa 6600 XT è un vero disastro, raytracing inutile, bus pci 8x etc...), ma che costano quanto una porsche :asd:

È vero la gente coi soldi fa ciò che vuole, ma permettimi di giudicare folle certi acquisti che non fanno altro che alimentare appunto questa follia che è il mercato attuale* influenzato dal covid, shortage, miners e scalpers.

Il problema non è la gente che compra, ma sono le leggi per la tutela dei consumatori totalmente inesistenti.

StylezZz`
14-08-2021, 13:42
Il problema non è la gente che compra, ma sono le leggi per la tutela dei consumatori totalmente inesistenti.

Sicuramente la mancanza di leggi non adeguate peggiorano tutto questo, ma io, essendo una persona in grado di intendere e di volere non ho bisogno di una legge che mi tutela, la scheda la lascio sullo scaffale, semplice. Quanto credi che durerebbero con questi prezzi gonfiati se la maggioranza la smettesse di mettersi a 90°?

the_joe
14-08-2021, 14:01

Il mercato è libero ed è giusto che lo sia.

Se io voglio provare a vendere un sasso a 10.000€ perché qualcuno dovrebbe impedirmelo, non imbroglio nessuno perché dichiaro chiaramente che è un sasso, non dichiaro abbia capacità miracolose, un semplice sasso, se ci fosse anche chi è disposto a comprarlo dove sarebbe il problema?

Il mercato è libero e si auto-regola come ha sempre fatto, se invece di correre a comprare, lasciassero la merce sugli scaffali, il prezzo si adeguerebbe, ma fintanto che vendono è giusto che sia così.

Gringo [ITF]
14-08-2021, 14:42

Il mercato è libero e si auto-regola come ha sempre fatto, se invece di correre a comprare, lasciassero la merce sugli scaffali, il prezzo si adeguerebbe, ma fintanto che vendono è giusto che sia così.

Cartelli questi sconosciuti.....
...saremmo ancora con le bollette a a 28 giorni con Vodafone e Soci....
...pure quello è mercato libero e se non entrava iliad pagheremmo
...ancora 4Giga al Mese 19.99€

Il mercato si regola nel modo corretto senza i Burattinai e i Cartelli,
se l'acqua non fosse regolamentata per Legge, attualmente avresti
3L d'acqua al giorno a 50€ consegnata da due scorte di blindati e dei
cecchini che ti sparano se cerchi di raccogliere l'acqua piovana.

nickname88
14-08-2021, 16:13

Non sono d'accordo.
Il mercato non è libero ma regolamentato, tuttavia dovrebbero esserci più restrizioni soprattutto per quanto riguarda il lucro.

Il guadagno dovrebbe derivare dal numero di vendite di un prodotto ( spinte dalla qualità stessa ) e non su percentuali di rincaro esagerate, dovrebbero inserire dei price cap, ma non espressi in cifre sul prezzo prezzo ma in % su determinati riferimenti in fase di produzione.

Gente che fa compra vendita va bene ma non quando danneggia le altre persone, perchè così è come danneggiare il mercato.
Dopodichè i miners possono anche essere liberi di acquistare tutte le scorte ma gli scalpers NO e i negozi non dovrebbero fare gli scalpers a loro volta.

the_joe
14-08-2021, 16:56
;47515182']Cartelli questi sconosciuti.....
...saremmo ancora con le bollette a a 28 giorni con Vodafone e Soci....
...pure quello è mercato libero e se non entrava iliad pagheremmo
...ancora 4Giga al Mese 19.99€

Il mercato si regola nel modo corretto senza i Burattinai e i Cartelli,
se l'acqua non fosse regolamentata per Legge, attualmente avresti
3L d'acqua al giorno a 50€ consegnata da due scorte di blindati e dei
cecchini che ti sparano se cerchi di raccogliere l'acqua piovana.

Quindi se compro 100 schede video e le rivendo faccio cartello?

Ti rendi conto di cosa stai parlando?

Inoltre ci sono beni essenziali e no.

Non sono d'accordo.
Il mercato non è libero ma regolamentato, tuttavia dovrebbero esserci più restrizioni soprattutto per quanto riguarda il lucro.

Il guadagno dovrebbe derivare dal numero di vendite di un prodotto ( spinte dalla qualità stessa ) e non su percentuali di rincaro esagerate, dovrebbero inserire dei price cap, ma non espressi in cifre sul prezzo prezzo ma in % su determinati riferimenti in fase di produzione.

Gente che fa compra vendita va bene ma non quando danneggia le altre persone, perchè così è come danneggiare il mercato.
Dopodichè i miners possono anche essere liberi di acquistare tutte le scorte ma gli scalpers NO e i negozi non dovrebbero fare gli scalpers a loro volta.

Stai dicendo cose senza senso.

Il ricarico lo decide il produttore che lo farà in base al mercato non certo perché glielo impone qualcuno.

Gli scalpers se non infrangono le leggi vigenti, e non ci può essere nessuna legge che vieta lo scambio di merce fra commercianti e privati e fra privati e privati, ci mancherebbe pure.

nickname88
14-08-2021, 18:49
Stai dicendo cose senza senso.

Il ricarico lo decide il produttore che lo farà in base al mercato non certo perché glielo impone qualcuno.
Sbagliato, il rincaro in questo caso viene tutto dai rivenditori e scalpers.
I prezzi negli store ufficiali degli AIB sono ben differenti.

Gli scalpers se non infrangono le leggi vigenti, e non ci può essere nessuna legge che vieta lo scambio di merce fra commercianti e privati e fra privati e privati, ci mancherebbe pureNon infrangono alcuna legge perchè appunto latitano le leggi necessarie.

Anche io potrei comperare un auto diesel euro 0, metterlo in moto nel mio cortile e tenere il gas a manetta h24 per il solo gusto di inquinare l'aria, non ci sono leggi che me lo vietano o sbaglio ?

Oppure posso aprire tutti i rubinetti dell'acqua che ho a casa e tenerli aperti H24, tanto i soldi per pagare l'acqua non mi mancano.
Non violo alcuna legge no ?

Sbaglio o anche l'uso del monopattino fino ad ora non è regolamentato ? Eppure da quando han cominciato in massa ad invadere ogni corsia, andare contromano e girare in 2/3 anche minorenni e senza protezione alcuna vogliono limitarlo ? :rolleyes:
Sbaglio o nemmeno il monopattino è un bene indispensabile :rolleyes:

Peccato che se cominciassimo a farlo in molti si crea un danno e va regolamentato.

nessuna legge che vieta lo scambio di merce fra commercianti e privati e fra privati e privati, ci mancherebbe pureQuesta non è compra-vendita normale, questo è approfittarsi di un disagio dovuto alla pandemia danneggiando gli altri.

nickname88
14-08-2021, 18:58
Sicuramente la mancanza di leggi non adeguate peggiorano tutto questo, ma io, essendo una persona in grado di intendere e di volere non ho bisogno di una legge che mi tutela, la scheda la lascio sullo scaffale, semplice. Quanto credi che durerebbero con questi prezzi gonfiati se la maggioranza la smettesse di mettersi a 90°?Vuoi comprare una VGA a prezzo di listino e non puoi ( o non potrai ), quindi direi che una legge che ti tutela ne hai bisogno anche tu.
La legge non servirebbe per far smettere agli acquirenti di comperare ma per evitare situazioni di ricatto di questo tipo.

the_joe
14-08-2021, 20:44
Vuoi comprare una VGA a prezzo di listino e non puoi ( o non potrai ), quindi direi che una legge che ti tutela ne hai bisogno anche tu.
La legge non servirebbe per far smettere agli acquirenti di comperare ma per evitare situazioni di ricatto di questo tipo.

Fammi capire come potresti scrivere una legge così senza infrangere la costituzione e le leggi sul commercio esistenti.
Sarebbe come dire che Gucci non può vendere una cintura a 1000€ o Apple un supporto per il monitor allo stesso prezzo.

Ognuno è e deve essere libero di fare i prezzi che vuole, sempre e comunque, mettitelo nella testa, a meno di volere uno stato totalitario che potrebbe persino pensare che le schede video gaming siano inutili e vietarne la vendita.

StylezZz`
15-08-2021, 10:53
Vuoi comprare una VGA a prezzo di listino e non puoi ( o non potrai ), quindi direi che una legge che ti tutela ne hai bisogno anche tu.

Si ma non è che mi stanno puntando una pistola alla testa, ricatto di che? :asd: non posso comprare una nuova vga al prezzo di listino? Bene, andassero in quel posto, posso vivere lo stesso senza l'ultima uscita :boh:

Invece trovo più preoccupante questo piegamento di massa a 90° da parte della gente ''che si fa ricattare'', altro che mancanza di legge...

mmorselli
15-08-2021, 19:41

Se il prezzo alto è dovuto alla domanda che supera l'offerta, hai previsto anche un'estrazione a sorte per decidere a chi vendere la scheda a prezzo di listino?

E quando qualche anno fa era possibile comprarle ben sotto al prezzo di listino a un anno dall'uscita, la stessa legge le avrebbe comunque riportate a prezzo di listino? Non vogliamo tutelare anche chi le vende?

E vale solo per le schede video, o per qualsiasi prodotto o servizio? Immagino solo le schede video...

mmorselli
15-08-2021, 19:44
Invece trovo più preoccupante questo piegamento di massa a 90° da parte della gente ''che si fa ricattare''

Già, come quelli che possono spendere 500.000 euro per una macchina e 50.000 euro per una vacanza... Sta gente piegata a 90° che si fa ricattare, quando potrebbe stare dritta con la schiena, guidare la Punto e farsi le vacanze a Lido di Ostia

nickname88
15-08-2021, 22:04
Fammi capire come potresti scrivere una legge così senza infrangere la costituzione e le leggi sul commercio esistenti.
Sarebbe come dire che Gucci non può vendere una cintura a 1000€ o Apple un supporto per il monitor allo stesso prezzo.

Ognuno è e deve essere libero di fare i prezzi che vuole, sempre e comunque, mettitelo nella testa, a meno di volere uno stato totalitario che potrebbe persino pensare che le schede video gaming siano inutili e vietarne la vendita.Continui a fare confusione fra produttore e rivenditore.

Gucci può lanciare una cintura a 1000€ di listino ufficiale, ma il rivenditore autorizzato ( e non ) non dovrebbe poterla vendere a 2/3mila.

nickname88
15-08-2021, 22:07
Se il prezzo alto è dovuto alla domanda che supera l'offerta, hai previsto anche un'estrazione a sorte per decidere a chi vendere la scheda a prezzo di listino?

E quando qualche anno fa era possibile comprarle ben sotto al prezzo di listino a un anno dall'uscita, la stessa legge le avrebbe comunque riportate a prezzo di listino? Non vogliamo tutelare anche chi le vende?

E vale solo per le schede video, o per qualsiasi prodotto o servizio? Immagino solo le schede video...
Il consumatore viene sempre prima degli interessi dell'azienda.

the_joe
15-08-2021, 22:32
Continui a fare confusione fra produttore e rivenditore.

Gucci può lanciare una cintura a 1000€ di listino ufficiale, ma il rivenditore autorizzato ( e non ) non dovrebbe poterla vendere a 2/3mila.

Perché il rivenditore che è un libero professionista non dovrebbe venderla al prezzo che ritiene più opportuno?

In confidenza senza farlo sapere a nessuno ti dico che un negoziante può fare i prezzi che vuole, l'unica limitazione è per la vendita di articoli SOTTOCOSTO, perché inquinano il mercato e falsano la concorrenza, non c'è e non ci deve essere alcun limite al ricarico massimo, cosa vuol dire???

the_joe
15-08-2021, 22:34

In quale universo???

Confondi libero mercato con regime di stato e sono sicuro che non vorresti vivere realmente sotto un regime.

StylezZz`
15-08-2021, 23:40
Già, come quelli che possono spendere 500.000 euro per una macchina e 50.000 euro per una vacanza... Sta gente piegata a 90° che si fa ricattare, quando potrebbe stare dritta con la schiena, guidare la Punto e farsi le vacanze a Lido di Ostia

Se la macchina ci vale non vedo quale sia il problema...se invece è un utilitaria venduta a prezzo gonfiato allora ''c'è qualquadra che non cosa''.

mmorselli
16-08-2021, 01:37

Sarei davvero curioso di ascoltare una tua spiegazione, seria ed argomentata, sul perché una cintura di Gucci non la posso vendere a 10.000 euro se qualcuno è disposto a darmeli.

mmorselli
16-08-2021, 01:40
Se la macchina ci vale non vedo quale sia il problema...

Ma pure se non ci vale... Me lo devo far dire da te cosa posso comprare con i miei soldi? Se voglio pagare 50.000 Euro per una Punto purché mi venga consegnata domani di quel bel colore rosa che ho scelto, saranno affari miei oppure no?

Il valore delle cose lo stabilisco io in base a quanto le desidero, se questo valore è sotto al prezzo di vendita non la compro, se è uguale o maggiore al prezzo di vendita la compro.

Discorso a parte va fatto sui beni essenziali e di prima necessità, ma qui parliamo di schede video.

mmorselli
16-08-2021, 01:44

Buono a sapersi, allora io la 3080Ti la voglio al costo, non a listino, visto che i miei interessi vengono prima.

Il consumatore ha dei diritti, ma non verrà mai prima degli interessi dell'azienda perché se così fosse le aziende fallirebbero. L'azienda ha il dovere di darti un prodotto che risponda alle tue aspettative di qualità, ma non al prezzo che vuoi tu.

the_joe
16-08-2021, 05:38
Nemmeno nella Russia comunista o in Cina a parte alcuni beni essenziali che fra l'altro venivano pure razionati, erano imposti i prezzi di tutta la merce in vendita.

A questo punto vorrei sapere dai "guru" dell'economia che vorrebbero dei controlli, quale sarebbe secondo loro il margine giusto di ricarico per un negoziante e se per tutti uguale, da chi vende il pane a chi i diamanti...

nickname88
16-08-2021, 09:40
In quale universo???

Confondi libero mercato con regime di stato e sono sicuro che non vorresti vivere realmente sotto un regime.

Strano, quindi i monopoli che sono stati distrutti a tavolino e le penalizzazioni ai danni di un azienda dominante per favorire la concorrenza ? Tutte pratiche messe in atto a favore di chi ????

Il mercato non è completamente libero.

nickname88
16-08-2021, 09:47
Sarei davvero curioso di ascoltare una tua spiegazione, seria ed argomentata, sul perché una cintura di Gucci non la posso vendere a 10.000 euro se qualcuno è disposto a darmeli.
La singola cintura di Gucci la puoi vendere al prezzo che vuoi, se ci sono altre cinture in vendita altrove.

Ma se le uniche cinture al mondo le compri tutte tu e qualche altro tuo compare e le vendete a 10 volte il prezzo non va più bene. Questo è solo approfittarsi della pandemia e danneggi i consumatori.

I rincari infatti non colpiscono solo alcuni modelli, ma tutti, vecchi e nuovi e di ogni fascia.

StylezZz`
16-08-2021, 12:45
Ma pure se non ci vale... Me lo devo far dire da te cosa posso comprare con i miei soldi?

Certo che no, tu sei liberissimo di acquistare quello che vuoi con i tuoi soldi, e io sono liberissimo di esprimere la mia opinione.

Il valore delle cose lo stabilisco io in base a quanto le desidero, se questo valore è sotto al prezzo di vendita non la compro, se è uguale o maggiore al prezzo di vendita la compro

Pure io, ma se vogliono profittarsi di questo mio desiderio e vendermi la scheda a prezzo gonfiato, allora no grazie, difenderò il mio portafoglio e non contribuirò a questa follia collettiva, perchè di questo si tratta, c'è poco da girarci intorno, inutile che mi vieni a dire ''è il mercato'' o che mi continui a fare esempi con beni e servizi che normalmente hanno quel costo e sono fatti apposta per un numero ristretto di persone che hanno determinate esigenze e possono permettersi di acquistarli.

Mi dispiace solo per chi ha davvero necessità di una scheda video e gli serve per lavorare, questo va precisato.

mmorselli
16-08-2021, 15:31
o che mi continui a fare esempi con beni e servizi che normalmente hanno quel costo e sono fatti apposta per un numero ristretto di persone che hanno determinate esigenze e possono permettersi di acquistarli.

Stai parlando di una 3080Ti, giusto?

Mi dispiace solo per chi ha davvero necessità di una scheda video e gli serve per lavorare, questo va precisato.

Chi la compra per lavorare è il primo a non fare grosse differenze per 500 euro in più o in meno, tanto viene detratta come costo. Chi lavora fa sempre il calcolo di quanto e se il bene si ammortizza, altrimenti rimane con quella che ha, a differenza del gamer che cambia scheda anche solo per il piacere di farlo.

mmorselli
16-08-2021, 15:34
La singola cintura di Gucci la puoi vendere al prezzo che vuoi, se ci sono altre cinture in vendita altrove.

Tenere bassa la produzione per poter tenere alto il prezzo è tipico dei prodotti di lusso, non è detto che tu in giro possa trovare facilmente la cintura di Gucci che vuoi. Prova a comprare un Rolex a prezzo di listino, se riesci.

StylezZz`
16-08-2021, 20:35
Stai parlando di una 3080Ti, giusto?

Si ma cosa c'entra la 3080 Ti con la 6600 XT o altre schede di fascia medio/bassa?

Chi la compra per lavorare è il primo a non fare grosse differenze per 500 euro in più o in meno, tanto viene detratta come costo. Chi lavora fa sempre il calcolo di quanto e se il bene si ammortizza, altrimenti rimane con quella che ha, a differenza del gamer che cambia scheda anche solo per il piacere di farlo.

E se non ha alternative perché la vecchia scheda non è più adeguata, oppure gli smette di funzionare, che fa chiude? No, l'acquista ugualmente, e se la prende anche in quel posto.

nickname88
16-08-2021, 22:41
Tenere bassa la produzione per poter tenere alto il prezzo è tipico dei prodotti di lusso, non è detto che tu in giro possa trovare facilmente la cintura di Gucci che vuoi. Prova a comprare un Rolex a prezzo di listino, se riesci.Non parlavo delle cinture di lusso, ma di cinture in generale, comprese quelle dei discount.

Se in una situazione come quella attuale comprassi io tutte le cinture del mondo tu devi per forza venire da me e se te le vendo ognuna a 10 volte il prezzo dovrebbe esserci qualche legge che mi impedisce di farlo.

mmorselli
17-08-2021, 01:32
Non parlavo delle cinture di lusso, ma di cinture in generale, comprese quelle dei discount.

Ah, le schede video integrate o le discrete con 2 giga di RAM le trovi a buon prezzo, è che noi cerchiamo schede video "di lusso", non qualsiasi. Cerchiamo schede video che anche in condizioni di mercato normale costano diverse centinaia di euro, quindi rivolte ad un pubblico con una certa capacità di spesa. Anche se ho 50 anni e non vivo con i miei da 30, mia madre mi guarderebbe storto se le dicessi quanto spendo per fare i giochini al computer :D

mmorselli
17-08-2021, 01:37
E se non ha alternative perché la vecchia scheda non è più adeguata, oppure gli smette di funzionare, che fa chiude? No, l'acquista ugualmente, e se la prende anche in quel posto.

L'acquista ugualmente e se ne frega, che se un professionista non riesce ad affrontare 500 euro in più per uno strumento di lavoro è meglio che chiuda davvero. Le Quadro comunque è più facile trovarle, anche usate.

the_joe
17-08-2021, 06:10
Non parlavo delle cinture di lusso, ma di cinture in generale, comprese quelle dei discount.

Se in una situazione come quella attuale comprassi io tutte le cinture del mondo tu devi per forza venire da me e se te le vendo ognuna a 10 volte il prezzo dovrebbe esserci qualche legge che mi impedisce di farlo.

E chi lo stabilisce quale sia il giusto ricarico, si interpellano i 7 saggi?

In realtà stai dicendo cose senza senso e non sai come uscirne, una legge sui limiti di guadagno di un privato o di un libero professionista.

Vabbè dai 10 volte è realmente tanto, facciamo 9,99