View Full Version : cerco esperto LINUX....
bancomat71
03-08-2002, 07:00
Salve a tutti,
grazie per aver risposto a questo msg....
Ho appena installato LINUX MANDRAKE 8.2 su uno dei due pc che ho in ditta, sono un neofita di Linux
e non conoscendolo :mad:, volevo quindi chiedere a voi come fare a:
configurare (passo passo)2 pc in rete uno Windows2000 e l'altro Linux
disabilitare il DOWNLOAD da internet e ogni modifica del sistema in Linux (permettere ad un utente GUEST tra' l'altro già
creato di poter SOLO avviare il browser per internet e di visualizzare SOLO LE PAGINE !
Grazie a tutti per l'aiuto ;)
Bancomat71
Sposto la tua domanda nella specifica sezione Linux.;)
Eccomi qui l'esperto è al tuo servizio:D ;) :p :rolleyes:
Ti posso aiutare per la rete locale tra i due PC.
Innanzitutto ti consiglio di vedere se la scheda di rete sul pc linux è stata installata correttamente; dai il comando:
dmesg | grep eth0
Dopodichè se non lo hai fatto durante l'installazione di Mandrake devi dare il comando:
/sbin/ifconfig eth0 x.y.z.t netmask 255.255.255.0 up
dove x.y.z.t è l'ip che hai dato al tuo host.
Adesso al pc windows dai pure un ip (ovviamente diverso da quello precedente) e prova a pingare per vedere se la comunicazione tra i due pc funziona.
Ci sei fino a qui?
ti ringrazio gokan proverò :D
penso sia lo stesso con debian no?
Si, io credo sia la stessa cosa, anche perchè alla fine non ho usato dei tools particolari di Mandrake.
Queste cose le ho fatte pochi giorni fa quindi sono abbastanza fresco:cool:
Ciao
bancomat71
04-08-2002, 00:21
Si gokan, innanzitutto grazie per la risposta... fino a qui ci sono (meno male pensavo di fare brutte figure... :cool:
Le due macchine si "pingano" tra di loro.... ma non riesco in ogni caso da Linux o da Windows a far vedere l'altro pc. :mad:
ps : come faccio in linux a dirgli "TROVA UN COMPUTER IN RETE ?!?"
Mah!
Saluti
Bancomat71
Il fatto che già i computer, tramite ping comunichino significa che già si "vedono".
Ossia, se il pc windows ha ip 192.168.1.1 e il pc linux ha ip 192.168.1.2 devi poter ricevere con il comando:
ping -c5 192.168.1.1 (da linux)
una sorta di risposta ai 5 pacchetti inviati.
Da windows devi dare il comando:
ping 192.168.1.2 ed ottenere una risposta simile.
Se per "vedersi", tu intendi scambiare e condividere le risorse, allora devi controllare se hai installato Samba.
Controlla ciò dal Software manager oppure dando il comando:
rpm -q samba
Uther Pendragon®
04-08-2002, 15:48
Quindi vuoi dire che con questo prg. posso vedere le unita' pc? dischi fissi, cd-rom etc?
Spero proprio di si ...
Grazie per il momento, stasera quando esco dal lavoro provo ....
poi ti faccio sapere.
:-)
Bancomat71
ciao a tutti
Linux e Windows da soli non possono scambiarsi facilmente informazioni , dato che Windows usa nelle reti locali un protocollo diverso da TCP/IP che per essere implementato su Linux bisogna ricorrere al programma SAMBA.
SAMBA implementa in Linux il protocollo SMB usato da Windows.
Se non vuoi cimentarti con ostici (solo all'inzio ;) ) tool testuali , puoi adoperare alcuni tool grafici (dei frontend) , tra cui segnalo :
SWAT , che però è difficilino per un utente con poca esperienza Unix ;
KSamba , ora incluso nel pannelo di controllo di KDE e semplice da usare.
Per accedere poi alle risorse condivise , puoi adoperare Gnomba , anch'esso semplice da usare
Per il download dei programmi e della documentazione , ti rimando ai link :
x SWAT la home page ufficiale di SAMBA (SWAT è incluso nel pacchetto di SAMBA mi pare) ;
x KSamba www.kde.org , mentre per il downoad non c'è problema poichè è incluso in KDE ;
x Gnomba http://gnomba.darkcorner.net
byez
pctips
Guarda che non è così complicato (anch'io credevo come te).
Traltro bancomat è aiutato dalla mandrake 8.2, infatti esiste il programma wizdrake che ti aiuta molto sul fronte win server e linux client; swat è quindi ridondante in questo caso;)
bancomat71
04-08-2002, 22:02
Ciao Ragazzi ...
Gnomba... Ksamba... ma che avete mangiato ?!? :D
adesso provo come ha detto pctips2... chissa' che mi vada bene?
ma poi non ho capito... quando devo aggiungere qualche applicazione che non ho gia' installato , in windows facevo : "installazione applicazioni" e mo in linux ?
devo dare tutti i comandi dal terminale o no?
Anche quando decido di entrare come SU per poter impostare ad esempio il software per masterizzare... non mi fa fare niente...
:mad:
Mah adesso provo !
Ci sentiamo + tardi
Ciauz
Bancomat71
qweasdzxc
04-08-2002, 22:44
Originariamente inviato da bancomat71
[B]Ciao Ragazzi ...
Gnomba... Ksamba... ma che avete mangiato ?!? :D
e ci siamo dimenticati di gnosamba e komba... e di tanti altri... i nomi nel mondo opensource sono un'opera d'arte...
bancomat71
06-08-2002, 07:52
Boh ragazzi, vabbe' che non ho mai usato Linux ma... di reti microsoft ne ho fatte... e non ho mai avuto cosi' tanti problemi:mad:
caz... cavolo... le due macchine si pingano tramite terminale? si ... bene! condivisione di HD ed e' fatta ! NO .... Linux deve tirare in ballo Samba,Gnomba etc etc.... che almeno funzionassero ! :mad:
Samba mi dice che e' installato (almeno penso...) pero' non riesco a configurarlo da linux. Gli chiedo di spostarmi un file da una dir ad un altra (non di root) non me la sposta...
Ho provato a cambiare le impostazioni admin ma sono tutte "color fantasma" quindi non cliccabili !
Ho cercato di entrare in Linux come root (cavolo almeno lui potra' fare qualcosa...) quello non riesco, non so perche' ma in ogni caso NIENTE !
chi mi AIUTA!!!!!!!!???????!!!!!!! :confused:
Bancomat71
sisi la vedo tutta questa facilità su windows
ho due pc win 98 fe e win 98 se
ip del primo 192.168.0.10 e del secondo 192.168.0.2
si pingano... bene... hanno stesso workgroup tcp/ip installato, condivisione hd attivata eppure non si trovano....
e non riesco a condividere la connessione se non usando un software x far usare il pc come proxy... (e il prog è pure shareware e dopo 30 gg non funziona +)
non solo, ma da quando ho messo gli ip statici la connessione mi si disconnette ogni 5 min...
quasi quasi è + facile farla su linux... non sempre ci sono da fare le cose manuali tipo destro su risorse di rete --> proprietà e giù di li a inserire spazzatura
qua vai nel control center e imposti la rete dopo aver installato i driver (in quasi tutte le distro penso) e con samba ti fa in automatico tutto unico accorgimento devi usare gli stessi user e pass x entrambi i pc anche (e soprattutto) se 1 windows 1 linux
poi su linux chip special dove è uscita la mdk 8.2 su due cd c'è una guida esauriente su come fare tutto (condivisione file - internet e stampanti)
ah volevo fare una domanda a chi è un pò più esperto
se io comprassi un modem-router si può collegare a tutti i pc della rete direttamente? (se si come) o devo sempre collegarlo a un pc che farà da proxy e poi quelli li si usa appunto come proxy dagli altri pc?
ah e ancora (sinceramente non ho proprio capito bene sto router)
io sono convinto che funzioni come una specie di altro pc che anche a pc spento (si collega magari in rete) è sempre connesso e ha un ip e funziona come un pc proxy in pratica con un suo ip etc
quindi se si collega a un hub è come se fossero 3 pc in rete di cui uno sempre connesso e gli altri usano lìip x collegarsi
è una teoria che non regge in piedi? :D
cosi' facile???
Boh ragazzi, vabbe' che non ho mai usato Linux ma... di reti microsoft ne ho fatte... e non ho mai avuto cosi' tanti problemi
caz... cavolo... le due macchine si pingano tramite terminale? si ... bene! condivisione di HD ed e' fatta ! NO .... Linux deve tirare in ballo Samba,Gnomba etc etc.... che almeno funzionassero !
Samba mi dice che e' installato (almeno penso...) pero' non riesco a configurarlo da linux. Gli chiedo di spostarmi un file da una dir ad un altra (non di root) non me la sposta...
Ho provato a cambiare le impostazioni admin ma sono tutte "color fantasma" quindi non cliccabili !
Ho cercato di entrare in Linux come root (cavolo almeno lui potra' fare qualcosa...) quello non riesco, non so perche' ma in ogni caso NIENTE !
chi mi AIUTA!!!!!!!!???????!!!!!!!
Bancomat71
Se Samba è installato correttamente devi ad esempio dare il comando:
smbclient -L nomecomputer_win
in questo modo puoi vedere le risorse condivise (a patto ovviamente di aver impostato tutto su windows;), hai detto che con win sei esperto di reti)
Com smbcliente è possibile utilizzare la cartella condivisa come con FTP quindi:
smbclient \\\\nomecomputer_win\\nome_risorsa
ed accedi potendo usare i comandi FTP (puoi usare anche un browser per comodità)
Provare per credere
Per la rete vai tranquillo con linux!!!
E' bello perchè uno ottiene più soddisfazioni, se poi ci riuscivi anche con Debian era più bello ancora ma ahimè:p accontetati di Mandrake:D :D
P.S
Prova redhat
nooo ora che sto finendo di scaricare la mandrake :D
bancomat71
07-08-2002, 23:21
Messaggio per gokan....
Si ho fatto come mi hai detto... NIENTE !!!
ho controllato che fosse installato SAMBA & C. ,
ho provato a reinstallarlo dai 3 dischetti ...
l'unica risposta che ricevo quando do i tuoi comandi e:
" tdb_open_ex:could not open file/var/cache/samba/unexpected.tdb:no such file or directory "
da quanto posso capire, non trova i file di samba....
:mad:
che figata Linux.... E' COSI' FACILE......:(
qweasdzxc
08-08-2002, 00:09
Originariamente inviato da bancomat71
[B]Boh ragazzi, vabbe' che non ho mai usato Linux ma... di reti microsoft ne ho fatte... e non ho mai avuto cosi' tanti problemi:mad:
caz... cavolo... le due macchine si pingano tramite terminale? si ... bene! condivisione di HD ed e' fatta ! NO .... Linux deve tirare in ballo Samba,Gnomba etc etc.... che almeno funzionassero !
io di reti ne ho fatte di sicuro meno, eppure tra windows e windows ne ho viste di tutti i colori senza spesso riuscire a venirne a capo, adesso solo linux, e tra linux e linux montando filesystem nfs mai un problema che sia uno... ho fatto prima a eliminare windows da tutti i pc e usare nfs piuttosto che imparare a configurare samba... tra le altre cose storicamente i file system di rete esistevano prima che facessero win, quindi dal mio punto di vista e windows che ha dovuto tirare in ballo smb...
Python : devi fare il masquerading
byez
pctips
qweasdzxc
08-08-2002, 15:49
voglio rendere anche gli altri partecipi delle mie sventure.... visto che per gli altri windows e cosi facile... ho 7 giga di spazio non partizionato... per cause di forza maggiore (e solo per quelle, mai di mia spontanea volonta installerei di nuovo windows) ci installo 2000, o meglio ci provo...
metto dentro il cd bootabile (un cd fatto da me con sp2 slipstreamed tanto per far capire che non sono l'ultimo arrivato in fatto di installazioni di windows...), windows comincia a caricare tutti i driver possibili e immaginabili per 5 minuti... anche tutti i driver scsi... ma perche non mi chiedi se voglio caricarli o meno... dammi la possibilita no? no, lui li carica tutti....
quando ha finito premo invio per fargli formattare la partizione, e comincia a farneticare che vuole cambiarmi la partizione bootabile, ah, grazie tante... gli dico ok, mi chiede se e ok per me formattare (senza specificare cosa) gli dico certo, formatta, senno come installi... e lui si mette a formattare una partizione da 2.5 giga che non centrava niente di niente.... grazie al cielo dentro non c'era niente di importante, grazie windows... quando ha finito mi chiede di formattare anche la partizione da 7 giga... e che cavolo, hai dovuto formattarmi quella partizione solo per poter installare windows in questa? ok, bravo windows, continua cosi.... un quarto d'ora per formattare ste 2 misere partizioni, poi comincia a copiare file e a installare... c'e stato 1 ora, dico 1 ora per installare un sistema operativo....
vado a scaricare i driver video dal sito nvidia, 11 mega di driver, ma come 11 mega ma che diamine ci hanno messo dentro... e i driver ati non sono piu piccoli di sicuro... bene installiamo sti driver e mi richide di riavviare... ma perche diavlo devo riavviare, perche.... ok, riavvio, installo il programma di controllo dello scanner parallelo... e non funziona.... evvai, e cosi facile usare windows...
X Bancomat
Guarda io ero (o sono;) ) inesperto di reti quanto te.
Intanto con l'aiuto dei ragazzi del forum sono riuscito a fare di tutto con la mia piccola rete locale, prima con linux e poi ho provato con windows.
Se poi tu ti poni in questo modo nella risoluzione del problema non posso farci nulla, a me linux appassiona, magari tu devi fare questa operazione per lavoro e ti senti quindi ossessionato da Linux.
Ti posso consigliare di guardare qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=290584
oppure controllati qualche tutorial su internet :D
Originariamente inviato da pctips2
[B]Python : devi fare il masquerading
byez
pctips
cioè?
qweasdzxc
09-08-2002, 19:09
Originariamente inviato da Python
[B]
cioè?
cioe www.google.com...
si ma cos'è il masquerading?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.