PDA

View Full Version : Rivian, il SUV R1S supera salite con inclinazione di 45 gradi nei test presso il deserto del Moab


Redazione di Hardware Upg
05-08-2021, 16:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/rivian-il-suv-r1s-supera-salite-con-inclinazione-di-45-gradi-nei-test-presso-il-deserto-del-moab_99705.html

Il costruttore americano continua a portare al limite le proprie vetture al fine di verificare che non presentino anomalie anche nelle condizioni di utilizzo più estreme

Click sul link per visualizzare la notizia.

aqua84
05-08-2021, 16:05
45 gradi è una pendenza estrema ? ? ? ? ?

trvdario
05-08-2021, 16:07
45 gradi è una pendenza estrema ? ? ? ? ?

Si

Hai mai visto una rampa anche solo al 30%?

Opteranium
05-08-2021, 16:32
45 gradi è una pendenza estrema ? ? ? ? ?
per dirla in altri termini è una pendenza del 100%, roba che fa paura anche a piedi

Marko#88
05-08-2021, 17:44
45 gradi è una pendenza estrema ? ? ? ? ?

Si, 45° sono tanti. Ovviamente la stragrande maggioranza dei fuoristrada, e credo anche molti suv "fuoristradistici" è in grado di salire pendenze del genere ma se non li hai mai visti dal vivo non te lo immagini.

386DX40
05-08-2021, 18:59
Un esempio di fuoristrada e test a 45 gradi mi pare..

https://www.youtube.com/watch?v=ZLP6dbxmSL4

O questo dal minuto 1:20 in poi..

https://www.youtube.com/watch?v=ao2wFvrZsVE

Notturnia
05-08-2021, 23:22
https://www.dovesciare.it/piste_sci/livello/difficili

Giusto per.. un 70% é una pista nera impegnativa
78% é considerato un muro
Per cui si.. 100% é impegnativo

Utonto_n°1
06-08-2021, 08:51
Un esempio di fuoristrada e test a 45 gradi mi pare..

https://www.youtube.com/watch?v=ZLP6dbxmSL4

O questo dal minuto 1:20 in poi..

https://www.youtube.com/watch?v=ao2wFvrZsVE

Nei tuoi video sono scale, non è più facile salire dei gradini rispetto alla roccia quasi liscia? IMHO si ha più grip sugli spigoli dei gradini

386DX40
06-08-2021, 09:21
Nei tuoi video sono scale, non è più facile salire dei gradini rispetto alla roccia quasi liscia? IMHO si ha più grip sugli spigoli dei gradini

Premesso che sono i primi video che ho trovato non essendo esperto del settore, comunque sono ovviamente promozionali del brand del veicolo sebbene non credo che un gradino sia necessariamente molto piu' facile di una superficie differente, forse (?) perche' il punto di contatto orizzontale con lo pneumatico e' comunque talmente poco da essere comunque scivoloso su un un angolo consumato per ogni gradino sebbene in teoria effettivamente la pressione sullo pneumatico dovrebbe essere maggiore presumo. Immagino dipenda anche dal disegno e dalla trama dello stesso e che la facilità del gradino sia soprattutto nella omogeneità della scala e la velocità con cui la si puo' affrontare. :)

Unrue
06-08-2021, 09:31
Notevole. Non c'era nessuna fune di sicurezza, evidentemente erano molto sicuri di potercela fare.

Marko#88
06-08-2021, 09:53
Notevole. Non c'era nessuna fune di sicurezza, evidentemente erano molto sicuri di potercela fare.

Come dicevo, il 100% è alla portata di quasi qualunque fuoristrada (ormai tutti del passato) e di alcuni suv.
Erano sicuri di potercela fare perché, per quanto sia una pendenza notevole, non è nulla di eccezionale nell'ambiente offroad.
Tutti i frequentatori del Moab non mettono funi di sicurezza e fanno passaggi MOLTO più impegnativi di questa rampetta. Certo, non con auto stock :asd:

Unrue
06-08-2021, 10:04
Come dicevo, il 100% è alla portata di quasi qualunque fuoristrada (ormai tutti del passato) e di alcuni suv.
Erano sicuri di potercela fare perché, per quanto sia una pendenza notevole, non è nulla di eccezionale nell'ambiente offroad.
Tutti i frequentatori del Moab non mettono funi di sicurezza e fanno passaggi MOLTO più impegnativi di questa rampetta. Certo, non con auto stock :asd:

Però c'è da considerare che Rivian è un'azienda giovane, e raggiungere certi risultati in così poco tempo non è da poco. DI sicuro avere il baricentro basso per via delle batterie aiuta molto.

LMCH
06-08-2021, 12:41
C'è un motivo concreto se tutti i veri fuoristrada hanno il verricello (o almeno l'opzione di montarlo).
Con pendenze simili molto dipende dal tipo di superficie, dai pneumatici e dalla loro pressione, dal controllo di trazione ed infine dalla competenza del guidatore; il verricello serve per ridurre i rischi in caso di condizioni non ottimali.

Quello che ha fatto la Rivian indica che decisamente ha le doti di un fuoristrada mentre il grosso delle auto elettriche al massimo sono dei SUV.

Un altra cosa che mi piace parecchio è che ha 4 motori (uno dei miei chiodi fissi riguardo l'auto elettrica ideale) che con adeguata elettronica (e firmware) di controllo permette capacità di manovra, tenuta di strada, frenata e "graceful degradation" in caso di guasti che sono impossibili con altre tipologie di auto elettriche e non.

Marko#88
06-08-2021, 16:22
Però c'è da considerare che Rivian è un'azienda giovane, e raggiungere certi risultati in così poco tempo non è da poco. DI sicuro avere il baricentro basso per via delle batterie aiuta molto.

Ma no, è una salita in aderenza su terreno solido. Ripeto, è una bella pendenza ma non è una cosa assurda, specie con l'elettronica di oggi.

C'è un motivo concreto se tutti i veri fuoristrada hanno il verricello (o almeno l'opzione di montarlo).
Con pendenze simili molto dipende dal tipo di superficie, dai pneumatici e dalla loro pressione, dal controllo di trazione ed infine dalla competenza del guidatore; il verricello serve per ridurre i rischi in caso di condizioni non ottimali.

Quello che ha fatto la Rivian indica che decisamente ha le doti di un fuoristrada mentre il grosso delle auto elettriche al massimo sono dei SUV.

Un altra cosa che mi piace parecchio è che ha 4 motori (uno dei miei chiodi fissi riguardo l'auto elettrica ideale) che con adeguata elettronica (e firmware) di controllo permette capacità di manovra, tenuta di strada, frenata e "graceful degradation" in caso di guasti che sono impossibili con altre tipologie di auto elettriche e non.

No. Indica che ha una buona gestione della trazione, le doti da fuoristrada sono altre.
Concordo col resto del discorso e aggiungo che la versione pickup mi piace un sacco. :D