View Full Version : proposta x alimentazione ventola
Miky Mouse
03-08-2002, 12:00
ciao to all,
ke ne pensate di alimentare una ventola con un pannello solare? non intendo un pannello di quelli che si usano per l'elettricità in casa ma quelli piccoli, rettangolari... non so se mi sono spiegato...
si trovano nei giocattoli e di solito fanno girare un motorino elettrico.
bye e fatemi sapere.
miky
LuPellox85
03-08-2002, 23:41
Originariamente inviato da Miky Mouse
[B]ciao to all,
ke ne pensate di alimentare una ventola con un pannello solare? non intendo un pannello di quelli che si usano per l'elettricità in casa ma quelli piccoli, rettangolari... non so se mi sono spiegato...
si trovano nei giocattoli e di solito fanno girare un motorino elettrico.
bye e fatemi sapere.
miky
tipo quelli delle calcolatrici? bella idea cmq!
ma.... se le ventole stanno all'interno.... il display (piccolo, non credo ne possa trovare di grandi) dove lo metti?
voglio dire... il case ce l'hai cmq al chiuso. Dovresti collegare il display con un filo lungo che ti arriva fino alla finestra...
e poi non penso che riusciresti ad alimentare una ventola... ;)
LuPellox85
04-08-2002, 11:02
invece secondo me, con un pannello che copre tutta la parete esterna/superiore del case si potrebbero riuscire ad alimentare un bel po di ventole e avrebbe un effetto fantastico x il modding
Originariamente inviato da LuPellox85
[B]invece secondo me, con un pannello che copre tutta la parete esterna/superiore del case si potrebbero riuscire ad alimentare un bel po di ventole e avrebbe un effetto fantastico x il modding
l'idea di base è una fig@t@.....
ma che fai non posti se piove????
:D
LuPellox85
04-08-2002, 11:45
mi pare che ci si possa mettere una specie batteria a carica/scarica veloce.. con un pannello solare penso che verrebbe fantastico tutto quanto!
Miky Mouse
04-08-2002, 12:08
si esatto tipo quello x le calcolatrici... mi sono ricordato però che anche quelli 1 pò + grandi forniscono 6V... devo trovarne uno da 12!!:)
cmq mi pare che non serve NECESSARIAMENTE la luce solare, mi ricordo che x far funzionare la mia macchinina andava bene anche 1a lampadina (questo x quando piove)
LuPellox85
04-08-2002, 12:19
si e poi ne basta poco di luce solare... e poi dai, estate = +caldo = + sole = alta velocità delle ventole, inverno = - caldo = - sole = velocità delle ventole un po + bassa :)
Miky Mouse
04-08-2002, 12:29
giusto!
e poi cmq pensavo di piazzare il mini-pannello di lato o su frontale del case...
Io ho un pannello solare di circa 20 x 12cm, l'ho comprato una 10 di anni fa per alimentare il walkman e va a 6 9 12Volt...
Ha uno scomparto per caricare 2 stilo e se non ricordo male l'ho pagato una trentina di mila lirette. penso tu possa trovarne uno in un bel negozio di elettronica fornito... oggi ci attacco una ventola e domani ti dico se gira... bella idea.
Save the planet :D
W l'ecologia, quella vera però...
P.S. sul frontale del case avrà abbastanza luce però?
:rolleyes:
Miky Mouse
05-08-2002, 14:55
nn c'e' problema era solo 1 idea... anche perchè ho la finestra a mezzo metro dal computer lo posso tenere fuori.
avevo ormai perso le speranze, aspetto ke tu mi dica se la ventola funzia.
bye
Io con due cosi delle calcolatrici ho alimentato 1 ventola 5x5 ke arieggia il terrario dell'iguana, lì la luce non manca
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.