View Full Version : Il ritorno di 3dfx è la trollata migliore del 2021
Redazione di Hardware Upg
05-08-2021, 09:45
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/il-ritorno-di-3dfx-la-trollata-migliore-del-2021_99686.html
Tanto rumore per nulla: il vociferato ritorno di 3dfx in commercio si concretizza in una serie di slide che lette con occhio non molto attento rivelano quello che sono: una colossale trollata
Click sul link per visualizzare la notizia.
FulValBot
05-08-2021, 09:53
https://www.youtube.com/watch?v=8Xt1kUK71lc
Infatti appena letto stamattina l' "annuncio delle slide" direi che la situazione si e' fatta semplicemente piu' triste se prima faceva gia' sorridere. Non perche' abbia mai pensato come detto nell'altro thread che una nuova azienda fabless di GPU avrebbe potuto nascere cosi' dal nulla con un annuncio simile e che avrebbe mai avuto bisogno di un brand che pochi ricordano, ma a lasciare "il beneficio del dubbio" sarebbe "anche stata possibile" una triste operazione di rebrand di prodotti terzi che effettivamente arrivassero sugli scaffali. Nel mercato telefonia lo si e' gia' visto in passato. Come gia' detto per quel che si puo' sapere le IP di 3dfx vennero vendute prima della fine e non si e' mai saputo (o non ricordo io) molto su quel che riguarda il brand semplice. Il punto poi che sono passati poco piu' di vent'anni avrebbe "anche" potuto far pensare a qualche concessione o vendita in tal senso.
Ma per fare cosa? Un' azienda con il nome di un' altra passata ma che a differenza delle altre presenti aziende sul mercato dubito possano o abbiano gia' investito centinaia di milioni di $ necessari anche solo ad entrare come nuovo competitore nel settore low end. Per cui tutto fa pensare all' ennesimo scherzo anche se non escluderei la possibilita' di vedere prima o poi smartphone/frigoriferi ri-ri-rimarchiati con un logo finale che rimanda a quei tempi o cose simili. Ma per il resto, schede video moderne le si puo' aspettare solo dai pochi attori che gia' sono nel mercato semiconduttori come sempre e' stato. Basti pensare al passato con il Kyro di STM/PowerVR o al XGI Volari ma erano progetti seri non slide.
domthewizard
05-08-2021, 10:12
Comprereste mai uno smartphone chiamato "Ruffon", per quanto legato al marchio 3dfx?
compriamo smartphone che si chiamano poco col rischio che se lo di a qualcuno ti ridano in faccia con la solita battuta "allora costa poco", figuriamoci se non compreremmo uno che si chiama ruffon :asd:
Doraneko
05-08-2021, 10:13
Che si trattasse di una trollata è qualcosa che non sospettavamo minimamente :O
Doraneko
05-08-2021, 10:16
Comprereste mai uno smartphone chiamato "Ruffon", per quanto legato al marchio 3dfx?
compriamo smartphone che si chiamano poco col rischio che se lo di a qualcuno ti ridano in faccia con la solita battuta "allora costa poco", figuriamoci se non compreremmo uno che si chiama ruffon :asd:
Si, infatti, che domanda :D
Oltre al fatto che li vediamo qui ogni 2x3 :D
Gringo [ITF]
05-08-2021, 10:51
Be dai le 3DFX Voodoo e Banshee non erano ancora passate al AGP/PCI-E ma erano PCI classico, diciamo che la domanda ci stà ancora su alcune Rarissime Configurazioni come gli AMIGA 4000 con Bridge PCI, come il Mediator ecc, per i quali ci stanno pure i driver per le Voodoo su PCI.
Potrebbe essere che avendo ancora chip stipati in magazzini si diano al Retrocomputing.
Quindi Trollata o Vendita di Antiquariato.
Si però ragazzi miei della redazione, io sono sempre quello che si infastidisce quando vi si attacca per ogni inezia, ma mentre quì tutti dicevano che era una trollata, voi nel primo articolo non avete sollevato neanche un sopracciglio ma la avete spacciata come una notizia assolutamente credibile, onestamente quindi, quì gli unici polli sareste voi, ma il sospetto è che ne foste pienamente coscienti ma che non ve ne fregasse una fava perché l'importante era scrivere il pezzo e darlo in pasto alla community...
Sinceramente, credo sia per cose del genere che quì tendono tutti ad essere acidi nei vostri confronti e non prendervi più sul serio da tanti anni.
;47505380']Be dai le 3DFX Voodoo e Banshee non erano ancora passate al AGP/PCI-E ma erano PCI classico, diciamo che la domanda ci stà ancora su alcune Rarissime Configurazioni come gli AMIGA 4000 con Bridge PCI, come il Mediator ecc, per i quali ci stanno pure i driver per le Voodoo su PCI.
Potrebbe essere che avendo ancora chip stipati in magazzini si diano al Retrocomputing.
Quindi Trollata o Vendita di Antiquariato.
Comunque il bus PCI e' stato usato sulle mainboard (negli ultimi tempi non necessariamente per le schede video) per tantissimo tempo considerando che si parla dall' inizio/metà degli anni 90 fino a meno di una decade fa. Ma per quanto riguarda le schede video quel bus e' stato utilizzato per soluzioni "di nicchia" su schede anche ben oltre le originali intenzioni, basti pensare alle "Geforce GT5xx/GT6xx PCI" che usavano un bridge chip per interfacciare il vecchio bus PCI al nuovo bus PCI-EX per cui le GPU ovviamente erano progettate. Chip che tra l'altro era lo stesso usato su schede audio ad esempio al contrario (PCI-EX1 a PCI) e che tra l'altro e' storicamente derivante da quello usato sulle famose ultime schede 3dfx.
Credo siano state le ultime "potenti schede PCI" (di fascia bassa e prestazioni ridotte facendo da collo di bottiglia il bus PCI vecchio) ma orientate probabilmente a settori industriali o settori di nicchia dove il PCI era ancora usato.
Ma l'idea di rimarchiare una "Voodoo 6 PCI" nel 2021 o e' uno scherzo o sarebbe ipoteticamente orientato solo a (pochi) retrogamers e quindi non certo con chissà quali aspettative remunerative.
nickname88
05-08-2021, 11:11
Mavà ? Qualcuno ci aveva pure creduto ? :asd:
cosa non si fa per un clickbait a modo....ci sarebbe un termine relativo a questo modo di fare ma mi trattengo.:oink: :sofico:
ramses77
05-08-2021, 11:14
Domanda: come hanno fatto a cascarci tutte le testate specializzate?
djmatrix619
05-08-2021, 11:19
É una trollata, ma immaginate "for fun", se tutto quello che hanno riportato sia vero, e se ne escono con tutti quei prodotti che sono assolutamente innovativi e mai visti prima. Vi immaginate le mascelle sprofondate degli appassionati di tecnologia in tutto il mondo? Sarebbe un boom epocale. :D
Domanda: come hanno fatto a cascarci tutte le testate specializzate?
Chi? Da quello che leggo in giro, non ci ha creduto al 100% nessuno. !?!?
Domanda: come hanno fatto a cascarci tutte le testate specializzate?
Ci sono cascate veramente oppure hanno montato ad arte una non-notizia?
29Leonardo
05-08-2021, 11:27
Ci sono cascate veramente oppure hanno montato ad arte una non-notizia?
Penso la seconda.
Imho in questi casi, non essendoci stati commenti/smentite nel settore di mercato autorevoli o eventuali chiusure dell' account (e probabilmente l' arco temporale ventennale qualcosa ha a che vedere) o interventi diretti di qualcuno del settore che smontassero la storia già poco credibile in partenza a dir poco, come dicevo forse si e' lasciato il beneficio del dubbio che "sebbene pur improbabile sarebbe anche possibile" e nemmeno troppo incredibile NON la rinascita di un'azienda che progettasse GPU, ma una sorta di azienda startup che rimarchia prodotti terzi costruiti da altri terzi. Non era del tutto escludibile (ancora non lo e' ci sono rebrand improvvisati di prodotti in ogni settore) proprio perche' in altri casi gia' si sono viste operazioni simili. L' uso in licenza/acquisto di un brand per farsi progettare prodotti simili o vicini a quelli del settore originale ma con la sola similitudine del logo. Per cui la mia opinione e' rimasta quella di "non ci credo ma se qualcosa fosse pur improbabilmente vera sarà molto differente dalle aspettative create". Se poi addirittura tutto cade nella conferma dello scherzo come tra le piu' probabili ipotesi beh non mi stupisce anzi. :p
Domanda: come hanno fatto a cascarci tutte le testate specializzate?
Risposta: probabilmente non ci è cascato proprio nessuno, ma il solo desiderio di sme***rli generava in noi poveri fessi un fervore tale che ha portato a loro un sacco di clickettini e quindi introiti pubblicitari, tanto la coerenza e la credibilità nel giornalismo italiano ormai sono merce di scarsissimo valore.
domthewizard
05-08-2021, 11:39
se ne escono con tutti quei prodotti che sono assolutamente innovativi e mai visti prima
beh oddio, in una scheda video pci non ci vedo nulla di innovativo anzi è tornare 20 anni indietro :asd: se poi vale tutto a questo punto mi aspetto pure il ritorno di palm-os :asd:
Io ho preferito quella di Interplay
Per un attimo mi ha riscaldato il cuore nonostante la consapevolezza
Magari volevano fare una indagine di mercato visto che nel retrocomputing fanno schede incredibili con FPGA ARM...
silvanotrevi
05-08-2021, 16:02
Ma la domanda vera è: possibile che Twitter non banna questo account farlocco di 3dfx? Che io sappia trollare è punito severamente su Twitter, strano che non abbiano ancora preso provvedimenti contro questo account. Resto stupito. Inoltre, in molti Stati trollare è considerato anche un reato penale e sono previsti anni di carcere
Credo sia solo questione di tempo che ci sia "il finale di questa storia" ma a voler proprio credere per credere contro ogni probabilità, non volendo escludere "al 100%" magari invece dell' "arrosto" forse possa anche spuntare in futuro "una misera fettina di prosciutto discount" :p.. qualcosa di "reale" ma talmente partita male (e conclusa forse peggio) da far ricordare certe game console portatili retro' orientali importate che si vedono recensite di marche sconosciute per emulare vecchie console, con manuali tradotti con errori vari e senza nessun riferimento a chi le produce o distribuisce. In quei casi magari sono rebrand di prodotti che in origine avevano già altri brand e chissà chi li produce etc..etc.. ma sono pur prodotti reali, a volte anche con schermi o SoC "notevoli" dettagli a parte.
In questo caso imho direi che ci si possa gia' mettere l'anima in pace, ma se davvero qualcuno voglia credere che qualcosa ci sia in pentola, si deve escludere qualsiasi fantasioso ritorno alla grande mai creduto e semmai nella migliore delle ipotesi, "credere dubitando" che qualcuno con licenza o meno possa rimarchiare con quel brand prodotti "la qualunque" in stile gadget importati da oriente, device usb, periferiche etc.. e magari anche qualche scheda video terza ma non cambierebbe comunque nulla. Nel mercato telefonia si e' visto anche di peggio, prodotti rimarchiati che dopo un paio di modelli sono finiti li come l' azienda stessa che li rimarchiava.
C'è poco da ridere scalpers e miners continuano a farla da padrone sul sito di AMD, come ogni giovedì i poveri cristi si attaccano e si sognano una scheda video a prezzo umano.
Se tornassero S3 e/o Matrox e/o PowerVR con prodotti decenti a prezzi umani si starebbe molto meglio.
Intel dorme della grossa...:muro:
djmatrix619
05-08-2021, 16:40
Inoltre, in molti Stati trollare è considerato anche un reato penale e sono previsti anni di carcere
Miseriaccia... :D :D sai allora quante persone al mondo dovrebbero andare in carcere ogni secondo. :asd:
C'è poco da ridere scalpers e miners continuano a farla da padrone sul sito di AMD, come ogni giovedì i poveri cristi si attaccano e si sognano una scheda video a prezzo umano.
Se tornassero S3 e/o Matrox e/o PowerVR con prodotti decenti a prezzi umani si starebbe molto meglio.
Intel dorme della grossa...:muro:
Ma infatti ci sarebbe solo da sperare in un nuovo player nel settore ma e' come sperare in una nuova marca di CPU o una nuova marca di automobili; puo' essere forse qualcuno che nasce nel settore e non certo una startup. Forse appunto chi progetta GPU integrate, persino nei SoC ARM avrebbero la forza e conoscenze/tecnologie per ipotizzare una mossa simile che sarebbe ovviamente largamente anticipata a livello di news mesi o anni prima di vedere un rilascio qualsiasi.
In passato PowerVR fece qualcosa di simile con le architetture SGX per i SoC Atom purtroppo per target contenuti in consumi e prestazioni derivando si immagina per lo piu' dall' esperienza smartphone e SoC relativi. Comunque con tutti i discutibili punti erano pur esse soluzioni interessanti sul piano speciifiche meno sui risultati ma non ci si poteva aspettare di piu' da unità che alla spina consumavano una manciata di Watts.
Certo colossi dei semiconduttori gia' esistenti potrebbero essere gli unici a permettersi certe mosse in questo settore che non e' facile: tutti parlano di 3dfx ma ricordiamoci che S3 come ATi come Matrox erano aziende con know-how ed esperienza enorme.
Ma va ??? La cosa grave è che una testata come la vostra abbia pubblicato la notizia, che era proprio l'obiettivo di questi troll. Complimenti
Sedotti e abbandonati........ :D :D :D
Comunque solo un beccamorto poteva crederci. ;)
Se si parla di solo riutilizzo del brand imho non sarebbe poi cosi' incredibile né eclatante. Come dicevo nell' ambito telefonia sono nate millemila aziende che hanno messo brand su telefoni che poi non sono andati oltre un singolo feature phone o un singolo smartphone e probabilmente già chiuse. ;)
In questi casi e' meglio tralasciare facili entusiasmi su fantomatiche alternative in settori estremamente complessi e immensi come questi e portare ogni aspettativa al minimo assoluto, pur lasciando aperto uno spiraglio di possibilità che qualcuno potrebbe anche pensare a qualche "operazione nostalgia" o improvvise novità.
Se una decade fa avessero detto che avrebbero creato delle console Mini delle famose game console degli anni 80 e 90 e dal brand ufficiale con confezione ufficiale e venduta in negozi reali non ci avrei creduto pur con progetti discutibili per l'appassionato tecnico, cosi' come non avrei creduto che qualcuno all' estero avrebbe ridisegnato e fatto assemblare una versione amatoriale migliorata di una scheda video come la V5 in versione quad. A volte qualche lampo di novità "vera" puo' anche esservi, ma il pensiero critico quando le informazioni sono poche credo aiuta a valutarne le reali probabilità.
C'è poco da ridere scalpers e miners continuano a farla da padrone sul sito di AMD, come ogni giovedì i poveri cristi si attaccano e si sognano una scheda video a prezzo umano.
Se tornassero S3 e/o Matrox e/o PowerVR con prodotti decenti a prezzi umani si starebbe molto meglio.
Intel dorme della grossa...:muro:
E cosa gli impedirebbe di fare incetta anche di quelle?
E comunque anche questa ennesima storia e' gia' finita, l' account pare non esistere piu'. :p
ciolla2005
07-08-2021, 04:00
Nessuno si aspettava nulla
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.