PDA

View Full Version : Portatile Gaming/DR/CC fascia alta


GabryJ84
06-08-2021, 20:14
Buongiorno,
purtroppo il mese scorso, dopo circa 9 anni di onorato servizio, il mio G75VW è definitivamente deceduto (schioppata la scheda grafica).

Mi trovo quindi a dover rimpiazzare una macchina che comunque aveva i suoi anni, con un'altra che vorrei cercare di far durare altrettanto.

Ho provato ad andare sul sito di ASUS perchè storicamente sono affezionato a questo marchio fin dal primo ROG che ho preso (G2S) ma francamente sono rimasto molto deluso.
Oltre al fatto che non riesco a trovare nulla con un Intel Core i9 di nuova generazione, non riesco a raccapezzarmi con le due linee Strix e Zephyrus. La maggior parte montano AMD, lo Zephyrus addirittura supporta max 48 Gb di RAM, non ci sono Ge Force 30 e sui 17" non riesco a trovare un 4k.

Mi sto guardando quindi un po' in giro per cercare di capire cosa poter fare. Sto guardando qualcosa su MSI (GS76 Stealth 11UH) oppure ORIGIN (NS17 che però costa un rene) però mi spiacerebbe decisamente lasciare ASUS.

Principalmente mi serve un Notebook DR/CC con possibilità di Gaming e che come specifiche abbia un processore e scheda grafiche belli pompati per farli durare un po' (intel e nvidia only please), possibilità di montare il Sabrent 8TB o l'eventuale corrispondente Corsair e un monitor 4k.

Qualcuno ha qualche marchio da consigliare o, eventualmente puntarmi a modelli ASUS che potrebbero essermi sfuggiti? (o magari sa se hanno intenzione di buttare fuori qualcosa di decente a breve).

Per il precedente avevo speso più di 2000€, quindi anche se per questo arrivo a 2500 per me è ok.

Grazie a tutti.

Masami
07-08-2021, 10:57
stessa tua situazione anche se il G74sx è ancora bello vivo (sgrat) sto cercando un sostituto all'altezza e, a parte il TUF A15 di Asus, quello che mi prende di più per qualità costruttiva e prestazioni è il Lenovo Legion, ma dovrò aspettare un paio di mesetti per la disponibilità

GabryJ84
08-08-2021, 16:00
Ma valgono veramente i Lenovo? Ho sempre avuto diffidenza per la roba cinese...non vorrei che tra i vari chip ci sia qualcosa che invia in cina tutto quello che faccio.

Masami
11-08-2021, 10:01
ho visto diverse review... ne parlano bene. il 90% dell'Hardware è fatto in Cina comunque...

marco89ct
14-08-2021, 14:13
Se cercate portatili gaming di fascia alta dovete abbandonare le case da gaming "note".

Avevo anche io un Asus ROG top di gamma di 5 anni fa ma ormai tutte le case puntano ad avere più led colorati e spessori ridotti che sostanza.

Ho preso recentemente un Clevo X170KM dalla Raiontech con le seguenti caratteristiche:

Schermo 17" IPS 144hz con ottimo contrasto
CPU i9 11900K (desktop)
GPU 3080 16gb 165w
32 GB RAM 3200Mhz
SSD M2 1TB Samsung 980 pro

Il tutto circa 3500 euro ma se prendi un i7 e la gpu 3070 possibilmente rientri nel budget.

Battlefield in 4k ad ultra setting senza RT e senza DLSS fa dai 85 ai 105fps in multigiocatore a 64pg in qualsiasi condizione.

Altrimenti se volete qualcosa sulle 2000 euro e di leggero prendete il Lenovo Legion 5 pro con la Nvidia 3070 ma non è più fascia alta.

GabryJ84
17-08-2021, 10:51
Se cercate portatili gaming di fascia alta dovete abbandonare le case da gaming "note".

Avevo anche io un Asus ROG top di gamma di 5 anni fa ma ormai tutte le case puntano ad avere più led colorati e spessori ridotti che sostanza.


Personalmente non trovo male la retroilluminazione a LED colorati sulla tastiera...gli altri LED colorati sparsi che fan solo NERD oggettivamente quelli sì...sono fuffa...ma ti dirò mi andrebbero anche bene se l'hardware e le soluzioni fossero altrettanto curate.

Sugli spessori ridotti concordo con te. Una macchina gaming o DR è un mulo da lavoro...e deve essere grosso...per forza di cose (dissipazione calore, componenti etc...).
Oltre al fatto che personalmente ho sempre preferito le cose grosse in tutti gli ambiti...il mio Note 8 ha la batteria della Zerolemon che lo trasforma in un mattone...ma mi piace così...bello pesante e manabile...lo prendi bene perchè ha una superficie di contatto consona, in tasca ne avverti la presenza e, cosa di non poco conto, senza batteria non riesco ad usarlo perchè avendo la mano grossa c'è l'edge panel che continua ad essere triggerato perchè la pelle mi va a schiacciare il bordo, cosa che con il bordo della batteria non avviene.
Il tablet che ho è ancora un T101MT, bello bulky....e lo uso benissimo senza problemi di peso.


Ho preso recentemente un Clevo X170KM dalla Raiontech con le seguenti caratteristiche:


Raiontech...interessante...provo a guardare il portfolio...grazie del suggerimento.