View Full Version : Iliad rete fissa sempre più vicina! Arrivano i totem iliadbox, ecco cosa permetteranno di fare
Redazione di Hardware Upg
02-08-2021, 14:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/iliad-rete-fissa-sempre-piu-vicina-arrivano-i-totem-iliadbox-ecco-cosa-permetteranno-di-fare_99600.html
Iliad sembra sempre più vicina a realizzare la sua prima rete fissa di telefonia. L'arrivo nei negozi dei primi iliadbox sembrano proprio confermare le proposte di linea fissa sempre più vicine nei tempi. Ecco perché.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
02-08-2021, 14:12
interessante. Sarà la classica offerta basata su copertura Open Fiber?
Vindicator
02-08-2021, 14:15
cambio piano.....
lo sto aspettando per fare la 120
quindi accesibile a pochi eletti? Nulla di nuovo insomma.
ginogino65
02-08-2021, 14:28
cambio piano.....
lo sto aspettando per fare la 120
L'offerta 120 è già attiva, l'ho fatta sabato scorso.
Domanda nabba... Il fatto che le reti wireless hanno sempre un costo per giga è in qualche modo correlato a delle spese continue che l'operatore ha nel portare il servizio senza una infrastruttura fisica che raggiunga ogni casa, o è una cosa del tutto arbitraria e non c'è alcuna differenza rispetto alle reti fisse? Insomma, loro spendono cifre diverse (una differenza rilevante) se tu scarichi cento giga di dati piuttosto che uno?
Non so se mi sono spiegato, rileggendo il messaggio mi pare un po incasinato. :D
@Kamon
sicuramente per chi non ha una rete propria e quindi affitta le frequenze da i vari TIM/Vodafone/etc è legato al fatto che anche loro a loro volta devono pagare i dati al provider che li fornisce.
Ma credo che sia soprattutto dovuto al fatto che fare una Mobile illimitata porterebbe sicuramente a un sovraccarico della rete e conseguentemente a un pessimo servizio verso i clienti. Tieni conto che le tariffe dei piani sono calcoli statistici sull'utilizzo medio per utente. Se ogni utente usasse veramente anche solo 80% del piano dati assegnato (40+GB) secondo me vedresti le compagnie tirare il freno
Tedturb0
02-08-2021, 14:52
sperem.. sto aspettando a braccia aperte!
Debian-LoriX
02-08-2021, 14:55
sperem.. sto aspettando a braccia aperte!
io più di te... non vedo l'ora di liberarmi di questa 'finta' ftth di w3 su rete OF, da quasi sei mesi sono vittima dello sgambetto gpon!
Iliad sarà sicuramente su rete openfiber, quindi basterà fare il cambio contratto
Tedturb0
02-08-2021, 15:14
Domanda nabba... Il fatto che le reti wireless hanno sempre un costo per giga è in qualche modo correlato a delle spese continue che l'operatore ha nel portare il servizio senza una infrastruttura fisica che raggiunga ogni casa, o è una cosa del tutto arbitraria e non c'è alcuna differenza rispetto alle reti fisse? Insomma, loro spendono cifre diverse (una differenza rilevante) se tu scarichi cento giga di dati piuttosto che uno?
Non so se mi sono spiegato, rileggendo il messaggio mi pare un po incasinato. :D
In wireless la banda delle celle e' limitata, e non possono installare duecentomila celle per chilometro quadro. Ergo: ne limitano l'uso cosi
Tedturb0
02-08-2021, 15:16
io più di te... non vedo l'ora di liberarmi di questa 'finta' ftth di w3 su rete OF, da quasi sei mesi sono vittima dello sgambetto gpon!
Iliad sarà sicuramente su rete openfiber, quindi basterà fare il cambio contratto
pensa che io devo liberarmi di una superinternet 10/1 di TIMculo :sofico:
(bellissimo comunque vedere tui giornali come continui a provarci per la rete unica.
Godro' vedendo i debenedetti morire con TIM)
DevilsAdvocate
02-08-2021, 15:17
Le reti italiane non sono tutte GPON? Persino Openfiber.... che intendi con sgambetto?
In wireless la banda delle celle e' limitata, e non possono installare duecentomila celle per chilometro quadro. Ergo: ne limitano l'uso cosi
Quindi rispetto alle reti fisse propriamente dette hanno una quantità limitata di traffico erogabile per utente, ho capito bene?
astaroth2
02-08-2021, 15:28
Secondo me sarà una banalissima fwa
Debian-LoriX
02-08-2021, 15:32
Le reti italiane non sono tutte GPON? Persino Openfiber.... che intendi con sgambetto?
intendo che la linea ftth, attivata a dicembre scorso andava fissa a 930/940 Mbit/s, ora non va oltre 110 Mbit/s
:muro:
Quindi rispetto alle reti fisse propriamente dette hanno una quantità limitata di traffico erogabile per utente, ho capito bene?
Lo limita l'operatore, ma spesso ben più di quanto realmente serva è pure una questione di farci soldi
Anche nel caso di TIM Unica che sulla carta è illimitata sono 600GB mensili oltre i quali diventi cattivo e possono stopparti
Vodafone con ho.mobile fa contratti con tanti GB ma a banda limitata
Diciamo che possono muoversi in diversi modi, e poi da alcune parti hanno reti di merda da altre che avanzano
matsnake86
02-08-2021, 16:21
Se sarà su rete open fiber e saranno celeri a proporre il servizio ed allacciamenti vari potrebbero fare il botto.
A casa mia hanno messo il pozzetto davanti alla palazzina....
Attivazione prevista per primavera prossima....
Se fastweb non mi passerà su fibra velocemente , ma bensì ci sarà iliad a martellate in zona sarò ben felice di portare linea internet e telefoni mobili a loro.
mail9000it
02-08-2021, 16:43
Secondo me, NO.
Per un OPERATORE FISICO (mobile o fisso) non ha nessun significato quello che tu fai (singolarmente) è importante quello che fanno tutti gli utenti CONTEMPORANEAMENTE collegati alla stessa antenna o alla stessa centralina.
E' un problema di banda (bit al secondo) e non di giga scaricati (senza fattore tempo).
Ma controllare enne utenti contemporaneamente è impossibile, quindi mettono dei tetti sul traffico per limitare l'uso della banda.
Se tu dopo una settimana hai quasi finito i GB, per il resto del mese userai la rete con attenzione.
Per un OPERATORE VIRTUALE, può darsi.
Dipende se è un semplice rivenditore della sim di altri con un tetto nel traffico o se ha comprato un pacchetto di banda e allora è lui a mettere i limiti per gli utenti.
Esempio: gli operatori low-cost solitamente non hanno una differenza in GB rispetto alle offerte della casa madre. Hanno delle limitazioni sulla banda.
Altro esempio è che cambiando tecnologia (3G, 4G, 5G) cambia anche la banda massima e solitamente ti obbligano a cambiare contratto.
Premesso che una antenna ha solitamente una banda minore rispetto ad un cavo, significa che per supportare più utenti devono mettere più antenne sullo stesso palo. Più antenne (anche se affiancate sullo stesso palo) sono sicuramente un costo maggiore.
In passato ogni antenna garantiva un bitrate relativamente basso ed era un effettivo collo di bottiglia. Oggi la situazione è migliorata e una singola antenna 4G più agevolmente supportare enne (non so quanto) utenti in normale navigazione internet con rallentamenti accettabili.
Ad oggi credo che il tetto in GB sia solo una cosa commerciale e non (più) un limite reale/tecnico/di qualità del servizio. O almeno siamo nel periodo di transizione, infatti si vedono contratti con sempre più GB compresi.
Se anche nella linea fissa faranno contratti "Per sempre" penso che mi abbonerò, visto che Open Fiber è arrivata nel mio palazzo. E comunque rifiuterò il loro "modem" (come chiamato nell'articolo...)
monster.fx
02-08-2021, 21:10
Scusate ma non capisco il nesso tra queste offerte e una "vera" linea fissa.
Una linea fissa non ha GB limitati o altre limitazioni, se non in velocità in base alla tecnologia utilizzata.
Io non trovo l'utilità di una di queste offerte rispetto alla mia fibra 50/20 che mi permette ,grazie al ping sotto i 15ms,di giocare senza limitazioni,guardare film in streaming o scaricare programmi e aggiornamenti dei PC(120gb si consumerebbero subito).
Silent Bob
02-08-2021, 21:29
A me interesserebbe... per casa... ma appunto una connessione "normale" .
Comunque vediamo come si evolverà la cosa.
Scusate ma non capisco il nesso tra queste offerte e una "vera" linea fissa.
Una linea fissa non ha GB limitati o altre limitazioni, se non in velocità in base alla tecnologia utilizzata.
Io non trovo l'utilità di una di queste offerte rispetto alla mia fibra 50/20 che mi permette ,grazie al ping sotto i 15ms,di giocare senza limitazioni,guardare film in streaming o scaricare programmi e aggiornamenti dei PC(120gb si consumerebbero subito).
Ancora non si conoscono le offerte che farà Iliad sul fisso. I 120GB dell'articolo sono riferiti ad una offerta della telefonia mobile, che per un qualche oscuro motivo l'articolista ha pensato bene di infilare in una news che parla del fisso...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.