PDA

View Full Version : [FILM] A classic horror story


stefano76
28-07-2021, 14:34
Su Netflix, horror italiano che sta avendo un certo successo mondiale. Imperdibile per gli amanti dell'horror, a me è piaciuto parecchio e per certi versi si eleva non dico a capolavoro, ma poco ci manca. Fonda la sua struttura sui clichè più classici dell'horror (come da titolo) ma in realtà è molto di più. Se non altro bisogna premiare il coraggio di talenti nostrani che si avventurano nel cinema di genere, ormai da noi dimenticato e perso nell'oblio da troppi decenni.

Nicky
28-07-2021, 17:44
Anche io ho apprezzato: bell'omaggio al genere, con un ottima fotografia.
Mi e' piaciuto molto anche l'uso della musica a contrasto con le atmosfere.
Decisamente interessante.

DelusoDaTiscali
28-07-2021, 19:48
Non so se guardarlo, i voti (IMDB, Rotten Tomatoes) sono bassini, mymovies gli da 3 su 5 (="guardabile") ma parla di "Talento di De Feo" quello che mi piacerebbe capire è se si stratta di un film riservato ai cultori più appassionati o se può piacere al pubblico generalista (= io).

stefano76
28-07-2021, 22:32
Difficile rispondere senza fare spoiler. Diciamo che se non ti piacciono gli horror e non li guardi mai, probabilmente dovresti lasciar perdere. Se invece hai visto qualche horror e il genere non lo eviti a prescindere, dagli una possibilità.

RAEL70
28-07-2021, 22:40
Personalmente l'ho trovato alquanto deludente...

Il film varia, continuamente, da un genere all'altro e soprattutto nella parte finale si perde in incongruenze e giri a vuoto.

"The Nest" è stata una prova molto più convincente e azzeccata mentre quest'ultimo lavoro, personalmente, mi è sembrato un vero e proprio gioco a citare tanti cliché (e film) tipici del genere senza, peraltro, portare alcuna ventata di novità.

Onestamente direi che si sta facendo tanto rumore per nulla.

stefano76
28-07-2021, 23:08
Il citazionismo e i clichè fanno parte del "gioco" e sono ben contestualizzati e giustificati dallo svolgersi stesso della trama, senza fare spoiler. La scena in cui i due protagonisti dialogano davanti ai monitor è il cuore e il senso del film. Non è un capolavoro, ma stiamo parlando di un prodotto di genere di ottimo livello e anche coraggioso (vedasi una determinata scena...), e in Italia son cosa rara.