View Full Version : Torna la Fiat Punto, potrebbe essere anche elettrica
Redazione di Hardware Upg
04-08-2021, 16:11
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/torna-la-fiat-punto-potrebbe-essere-anche-elettrica_99677.html
Nei piani di Stellantis l'elettrico è al primo posto, e sono coinvolti anche tutti i marchi ex FCA. Tra le vetture del prossimo futuro ci sarà anche la nuova Fiat Punto, che nascerà pronta per la motorizzazione elettrica
Click sul link per visualizzare la notizia.
tallines
04-08-2021, 17:11
La nuova Fiat Punto sarà in versione cross (https://motori.virgilio.it/auto/nuova-fiat-punto-versione-cross/162312/)
Interessante :)
potrebbe essere ANCHE elettrica? Beh se non lo fosse sarebbe un'auto destinata al sud america e ai paesi poveri come la toro ed altri modelli non venduti in Europa.
Bellina...hanno usato il deep-learning per fare una linea intermedia tra FCA e Citroen? ;-)
Chissa' se ci sara' ancora la motorizzazione Diesel col Multijet?
Forse elettrica vuol dire ibrida col "powerbank"; serve per accontentare le prossime "gigafactory" di Mirafiori.
Per quanto la rete italiana non e' in grado di sostenere la propulsione elettrica a quelle potenze, al massimo i monopattini (https://www.fleetmagazine.com/quanto-auto-elettriche-puo-reggere-la-rete-italiana); serve a creare l'hype e tra un po' cominceranno a piagnucolare di costruire nuove centrali per sostenerle...
Comunque il funzionamento della rete elettrica e' piuttosto semplice. Non c'e' abbastanza potenza? Stacco gli interompibili (ovvero tutti i servizi non essenziali). Ergo salira' il chilowattora di prezzo...
Jimbo Kern
04-08-2021, 18:25
potrebbe essere ANCHE elettrica? Beh se non lo fosse sarebbe un'auto destinata al sud america e ai paesi poveri come la toro ed altri modelli non venduti in Europa.
Beh, le Fiat sono auto da paesi poveri... oggettivamente di fare auto di categoria superiore non sono mai stati in grado. Ci hanno provato più volte, ma quando la mentalità è quella di costruire delle Panda più grandi e cercare di venderle a prezzi premium, si può solo continuare a fare fiasco. Adesso poi, in mano ai francesi...
rattopazzo
04-08-2021, 18:36
Beh, le Fiat sono auto da paesi poveri... oggettivamente di fare auto di categoria superiore non sono mai stati in grado. Ci hanno provato più volte, ma quando la mentalità è quella di costruire delle Panda più grandi e cercare di venderle a prezzi premium, si può solo continuare a fare fiasco. Adesso poi, in mano ai francesi...
Auto dei poveri? ma se persino Agnelli aveva una schiera di panda di diversi colori, si dice ben 11.
Il magnascheo di per se è tirchio, qualcuno la tiene anche la Ferrari per le grandi occasioni, ma preferisce comunque muoversi con l'utilitaria.
La follia elettrica divaga, ve ne pentirete...
"Divaga"? DILAGA semmai, non è che quello che deve pentirsi di non sapere parlare italiano (alla soglia dei 50? Dalla data di iscrizione e dal nick) sei tu?
tallines
04-08-2021, 19:45
Beh, le Fiat sono auto da paesi poveri... oggettivamente di fare auto di categoria superiore non sono mai stati in grado. Ci hanno provato più volte, ma quando la mentalità è quella di costruire delle Panda più grandi e cercare di venderle a prezzi premium, si può solo continuare a fare fiasco. Adesso poi, in mano ai francesi...
Seeee paesi poveri .
Hai visto quanto costa la 500X elettrica ? :mbe:
Dai 26.150 euro in su......ahhh beh giusto poi ci sono gli incentivi statali, altrimenti chi la compra......:asd:
https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2020/10/22/fiat_500_elettrica_prezzo_base_con_incentivi_autonomia_interni_allestimenti.html
Per me se la possono tenere, altrochè poveri.......
Tedturb0
04-08-2021, 20:07
acquistare fiat oggi e' da coli**i. Prezzi a livelli delle tedesche e qualita' infima al di sotto di fiat anni 80.
Quando vedo gente con la 500 capisco che e' gente da evitare.
E' un po come le tasse in italia. Finche il governo di merda, cancro del paese, ha sangue da succhiare, il male perdurera'. Togli il cibo, e forse sparisce il cancro (= bancarotta, troika, commissariamento, e ciaone ndrangheta ammanicata, cui subentreranno contractor europei che i soldi li pigliano ma il lavoro lo fanno).
Idem FIAT. Finche c'e' chi le compra, loro continueranno a produrre merda da vendere a peso d'oro.
Io aspetto la versione Natural Power :Prrr:
rebeyeah
04-08-2021, 20:48
le citroen - peugeot - open sono già tutte uguali, mancava giusto la fiat con la quarta copia sulla stessa piattaforma.
Praticamente ormai solo mercedes e bmw fanno modelli solo per se stessi, tutti gli altri gruppi da una piattaforma ci tirano fuori dai 2 ai 5-6 modelli diversi
E che cax, il 7 luglio mi hanno consegnato la 500X per mia moglie proprio perchè non trovavo niente di meglio a quel prezzo ed adesso esce la punto nuova :D
Bellina...hanno usato il deep-learning per fare una linea intermedia tra FCA e Citroen? ;-)
I render visti in giro sono totalmente diversi da quello trovato qui.
E che cax, il 7 luglio mi hanno consegnato la 500X per mia moglie proprio perchè non trovavo niente di meglio a quel prezzo ed adesso esce la punto nuova
Sono due auto diverse...la X è veramente bella e anche, contro ogni previsione, ben fatta.
acquistare fiat oggi e' da coli**i. Prezzi a livelli delle tedesche e qualita' infima al di sotto di fiat anni 80.
Quando vedo gente con la 500 capisco che e' gente da evitare.
E' un po come le tasse in italia. Finche il governo di merda, cancro del paese, ha sangue da succhiare, il male perdurera'. Togli il cibo, e forse sparisce il cancro (= bancarotta, troika, commissariamento, e ciaone ndrangheta ammanicata, cui subentreranno contractor europei che i soldi li pigliano ma il lavoro lo fanno).
Idem FIAT. Finche c'e' chi le compra, loro continueranno a produrre merda da vendere a peso d'oro.
Ti darei ragione se non fosse che ormai tutte le auto nuove saranno de-facto assemblate con componenti PSA, o sbaglio?
Cmq sono stato dentro una 500 Abarth 595 e devo dire che non è malaccio. Certo forse a quel prezzo mi farei una Fiesta ST. :read:
Una precisazione:
"...le ibride plug-in Jeep e Alfa Romeo, che sono praticamente sorelle delle PHEV francesi come la Peugeot 3008..."
Non è così. Le attuali Jeep ibride (Renegade e Compass) e la prossima Alfa Romeo Tonale, basate su altro pianale "Small US Wide", sono progetti completamente diversi dalle medie Peugeot.
Anche la tecnologia ibrida si basa su un progetto del tutto differente, che a differenza delle francesi, utilizza il motore elettrico per realizzare la trazione integrale.
E che cax, il 7 luglio mi hanno consegnato la 500X per mia moglie proprio perchè non trovavo niente di meglio a quel prezzo ed adesso esce la punto nuova :D
bè intanto non è che esce DOMANI la Punto elettrica (se mai la faranno)
ma se anche fosse, con i prezzi attuali, al costo di una elettrica ti compravi una 500X anche per te oltre che per tua moglie
bè intanto non è che esce DOMANI la Punto elettrica (se mai la faranno)
ma se anche fosse, con i prezzi attuali, al costo di una elettrica ti compravi una 500X anche per te oltre che per tua moglie
Nah, io ho già una Giulia 2.0 250 cv veloce che non uso mai, che ci faccio con una punto?
Per curiosità provo a chiedere a qualche ex-collega di ingegneria di Mirafiori su cosa stanno lavorando e di che si tratta, sicuramente saranno in fase di finalizzazione se esce da qui a 2 anni e i buyer avranno appena iniziato a fare le gare d'appalto.
nickname88
05-08-2021, 10:16
Beh, le Fiat sono auto da paesi poveri... oggettivamente di fare auto di categoria superiore non sono mai stati in grado. Ci hanno provato più volte, ma quando la mentalità è quella di costruire delle Panda più grandi e cercare di venderle a prezzi premium, si può solo continuare a fare fiasco. Adesso poi, in mano ai francesi...
In mano ai francesi ? :asd: FIAT vanta il maggior numero di marchi ed il presidente del gruppo è John Helkan.
La mentalità è quella di realizzare vetture per le fasce di mercato ad alta distribuzione, ed ora è il terzo più grande costruttore di auto. :rolleyes:
oggettivamente di fare auto di categoria superiore non sono mai stati in gradoLe fanno ma con brand differenti, come Alfa Romeo e Maserati.
carloslr680
05-08-2021, 10:47
Fiat lancia e alfa hanno sempre fatto anche buone auto,chiaro che una uno 1983 gli usciva la spugna di fuori del cruscotto con gli anni,ma es una Fiat 124 spider una Fiat/Ferrari dino o una Fiat 850 coupè erano di tutto rispetto,idem per lancia con auto come la thema v8 Ferrari o L alfa con l alfetta,chi giudica male il gruppo è perché ha sempre preso la versione base di utilitarie,chi compra una alfa mito ha telaio punto non è la Stelvio,chi compra una lancia y che ha telaio e motore panda non ha preso es la lancia thesis,e così via,certo i francesi i tedeschi ecc hanno prodotti migliori,il problema negli anni zero e 10 è stata la salita dei prezzi dovuta ad allestimenti completi,ma sempre scelte discutibili es Fiat 500 x pannelli porta morbidi in vinile similpelle molto luxury ma poi il virtual cockpit non c è mentre un Audi a 1 può averlo,idem su Giulia no cruscotto digitale e neppure i fari led solo vecchi xeno ecc
Per curiosità provo a chiedere a qualche ex-collega di ingegneria di Mirafiori su cosa stanno lavorando e di che si tratta, sicuramente saranno in fase di finalizzazione se esce da qui a 2 anni e i buyer avranno appena iniziato a fare le gare d'appalto.
bene
il tuo ex collega ti dirà sicuramente anche che farai bene ad aspettare un po' di anni :D
un mio parente che lavora in fiat a melfi mi diceva, ormai 2-3 anni fa, che era quello il momento di acquistare la Punto perchè era praticamente ormai perfetta, milioni di km alle spalle e centinaia di "aggiustamenti".
bene
il tuo ex collega ti dirà sicuramente anche che farai bene ad aspettare un po' di anni :D
un mio parente che lavora in fiat a melfi mi diceva, ormai 2-3 anni fa, che era quello il momento di acquistare la Punto perchè era praticamente ormai perfetta, milioni di km alle spalle e centinaia di "aggiustamenti".
Ehhh non è proprio così, le versioni di "mezzo" sono di solito le migliori, poi entra in gioco la famigerata "riduzione costi" che inizia a tagliare su tutto ;), le ultime punto 199 prima del saldo erano oggetto di una massiccia riduzione costi, si vociferava che ci guadagnassero qualcosa come meno di 100€ a vettura.
Per le vetture di serie appena lanciate il discorso qualità era vero negli anni 70-80-90, adesso con i controlli qualitativi che vengono condotti in linea anche le PS hanno degli ottimi standard.
Purtroppo nel mondo dell'automotive c'è parecchio "sentito dire" figlio degli anni 60, la frase che sento ancora e che mi fa sbellicare sempre è: "Io la macchina me la compro d'importazione perché le fanno meglio" :asd:
domthewizard
05-08-2021, 11:12
acquistare fiat oggi e' da coli**i. Prezzi a livelli delle tedesche e qualita' infima al di sotto di fiat anni 80.
Quando vedo gente con la 500 capisco che e' gente da evitare.
E' un po come le tasse in italia. Finche il governo di merda, cancro del paese, ha sangue da succhiare, il male perdurera'. Togli il cibo, e forse sparisce il cancro (= bancarotta, troika, commissariamento, e ciaone ndrangheta ammanicata, cui subentreranno contractor europei che i soldi li pigliano ma il lavoro lo fanno).
Idem FIAT. Finche c'e' chi le compra, loro continueranno a produrre merda da vendere a peso d'oro.
mio fratello s'è preso una bmw serie 1, prezzo di listino quasi 35k€, e gli vibra qualcosa dentro il contachilometri che in bmw non passano in garanzia nostante sia un problema accertato (parole della concessionaria). mio padre ha una grande punto vecchia di 16 anni e all'interno scricchiola un minimo ma proprio se le strade sono devastate, mentre io ho una smart diesel (mercedes) e sembra di stare in una discoteca. ah, e aggiungo anche punto e smart hanno più o meno la stessa età (hanno un anno e mezzo di differenza, la smart è più nuova) ma la metà dei km (quasi 100k la smart, quasi 200 la punto) e a me le cinture di sicurezza non tornano più indietro, problemi alla centralina e al sensore di temperatura esterna. ergo quella di fiat e delle tedesche è un'immane cagata, siete rimasti fermi a 30 anni fa
mio fratello s'è preso una bmw serie 1, prezzo di listino quasi 35k€, e gli vibra qualcosa dentro il contachilometri che in bmw non passano in garanzia nostante sia un problema accertato (parole della concessionaria). mio padre ha una grande punto vecchia di 16 anni e all'interno scricchiola un minimo ma proprio se le strade sono devastate, mentre io ho una smart diesel (mercedes) e sembra di stare in una discoteca. ah, e aggiungo anche punto e smart hanno più o meno la stessa età ma la metà dei km (quasi 100k la smart, quasi 200 la punto) e a me le cinture di sicurezza non tornano più indietro, problemi alla centralina e al sensore di temperatura esterna. ergo quella di fiat e delle tedesche è un'immane cagata, siete rimasti fermi a 30 anni fa
Io ho lavorato per FCA (all'epoca), WV e Jaguar Land Rover, per BMW non so dirti, ma mi sono fatto tutti i plant europei/USA/sud america/Indiani delle suddette case laddove ne avessero e ti posso assicurare che è la stessa solfa dappertutto, poi ci sta che i tedeschi abbiano fatto credere che la loro roba "It's MAGIC" rispetto a quella degli altri, bravi loro che dire!
Ma ti assicuro che l'ingegnere tedesco tira le linea al cad come quello italiano, le presse che fanno i lamierati tedeschi li fanno allo stesso modo degli italiani, l'operaio che avvita la traversa plancia in germania lo fa come l'operaio italiano.... a buon intenditore ... ;)
nickname88
05-08-2021, 12:25
Pensieri rimasti agli anni 90, oramai buona parte dei costruttori si sono uniformati agli stessi standard.
Premesso che e' impossibile stabilire giudizi generici che valgono per ciascuna esperienza differente. Premesso in secundis che magari ci fossero "auto da poveri" in vendita..
Personalmente delle auto popolari nostrane di fine anni 90 e inizi anni 2000 ho spesso avuto esperienze contrastanti; ottimi motori (i Fire vecchia concezione o i MultiJet di bassa cilindrata) ma accettando la variabile sfortuna, molti problemi con tutta la componentistica "esterna" al motore che spesso cedeva a chilometraggi contenuti o senza un reale motivo di stress. Cosa che invece non ho notato su altre marche che invece sembrano a livello di singoli componenti resistere di piu' in principio (es. una frizione gia' usata mai cambiata in 200.000 km quando in altri casi precedenti invece mi durava magari un paio d'anni). Poi e' anche vero che oggigiorno con tutta l'elettronica e sensori che c'e' sorgono altre questioni.
La speranza e' che l' elettrico possa ridurre la quantità di cose che possono consumarsi o rompersi perche' la manutenzione resta la variabile piu' faticosa e casuale da sostenere.
Premesso che e' impossibile stabilire giudizi generici che valgono per ciascuna esperienza differente. Premesso in secundis che magari ci fossero "auto da poveri" in vendita..
Personalmente delle auto popolari nostrane di fine anni 90 e inizi anni 2000 ho spesso avuto esperienze contrastanti; ottimi motori (i Fire vecchia concezione o i MultiJet di bassa cilindrata) ma accettando la variabile sfortuna, molti problemi con tutta la componentistica "esterna" al motore che spesso cedeva a chilometraggi contenuti o senza un reale motivo di stress. Cosa che invece non ho notato su altre marche che invece sembrano a livello di singoli componenti resistere di piu' in principio (es. una frizione gia' usata mai cambiata in 200.000 km quando in altri casi precedenti invece mi durava magari un paio d'anni). Poi e' anche vero che oggigiorno con tutta l'elettronica e sensori che c'e' sorgono altre questioni.
La speranza e' che l' elettrico possa ridurre la quantita' di cose che possono consumarsi o rompersi perche' la manutenzione resta la variabile piu' faticosa e casuale da sostenere.
Vero, anche se ci sono i controlli di qualita' ISO9000 un po' ovunque. Bisogna anche ammettere che siamo lontani dagli "pseudo-sabotaggi" anni '80 quando magari ti trovavi i veicoli che perdevano pezzi per strada.
In generale da libretto ogni componentistica e' prevista che duri per un certo numero di chilometri, poi uno puo' anche non farci mai manutenzione.
In generale la qualita' dipende molto dall'allestimento. Un modello in versione "lounge" e' ben diverso dallo stesso modello in versione "base". Questo l'ho notato sulle auto a noleggio (di solito modello base). E' come guidare un modello completamente differente. Gli scricchiolii interni sono differenti, la tenuta di strada e' differente, la frenata e' differente, lo sterzo e' differente, perfino le portiere sono differenti, in una quando le chiudi fa "clank", in un altra "stump..." :-)
Spesso ci si fa "distrarre" dal brand, pensando che un brand di auto di lusso blasonato possa produrre modelli economici di altrettanta qualita', cosa che spesso non e'.
Guardate questo "documentario" sul controllo di qualita' della Trabant, si potrebbe intitolare "l'artista della martellata"... https://www.youtube.com/watch?v=mIAYxWCXF8A :-)
Vero, anche se ci sono i controlli di qualita' ISO9000 un po' ovunque. Bisogna anche ammettere che siamo lontani dagli "pseudo-sabotaggi" anni '80 quando magari ti trovavi i veicoli che perdevano pezzi per strada.
In generale da libretto ogni componentistica e' prevista che duri per un certo numero di chilometri, poi uno puo' anche non farci mai manutenzione.
In generale la qualita' dipende molto dall'allestimento. Un modello in versione "lounge" e' ben diverso dallo stesso modello in versione "base". Questo l'ho notato sulle auto a noleggio (di solito modello base). E' come guidare un modello completamente differente. Gli scricchiolii interni sono differenti, la tenuta di strada e' differente, la frenata e' differente, lo sterzo e' differente, perfino le portiere sono differenti, in una quando le chiudi fa "clank", in un altra "stump..." :-)
Spesso ci si fa "distrarre" dal brand, pensando che un brand di auto di lusso blasonato possa produrre modelli economici di altrettanta qualita', cosa che spesso non e'.
Guardate questo "documentario" sul controllo di qualita' della Trabant, si potrebbe intitolare "l'artista della martellata"... https://www.youtube.com/watch?v=mIAYxWCXF8A :-)
Vero, infatti non e' da escludere mai la variabilità degli utilizzi, della fortuna o sfortuna pur partendo da basi di standard che sono in teoria comuni. Ma ad esempio spesso capitava sentire che un pezzo andasse rigenerato perche' non lo producevano piu' o lo faceva chissà che azienda lontana o magari aveva un difetto riconosciuto. Ricordo che cambiai entrambi i due trapezi che collegano a tutto il resto le ruote anteriori e dopo qualche settimana di normalissimo utilizzo dovetti riportarla in garanzia per cambiarli di nuovo problema che non accadde piu' con il secondo lotto.
Ricordo esempio certi motori elettrici del servosterzo che andavano in blocco e finivano a dover essere rigenerati o cambiati etc..etc.. Per quel che vale alcuni problemi erano piuttosto "conosciuti" dagli esperti con cui ne parlavo. Immagino che cosi' come ci sono pezzi di ricambio con prezzi agli antipodi lo stesso valga anche nella scelta originaria e quindi possa capitare una certa sovrastima o sottostima di un componente o una durata che non puo' certo essere indicata per ogni singolo componente (sarebbe comodo per anticipare eventuali rotture che possono capitare con tutte le marche e modelli).
La speranza e' che l' elettrico possa ridurre la quantita' di cose che possono consumarsi o rompersi perche' la manutenzione resta la variabile piu' faticosa e casuale da sostenere.
Vero che in teoria se hai un motore elettrico per ruota ti puoi evitare il differenziale, perche' avresti il differenziale "elettronico", come pure la scatola del cambio, visto che regoli la velocita elettronicamente, quindi meno meccanica. Come diceva Ford, quello che non c'e' non si rompe. Va da se' che ci sono generatori elettrici che funzionano perfettamente dalla fine del 1800 e sono ancora integri. Ma erano anche macchinari costruiti per resistere, e con dei coefficienti di sicurezza elevati, anche 3 o 4 volte i valori di progetto. Con l'industrializzazione selvaggia, un euro risparmiato, e' un euro guadagnato (per il costruttore), quindi lima di qua, riduci un po' la sezione dei conduttori di la' (risparmiando rame), etc., e hai di nuovo l'obsolescenza programmata. Chi assembla industrialmente per vendere acquista le componentische con determinate specifiche minime (che si spera siano rispettate). Chi assembla o modda le auto per passione fa esattamente il contrario e cerca le specifiche o performance massime. Un po' come con le RAM, se devi cambiarle, preferisci magare stare comodo con le full brand, e magari con 16 o 32GB al posto di 4 o 8. Analogamente coi pneumatici, o freni, non stai magari a lesinare sulla sezione minima.
Va da se che in Italia, per quel che ne so, a livello automobilistico per circolare deve essere tutto omologato. Non so negli altri paesi.
Inoltre la manutenzione e' proporzionale al costo del veicolo. Hai un veicolo di un certo pregio? Per esempio per sostituire mascherine, plastiche, esterne, anche semplici loghi, soggette ad ammaccature e usura e le migliaia di euro volano come niente...
Sarebbe interessante avere delle casistiche di manutezione e guasti ricorrenti di chi possiede gia' dei veicoli full-hybrid o elettrici gia da un certo numero di anni, perlomeno superiori alla prima revisione (4 anni).
ramses77
06-08-2021, 11:46
Nel disegno cos'ha, cerchi da 22? Roba da matti...
nickname88
06-08-2021, 16:12
Nel disegno cos'ha, cerchi da 22? Roba da matti...
E' un concept e per giunta forse manco ufficiale.
Quasi sicuramente sarà completamente diversa in ogni caso.
... ergo quella di fiat e delle tedesche è un'immane cagata, siete rimasti fermi a 30 anni fa
quoto solo questo, che è giustissimo.
metà degli altri commenti sono talmente cagate da pezzenti hater che spero che gli autori restino senza lavoro perchè la gente non compra più i prodotti fatti da loro.
La nuova Fiat Punto sarà in versione cross (https://motori.virgilio.it/auto/nuova-fiat-punto-versione-cross/162312/)
Interessante :)
francamente da qua al 2027 questi sono render (se non semplici photoshoppate copia/incolla di pezzi presi da questo o quel modello) inventati di sana pianta da giornalisti, e anche piuttosto bruttini.
si vedrà in futuro.
Ricordo esempio certi motori elettrici del servosterzo che andavano in blocco e finivano a dover essere rigenerati o cambiati etc..etc..
Ti riferisci al motorino del servosterzo della Punto 188 ed altri veicoli Fiat coevi ? Bella spazzatura. Sulla mia Punto, acquistata con chilometraggi avanzato, ma ben tenuta, s'è guastato a circa 210000 Km ... E sono partiti 350 Euro; passano due anni, altro guasto, a circa 225000 Km, questa volta solo 240 Euro, perchè il meccanico ha tenuto conto di quanto poco è durato il precedente. Mi ha detto che i motorini rigenerati (chissà chi accidente lo fa) possono durare poche migliaia come altri centomila Km ... è una minaccia continua, tanto più che quando smette di funzionare lo fa all'improvviso, con rischio per la sicurezza.
I difetti di quell'elemento sono noti, la Fiat avrebbe dovuto fare un richiamo e sostituirli.
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