PDA

View Full Version : Perdo il disco NVMe

nottolo
02-08-2021, 14:04
Ciao ragazzi, ripropongo il quesito nella corretta sezione:
il mio PC ha un problema molto fastidioso, all'accensione entro pochissimi minuti il pc ha crascha e si è spento mentre scrivevo questo testo per 3 volte consecutive in 5 minuti.
A volte va bene per ore o giorni... quando crasha compare la schermata blu e si riavvia.
Dopo il crash, DEVO spegnere il pc dal bottone, altrimenti riavvia per l'eternità, perchè non trova il disco NVMe di boot. Solo dopo aver spento accedo al bios, imposto il disco C come boot e riavvio.
SE NON SPENGO il pc il disco dal bios NON SI VEDE
Z170X-UD3 ultimo firmware F23
Disco NVMe Samsung 960 EVO con ultimo firmware.
Generalmente lo fa dopo pochi minuti dalla prima accensione.. anche due o tre volte consecutive, poi magari sta acceso una giornata senza problemi.
Che potrebbe essere ?
Grazie

In realltà il codice errore del registro eventi di windows riporterebbe un errore di alimentazione, ma mi sento di escluderlo.. non mi sembra un difetto del genere. che senso ha che il disco scompaia dal bios e se non spengo completamente non lo rivede ? Sembrerebbe più un difetto diverso.

Saluti e Grazie

aled1974
02-08-2021, 21:24
hai già provato a rimuovere il disco, pulirgli i contatti dorati, pulire il pettine m.2 della mobo e rimontarlo avendo cura che il pettine sia inserito fino in fondo?

:sperem:

ad ogni modo se la mobo ha un problema elettrico potrebbe benissimo darsi che a volte alimenta bene il pettine m.2 e a volte male :cry:

hai per caso cercato su google se altri che possiedono la tua stessa mobo riscontrano problemi con i loro dischi m.2?

ciao ciao

[K]iT[o]
03-08-2021, 00:35
Il problema più probabile è sul nvme stesso, potrebbe essere semplicemente difettoso. Senza provarcene un altro oppure provare questo altrove non penso troverai facilmente una soluzione. Se la tua mainboard ha due slot nvme potresti al più montarlo sul secondo.

nottolo
05-08-2021, 00:21
hai già provato a rimuovere il disco, pulirgli i contatti dorati, pulire il pettine m.2 della mobo e rimontarlo avendo cura che il pettine sia inserito fino in fondo?
:sperem:
ad ogni modo se la mobo ha un problema elettrico potrebbe benissimo darsi che a volte alimenta bene il pettine m.2 e a volte male :cry:
hai per caso cercato su google se altri che possiedono la tua stessa mobo riscontrano problemi con i loro dischi m.2?
ciao ciao
Ciao e grazie, si ho provato a togliere l' M2 e spruzzare un pochino di alcol isopropilico e rimontare, onestamente per ora sembra vada, ma a volte lo fa per giorni consecutivamente e si alterna a periodi di giorni perfetti.
Ho cercato si con google ma apparentemente non ho trovato molto.

iT[o];47502741']Il problema più probabile è sul nvme stesso, potrebbe essere semplicemente difettoso. Senza provarcene un altro oppure provare questo altrove non penso troverai facilmente una soluzione. Se la tua mainboard ha due slot nvme potresti al più montarlo sul secondo.

Ho tolto l'M2 per montarlo nel secondo slot, ma su quello perdo le uscite SATA0 SATA1 e su quelle porte ho due SSD.. quindi ho rinunciato e lo ho rimontato dopo appunto aver pulito i contatti.
Il difetto intrinseco del disco M2 .. lo vedo un po difficile, quello o va o non va.. rimane la soluzione di provarcene un secondo.. io ho molta più paura di un driver dovuto a un aggiornamento di W10 ...