PDA

View Full Version : Quale tra questi 2 55" LG? 55UP78006LB o 55NANO81?


Lupettina
03-08-2021, 01:12
Ciao a tutti! :)
Domani (oggi in realtà :p ), devo andare di pomeriggio a ritirare un televisore per mia madre, anziana e con difficoltà alla vista.

Il vecchio Mivar da 29" ormai perde i colpi e non ha senso prendere qualcosa che poi necessiti di un decoder esterno tra pochi mesi.
Lei oltretutto non guarda la TV standole davanti, ma di lato, a circa 45° in diagonale. Da lì la scelta di andare su LG per via dell'ottimo angolo di visione che hanno i loro apparecchi.
Così mi sono deciso di prenderle un 55" pollici della LG.
A me adesso non serve (uso il PC in camera), però per renderlo future proof, ovviamente mi sono indirizzato verso i 4K che offrano un minimo di qualità di immagine.
Cercando tra gli annunci dell'usato sulla mia città (per risparmiare), ho trovato questi due modelli:

- 55UP78006LB (nuovo da aprire per la prima volta) prezzo: 430 euro +20/30 di trasporto (e 2/3 ore di tempo per andare a prenderlo) (https://www.lg.com/it/tv/lg-55up78006lb#)

- 55NANO81 (due mesi di vita, perfetto come nuovo, 22 mesi di garanzia ) prezzo: 500 euro, venduto vicino da me e consegnato dal venditore (https://www.lg.com/it/tv/lg-55nano816na-nanocell-4k-tv)

Mi sono già messo d'accordo con entrambe i venditori, posso ritirare quello che voglio nel pomeriggio.
All'inizio avevo trovato il 55UP78006LB dall'altra parte della città a 430 euro.
Nuovo (ancora da aprire e con la garanzia da avviare).
Per andarlo a prendere (non ho la macchina) ho dovuto mobilitare un amico, al quale dovrò corrispondere almeno la benzina e un minimo di disturbo (quindi 20/30 euro).
Quindi spesa totale 450/460 euro.
Leggengo meglio le carattestiche, ho scoperto che sì è recentissimo (webOS 6.0), ma in realtà sembra essere un apparecchio un po' economico.
Ha pochissimi ingressi e uscite audio/video. Non ha la profondità colore a 10 bit e non ha il frame interpolation.
Andando a vedere se trovavo qualcos'altro, ho trovato il 55NANO81 a 500 euro.
Questo sembrerebbe invece di medio livello.
Sebbene abbia il webOS 5.0 dell'anno scorso, possiede molte più uscite ed entrate audio, ha il local dimming e il TruMotion, nonché altre piccole cose.

Il confronto tra i due pannelli può essere visto qui:

- https://www.displayspecifications.com/en/comparison/90521a2294

Purtroppo non riesco a capire quale sia più potente dal punto di vista hardware, ovvero della CPU e della GPU. :fagiano:

Ora, chi se ne intende più di me potrebbe darmi un consiglio?
Io volevo spendere il meno possibile, da lì la ricerca di un buon usato (che duri per anni almeno come tecnologia) ed ero molto contento quando avevo trovato questo 55UP78006LB (anche se c'è da affrontare un viaggio andata e ritorno di più di 2 ore, probabilmente anche 3).
Tornando di nuovo a cercare ho trovato questo 55NANO81 usato da soli 2 mesi (in realtà ne ha due uguali, posso scegliere io quale prendere), contrattato a 500 tondi tondi trasporto da me incluso, visto che il venditore abita quasi nel mio stesso quartiere.

Cosa mi conviene fare??? :confused:

Se la differenza è minima, preferirei risparmiare 50 euro (anche se poi c'è la perdita di tempo), e mantenere l'impegno preso con il primo venditore, se però il NANO81 dovesse essere parecchio migliore, preferirei fare un piccolo sforzo economico in più e portare a casa un televisore che si veda meglio e che un domani offra più possibilità di espansione.

Insomma, aiutatemi voi per pietà! :p