PDA

View Full Version : Rumor dalla Cina: le celle a lama di BYD anche su Tesla. Serviranno per la Model 2?


Redazione di Hardware Upg
05-08-2021, 16:51
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/rumor-dalla-cina-le-celle-a-lama-di-byd-anche-su-tesla-serviranno-per-la-model-2_99710.html

Nuove voci rimbalzano dalla Cina, secondo cui le celle al litio prodotte da BYD, le famose Blade Battery, potrebbero essere fornite anche a Tesla. Dato il basso costo e il poco spazio occupato, sarebbero l'ideale per la Model 2

Click sul link per visualizzare la notizia.

io78bis
05-08-2021, 17:32
Se hanno questi vantaggi perchè non usarle anche per i veicoli di classe superiore?

Sandro kensan
05-08-2021, 17:53
Mi pare sia saltata l'informazione dell'azienda cinese che metterà sul mercato le nuove batterie senza Cobalto. Mi sbaglio?

https://insideevs.it/news/424305/batteria-auto-elettriche-senza-cobalto-svolt/

«Un paio di mesi fa, inoltre, emerge che SVolt ha siglato un accordo con un famoso costruttore europeo (il nome non è reso pubblico) per la fornitura di batterie per un totale di 7 GWh. L'ipotesi naturalmente è che sul piatto siano finite proprio queste batterie di nuova generazione. »

io78bis
05-08-2021, 19:35
Bello vedere quanti hanno fatto progressi rivoluzionari nel settore batterie.

Speriamo che dopo i soliti proclami qualcosa si materializzi sul mercato

Vash88
06-08-2021, 07:14
Se hanno questi vantaggi perchè non usarle anche per i veicoli di classe superiore?

La densità minore era accompagnata da un peso superiore (a pari KWH), si parla di 130kg in più per la model 3 da quanto ho capito. Inoltre il costo delle FLP era più alto delle NMC (le batterie al litio "tradizionali").
Immagino che all'inizio, avere un autonomia superiore fosse la cosa più importante, con i recenti sviluppi (blade battery), sono riusciti a recuperare volume da poter utilizzare per aggiungere più celle nello stesso telaio. Questo unito all'aumento della densità energetica e al calo dei costi di produzione ha portato le FLP ad avere un vantaggio.
Inoltre, sembra che le NMC siano in grado di sopportare i cicli di carica/scarica molto meglio.
Diversi modelli di model 3 e altri prodotti Tesla già usano questa chimica.
https://www.utilitydive.com/news/tesla-shifts-battery-chemistry-for-utility-scale-storage-megawall/600315/

inoltre direttamente dalla bocca di Elon
"Nickel is our biggest concern for scaling lithium-ion cell production. That’s why we are shifting standard range cars to an iron cathode. Plenty of iron (and lithium)!"

https://twitter.com/elonmusk/status/1365055830085763081?