Entra

View Full Version : Il Consiglio di Stato rigetta il ricorso di Telecom: il modem deve essere libero

Redazione di Hardware Upg
06-08-2021, 12:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/il-consiglio-di-stato-rigetta-il-ricorso-di-telecom-il-modem-deve-essere-libero_99725.html

Il Consiglio di Stato ha rigettato le istanze di Telecom Italia contro la delibera Agcom 348/18 CONS in materia di modem libero

Click sul link per visualizzare la notizia.

Andross_87
06-08-2021, 12:39
mi sembra abbastanza scarno come riassunto, considerato il fatto che ora la percentuale di modem che hanno anche il telefono collegato è enorme. per questi il tribunale dice qualcosa? è d'obbligo fornire le chiavi anche per l'accesso al servizio telefonico?

White_Tree
06-08-2021, 12:52
ma va, butto quell'accrocco che hanno assemblato a taiwan e ne compro uno che è 1/5 di dimensioni e che consuma 1/3 di telecom.

Ah scordavo senza microfoni nascosti...

"tricchete tracchete" -cit

Phoenix Fire
06-08-2021, 14:49
mi sembra abbastanza scarno come riassunto, considerato il fatto che ora la percentuale di modem che hanno anche il telefono collegato è enorme. per questi il tribunale dice qualcosa? è d'obbligo fornire le chiavi anche per l'accesso al servizio telefonico?

si dovrebbe esserci un qualcosa a riguardo che li obbliga a fornirteli, anche se non lo fanno volentieri e devi richiederli esplicitamente

*Pegasus-DVD*
06-08-2021, 15:00
era poi ora

TigerTank
06-08-2021, 15:31
Beh anche perchè con la questione dei canoni un loro modem finisci per pagarlo molto più di quel che vale...una truffa al limite del legale.
Basterebbe già questo a sancire il diritto alla libertà nel scegliersi e comprarsi un modem-router.

elgabro.
06-08-2021, 15:53
ma questi sono andati al consiglio di stato? ma non si vergognano?

phmk
06-08-2021, 16:29
Dal '18 al '21 ...
Allora hanno ragione sui tempi della "Giustizia" ... :D :D

tallines
06-08-2021, 17:12
Era ora, poi vediamo cosa fanno ai clienti Telecom & Co.,.............

sbaffo
06-08-2021, 20:22
Beh anche perchè con la questione dei canoni un loro modem finisci per pagarlo molto più di quel che vale...una truffa al limite del legale.
Basterebbe già questo a sancire il diritto alla libertà nel scegliersi e comprarsi un modem-router.
La sentenza (ri)stabilisce che si può non pagare le rate residue se cambi operatore, qui lo spiegano meglio:
https://www.dday.it/redazione/40239/modem-rate-tim-consiglio-di-stato

Gringo [ITF]
06-08-2021, 21:33
Ma Modem Alternativi per Fibra (Fibra Vera)
.... che supportano la Fonia ce ne stanno in Realtà?

scatolino
06-08-2021, 21:40
;47507536']Ma Modem Alternativi per Fibra (Fibra Vera)
.... che supportano la Fonia ce ne stanno in Realtà?

FritzBox 7590, lo uso con la FTTH proprio di TIM, uno spettacolo, fonia compresa.

El Roy
06-08-2021, 22:29
La sentenza (ri)stabilisce che si può non pagare le rate residue se cambi operatore, qui lo spiegano meglio:
https://www.dday.it/redazione/40239/modem-rate-tim-consiglio-di-stato

Io feci disdetta della linea e anche del modem che pagavo a rate (anche se quella del modem non era prevista) appena diedero la possibilità di farlo senza penali (mi sembra per la rimodulazione dei 28 giorni che passavano a 30).

Le rate del modem col caxxo che gliele pagavo ancora (senza la linea che minchia me ne faccio del modem?). Sto ancora aspettando che mi dicano in quale buco di kulo del mondo gli devo mettere sto cesso di modem che tengo a prendere polvere non so manco più dove.

Spyto
07-08-2021, 08:20
Devo mettere la fibra a casa mia dove non c’è nulla e pensavo a Vodafone, stavo guardando che danno tutto incluso. A questo punto non so se conviene così tanto sbattersi per un modem privato.

Gringo [ITF]
07-08-2021, 13:43
FritzBox 7590, lo uso con la FTTH proprio di TIM, uno spettacolo, fonia compresa.

Sapevo per l'FTTC (Fino a 300Mega) ma non sapevo facesse anche l'FTTH che fa 1000Mega, viene dato un adattatore o lo metti in coda al modem di serie?
:confused:

scatolino
07-08-2021, 14:00
;47507985']Sapevo per l'FTTC (Fino a 300Mega) ma non sapevo facesse anche l'FTTH che fa 1000Mega, viene dato un adattatore o lo metti in coda al modem di serie?
:confused:

Il tecnico ti porta l' Ont che colleghi al 7590, quest' ultimo disattiva la DSL e gestisce perfettamente fonia e FTTH.

Phoenix Fire
07-08-2021, 14:42
Devo mettere la fibra a casa mia dove non c’è nulla e pensavo a Vodafone, stavo guardando che danno tutto incluso. A questo punto non so se conviene così tanto sbattersi per un modem privato.

dipende se c'è differenza di prezzo tra con e senza. In tal caso spesso prendi modem molto migliori o come minimo "non bloccati"
Se differenza di prezzo non c'è, prendi il loro poi al massimo prendi un altro modem e metti il loro nello sgabuzzino :D

Maxt75
08-08-2021, 10:37
Mi manca il tassello finale, per il quale un fornitore di servizio, in questo caso una linea, mi debba obbligare ad utilizzare un suo apparecchio.

agonauta78
08-08-2021, 12:08
In realtà anche se il modem è libero, ti fanno pagare 250 euro di prima installazione non eliminabili. Il problema si sposta altrove. A questo punto preferisco pagare per un modem e non per qualcosa di cui non mi resta niente

canislupus
08-08-2021, 12:57
Come al solito finirà tutto a tarallucci e vino.

Non vuoi il modem Telecom?
Il costo è di 25 euro al mese.

Vuoi il modem Telecom?
Il costo è di 30 euro al mese.

Guardate l'offerta attuale.

TIM SUPERFIBRA BASE

• Canone offerta
24,90€/mese, in promo a 14,90€ per i primi 24 mesi

• Contributo di attivazione
240€ rateizzati in 24 rate mensili da 10€.
IL COSTO È INCLUSO NELL’OFFERTA.

TIM SUPERFIBRA

24,90€/mese, in promo a 9,90€ per i primi 12 mesi ed a 14,90€ dal 13-esimo al 24 mese. Il bonus TIM di 5€ mese per 12 mesi sarà applicato a partire dalla prima fattura utile.

• Canone offerta
24,90€/mese, in promo a 14,90€ per i primi 24 mesi

• Contributo di attivazione
240€ rateizzati in 24 rate mensili da 10€.

• MODEM TIM HUB+
240€ rateizzati in 48 rate mensili da 5€.

Detto in parole povere.... se vuoi anche il modem paghi 240 euro - 60 euro (i primi 12 mesi te li "regala" TIM).

180 euro per quel coso... a quel punto decisamente meglio un FritzBox che potrai usare sempre e sicuramente è migliore come prestazioni oltre a non avere firmware custom con eventuale TR069 (controllo remoto).

Guardate che simpatico giochetto.

1-12 mesi: canone base 9.90 (dovrebbe essere 24,90, ma ti fanno gli sconti)
1-12 mesi: attivazione 10 euro al mese
1-12 mesi: 5 euro di modem

9,90 +10 + 5 = 24,90

13-24 mesi: canone base 14.90
13-24 mesi: attivazione 10 euro al mese
13-24 mesi: 5 euro di modem

14,90 + 10 + 5 euro = 29.90 euro al mese

25-48 mesi: canone base 24.90
25-48 mesi: 5 euro di modem

Con vari giochetti matematici ti fanno sempre pagare almeno il base facendoti credere di risparmiare per un anno...

sbaffo
08-08-2021, 14:11
Con vari giochetti matematici ti fanno sempre pagare almeno il base facendoti credere di risparmiare per un anno...
esatto, e se te ne vai prima ti addebitano le rate residue dell'attivazione, visto che non puoi restituirla come il modem, in pratica è un sistema di retention.
Mi pareva che avessero vietato i costi di uscita, ma questi sono la stessa cosa sotto altre spoglie.

canislupus
08-08-2021, 14:25
esatto, e se te ne vai prima ti addebitano le rate residue dell'attivazione, visto che non puoi restituirla come il modem, in pratica è un sistema di retention.
Mi pareva che avessero vietato i costi di uscita, ma questi sono la stessa cosa sotto altre spoglie.

Che poi 240 euro per l'attivazione? Sul serio?

Spesso l'attivazione avviene da remoto e il tecnico a casa non lo vedi (salvo che debba portarti la fibra con l'FFTH).

Poi siamo sinceri...

240 euro di valore commerciale per quel modem???

Persino su Amazon costa 200 euro (ZTE H388X)... e in offerta stava a 112 euro a Gennaio 2021...

El Roy
08-08-2021, 15:39

Non per niente la chiamano TIM-CULO... Devono pure tener fede a questo nome. STI PEZZI DEMMERDA.

canislupus
08-08-2021, 17:12
Non per niente la chiamano TIM-CULO... Devono pure tener fede a questo nome. STI PEZZI DEMMERDA.

Basterebbe farsi due calcoli ragionando in stile TCO (Total Cost of Ownership).
Prendi il canone e ti fai tutte le varie somme fino ad arrivare ai 48 mesi.
Poi prendi... e fai i confronti con gli altri gestori.

Nell'ipotesi di Tim SuperFibra hai:

24,90 *12 mesi + 29.90 * 36 mesi = 1.375,2 euro in 4 anni = 28,65 euro al mese.

Personalmente eviterei come la peste le offerte All Inclusive con vincolo a 48 mesi (perchè se esci prima, paghi le rate del modem).

Rischi di trovarti a pagare tanto per una tecnologia vecchia e magari con un modem pieno di bug, castrato da un firmware ad hoc (che poi dovresti modificare per usare con altri gestori) e che ti possono verificare da remoto (cosa per me assurda... date le mie disavventure).

ethan86
09-08-2021, 15:56
ma che papponi questi della telecom.

no comment.

sbaffo
09-08-2021, 18:32
Basterebbe farsi due calcoli ragionando in stile TCO (Total Cost of Ownership).
Prendi il canone e ti fai tutte le varie somme fino ad arrivare ai 48 mesi.
Poi prendi... e fai i confronti con gli altri gestori.

Si, ma uno che si informa infatti non va di tim. Queste offerte servono per poter fare la pubblicità che dice 14.90 al mese, in tv e per le telepromozioni.

Io stesso tempo fa sono cascato in una di vodafone dove se non leggi bene il contratto non ti accorgi del modem extra. Avevo fretta di cambiare operatore e non sono stato attento.

Dopo questa sentenza però probabilmente posso anche io disdire senza penali/rate residue. :cool:

canislupus
09-08-2021, 18:39
Si, ma uno che si informa infatti non va di tim. Queste offerte servono per poter fare la pubblicità che dice 14.90 al mese, in tv e per le telepromozioni.

Io stesso tempo fa sono cascato in una di vodafone dove se non leggi bene il contratto non ti accorgi del modem extra. Avevo fretta di cambiare operatore e non sono stato attento.

Dopo questa sentenza però probabilmente posso anche io disdire senza penali/rate residue. :cool:

A me la Wind sta facendo pagare (a 2 euro al mese per 48 rate) un modem che con l'abbonamento online ERA GRATIS (sarà un'altra accezione del termine).

Il problema è che in fase di riepilogo contrattuale, la spunta sulla gratuità per un "bug" era sparita... il call center allora mi disse che era un errore di visualizzazione...

E io pago... cit.

sbaffo
09-08-2021, 21:09
A me la Wind sta facendo pagare (a 2 euro al mese per 48 rate) un modem che con l'abbonamento online ERA GRATIS (sarà un'altra accezione del termine).

Il problema è che in fase di riepilogo contrattuale, la spunta sulla gratuità per un "bug" era sparita... il call center allora mi disse che era un errore di visualizzazione...

E io pago... cit.
Il modo per fregarci lo trovano sempre.

e io pago: :D
https://blog.mioaffitto.it/files/2014/03/e_io_pago_330_228.jpg