PDA

View Full Version : Consiglione acquisto o recupero?

radeon_snorky
07-08-2021, 08:19
salve gente!
ho uno zyxel che inizia a fare i capricci e dovrei decidermi su cosa fare...
la prima alternativa è se acquistare un nuovo nas o assemblare qualcosa (ho a disposizione un netbook con n450 con 1gb oppure una itx con d525 e qualche gb di ram)
non ho mai configurato un nas homemade ma non credo avrei grossi problemi nel farlo, solo che non so se sia la scelta più corretta...
non credo di avere a disposizione hw performante a meno di upgrade (€) e tempo da dedicarvi.
però se mi assicurate che quel che ho mi basta, potrei provare!
in definitiva uso il nas principalmente per il multimedia casalingo (prossima tv 4k ma non sono un appassionato della perfezione visiva) e le funzioni evolute le ho usate sporadicamente.
(nel caso consigliaste l'acquisto ditemi qualche modello)
grazie!

dirac_sea
18-08-2021, 16:43
salve gente!
ho uno zyxel che inizia a fare i capricci e dovrei decidermi su cosa fare...
la prima alternativa è se acquistare un nuovo nas o assemblare qualcosa (ho a disposizione un netbook con n450 con 1gb oppure una itx con d525 e qualche gb di ram)
non ho mai configurato un nas homemade ma non credo avrei grossi problemi nel farlo, solo che non so se sia la scelta più corretta...
non credo di avere a disposizione hw performante a meno di upgrade (€) e tempo da dedicarvi.
però se mi assicurate che quel che ho mi basta, potrei provare!
in definitiva uso il nas principalmente per il multimedia casalingo (prossima tv 4k ma non sono un appassionato della perfezione visiva) e le funzioni evolute le ho usate sporadicamente.
(nel caso consigliaste l'acquisto ditemi qualche modello)
grazie!

Ciao, io uso un nas homemade basato su una itx con AMD E-350, dunque circa equivalente al D525 (anzi, il tuo Atom ha pure 4 thread invece che 2). Perciò sostengo che si possa fare. Per il multimedia ti basterà essere collegato con un cavo ethernet e, ovviamente, usare un player esterno dato che non potrai certo pretendere transcodifica. Come sistema operativo, potrai adoperare Xigmanas od OpenmediaVault eseguiti da una penna usb. Leggendo però che userai il nas principalmente per il multimedia credo che potresti anche utilizzare LibreElec, sempre sul sistema itx.